AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 5 posti di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Categoria D

In esecuzione della decisione 8/2/2003, n. 127 del Responsabile                 
dell'Area Risorse umane e' indetto pubblico concorso, per titoli ed             
esami, per la copertura di                                                      
n. 5 posti del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:                        
Collaboratore professionale sanitario - Categoria D - Qualifica:                
Tecnico sanitario di Radiologia medica,                                         
(con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso l'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Piacenza.                                                   
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto              
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per           
il "Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di                
Radiologia medica - Categoria D".                                               
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e'                
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Non posssono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                      
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Il pubblico concorso potra' essere revocato in conseguenza delle                
mutate esigenze dei servizi, presidi o altre strutture dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale nonche' in conseguenza di norme che                     
stabiliscano il blocco delle assunzioni.                                        
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di                
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220.                   
1) Requisiti specifici di ammissione                                            
1) Diploma universitario di Tecnico sanitario di Radiologia medica              
conseguito ai sensi del DM 14/9/1994, n. 746 o titolo equipollente ai           
sensi del DM 27/7/2000;                                                         
2) iscrizione Albo professionale ove previsto per l'esercizio                   
professionale.                                                                  
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
Le domande di partecipazione al concorso, datate e firmate, redatte             
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa             
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono            
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:                
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -              
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - (29100) Piacenza, ovvero devono                
essere presentate direttamente all'Area Risorse umane. I servizi di             
sportello Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti               
orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13 e il             
giovedi' dalle 15 alle 18. All'atto della presentazione della domanda           
sara' rilasciata apposita ricevuta.                                             
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro             
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di                       
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il                
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non                  
festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se             
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il              
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio              
postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle               
domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio             
successivo di documenti e' priva di effetto.                                    
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella             
domanda:                                                                        
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni              
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di              
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria comunicazione;                                                       
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR                  
487/94, art. 5 e Legge 68/99).                                                  
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).               
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                       
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le                
specificazioni richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta                
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame           
in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di             
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente           
bando.                                                                          
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente           
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato               
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti                    
confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio,                 
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo           
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli              
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini                  
dell'ammissione e/o della valutazione di merito. Alla domanda devono            
essere uniti i titoli che conferiscono diritti a precedenza o                   
preferenza nella nomina. I titoli devono essere prodotti in originale           
o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificati             
nei limiti e con le modalita' di cui al DPR 445/00. Le pubblicazioni            
devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in                 
triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei                 
titoli presentati.                                                              
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera i)              
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegate alla                
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa                          
l'autocertificazione in materia sanitaria. La documentazione                    
presentata potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato              
munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita'           
valido, solo decorsi 120 giorni dalla data di pubblicazione dalla               
graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione. Trascorso tale              
termine la documentazione in argomento sara' rispedita all'aspirante            
al recapito indicato nella domanda. La restituzione dei documenti               
presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto              
termine, per il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero            
per chi, prima dell'insediamento della Commissione esaminatrice,                
dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.           
4) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dall'art. 44 del DM 27/3/2001, n. 220.                                 
5) Prove                                                                        
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
- prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione                 
attinente alla materia oggetto del concorso;                                    
- prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche            
relative alla materia oggetto del concorso;                                     
- prova orale: vertente sulla materia oggetto del concorso, su                  
elementi di informatica e sulla verifia delle conoscenze a livello              
iniziale di una lingua straniera, a scelta del candidato tra inglese,           
francese e spagnolo da precisare nella domanda di partecipazione al             
concorso.                                                                       
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una               
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal                 
concorso.                                                                       
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove                  
d'esame                                                                         
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta,              
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario             
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini                
previsti dal DPR 220/01.                                                        
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove                 
d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido             
d'identita' personale, a norma di legge.                                        
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria                               
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria                  
locale/Ospedaliera che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.           
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito del concorso e' pubblicata nel Bollettino              
Ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace per un                  
termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per                 
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito           
e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi                     
disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', sara'               
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della                  
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima                   
categoria e qualifica, disponibili per assenze o impedimento del                
titolare.                                                                       
8) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto               
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita'               
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente               
alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta                
dell'Azienda Unita' sanitaria locale dei documenti elencati nella               
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto              
medesimo. Verranno applicate le norme per il diritto al lavoro dei              
disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.                                    
Il numero dei posti a concorso potra' essere variato in relazione               
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa             
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o              
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che                     
stabiliscono il blocco delle assunzioni.                                        
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di           
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente              
bando di concorso.                                                              
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area           
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -                
Corso Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.                           
IL RESPONSABILE DELL'AREA                                                       
Luigi Bassi                                                                     
Schema di domanda di partecipazione al concorso                                 
       Al Direttore generale                                                    
       dell'Azienda Unita' sanitaria locale                                     
       Corso Vittorio Emanuele n. 169                                           
       29100 - Piacenza                                                         
Il/La sottoscritto/a                                                            
nato/a a . . . .  .. . . . . . . . . . . . il                                   
residente in . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . n.                                                                      
chiede                                                                          
di essere ammesso/a al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. .           
. . . . post. di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                  
presso l'Azienda  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . ;                                                               
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, salvo le                  
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno              
dei Paesi dell'Unione europea;                                                  
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere                   
iscritto nelle liste eletorali per il seguente motivo . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . );                                                        
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato              
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,            
indulto, condono o perdono giudiziale);                                         
4) di essere in possesso del diploma di . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (e di essere altresi' in                
possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso);           
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . ;                                                               
6) di non aver ma prestato servizio con rapporto d'impiego presso               
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . .            
. . . . dal . . . . . . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . . .            
. (con l'indicazione delle cause di risoluzione del rapporto                    
d'impiego);                                                                     
7) di aver diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto alla           
precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il                
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                 
(allegare documentazione probatoria);                                           
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di           
tempi aggiuntivi  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . ;                                                     
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente pubblico concorso e' il seguente:            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .                                                                   
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato e            
firmato. Tutti i documenti e i titoli presentati sono indicati                  
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.              
data, . . . . . . . . . .   firma                                               

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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