PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto dei lavori di realizzazione di un nuovo svincolo fra la SP 57 e la SP 513R, con ampliamento complessivo della sede stradale

La Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio            
Emilia - tel. sede centrale 0522/444111 - fax 0522/451676 - tel. UO             
Appalti e Contratti 0522/444353 - fax 0522/451714 - intende appaltare           
i seguenti lavori: realizzazione di un nuovo svincolo fra la SP 57 e            
la SP 513R, con ampliamento complessivo della sede stradale.                    
Importo a base d'asta di Euro 565.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro             
4.500,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2 della            
Legge 109/94.                                                                   
Luogo di esecuzione dei lavori: svincolo fra la SP 57 e la SP 513R              
Comune di Vetto (RE).                                                           
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge           
11/2/1994, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e                   
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato                
mediante offerta a prezzi unitari.                                              
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il           
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.           
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base             
d'asta e le offerte in variante.                                                
2) Categoria opere generali: categoria prevalente OG3 Euro                      
426.919,40; opere scorporabili OS 13 Euro 122.728,10; OS 21 Euro                
15.352,50.                                                                      
3) Finanziamento e pagamenti:                                                   
3.a) finanziamento: fondi regionali provenienti da risorse CIPE;                
3.b) pagamenti: i pagamenti saranno disposti in base a SAL ogni                 
qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore            
a Euro 200.000,00 netti, con le modalita' di cui all'art. 81 del                
capitolato speciale d'appalto.                                                  
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.           
0522/444314.                                                                    
5) Termine di esecuzione dei lavori: 10 mesi naturali e consecutivi,            
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione            
strade di questa Provincia (Via Guido da Castello n. 13 - tel.                  
0522/444472-444485-444477), tutte le mattine dal lunedi' al sabato              
dalle ore 9 alle ore 12, previa intesa telefonica. Detti elaborati              
sono stati depositati presso la copisteria Helios Srl avente sede a             
Reggio Emilia in Via De Gasperi n. 46 tel. 0522/331966; fax                     
0522/333417), cui la ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia a              
proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del capitolato                 
speciale d'appalto.                                                             
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite           
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                 
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti             
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 3,           
comma 7 del DPR 34/00.                                                          
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6              
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto. Si               
evidenzia che e' necessario il possesso degli elementi del sistema di           
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C del DPR 34/00, cosi'             
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del              
capitolato speciale d'appalto.                                                  
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno           
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta               
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei             
lavori di realizzazione di un nuovo svincolo fra la SP 57 e la ex SS            
513".                                                                           
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e               
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da                 
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7           
e al punto a), art. 9 dei capitolati speciali d'appalto. In caso di             
offerte per piu' lotti dovranno essere presentate, a pena di                    
esclusione, singole e distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di             
essi.                                                                           
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta            
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le             
ore 12 del 15 aprile 2003. L'avvenuto ricevimento potra' essere                 
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta               
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,                 
situato in Corso Garibaldi n. 59, al primo piano. L'orario di                   
apertura dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte, e' il               
seguente: tutti i giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle              
ore 12,30 ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore            
17,30.                                                                          
ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico              
per essere ammesso alla gara dovra' pervenire materialmente                     
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 15 aprile              
2003. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di             
ritardo attribuibile al Servizio postale.                                       
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate                     
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali               
d'appalto.                                                                      
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi              
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data               
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione            
definitiva.                                                                     
14) Svolgimento della gara: in data 16 aprile 2003, alle ore 9                  
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede            
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso                    
Garibaldi n. 26) si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi            
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il                  
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma              
1-quater della Legge 109/94.                                                    
Il 5 maggio 2003, alle ore 10, presso la sede dell'Area Patrimonio e            
Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi n. 26), in seduta               
pubblica, si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di             
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte             
sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti                
l'offerta economica. Se sara' possibile effettuare il controllo del             
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e                     
tecnico-organizzativa subito dopo il sorteggio, perche' le imprese              
estratte risultano inserite nell'elenco predisposto dall'Autorita'              
dei Lavori pubblici sul proprio sito Internet, oppure perche' gia'              
sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e con la stessa             
categoria prevalente, le operazioni previste in data 5 maggio 2003              
verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.                      
15) Cause di esclusione dalla gara:                                             
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del              
ribasso percentuale in lettere;                                                 
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale           
da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal                   
presente bando e dai capitolati speciali d'appalto, o la mancata                
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,                 
corredati di traduzione giurata;                                                
f) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche            
di una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b), e c),               
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" dei capitolati speciali                     
d'appalto;                                                                      
g) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro                   
contante, assegni bancari o circolari;                                          
h) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di            
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C del DPR 34/00, cosi'             
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" dei              
capitolati speciali d'appalto;                                                  
i) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la               
omessa autenticazione della stessa, o in alternatva l'assenza della             
copia del documento di identita', ove prescritta;                               
l) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;                     
m) la mancata chiusura delle offerte economiche in singola busta                
(nella busta non dovranno essere inseriti altri documenti).                     
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le                    
associazioni sindacali di categoria e le organizzazioni                         
imprenditoriali, un protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro            
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente           
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" dei capitolati speciali            
d'appalto.                                                                      
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di            
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato              
speciale d'appalto.                                                             
Copie del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle           
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili            
sul sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi               
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono                  
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del                   
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL DIRIGENTE DELL'AREA                                                          
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 15 aprile 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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