AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto dei lavori di realizzazione di un nuovo svincolo fra la SP 57 e la SP 513R, con ampliamento complessivo della sede stradale
La Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio
Emilia - tel. sede centrale 0522/444111 - fax 0522/451676 - tel. UO
Appalti e Contratti 0522/444353 - fax 0522/451714 - intende appaltare
i seguenti lavori: realizzazione di un nuovo svincolo fra la SP 57 e
la SP 513R, con ampliamento complessivo della sede stradale.
Importo a base d'asta di Euro 565.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro
4.500,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2 della
Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: svincolo fra la SP 57 e la SP 513R
Comune di Vetto (RE).
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base
d'asta e le offerte in variante.
2) Categoria opere generali: categoria prevalente OG3 Euro
426.919,40; opere scorporabili OS 13 Euro 122.728,10; OS 21 Euro
15.352,50.
3) Finanziamento e pagamenti:
3.a) finanziamento: fondi regionali provenienti da risorse CIPE;
3.b) pagamenti: i pagamenti saranno disposti in base a SAL ogni
qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore
a Euro 200.000,00 netti, con le modalita' di cui all'art. 81 del
capitolato speciale d'appalto.
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.
0522/444314.
5) Termine di esecuzione dei lavori: 10 mesi naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione
strade di questa Provincia (Via Guido da Castello n. 13 - tel.
0522/444472-444485-444477), tutte le mattine dal lunedi' al sabato
dalle ore 9 alle ore 12, previa intesa telefonica. Detti elaborati
sono stati depositati presso la copisteria Helios Srl avente sede a
Reggio Emilia in Via De Gasperi n. 46 tel. 0522/331966; fax
0522/333417), cui la ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia a
proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 3,
comma 7 del DPR 34/00.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto. Si
evidenzia che e' necessario il possesso degli elementi del sistema di
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C del DPR 34/00, cosi'
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del
capitolato speciale d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei
lavori di realizzazione di un nuovo svincolo fra la SP 57 e la ex SS
513".
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7
e al punto a), art. 9 dei capitolati speciali d'appalto. In caso di
offerte per piu' lotti dovranno essere presentate, a pena di
esclusione, singole e distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di
essi.
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12 del 15 aprile 2003. L'avvenuto ricevimento potra' essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi n. 59, al primo piano. L'orario di
apertura dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte, e' il
seguente: tutti i giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle
ore 12,30 ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore
17,30.
ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico
per essere ammesso alla gara dovra' pervenire materialmente
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 15 aprile
2003. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di
ritardo attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 16 aprile 2003, alle ore 9
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26) si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma
1-quater della Legge 109/94.
Il 5 maggio 2003, alle ore 10, presso la sede dell'Area Patrimonio e
Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi n. 26), in seduta
pubblica, si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte
sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti
l'offerta economica. Se sara' possibile effettuare il controllo del
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa subito dopo il sorteggio, perche' le imprese
estratte risultano inserite nell'elenco predisposto dall'Autorita'
dei Lavori pubblici sul proprio sito Internet, oppure perche' gia'
sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e con la stessa
categoria prevalente, le operazioni previste in data 5 maggio 2003
verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del
ribasso percentuale in lettere;
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale
da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto;
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dai capitolati speciali d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati di traduzione giurata;
f) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche
di una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b), e c),
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali
d'appalto;
g) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
h) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C del DPR 34/00, cosi'
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" dei
capitolati speciali d'appalto;
i) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternatva l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
l) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
m) la mancata chiusura delle offerte economiche in singola busta
(nella busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le
associazioni sindacali di categoria e le organizzazioni
imprenditoriali, un protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" dei capitolati speciali
d'appalto.
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
Copie del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili
sul sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
Francesco Capuano
Scadenza: 15 aprile 2003