AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Avviso pubblico per il conferimento di incarichi temporanei su posti di Collaboratore professionale sanitario, Tecnico di Laboratorio biomedico (Categoria D) in Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena
In esecuzione a determina n. 38 del 27/2/2003, viene emesso avviso
pubblico, per soli titoli, per la copertura dei
posti di Collaboratore professionale sanitario, Tecnico di
Laboratorio biomedico (Categoria D) in Azienda Ospedaliera -
Policlinico di Modena.
Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui all'art. 21 del DPR 27/3/2001, n. 220, e'
dispensato dalla visita medica.
1) Requisiti specifici
I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti:
- Diploma universitario di Tecnico di Laboratorio biomedico DM 745/94
ovvero titoli equipollenti ai sensi del DM 27/7/2000.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nell'avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione all'avviso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
avviso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema, (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del
DPR 487/94 e Legge 68/99).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine
indicato: a tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR n. 445 del 28/12/2000).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'ente o da un funzionario a cio' delegato. Si precisa inoltre
che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR n. 445
del 28/12/2000;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 220/01 possono essere prodotti mediante
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie
semplici dei titoli sostituiti (pubblicazioni, corsi, eventuali
servizi pregressi);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni di legge, puo' essere prodotta,
in allegato alla domanda, la documentazione probatoria o, in
alternativa, l'autocertificazione;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione
di merito per la formulazione della graduatoria.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di approvazione della graduatoria.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'
archiviata agli atti dell'Azienda.
I posti di cui al presente avviso verranno conferiti agli aspiranti
che risultino in possesso dei requisiti di legge e che presentino
maggiori titoli da valutarsi in base ai criteri fissati dal DPR
220/01.
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente.
In carenza di graduatorie da pubblico concorso o di altre specifiche,
quella formata a seguito del presente avviso, sara' utilizzata, ai
sensi della normativa vigente, per il conferimento di incarichi che
si renderanno disponibili.
Per i dipendenti dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena, i
servizi prestati e gli ulteriori titoli da valutarsi verranno
accertati d'ufficio, a condizione che i medesimi dichiarino
espressamente nella domanda tale rapporto di dipendenza e che i
titoli suddetti siano dettagliatamente elencati e siano depositati
nel fascicolo personale.
Per informazioni e delucidazioni in merito al presente avviso, gli
interessati potranno rivolgersi alla Direzione del personale -
Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena -
Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente
indirizzo: al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Policlinico Direzione del personale di Modena - Largo del Pozzo n. 79
- 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il ventesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Graduatoria finale
La graduatoria dei candidati verra' formata secondo l'ordine dei
punti assegnati ai titoli di ciascun candidato, in applicazione dei
seguenti criteri, peraltro esplicitati nella determina n. 43 del 4
marzo 2003 recante "Linee guida aziendali applicative del DPR 220/01
in materia di concorsi pubblici del personale non dirigenziale del
Servizio sanitario nazionale" e precisamente:
- titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 15;
- titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 4;
- pubblicazione e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 4;
- curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti
7.
I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto
di valutazione.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a
dichiarazioni di idoneita'.
La graduatoria rimarra' efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; durante tale periodo sara' utilizzata per l'eventuale
conferimento, secondo l'ordine della stessa, di supplenze per la
copertura temporanea di posti della medesima posizione funzionale e
disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
La graduatoria potra' essere utilizzata anche per il conferimento di
incarichi temporanei su posti vacanti e per eventuali temporanee
assunzioni finalizzate ad esigenze straordinarie.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) Graduatoria
La graduatoria che verra' formulata a seguito del presente atto, per
problemi di economicita' di costi e di tempistica, consentira', ad
ogni candidato, in possesso dei requisiti specifici, e che ne faccia
esplicita opzione, un suo posizionamento in doppio binario: nella
graduatoria generale (per tutti i Laboratori) e nella graduatoria
specifica (solo per il Laboratorio di Anatomia);
Chi verra' contattato, per quest'ultima, manterra' la possibilita' di
chiamata dalla graduatoria generale, al termine dell'incarico
primario;
- ove non risulti, nella domanda, tale opzione aggiuntiva, il
candidato sara' collocato esclusivamente nella graduatoria generale,
a cui si fara', poi, riferimento per tutte le necessita' aziendali,
ivi comprese quelle del Laboratorio di Anatomia.La Direzione del
personale ricevera' le domande di ammissione esclusivamente negli
orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle ore
10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle ore 16; il venerdi' dalle 10,30
alle 13,30.
Fac-simile
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera
Policlinico di Modena
Il sottoscritto, (cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in
Via
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non
veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76
del DPR n. 445 del 28/12/2000
chiede
di essere ammesso all'avviso pubblico per soli titoli ed esami, a
posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena.
chiede:
Inoltre, di essere inserito nella graduatoria specifica che verra'
formulata per le sole necessita' del Laboratorio di Anatomia
SI NO barrare la voce che interessa
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . .
. . . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . o Universita' di . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .; di essere
altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione al
concorso quali: abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione
all'Albo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . della
Provincia di . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . .
. . . . ;
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni): dal . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . .
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
livello/categoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo:. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare documentazione probatoria);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .,
n. . . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
prov. . . . . . c.a.p. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
I titoli, le certificazioni e le pubblicazioni possono essere
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa, allegando le relative fotocopie al fine di una corretta
valutazione.
data . . . . . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli
Scadenza: 13 maggio 2003