PROVINCIA DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esame, per il conferimento di n. 5 Sedi farmaceutiche di nuova istituzione disponibili per il privato esercizio nella provincia di Bologna. Atto dirigenziale PG 63575 del 10/4/2003

Art. 1                                                                          
Oggetto del concorso                                                            
indetto un pubblico concorso, per titoli ed esame, per il                       
conferimento delle seguenti Sedi farmaceutiche di nuova istituzione             
disponibili per il privato esercizio nella provincia di Bologna:                
1)  Comune di Calderara di Reno Sede farmaceutica n. 3, rurale, di              
nuova istituzione.  Ubicata nella frazione Lippo.  Confini: fine di             
Via Rizzola Levante, confina con il comune di Bologna, confine                  
segnato da Via Sant'Anna, confina con Via del Cerchio (comune di                
Bologna), interseca Via Surrogazione, confina con il comune di Castel           
Maggiore, segue il confine segnato dal Reno parallelamente alla Via             
Aldina, prossimita' di Via Stradone, confine segnato di Via Stradone,           
proseguimento con scolo Dosolo, scolo Cava, intersezione Via                    
Pradazzo, Via Garibaldi fino ad arrivare a Via Sant'Anna, origine del           
percorso.  La delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta           
dalla delibera del Consiglio provinciale n. 7 del 29/1/2002 di                  
revisione biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni              
della provincia di Bologna, relativamente all'anno 2000.                        
2)  Comune di Castel Maggiore.  Sede farmaceutica n. 4, urbana, di              
nuova istituzione.  Ubicata nel capoluogo - localita' I Maggio.                 
Confini: SS n. 64 fino ad incontrare il prolungamento ideale della              
Via Stradellazzo, detta Via e suo prolungamento ideale fino ad                  
incontrare l'intersezione della Via Galliera con la Via Frabaccia               
detta Via, Via Ronco e Via A. Costa fino ai confini col comune di               
Bologna, detti confini fino ad incontrare la SS n. 64. La                       
delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta dalla                   
delibera della Giunta regionale 1 marzo 2000, n. 313 di revisione               
biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della                  
provincia di Bologna, relativamente all'anno 1998.                              
3)  Comune di Castel San Pietro Terme.  Sede farmaceutica n. 5,                 
urbana, di nuova istituzione.  Ubicata nel capoluogo. Confini: Via              
Cova fino ad incontrare Via S. Carlo, Via S. Carlo fino ai confini              
del comune di Castel Guelfo; confini dei comuni di Castel Guelfo e              
Medicina fino ad incontrare la Via Bastiana; Via Bastiana, Via                  
Stradelli Guelfi, Via Mori, Via Emilia Ponente fino all'incrocio con            
la Via Torricelli; Via Torricelli, tratto di Via Scania fino                    
all'incrocio con la Via Colombarina; tratto di questa fino alla Via             
Grandi; via Grandi, tratto di Viale Roma fino all'incrocio con la Via           
Fratelli Cervi; Via Fratelli Cervi, tratto di Via Mazzini fino a                
Viale Gramsci; tratto di Viale Gramsci fino all'incrocio con Viale              
della Repubblica; tratto di questo fino a Piazzale Roma; Piazzale               
Roma fino all'incrocio con la Via Cova, Via Cova.  La delimitazione             
della sede, cosi' come descritta, risulta dalla delibera della Giunta           
regionale 1 marzo 2000, n. 313 di revisione biennale della pianta               
organica delle farmacie dei comuni della provincia di Bologna,                  
relativamente all'anno 1998.                                                    
4)  Comune di Pianoro Sede farmaceutica n. 4, rurale, di nuova                  
istituzione. Ubicata in localita' San Salvatore di Casola. Confini:             
punto di incontro tra il confine del comune di San Lazzaro di Savena            
e la Via del Farneto - Botteghino di Zocca; detta Via fino                      
all'incontro con il rio di Quercia Buca e la Via Zena in localita'              
Botteghino Colonna; da questo punto linea retta immaginaria fino a              
raggiungere la sommita' del Monte Gradizza; da detto punto linea                
retta immaginaria sino ai confini con il comune di Monterenzio                  
passando per la localita' Poggio di Sotto; confini con il comune di             
Monterenzio, Ozzano, S. Lazzaro di Savena fino ad intersecare la Via            
del Farneto - Botteghino di Zocca. La delimitazione della sede, cosi'           
come descritta, risulta dalla delibera della Giunta regionale 1 marzo           
2000, n. 313 di revisione biennale della pianta organica delle                  
farmacie dei comuni della provincia di Bologna, relativamente                   
all'anno 1998.                                                                  
5)  Comune di Zola Predosa Sede farmaceutica n. 4, rurale, di nuova             
istituzione. Ubicata nella frazione di Riale. Confini: punto di                 
incontro della strada provinciale Valle del Lavino con i confini del            
comune di Bologna, confini con i comuni di Bologna, Casalecchio di              
Reno e Sasso Marconi fino al punto di incontro con la linea retta               
immaginaria proseguimento ideale di Via Valle, tale linea retta                 
immaginaria sino a Via Valle, Via Valle fino all'incrocio con la                
strada provinciale Valle del Lavino, detta strada provinciale fino al           
confine con il comune di Bologna. La delimitazione della sede, cosi'            
come descritta, risulta dalla delibera della Giunta regionale 1 marzo           
2000, n. 313 di revisione biennale della pianta organica delle                  
farmacie dei comuni della provincia di Bologna, relativamente                   
all'anno 1998.                                                                  
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18 non e' dovuto il               
pagamento della tassa di concessione per il rilascio                            
dell'autorizzazione.                                                            
Art. 2                                                                          
Requisiti di ammissione                                                         
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:                   
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;           
2) possesso dei diritti civili e politici;                                      
3)   eta' compresa tra gli anni 18 e i 60 non compiuti;                         
4) idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia nonche'              
l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano rendere                  
pericoloso l'esercizio medesimo;                                                
5)  essere in regola con gli obblighi di leva (per i candidati                  
soggetti a tale obbligo);                                                       
6)  possesso di un diploma di laurea in Farmacia, o in Chimica e                
Tecnologia farmaceutiche;                                                       
7) iscrizione all'Albo professionale dei farmacisti;                            
8)  non avere trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi 10             
anni.                                                                           
I requisiti prescritti si intendono acquisiti entro la scadenza del             
termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione.                
Art. 3                                                                          
Domanda di partecipazione al concorso                                           
La domanda, in carta semplice, dovra' essere redatta utilizzando lo             
schema "Allegato A" del presente bando e dovra' contenere le seguenti           
dichiarazioni:                                                                  
 1) cognome, nome, luogo e data di nascita;                                     
 2)  la residenza anagrafica, nonche' il domicilio o recapito cui               
indirizzare tutte le comunicazioni relative al concorso con l'esatta            
indicazione del cap e dell'eventuale numero telefonico. I candidati             
sono inoltre tenuti a comunicare tempestivamente all'Amministrazione            
provinciale, tramite lettera raccomandata a.r., le eventuali                    
variazioni;                                                                     
 3) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati                
membri dell'Unione Europea. I cittadini dell'Unione Europea devono              
altresi' dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua                   
italiana;                                                                       
 4)  il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di                  
appartenenza o di provenienza;                                                  
 5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi             
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
 6)  l'idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia                  
nonche' l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano                  
rendere pericoloso l'esercizio medesimo;                                        
 7)  la posizione nei riguardi dell'obbligo di leva, per i cittadini            
soggetti a tale obbligo;                                                        
 8)  il possesso della laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia             
farmaceutiche (specificando quale delle due ed indicando sia la data            
che il luogo di conseguimento e la votazione riportata);                        
 9) l'iscrizione all'Albo professionale dei farmacisti con                      
specificazione sia della Provincia che della data di iscrizione;                
10)  la data ed il luogo in cui e' stata conseguita l'abilitazione              
professionale (specificando la votazione riportata);                            
11)  di non aver trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi             
10 anni;                                                                        
12) la propria posizione in merito alla titolarita' di farmacia o               
alla partecipazione a societa' titolari di farmacia;                            
13)  di non avere riportato condanne penali e di non avere                      
procedimenti penali in corso ovvero specificare le eventuali condanne           
penali con le fattispecie di reato, nonche' i procedimenti penali in            
corso.                                                                          
I candidati con disabilita', ai sensi della Legge 104/92, dovranno              
specificare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio               
necessario per l'espletamento della prova attitudinale nonche'                  
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi in relazione alla propria            
condizione di disabile per sostenere la prova stessa.                           
La firma da apporre in calce alla domanda, contenente anche le sopra            
citate dichiarazioni, non va autenticata.                                       
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso devono            
essere documentabili.                                                           
Le dichiarazioni false comportano l'applicazione di sanzioni penali             
nonche' la decadenza dai benefici conseguiti.                                   
Art. 4                                                                          
Modalita' di presentazione della domanda                                        
Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno spedire o far                
pervenire entro e non oltre il 22 maggio 2003 a pena di decadenza,              
domanda in carta libera, debitamente sottoscritta, indirizzata                  
all'Amministrazione provinciale di Bologna - Via Zamboni n. 13 -                
40126 Bologna.                                                                  
L'invio della domanda potra' essere effettuato esclusivamente                   
mediante una delle seguenti modalita':                                          
- presentazione diretta all'Archivio generale della Provincia di                
Bologna, in Via Zamboni n. 13, (unitamente a copia fotostatica di un            
documento di identita' in corso di validita', qualora la domanda non            
sia sottoscritta dinanzi al dipendente addetto a riceverla)                     
perentoriamente entro le ore 12 del 22 maggio 2003 a pena di                    
esclusione.                                                                     
Orario ufficio: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle 13; lunedi' e            
giovedi' anche dalle ore 14,30 alle 17;                                         
- trasmissione, perentoriamente entro il giorno sopraindicato a pena            
di esclusione, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento                   
(unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' in corso           
di validita') a Provincia di Bologna - Archivio generale - Via                  
Zamboni n. 13 - 40126 Bologna;                                                  
- trasmissione via fax al n. 051/6598220 entro e non oltre le ore 24            
del giorno sopraindicato a pena di esclusione, con allegata copia               
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'                  
(segnaliamo tuttavia che tale modalita' non esclude la possibilita'             
di errori tecnici della trasmissione). Il candidato dovra' conservare           
ed esibire, qualora richiesta, copia della ricevuta che attesti la              
corretta e regolare trasmissione via fax della propria domanda entro            
e non oltre il termine sopra indicato.                                          
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal               
timbro e dalla data dell'Ufficio Postale accettante oppure dalla data           
impressa sul modulo fax. Nel caso invece di presentazione diretta,              
fara' fede il timbro e la data apposta a cura dell'Ufficio ricevente.           
In ogni caso le domande inviate tramite raccomandata a.r. dovranno              
pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla data di scadenza del                
presente bando.                                                                 
Non saranno accolte domande e/o documenti presentati o spediti oltre            
la citata scadenza del 22 maggio 2003.                                          
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di               
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai candidati, dovuti           
ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati stessi,             
ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del                  
recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o           
telegrafici o comunque imputabili al fatto di terzi, a caso fortuito            
o a forza maggiore o per errate spedizioni via fax.                             
Art. 5                                                                          
Documentazione da allegare alla domanda per la valutazione dei titoli           
Il candidato dovra' fornire, ai sensi degli artt. 5 e 6 del DPCM                
30/3/1994, n. 298, tutte le informazioni necessarie ai fini della               
valutazione di eventuali titoli di servizio, di studio e di carriera,           
attenendosi all'Allegato B.                                                     
facolta' del candidato allegare alla domanda di partecipazione al               
concorso tutti quei documenti, certificati di servizio, pubblicazioni           
scientifiche inerenti le materie d'esame, che riterra' utile produrre           
ai fini dell'assegnazione del punteggio.                                        
A tale fine si sottolinea che, ai sensi del DPR 445/00, relativamente           
ad atti, documenti conservati o rilasciati da una pubblica                      
Amministrazione, pubblicazioni, titoli di studio o di servizio puo'             
essere presentata copia dell'originale, completa di dichiarazione               
sostitutiva del candidato che attesti che tale copia e' conforme                
all'originale.                                                                  
Per quanto concerne i corsi di aggiornamento professionale si precisa           
che saranno valutati solo quelli relativi agli ultimi cinque anni e,            
per quanto attiene alle pubblicazioni, fino ad un massimo di cinque.            
Per le pubblicazioni non saranno presi in considerazione lavori                 
dattiloscritti, manoscritti o bozze di stampa.                                  
Art. 6                                                                          
Ammissione dei candidati                                                        
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva alla prova               
concorsuale tutti i candidati che abbiano presentato la domanda nei             
termini prescritti, fatta eccezione per i casi di evidente mancanza             
dei requisiti di ammissione elencati all'art. 2.                                
La verifica puntuale dei requisiti verra' effettuata soltanto per i             
candidati che abbiano superato la prova scritta.                                
Eventuali irregolarita' della domanda dovranno essere regolarizzate             
da parte del candidato entro il termine stabilito                               
dall'Amministrazione.                                                           
La comunicazione ai candidati esclusi dal concorso sara' effettuata a           
cura dell'Amministrazione provinciale mediante lettera raccomandata             
a.r.                                                                            
Art. 7                                                                          
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice, composta da cinque membri, e' costituita           
in conformita' al combinato disposto di cui all'art. 3 del DPCM                 
30/3/1994, n. 298 e all'art. 186 della L.R. 21 aprile 1999, n. 3.               
La Commissione esaminatrice potra' affidare, sulla base di criteri da           
essa stabiliti, la gestione della prova attitudinale e l'elaborazione           
dei punteggi relativamente alla valutazione dei titoli a ditta                  
specializzata.                                                                  
Art. 8                                                                          
Diario della prova attitudinale                                                 
Il diario della prova attitudinale di cui all'art. 7 del DPCM                   
30/3/1994, n. 298 sara' portato a conoscenza dei candidati mediante             
raccomandata a.r. inviata ai candidati almeno 15 giorni prima della             
data stabilita e contemporanea pubblicazione sulle pagine Internet              
del sito della Provincia di Bologna al seguente indirizzo:                      
www.provincia.bologna.it (area concorsi).                                       
Per essere ammessi a sostenere la prova attitudinale i candidati                
dovranno essere muniti di idoneo documento di identita' in corso di             
validita'. Saranno esclusi dal concorso i candidati che non si                  
presenteranno alla prova attitudinale nel luogo, alla data e                    
all'orario stabilito.                                                           
Art. 9                                                                          
Prova d'esame                                                                   
Il concorso di cui al presente bando si svolgera' per titoli ed                 
esame.                                                                          
L'esame consistera' in una prova attitudinale che si articolera' in             
cento domande riguardanti le seguenti materie: Farmacologia, Tecnica            
farmaceutica (anche con riferimento alla Chimica farmaceutica) e                
Legislazione farmaceutica.                                                      
La prova attitudinale sara' effettuata sorteggiando 100 domande tra             
quelle pubblicate sul supplemento straordinario della Gazzetta                  
Ufficiale IV serie speciale - n. 24 del 27/3/1998.                              
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'              
predisposte.                                                                    
Per la prova sara' concesso un tempo non superiore ad un'ora e trenta           
minuti.                                                                         
A ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti per                    
commissario.                                                                    
Conseguira' l'idoneita', il concorrente che realizzera' almeno 37,5             
punti.                                                                          
Entro 30 giorni dall'espletamento della prova attitudinale,                     
l'Amministrazione provinciale provvedera' a pubblicare sulle pagine             
Internet del sito della Provincia di Bologna -                                  
www.provincia.bologna.it (area concorsi) - l'elenco dei candidati               
idonei e non idonei.                                                            
Ai candidati non idonei verra' inoltre inviata comunicazione scritta            
tramite raccomandata a.r.                                                       
Art. 10                                                                         
Valutazione dei titoli - Formazione e approvazione della graduatoria            
La Commissione esaminatrice, previa determinazione dei criteri per la           
valutazione dei titoli prima dell'espletamento della prova                      
attitudinale, puo' stabilire di procedere all'attribuzione del                  
punteggio per titoli ai soli candidati che abbiano superato la                  
suddetta prova.                                                                 
Per la valutazione dei titoli si fa' riferimento a quanto previsto              
dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298.                                
Si considera tuttora in vigore l'agevolazione prevista dall'art. 9              
della Legge 8/3/1968, n. 221, per i titolari, i direttori ed i                  
collaboratori di farmacie rurali.                                               
Ogni commissario puo' assegnare fino ad un massimo di 3 punti, per i            
titoli di studio e di carriera, e fino ad un massimo di 7 punti -               
comprensivi della citata agevolazione di cui alla Legge 221/68 - per            
i titoli relativi all'esercizio professionale.                                  
La Commissione formera' la graduatoria di merito dei candidati,                 
sommando il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova               
attitudinale con quello assegnato rispetto alla valutazione dei                 
titoli.                                                                         
Nella formazione finale della graduatoria saranno osservate, a                  
parita' di merito, le disposizioni di cui all'art. 3, comma 7 della             
Legge 15/5/1997, n. 127 integrato dall'art. 2, comma 9 della Legge              
16/6/1998, n. 191, in base al quale sara' preferito il candidato piu'           
giovane d'eta'.                                                                 
Il Presidente della Commissione esaminatrice, dopo che la stessa                
avra' redatto la graduatoria del concorso, trasmettera'                         
all'Amministrazione provinciale gli atti relativi per i provvedimenti           
di competenza.                                                                  
Il Dirigente del Servizio Sanita', riconosciuta la regolarita' del              
procedimento e accertato, nei termini di legge, il possesso da parte            
dei candidati idonei, dei requisiti richiesti dal bando e dei titoli            
dichiarati, approvera' con proprio atto la graduatoria e dichiarera'            
i vincitori del concorso.                                                       
L'Atto Dirigenziale di approvazione della graduatoria sara'                     
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e              
dalla data di pubblicazione decorreranno i tempi per eventuali                  
impugnative. La graduatoria definitiva sara' pubblicata sulle pagine            
Internet del sito della Provincia di Bologna all'indirizzo:                     
www.provincia.bologna.it (area concorsi).                                       
Ai candidati idonei verra' inoltre data, con raccomandata a.r.,                 
comunicazione scritta circa l'esito finale.                                     
Art. 11                                                                         
Accertamento dei requisiti e dei titoli                                         
La verifica circa la veridicita' delle dichiarazioni rese e del                 
possesso dei requisiti dichiarati sara' effettuata prima                        
dell'approvazione della graduatoria finale.                                     
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione             
delle dichiarazioni rese dai candidati utilmente collocati in                   
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del DPR n. 445            
del 28/12/2000.                                                                 
I suddetti candidati dovranno altresi' produrre un certificato di               
sana e robusta costituzione.                                                    
Qualora, in fase di accertamento, la documentazione, comprovante la             
veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di             
partecipazione al concorso, non venga fornita all'Amministrazione               
provinciale da parte dei soggetti titolari delle informazioni, la               
stessa dovra' essere prodotta direttamente dall'interessato.                    
Nel caso in cui, i candidati non siano in grado di comprovare il                
possesso dei titoli dichiarati o la documentazione presentata                   
all'atto della domanda sia difforme dalle dichiarazioni rese nella              
stessa, la valutazione dei titoli sara' opportunamente rettificata.             
Qualora gli stessi non siano in grado di comprovare, nel termine che            
verra' assegnato dall'Amministrazione, il possesso dei requisiti di             
ammissione, l'Amministrazione provvedera' ad escluderli dal concorso.           
Nel caso in cui, all'atto dell'assegnazione, i candidati, utilmente             
collocati in graduatoria, risultassero aver riportato condanne penali           
o avere procedimenti penali in corso, l'Amministrazione si riserva di           
valutare, a proprio insindacabile giudizio, in relazione alla                   
verifica della gravita' del reato e della sua rilevanza, l'eventuale            
esclusione dalla graduatoria.                                                   
Art. 12                                                                         
Assegnazione delle sedi                                                         
La nomina dei vincitori sara' subordinata alla verifica                         
dell'effettivo possesso dei requisiti e dei titoli.                             
Entro 60 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della              
Regione Emilia-Romagna della graduatoria finale, ai sensi di quanto             
previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n. 389, i candidati che            
risulteranno idonei saranno contemporaneamente interpellati, secondo            
l'ordine di graduatoria e l'indicazione della sede prescelta non                
potra' essere modificata.                                                       
Colui, tra i vincitori, che non indichera' la sede prescelta entro il           
quinto giorno successivo a quello in cui ha ricevuto l'interpello,              
sara' escluso dall'assegnazione.                                                
L'assegnazione delle sedi avverra' secondo l'ordine previsto dalla              
graduatoria.                                                                    
Le sedi farmaceutiche resesi disponibili, per rinuncia di uno dei               
vincitori, saranno assegnate secondo l'ordine di graduatoria agli               
altri candidati ivi utilmente collocati.                                        
L'indicazione non potra' essere modificata.                                     
Art. 13                                                                         
Autorizzazione all'apertura                                                     
Il rilascio dell'autorizzazione all'apertura e all'esercizio della              
farmacia da parte del Comune competente sara' subordinato                       
all'osservanza delle disposizioni contenute negli artt. 108 (e                  
successive modificazioni) 111, 112 del TULLSS 27/7/1934, n. 1265.               
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto e                 
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per                        
l'assegnazione delle sedi e per l'autorizzazione all'apertura ed                
esercizio delle farmacie, valgono le disposizioni al riguardo                   
contenute nel TULLSS 27/7/1934, n. 1265, nella Legge 2/4/1968, n.               
475, nella Legge 8/11/1991, n. 362, nel DPCM 30/3/1994, n. 298, nel             
DPCM 13/2/1998, n. 34 e, per quanto applicabili, nei regolamenti di             
cui al RD 30/9/1938, n. 1706 ed al DPR 21/8/1971, n. 1275.                      
Art. 14                                                                         
Divulgazione del presente bando                                                 
Il presente bando verra' pubblicizzato nel seguente modo:                       
- pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna           
e, per estratto, entro i successivi dieci giorni, nella Gazzetta                
Ufficiale della Repubblica Italiana;                                            
- pubblicazione sulle pagine Internet della Provincia di Bologna al             
seguente indirizzo: www.provincia.bologna.it (area concorsi);                   
- affissione all'Albo Pretorio della Provincia di Bologna;                      
- trasmissione di copia agli Assessorati alla Sanita' di tutte le               
Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e delle                   
Province della Regione Emilia-Romagna, nonche' a ciascun Comune in              
cui le sedi sono messe a concorso per l'affissione all'Albo pretorio;           
- trasmissione contemporanea di copia alla Federazione degli Ordini             
dei farmacisti italiani (FOFI), all'Ordine dei farmacisti della                 
Provincia di Bologna ed al Ministero della Salute;                              
- copia del bando sara' disponibile presso la portineria della Sede             
della Provincia di Bologna di Via Zamboni n. 13 - Bologna - oppure              
presso la portineria del Servizio Sanita' della Provincia di Via                
Borgo di San Pietro n. 90/G - Bologna - (da lunedi' a venerdi' dalle            
ore 8 alle ore 18).                                                             
Art. 15                                                                         
Trattamento dei dati personali                                                  
I dati personali forniti dai candidati nelle domande di                         
partecipazione al concorso saranno trattati solo per le finalita'               
connesse e strumentali allo svolgimento della procedura concorsuale.            
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della                      
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal              
concorso.                                                                       
Titolare del trattamento dei dati e' l'Amministrazione provinciale di           
Bologna con sede in Via Zamboni n. 13 - Bologna.                                
Responsabile del trattamento e' il Dirigente del Servizio Sanita'               
della Provincia di Bologna, Via del Borgo di San Pietro n. 90/G -               
Bologna.                                                                        
Art. 16                                                                         
Disposizioni finali                                                             
Le pubblicazioni scientifiche e i documenti in originale, allegati              
alla domanda di partecipazione, potranno essere ritirati dal                    
candidato, ove nulla osti, direttamente o mediante incaricato munito            
di delega scritta. Tale ritiro potra' avvenire non prima di sessanta            
giorni e non oltre quattro mesi dalla pubblicazione della graduatoria           
di merito del concorso nel Bollettino Ufficiale della Regione                   
Emilia-Romagna, previo accordo telefonico con il Servizio Sanita'               
della Provincia di Bologna.                                                     
Decorso tale periodo, la documentazione sara' oggetto di scarto e               
pertanto non piu' recuperabile da parte degli interessati.                      
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i             
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con              
atto del Dirigente responsabile il presente bando.                              
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa                  
riferimento alle norme legislative vigenti.                                     
Per ogni informazione e/o chiarimento rivolgersi al Servizio Sanita'            
della Provincia di Bologna - Via del Borgo di San Pietro n. 90/G -              
Bologna - tel. 051/6598608-6598028 - dal lunedi' al venerdi' dalle 9            
alle 13; lunedi' e giovedi' anche dalle 14,30 alle 16; oppure e-mail:           
farmacie¹nts.provincia.bologna.it                                               
Art. 17                                                                         
Comunicazione ai sensi art. 8, Legge 241/90                                     
Si comunica che il Responsabile del procedimento amministrativo e' il           
Dirigente del Servizio Sanita', dott.ssa Maura Forni, e che il                  
procedimento stesso avra' avvio a decorrere dalla data di scadenza              
per la presentazione delle domande prevista dal bando.                          
Il termine di conclusione del procedimento sara' comunicato nella               
raccomandata a.r. inviata ai candidati, come precisato all'art. 8 del           
presente bando.                                                                 
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SANITA'                                               
Maura Forni                                                                     
ALLEGATO A                                                                      
Compilare la domanda in ogni sua parte scrivendo in stampatello o a             
computer negli appositi spazi.                                                  
     All'Amministrazione provinciale                                            
     di Bologna - Via Zamboni n. 13                                             
     40126 Bologna                                                              
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
(cognome, nome) nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . (   ) il .           
. . . . / . . . . . / . . . . . (gg/mm/aa) residente nel Comune di .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . (    ) Via . . . . . . . . . . . . .          
. . . . . n. . . . . cap . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . altro           
eventuale recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . .                                                 
Indirizzo a cui inviare le eventuali comunicazioni relative al                  
concorso (da compilare esclusivamente se diverso dalla residenza):              
presso                                                                          
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. n. . . . . Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(   ) cap . . . . . tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
chiede                                                                          
di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esame, per il           
conferimento di n. 5 sedi farmaceutiche disponibili per il privato              
esercizio nella Provincia di Bologna, atto dirigenziale PG. 63575 del           
10/4/2003.                                                                      
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole           
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso, nonche'               
delle conseguenze di cui all'art. 75, comma 1 del medesimo DPR, nel             
caso di dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilita'.                
Dichiara i seguenti requisiti                                                   
(barrare tutte le caselle che fanno riferimento alle informazioni               
necessarie per l'ammissione)                                                    
di essere in possesso della cittadinanza italiana oppure di essere in           
possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione               
Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quale)           
e di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana di godere           
dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di                  
provenienza di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di           
. . . . . .                                                                     
oppure di non essere iscritto/a o di essere stato/a cancellato/a                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . di avere un'eta' compresa             
tra gli anni 18 e i 60 non compiuti di essere in possesso                       
dell'idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia nonche'            
l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano rendere                  
pericoloso l'esercizio medesimo di essere in posizione regolare nei             
confronti degli obblighi di leva di essere in possesso del diploma di           
laurea in:  Farmacia  Chimica e Tecnologia farmaceutiche conseguito             
presso l'Universita' degli Studi di . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nell'anno . . . . .           
. . con la votazione di . . . . . . . su . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . di essere iscritto all'Albo professionale             
dei farmacisti della Provincia di . . . . . . . . . . . . . con data            
d'iscrizione il . . . . . . . di avere conseguito l'abilitazione                
professionale presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . in data . . . . . con la votazione            
di . . . . . . . . su . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
di non avere trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi 10              
anni.                                                                           
Dichiara inoltre                                                                
di essere titolare di Farmacia  SI   NO                                         
oppure                                                                          
di essere socio di societa' titolare di farmacia  SI   NO                       
di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti              
penali in corso oppure di avere riportato condanne penali per le                
seguenti fattispecie di reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . (specificare quali) e/o di avere i seguenti                       
procedimenti penali in corso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quali) di                
essere disabile, di necessitare dei seguenti ausili per                         
l'espletamento della prova concorsuale . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . e di necessitare, in relazione alla             
propria condizione, dei seguenti tempi aggiuntivi per sostenere la              
prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                       
Conferma che tutti i requisiti dichiarati sono posseduti alla data di           
scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della             
domanda di ammissione e sono documentabili.                                     
Allega alla presente:                                                           
Copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita'           
(qualora la domanda non sia sottoscritta alla presenza del dipendente           
addetto) Dichiarazione di possesso di eventuali titoli utili ai fini            
dell'assegnazione del punteggio (Allegato B)                                    
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                   
firma                                                                           
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)           
Il/La sottoscritto/a                                                            
dichiara altresi', ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 675/96,           
di essere stato/a informato/a:                                                  
- che i dati personali forniti con la presente dichiarazione saranno            
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali allo                      
svolgimento della procedura di concorso;                                        
- di potersi avvalere dei diritti espressamente indicati nell'art. 13           
della citata Legge 675/96;                                                      
- che titolare del trattamento dei dati e' l'Amministrazione                    
provinciale di Bologna, con sede in Via Zamboni n. 13 - Bologna;                
- che Responsabile del trattamento dei dati e' il Dirigente del                 
Servizio Sanita' della Provincia di Bologna, Via del Borgo di San               
Pietro n. 90/G - Bologna.                                                       
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
firma                                                                           
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)           
ALLEGATO B                                                                      
Note per la compilazione: barrare e completare, in ogni sua parte, la           
voce che corrisponde all'esperienza acquisita. Compilare lo spazio              
relativo alla data indicando ogni volta: giorno/mese/anno. Se lo                
spazio fosse insufficiente, allegare dichiarazione inregrativa,                 
scritta in stampatello o a computer e sottoscritta.                             
Dichiarazione di possesso di eventuali titoli                                   
utili ai fini dell'assegnazione                                                 
del punteggio previsto                                                          
(DPCM 30/3/1994, n. 298)                                                        
Il/La sottoscritto/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. (cognome, nome) nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . (    ) il . . . . . . . . . . . . . (gg/mm/aa) ai             
sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole delle sanzioni           
penali previste dall'art. 76 dello stesso, nonche' delle conseguenze            
di cui all'art. 75, comma 1 del medesimo DPR, nel caso di                       
dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilita' dichiara il             
possesso dei seguenti                                                           
Titoli relativi all'esercizio professionale                                     
attivita' di titolare e/o di Direttore di farmacia aperta al                    
pubblico, svolta presso: Farmacia urbana  rurale  del Comune                    
italiano/Paese UE di . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare             
quale) dal . . . /. . . . /. . . al . . . / . . . / . . .  attivita'            
di collaboratore di farmacia aperta al pubblico, svolta presso:                 
Farmacia urbana  rurale  del Comune italiano/Paese UE di . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quale)           
dal . . . /. . . /. . . al . . . / . . . /. . .  Farmacia urbana                
rurale  del Comune italiano/Paese UE di . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . (specificare quale) dal . . . /. . .            
/. . . al . . . / . . . /. . .   Farmacia urbana  rurale  del Comune            
italiano/Paese UE di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . (specificare quale) dal . . . /. . . /. . . al . . . /            
. . . /. . .   attivita' di professore ordinario di ruolo della                 
facolta' di Farmacia dell'Universita' di . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . . al . . .            
. / . . . . / . . . . . attivita' di farmacista dirigente (1) dei               
ruoli delle Unita' Sanitarie locali presso la Azienda Unita'                    
sanitaria locale di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . .           
. . / . . . . / . . . . / al . . . . / . . . . / . . . attivita' di             
Direttore di farmacia ospedaliera (2) (italiana o di un Paese                   
dell'UE) o di farmacia militare presso . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . .            
. attivita' di Direttore tecnico presso lo stabilimento farmaceutico            
di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . /.           
. . . / . . . .   al . . . . / . . . . / . . . . attivita' di                   
Direttore di aziende farmaceutiche municipalizzate . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare nome e sede) dal .           
. . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . attivita' di           
informatore scientifico o di collaboratore presso industria                     
farmaceutica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
(precisare titolo posizione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . (denominazione e sede) dal . . . . / . . . . / . .            
. . al . . . . / . . . . / . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . (precisare titolo posizione) . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (denominazione e sede) dal . . .            
. / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (precisare titolo posizione) .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (denominazione            
e sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . .            
.    attivita' di coadiutore o collaboratore (3) dei ruoli delle                
Unita' sanitarie locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . (precisare titolo posizione) . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . (specificare USL e sede) dal . . . . / . . .            
. / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . (precisare titolo posizione) . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare USL e sede)            
dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . .  . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (precisare titolo                 
posizione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
(specificare USL e sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . /           
. . . . / . . . .   attivita' di farmacista militare presso il                  
distretto militare di . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . .           
/ . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . . attivita' di                 
Direttore di deposito o di magazzino all'ingrosso di medicinali . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare denominazione e            
sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . / . . . .            
attivita' di Direttore tecnico di officine di produzione di cosmetici           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (specificare            
denominazione e sede) dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / .            
. . . / . . . . attivita' di professore universitario associato della           
Facolta' di Farmacia dell'Universita' di. . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . .            
. . / . . . . attivita' di farmacista dipendente:   del Ministero               
della Salute  dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . . . /            
. . . .   dell'Istituto Superiore di Sanita' dal . . . . / . . . . / .          
. . . al . . . . / . . . . / . . . .   della Regione . . . . . . . . .          
. . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . .            
. / . . . .   della Provincia autonoma di . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . dal . . . . / . . . . / . . . . al . . . . / . . .            
. / . . . .                                                                     
Dichiara inoltre, per quanto riguarda i                                         
Titoli di studio e di carriera                                                  
 di essere in possesso di ulteriore diploma di laurea (aggiuntivo a             
quello dichiarato come requisito d'accesso) in Medicina, Scienze                
Biologiche, Veterinaria, Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologia                
farmaceutiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . (specificare quale) conseguito presso l'Universita'           
degli Studi di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nell'anno . . .            
. . . . . . con la votazione di . . . . su . . . . .   di avere                 
conseguito le seguenti specializzazioni universitarie o borse di                
studio o di ricerca relative alla facolta' di Farmacia o Chimica e              
Tecnologia farmaceutiche (erogate ai sensi o dell'art. 80 del DPR               
11/7/1980, n. 382, o dell'art. 8 della Legge 30/11/1989, n. 398 e               
successive modificazioni)                                                       
(specificare quali, le sedi universitarie di conseguimento, i periodi           
di riferimento)                                                                 
 di avere conseguito l'idoneita' in un precedente concorso indetto da           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                       
(specificare l'ente titolare del bando di assegnazione di sede                  
farmaceutica) in data . . . . / . . . . / . . . .  di avere                     
conseguito l'idoneita' nazionale a farmacista dirigente in data . . .           
. / . . . . / . . . .   di avere conseguito i seguenti titoli di                
aggiornamento professionale successivi al conseguimento                         
dell'abilitazione  (si fa' riferimento nello specifico a: corsi di              
perfezionamento, corsi di aggiornamento svolti negli ultimi cinque              
anni, attivita' di docenza, ecc. Elencare i piu' significativi, fino            
ad un massimo di 15, precisando contenuto, sede di svolgimento e                
durata)                                                                         
1.                                                                              
2.                                                                              
3.                                                                              
4.                                                                              
5.                                                                              
6.                                                                              
7.                                                                              
8.                                                                              
9.                                                                              
10.                                                                             
11.                                                                             
12.                                                                             
13.                                                                             
14.                                                                             
15.                                                                             
Allega le pubblicazioni scientifiche (massimo cinque, in originale o            
copia conforme) qui di seguito elencate, inerenti le materie d'esame,           
come da specifiche riportate all'art. 9 del bando di concorso                   
1.                                                                              
2.                                                                              
3.                                                                              
4.                                                                              
5.                                                                              
Allega la seguente documentazione (in originale o copia conforme)               
comprovante il possesso dei titoli relativi all'esercizio                       
professionale, di studio e di carriera precedentemente elencati.                
Dichiara infine che tutta la documentazione presentata in copia e'              
conforme all'originale.                                                         
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
firma                                                                           
(Non soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/00)           
(1) Oggi Dirigente di II livello                                                
(2) Oggi Dirigente di II livello                                                
(3) Oggi Dirigente di I livello                                                 
Scadenza: 22 maggio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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