BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 5 Sedi farmaceutiche di nuova istituzione disponibili per il privato esercizio nella provincia di Bologna. Atto dirigenziale PG 63575 del 10/4/2003
Art. 1
Oggetto del concorso
indetto un pubblico concorso, per titoli ed esame, per il
conferimento delle seguenti Sedi farmaceutiche di nuova istituzione
disponibili per il privato esercizio nella provincia di Bologna:
1) Comune di Calderara di Reno Sede farmaceutica n. 3, rurale, di
nuova istituzione. Ubicata nella frazione Lippo. Confini: fine di
Via Rizzola Levante, confina con il comune di Bologna, confine
segnato da Via Sant'Anna, confina con Via del Cerchio (comune di
Bologna), interseca Via Surrogazione, confina con il comune di Castel
Maggiore, segue il confine segnato dal Reno parallelamente alla Via
Aldina, prossimita' di Via Stradone, confine segnato di Via Stradone,
proseguimento con scolo Dosolo, scolo Cava, intersezione Via
Pradazzo, Via Garibaldi fino ad arrivare a Via Sant'Anna, origine del
percorso. La delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta
dalla delibera del Consiglio provinciale n. 7 del 29/1/2002 di
revisione biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni
della provincia di Bologna, relativamente all'anno 2000.
2) Comune di Castel Maggiore. Sede farmaceutica n. 4, urbana, di
nuova istituzione. Ubicata nel capoluogo - localita' I Maggio.
Confini: SS n. 64 fino ad incontrare il prolungamento ideale della
Via Stradellazzo, detta Via e suo prolungamento ideale fino ad
incontrare l'intersezione della Via Galliera con la Via Frabaccia
detta Via, Via Ronco e Via A. Costa fino ai confini col comune di
Bologna, detti confini fino ad incontrare la SS n. 64. La
delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta dalla
delibera della Giunta regionale 1 marzo 2000, n. 313 di revisione
biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della
provincia di Bologna, relativamente all'anno 1998.
3) Comune di Castel San Pietro Terme. Sede farmaceutica n. 5,
urbana, di nuova istituzione. Ubicata nel capoluogo. Confini: Via
Cova fino ad incontrare Via S. Carlo, Via S. Carlo fino ai confini
del comune di Castel Guelfo; confini dei comuni di Castel Guelfo e
Medicina fino ad incontrare la Via Bastiana; Via Bastiana, Via
Stradelli Guelfi, Via Mori, Via Emilia Ponente fino all'incrocio con
la Via Torricelli; Via Torricelli, tratto di Via Scania fino
all'incrocio con la Via Colombarina; tratto di questa fino alla Via
Grandi; via Grandi, tratto di Viale Roma fino all'incrocio con la Via
Fratelli Cervi; Via Fratelli Cervi, tratto di Via Mazzini fino a
Viale Gramsci; tratto di Viale Gramsci fino all'incrocio con Viale
della Repubblica; tratto di questo fino a Piazzale Roma; Piazzale
Roma fino all'incrocio con la Via Cova, Via Cova. La delimitazione
della sede, cosi' come descritta, risulta dalla delibera della Giunta
regionale 1 marzo 2000, n. 313 di revisione biennale della pianta
organica delle farmacie dei comuni della provincia di Bologna,
relativamente all'anno 1998.
4) Comune di Pianoro Sede farmaceutica n. 4, rurale, di nuova
istituzione. Ubicata in localita' San Salvatore di Casola. Confini:
punto di incontro tra il confine del comune di San Lazzaro di Savena
e la Via del Farneto - Botteghino di Zocca; detta Via fino
all'incontro con il rio di Quercia Buca e la Via Zena in localita'
Botteghino Colonna; da questo punto linea retta immaginaria fino a
raggiungere la sommita' del Monte Gradizza; da detto punto linea
retta immaginaria sino ai confini con il comune di Monterenzio
passando per la localita' Poggio di Sotto; confini con il comune di
Monterenzio, Ozzano, S. Lazzaro di Savena fino ad intersecare la Via
del Farneto - Botteghino di Zocca. La delimitazione della sede, cosi'
come descritta, risulta dalla delibera della Giunta regionale 1 marzo
2000, n. 313 di revisione biennale della pianta organica delle
farmacie dei comuni della provincia di Bologna, relativamente
all'anno 1998.
5) Comune di Zola Predosa Sede farmaceutica n. 4, rurale, di nuova
istituzione. Ubicata nella frazione di Riale. Confini: punto di
incontro della strada provinciale Valle del Lavino con i confini del
comune di Bologna, confini con i comuni di Bologna, Casalecchio di
Reno e Sasso Marconi fino al punto di incontro con la linea retta
immaginaria proseguimento ideale di Via Valle, tale linea retta
immaginaria sino a Via Valle, Via Valle fino all'incrocio con la
strada provinciale Valle del Lavino, detta strada provinciale fino al
confine con il comune di Bologna. La delimitazione della sede, cosi'
come descritta, risulta dalla delibera della Giunta regionale 1 marzo
2000, n. 313 di revisione biennale della pianta organica delle
farmacie dei comuni della provincia di Bologna, relativamente
all'anno 1998.
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18 non e' dovuto il
pagamento della tassa di concessione per il rilascio
dell'autorizzazione.
Art. 2
Requisiti di ammissione
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;
2) possesso dei diritti civili e politici;
3) eta' compresa tra gli anni 18 e i 60 non compiuti;
4) idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia nonche'
l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano rendere
pericoloso l'esercizio medesimo;
5) essere in regola con gli obblighi di leva (per i candidati
soggetti a tale obbligo);
6) possesso di un diploma di laurea in Farmacia, o in Chimica e
Tecnologia farmaceutiche;
7) iscrizione all'Albo professionale dei farmacisti;
8) non avere trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi 10
anni.
I requisiti prescritti si intendono acquisiti entro la scadenza del
termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 3
Domanda di partecipazione al concorso
La domanda, in carta semplice, dovra' essere redatta utilizzando lo
schema "Allegato A" del presente bando e dovra' contenere le seguenti
dichiarazioni:
1) cognome, nome, luogo e data di nascita;
2) la residenza anagrafica, nonche' il domicilio o recapito cui
indirizzare tutte le comunicazioni relative al concorso con l'esatta
indicazione del cap e dell'eventuale numero telefonico. I candidati
sono inoltre tenuti a comunicare tempestivamente all'Amministrazione
provinciale, tramite lettera raccomandata a.r., le eventuali
variazioni;
3) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea. I cittadini dell'Unione Europea devono
altresi' dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana;
4) il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di
appartenenza o di provenienza;
5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
6) l'idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia
nonche' l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano
rendere pericoloso l'esercizio medesimo;
7) la posizione nei riguardi dell'obbligo di leva, per i cittadini
soggetti a tale obbligo;
8) il possesso della laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia
farmaceutiche (specificando quale delle due ed indicando sia la data
che il luogo di conseguimento e la votazione riportata);
9) l'iscrizione all'Albo professionale dei farmacisti con
specificazione sia della Provincia che della data di iscrizione;
10) la data ed il luogo in cui e' stata conseguita l'abilitazione
professionale (specificando la votazione riportata);
11) di non aver trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi
10 anni;
12) la propria posizione in merito alla titolarita' di farmacia o
alla partecipazione a societa' titolari di farmacia;
13) di non avere riportato condanne penali e di non avere
procedimenti penali in corso ovvero specificare le eventuali condanne
penali con le fattispecie di reato, nonche' i procedimenti penali in
corso.
I candidati con disabilita', ai sensi della Legge 104/92, dovranno
specificare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio
necessario per l'espletamento della prova attitudinale nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi in relazione alla propria
condizione di disabile per sostenere la prova stessa.
La firma da apporre in calce alla domanda, contenente anche le sopra
citate dichiarazioni, non va autenticata.
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso devono
essere documentabili.
Le dichiarazioni false comportano l'applicazione di sanzioni penali
nonche' la decadenza dai benefici conseguiti.
Art. 4
Modalita' di presentazione della domanda
Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno spedire o far
pervenire entro e non oltre il 22 maggio 2003 a pena di decadenza,
domanda in carta libera, debitamente sottoscritta, indirizzata
all'Amministrazione provinciale di Bologna - Via Zamboni n. 13 -
40126 Bologna.
L'invio della domanda potra' essere effettuato esclusivamente
mediante una delle seguenti modalita':
- presentazione diretta all'Archivio generale della Provincia di
Bologna, in Via Zamboni n. 13, (unitamente a copia fotostatica di un
documento di identita' in corso di validita', qualora la domanda non
sia sottoscritta dinanzi al dipendente addetto a riceverla)
perentoriamente entro le ore 12 del 22 maggio 2003 a pena di
esclusione.
Orario ufficio: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle 13; lunedi' e
giovedi' anche dalle ore 14,30 alle 17;
- trasmissione, perentoriamente entro il giorno sopraindicato a pena
di esclusione, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
(unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di validita') a Provincia di Bologna - Archivio generale - Via
Zamboni n. 13 - 40126 Bologna;
- trasmissione via fax al n. 051/6598220 entro e non oltre le ore 24
del giorno sopraindicato a pena di esclusione, con allegata copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'
(segnaliamo tuttavia che tale modalita' non esclude la possibilita'
di errori tecnici della trasmissione). Il candidato dovra' conservare
ed esibire, qualora richiesta, copia della ricevuta che attesti la
corretta e regolare trasmissione via fax della propria domanda entro
e non oltre il termine sopra indicato.
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro e dalla data dell'Ufficio Postale accettante oppure dalla data
impressa sul modulo fax. Nel caso invece di presentazione diretta,
fara' fede il timbro e la data apposta a cura dell'Ufficio ricevente.
In ogni caso le domande inviate tramite raccomandata a.r. dovranno
pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla data di scadenza del
presente bando.
Non saranno accolte domande e/o documenti presentati o spediti oltre
la citata scadenza del 22 maggio 2003.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai candidati, dovuti
ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati stessi,
ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del
recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito
o a forza maggiore o per errate spedizioni via fax.
Art. 5
Documentazione da allegare alla domanda per la valutazione dei titoli
Il candidato dovra' fornire, ai sensi degli artt. 5 e 6 del DPCM
30/3/1994, n. 298, tutte le informazioni necessarie ai fini della
valutazione di eventuali titoli di servizio, di studio e di carriera,
attenendosi all'Allegato B.
facolta' del candidato allegare alla domanda di partecipazione al
concorso tutti quei documenti, certificati di servizio, pubblicazioni
scientifiche inerenti le materie d'esame, che riterra' utile produrre
ai fini dell'assegnazione del punteggio.
A tale fine si sottolinea che, ai sensi del DPR 445/00, relativamente
ad atti, documenti conservati o rilasciati da una pubblica
Amministrazione, pubblicazioni, titoli di studio o di servizio puo'
essere presentata copia dell'originale, completa di dichiarazione
sostitutiva del candidato che attesti che tale copia e' conforme
all'originale.
Per quanto concerne i corsi di aggiornamento professionale si precisa
che saranno valutati solo quelli relativi agli ultimi cinque anni e,
per quanto attiene alle pubblicazioni, fino ad un massimo di cinque.
Per le pubblicazioni non saranno presi in considerazione lavori
dattiloscritti, manoscritti o bozze di stampa.
Art. 6
Ammissione dei candidati
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva alla prova
concorsuale tutti i candidati che abbiano presentato la domanda nei
termini prescritti, fatta eccezione per i casi di evidente mancanza
dei requisiti di ammissione elencati all'art. 2.
La verifica puntuale dei requisiti verra' effettuata soltanto per i
candidati che abbiano superato la prova scritta.
Eventuali irregolarita' della domanda dovranno essere regolarizzate
da parte del candidato entro il termine stabilito
dall'Amministrazione.
La comunicazione ai candidati esclusi dal concorso sara' effettuata a
cura dell'Amministrazione provinciale mediante lettera raccomandata
a.r.
Art. 7
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, composta da cinque membri, e' costituita
in conformita' al combinato disposto di cui all'art. 3 del DPCM
30/3/1994, n. 298 e all'art. 186 della L.R. 21 aprile 1999, n. 3.
La Commissione esaminatrice potra' affidare, sulla base di criteri da
essa stabiliti, la gestione della prova attitudinale e l'elaborazione
dei punteggi relativamente alla valutazione dei titoli a ditta
specializzata.
Art. 8
Diario della prova attitudinale
Il diario della prova attitudinale di cui all'art. 7 del DPCM
30/3/1994, n. 298 sara' portato a conoscenza dei candidati mediante
raccomandata a.r. inviata ai candidati almeno 15 giorni prima della
data stabilita e contemporanea pubblicazione sulle pagine Internet
del sito della Provincia di Bologna al seguente indirizzo:
www.provincia.bologna.it (area concorsi).
Per essere ammessi a sostenere la prova attitudinale i candidati
dovranno essere muniti di idoneo documento di identita' in corso di
validita'. Saranno esclusi dal concorso i candidati che non si
presenteranno alla prova attitudinale nel luogo, alla data e
all'orario stabilito.
Art. 9
Prova d'esame
Il concorso di cui al presente bando si svolgera' per titoli ed
esame.
L'esame consistera' in una prova attitudinale che si articolera' in
cento domande riguardanti le seguenti materie: Farmacologia, Tecnica
farmaceutica (anche con riferimento alla Chimica farmaceutica) e
Legislazione farmaceutica.
La prova attitudinale sara' effettuata sorteggiando 100 domande tra
quelle pubblicate sul supplemento straordinario della Gazzetta
Ufficiale IV serie speciale - n. 24 del 27/3/1998.
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'
predisposte.
Per la prova sara' concesso un tempo non superiore ad un'ora e trenta
minuti.
A ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti per
commissario.
Conseguira' l'idoneita', il concorrente che realizzera' almeno 37,5
punti.
Entro 30 giorni dall'espletamento della prova attitudinale,
l'Amministrazione provinciale provvedera' a pubblicare sulle pagine
Internet del sito della Provincia di Bologna -
www.provincia.bologna.it (area concorsi) - l'elenco dei candidati
idonei e non idonei.
Ai candidati non idonei verra' inoltre inviata comunicazione scritta
tramite raccomandata a.r.
Art. 10
Valutazione dei titoli - Formazione e approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice, previa determinazione dei criteri per la
valutazione dei titoli prima dell'espletamento della prova
attitudinale, puo' stabilire di procedere all'attribuzione del
punteggio per titoli ai soli candidati che abbiano superato la
suddetta prova.
Per la valutazione dei titoli si fa' riferimento a quanto previsto
dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298.
Si considera tuttora in vigore l'agevolazione prevista dall'art. 9
della Legge 8/3/1968, n. 221, per i titolari, i direttori ed i
collaboratori di farmacie rurali.
Ogni commissario puo' assegnare fino ad un massimo di 3 punti, per i
titoli di studio e di carriera, e fino ad un massimo di 7 punti -
comprensivi della citata agevolazione di cui alla Legge 221/68 - per
i titoli relativi all'esercizio professionale.
La Commissione formera' la graduatoria di merito dei candidati,
sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova
attitudinale con quello assegnato rispetto alla valutazione dei
titoli.
Nella formazione finale della graduatoria saranno osservate, a
parita' di merito, le disposizioni di cui all'art. 3, comma 7 della
Legge 15/5/1997, n. 127 integrato dall'art. 2, comma 9 della Legge
16/6/1998, n. 191, in base al quale sara' preferito il candidato piu'
giovane d'eta'.
Il Presidente della Commissione esaminatrice, dopo che la stessa
avra' redatto la graduatoria del concorso, trasmettera'
all'Amministrazione provinciale gli atti relativi per i provvedimenti
di competenza.
Il Dirigente del Servizio Sanita', riconosciuta la regolarita' del
procedimento e accertato, nei termini di legge, il possesso da parte
dei candidati idonei, dei requisiti richiesti dal bando e dei titoli
dichiarati, approvera' con proprio atto la graduatoria e dichiarera'
i vincitori del concorso.
L'Atto Dirigenziale di approvazione della graduatoria sara'
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e
dalla data di pubblicazione decorreranno i tempi per eventuali
impugnative. La graduatoria definitiva sara' pubblicata sulle pagine
Internet del sito della Provincia di Bologna all'indirizzo:
www.provincia.bologna.it (area concorsi).
Ai candidati idonei verra' inoltre data, con raccomandata a.r.,
comunicazione scritta circa l'esito finale.
Art. 11
Accertamento dei requisiti e dei titoli
La verifica circa la veridicita' delle dichiarazioni rese e del
possesso dei requisiti dichiarati sara' effettuata prima
dell'approvazione della graduatoria finale.
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione
delle dichiarazioni rese dai candidati utilmente collocati in
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del DPR n. 445
del 28/12/2000.
I suddetti candidati dovranno altresi' produrre un certificato di
sana e robusta costituzione.
Qualora, in fase di accertamento, la documentazione, comprovante la
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di
partecipazione al concorso, non venga fornita all'Amministrazione
provinciale da parte dei soggetti titolari delle informazioni, la
stessa dovra' essere prodotta direttamente dall'interessato.
Nel caso in cui, i candidati non siano in grado di comprovare il
possesso dei titoli dichiarati o la documentazione presentata
all'atto della domanda sia difforme dalle dichiarazioni rese nella
stessa, la valutazione dei titoli sara' opportunamente rettificata.
Qualora gli stessi non siano in grado di comprovare, nel termine che
verra' assegnato dall'Amministrazione, il possesso dei requisiti di
ammissione, l'Amministrazione provvedera' ad escluderli dal concorso.
Nel caso in cui, all'atto dell'assegnazione, i candidati, utilmente
collocati in graduatoria, risultassero aver riportato condanne penali
o avere procedimenti penali in corso, l'Amministrazione si riserva di
valutare, a proprio insindacabile giudizio, in relazione alla
verifica della gravita' del reato e della sua rilevanza, l'eventuale
esclusione dalla graduatoria.
Art. 12
Assegnazione delle sedi
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla verifica
dell'effettivo possesso dei requisiti e dei titoli.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna della graduatoria finale, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n. 389, i candidati che
risulteranno idonei saranno contemporaneamente interpellati, secondo
l'ordine di graduatoria e l'indicazione della sede prescelta non
potra' essere modificata.
Colui, tra i vincitori, che non indichera' la sede prescelta entro il
quinto giorno successivo a quello in cui ha ricevuto l'interpello,
sara' escluso dall'assegnazione.
L'assegnazione delle sedi avverra' secondo l'ordine previsto dalla
graduatoria.
Le sedi farmaceutiche resesi disponibili, per rinuncia di uno dei
vincitori, saranno assegnate secondo l'ordine di graduatoria agli
altri candidati ivi utilmente collocati.
L'indicazione non potra' essere modificata.
Art. 13
Autorizzazione all'apertura
Il rilascio dell'autorizzazione all'apertura e all'esercizio della
farmacia da parte del Comune competente sara' subordinato
all'osservanza delle disposizioni contenute negli artt. 108 (e
successive modificazioni) 111, 112 del TULLSS 27/7/1934, n. 1265.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto e
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per
l'assegnazione delle sedi e per l'autorizzazione all'apertura ed
esercizio delle farmacie, valgono le disposizioni al riguardo
contenute nel TULLSS 27/7/1934, n. 1265, nella Legge 2/4/1968, n.
475, nella Legge 8/11/1991, n. 362, nel DPCM 30/3/1994, n. 298, nel
DPCM 13/2/1998, n. 34 e, per quanto applicabili, nei regolamenti di
cui al RD 30/9/1938, n. 1706 ed al DPR 21/8/1971, n. 1275.
Art. 14
Divulgazione del presente bando
Il presente bando verra' pubblicizzato nel seguente modo:
- pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
e, per estratto, entro i successivi dieci giorni, nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana;
- pubblicazione sulle pagine Internet della Provincia di Bologna al
seguente indirizzo: www.provincia.bologna.it (area concorsi);
- affissione all'Albo Pretorio della Provincia di Bologna;
- trasmissione di copia agli Assessorati alla Sanita' di tutte le
Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e delle
Province della Regione Emilia-Romagna, nonche' a ciascun Comune in
cui le sedi sono messe a concorso per l'affissione all'Albo pretorio;
- trasmissione contemporanea di copia alla Federazione degli Ordini
dei farmacisti italiani (FOFI), all'Ordine dei farmacisti della
Provincia di Bologna ed al Ministero della Salute;
- copia del bando sara' disponibile presso la portineria della Sede
della Provincia di Bologna di Via Zamboni n. 13 - Bologna - oppure
presso la portineria del Servizio Sanita' della Provincia di Via
Borgo di San Pietro n. 90/G - Bologna - (da lunedi' a venerdi' dalle
ore 8 alle ore 18).
Art. 15
Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai candidati nelle domande di
partecipazione al concorso saranno trattati solo per le finalita'
connesse e strumentali allo svolgimento della procedura concorsuale.
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
Titolare del trattamento dei dati e' l'Amministrazione provinciale di
Bologna con sede in Via Zamboni n. 13 - Bologna.
Responsabile del trattamento e' il Dirigente del Servizio Sanita'
della Provincia di Bologna, Via del Borgo di San Pietro n. 90/G -
Bologna.
Art. 16
Disposizioni finali
Le pubblicazioni scientifiche e i documenti in originale, allegati
alla domanda di partecipazione, potranno essere ritirati dal
candidato, ove nulla osti, direttamente o mediante incaricato munito
di delega scritta. Tale ritiro potra' avvenire non prima di sessanta
giorni e non oltre quattro mesi dalla pubblicazione della graduatoria
di merito del concorso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna, previo accordo telefonico con il Servizio Sanita'
della Provincia di Bologna.
Decorso tale periodo, la documentazione sara' oggetto di scarto e
pertanto non piu' recuperabile da parte degli interessati.
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con
atto del Dirigente responsabile il presente bando.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle norme legislative vigenti.
Per ogni informazione e/o chiarimento rivolgersi al Servizio Sanita'
della Provincia di Bologna - Via del Borgo di San Pietro n. 90/G -
Bologna - tel. 051/6598608-6598028 - dal lunedi' al venerdi' dalle 9
alle 13; lunedi' e giovedi' anche dalle 14,30 alle 16; oppure e-mail:
farmacie¹nts.provincia.bologna.it
Art. 17
Comunicazione ai sensi art. 8, Legge 241/90
Si comunica che il Responsabile del procedimento amministrativo e' il
Dirigente del Servizio Sanita', dott.ssa Maura Forni, e che il
procedimento stesso avra' avvio a decorrere dalla data di scadenza
per la presentazione delle domande prevista dal bando.
Il termine di conclusione del procedimento sara' comunicato nella
raccomandata a.r. inviata ai candidati, come precisato all'art. 8 del
presente bando.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SANITA'
Maura Forni
ALLEGATO A
Compilare la domanda in ogni sua parte scrivendo in stampatello o a
computer negli appositi spazi.
All'Amministrazione provinciale
di Bologna - Via Zamboni n. 13
40126 Bologna
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(cognome, nome) nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . ( ) il .
. . . . / . . . . . / . . . . . (gg/mm/aa) residente nel Comune di .
. . . . . . . . . . . . . . . . . ( ) Via . . . . . . . . . . . . .
. . . . . n. . . . . cap . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . altro
eventuale recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . .
Indirizzo a cui inviare le eventuali comunicazioni relative al
concorso (da compilare esclusivamente se diverso dalla residenza):
presso
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. n. . . . . Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
( ) cap . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
chiede
di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esame, per il
conferimento di n. 5 sedi farmaceutiche disponibili per il privato
esercizio nella Provincia di Bologna, atto dirigenziale PG. 63575 del
10/4/2003.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso, nonche'
delle conseguenze di cui all'art. 75, comma 1 del medesimo DPR, nel
caso di dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilita'.
Dichiara i seguenti requisiti
(barrare tutte le caselle che fanno riferimento alle informazioni
necessarie per l'ammissione)
di essere in possesso della cittadinanza italiana oppure di essere in
possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione
Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quale)
e di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana di godere
dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di
provenienza di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di
. . . . . .
oppure di non essere iscritto/a o di essere stato/a cancellato/a
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . di avere un'eta' compresa
tra gli anni 18 e i 60 non compiuti di essere in possesso
dell'idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia nonche'
l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano rendere
pericoloso l'esercizio medesimo di essere in posizione regolare nei
confronti degli obblighi di leva di essere in possesso del diploma di
laurea in: Farmacia Chimica e Tecnologia farmaceutiche conseguito
presso l'Universita' degli Studi di . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nell'anno . . . . .
. . con la votazione di . . . . . . . su . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . di essere iscritto all'Albo professionale
dei farmacisti della Provincia di . . . . . . . . . . . . . con data
d'iscrizione il . . . . . . . di avere conseguito l'abilitazione
professionale presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . in data . . . . . con la votazione
di . . . . . . . . su . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
di non avere trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi 10
anni.
Dichiara inoltre
di essere titolare di Farmacia SI NO
oppure
di essere socio di societa' titolare di farmacia SI NO
di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali in corso oppure di avere riportato condanne penali per le
seguenti fattispecie di reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . (specificare quali) e/o di avere i seguenti
procedimenti penali in corso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quali) di
essere disabile, di necessitare dei seguenti ausili per
l'espletamento della prova concorsuale . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . e di necessitare, in relazione alla
propria condizione, dei seguenti tempi aggiuntivi per sostenere la
prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Conferma che tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della
domanda di ammissione e sono documentabili.
Allega alla presente:
Copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita'
(qualora la domanda non sia sottoscritta alla presenza del dipendente
addetto) Dichiarazione di possesso di eventuali titoli utili ai fini
dell'assegnazione del punteggio (Allegato B)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)
Il/La sottoscritto/a
dichiara altresi', ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 675/96,
di essere stato/a informato/a:
- che i dati personali forniti con la presente dichiarazione saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali allo
svolgimento della procedura di concorso;
- di potersi avvalere dei diritti espressamente indicati nell'art. 13
della citata Legge 675/96;
- che titolare del trattamento dei dati e' l'Amministrazione
provinciale di Bologna, con sede in Via Zamboni n. 13 - Bologna;
- che Responsabile del trattamento dei dati e' il Dirigente del
Servizio Sanita' della Provincia di Bologna, Via del Borgo di San
Pietro n. 90/G - Bologna.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)
ALLEGATO B
Note per la compilazione: barrare e completare, in ogni sua parte, la
voce che corrisponde all'esperienza acquisita. Compilare lo spazio
relativo alla data indicando ogni volta: giorno/mese/anno. Se lo
spazio fosse insufficiente, allegare dichiarazione inregrativa,
scritta in stampatello o a computer e sottoscritta.
Dichiarazione di possesso di eventuali titoli
utili ai fini dell'assegnazione
del punteggio previsto
(DPCM 30/3/1994, n. 298)
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. (cognome, nome) nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ( ) il . . . . . . . . . . . . . (gg/mm/aa) ai
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole delle sanzioni
penali previste dall'art. 76 dello stesso, nonche' delle conseguenze
di cui all'art. 75, comma 1 del medesimo DPR, nel caso di
dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilita' dichiara il
possesso dei seguenti
Titoli relativi all'esercizio professionale
attivita' di titolare e/o di Direttore di farmacia aperta al
pubblico, svolta presso: Farmacia urbana rurale del Comune
italiano/Paese UE di . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare
quale) dal . . . /. . . . /. . . al . . . / . . . / . . . attivita'
di collaboratore di farmacia aperta al pubblico, svolta presso:
Farmacia urbana rurale del Comune italiano/Paese UE di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quale)
dal . . . /. . . /. . . al . . . / . . . /. . . Farmacia urbana
rurale del Comune italiano/Paese UE di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quale) dal . . . /. . .
/. . . al . . . / . . . /. . . Farmacia urbana rurale del Comune
italiano/Paese UE di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . (specificare quale) dal . . . /. . . /. . . al . . . /
. . . /. . . attivita' di professore ordinario di ruolo della
facolta' di Farmacia dell'Universita' di . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . . al . . .
. / . . . . / . . . . . attivita' di farmacista dirigente (1) dei
ruoli delle Unita' Sanitarie locali presso la Azienda Unita'
sanitaria locale di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . .
. . / . . . . / . . . . / al . . . . / . . . . / . . . attivita' di
Direttore di farmacia ospedaliera (2) (italiana o di un Paese
dell'UE) o di farmacia militare presso . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . .
. attivita' di Direttore tecnico presso lo stabilimento farmaceutico
di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . /.
. . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . attivita' di
Direttore di aziende farmaceutiche municipalizzate . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare nome e sede) dal .
. . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . attivita' di
informatore scientifico o di collaboratore presso industria
farmaceutica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(precisare titolo posizione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . (denominazione e sede) dal . . . . / . . . . / . .
. . al . . . . / . . . . / . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . (precisare titolo posizione) . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (denominazione e sede) dal . . .
. / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (precisare titolo posizione) .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (denominazione
e sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . .
. attivita' di coadiutore o collaboratore (3) dei ruoli delle
Unita' sanitarie locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . (precisare titolo posizione) . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . (specificare USL e sede) dal . . . . / . . .
. / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . (precisare titolo posizione) . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare USL e sede)
dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (precisare titolo
posizione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(specificare USL e sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . /
. . . . / . . . . attivita' di farmacista militare presso il
distretto militare di . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . .
/ . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . attivita' di
Direttore di deposito o di magazzino all'ingrosso di medicinali . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare denominazione e
sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . .
attivita' di Direttore tecnico di officine di produzione di cosmetici
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare
denominazione e sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / .
. . . / . . . . attivita' di professore universitario associato della
Facolta' di Farmacia dell'Universita' di. . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . .
. . / . . . . attivita' di farmacista dipendente: del Ministero
della Salute dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . /
. . . . dell'Istituto Superiore di Sanita' dal . . . . / . . . . / .
. . . al . . . . / . . . . / . . . . della Regione . . . . . . . . .
. . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . .
. / . . . . della Provincia autonoma di . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . .
. / . . . .
Dichiara inoltre, per quanto riguarda i
Titoli di studio e di carriera
di essere in possesso di ulteriore diploma di laurea (aggiuntivo a
quello dichiarato come requisito d'accesso) in Medicina, Scienze
Biologiche, Veterinaria, Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologia
farmaceutiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . (specificare quale) conseguito presso l'Universita'
degli Studi di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nell'anno . . .
. . . . . . con la votazione di . . . . su . . . . . di avere
conseguito le seguenti specializzazioni universitarie o borse di
studio o di ricerca relative alla facolta' di Farmacia o Chimica e
Tecnologia farmaceutiche (erogate ai sensi o dell'art. 80 del DPR
11/7/1980, n. 382, o dell'art. 8 della Legge 30/11/1989, n. 398 e
successive modificazioni)
(specificare quali, le sedi universitarie di conseguimento, i periodi
di riferimento)
di avere conseguito l'idoneita' in un precedente concorso indetto da
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(specificare l'ente titolare del bando di assegnazione di sede
farmaceutica) in data . . . . / . . . . / . . . . di avere
conseguito l'idoneita' nazionale a farmacista dirigente in data . . .
. / . . . . / . . . . di avere conseguito i seguenti titoli di
aggiornamento professionale successivi al conseguimento
dell'abilitazione (si fa' riferimento nello specifico a: corsi di
perfezionamento, corsi di aggiornamento svolti negli ultimi cinque
anni, attivita' di docenza, ecc. Elencare i piu' significativi, fino
ad un massimo di 15, precisando contenuto, sede di svolgimento e
durata)
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
Allega le pubblicazioni scientifiche (massimo cinque, in originale o
copia conforme) qui di seguito elencate, inerenti le materie d'esame,
come da specifiche riportate all'art. 9 del bando di concorso
1.
2.
3.
4.
5.
Allega la seguente documentazione (in originale o copia conforme)
comprovante il possesso dei titoli relativi all'esercizio
professionale, di studio e di carriera precedentemente elencati.
Dichiara infine che tutta la documentazione presentata in copia e'
conforme all'originale.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)
(1) Oggi Dirigente di II livello
(2) Oggi Dirigente di II livello
(3) Oggi Dirigente di I livello
Scadenza: 22 maggio 2003