BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 30 posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - Cat. D
In esecuzione a decisione n. 52 del 10/3/2003 e' indetto concorso
pubblico unico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 30 posti del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:
Collaboratori professionale sanitario - Infermiere - Cat. D
- n. 20 posti presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena
- n. 10 posti presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena
per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto
dei vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici:
- diploma di Inferniere professionale oppure diploma universitario in
Scienze infermieristiche;
- iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dal 2/9/1995.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice
secondo il fac-simile allegato, e la relativa documentazione deve
essere rivolta ad "Azienda Unita' sanitaria locale/Azienda
Ospedaliera di Modena" e spedita, a pena di esclusione,
esclusivamente mediante il Servizio postale con raccomandata a.r. al
seguente indirizzo: casella postale n. 565 - 41100 Modena centro,
entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante.
Il testo integrale del presente concorso e' pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna del 26/3/2003 e nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Deve essere inviata una sola domanda, valida per entrambe le Aziende.
esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda; della
data di inoltro fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
spedizione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47
del DPR 28/12/2000, n. 445.
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,
tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del
servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della
stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dal DPR 220/01 e sara' composta da un Dirigente saniario con
funzioni di Presidente, da due Operatori appartenenti al profilo
messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle Aziende
sanitarie della regione, e da un dipendente amministrativo
dell'Azienda quale segretario.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 20
2) titoli accademici e di studio punti 2
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2
4) curriculum formativo e professionale punti 6.
Prove d'esame - Convocazione
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: vertente sulle materie relative all'area clinica ed
assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e
deontologia professionale;
b) prova pratica: vertente su aspetti tecnici, assistenziali,
organizzativi e relazionali dell'infemieristica;
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova pratica.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione
alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 220/01.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di
sufficienza di almeno punti 21 su 30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue
con una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti o le
autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di precedenza
nella nomina o di preferenza in caso di parita' di punteggio, come
previsti dalla vigente normativa.
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la
copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dall'art. 16
della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ed in particolare dal comma
secondo, il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le
idoneita' nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini
dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa
legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il
limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
A tal fine i candidati interessati dovranno attestare nella domanda
di concorso l'appartenenza ad una delle categorie di disabili
indicate nell'art. 1 della Legge 68/99 sopra indicata.
Graduatoria
La graduatoria formulata a seguito del presente concorso sara'
suddivisa, nel rispetto dell'ordine di merito dei candidati, in
distinti elenchi riferiti alle seguenti aree territoriali:
- ambito di Modena (comprende i Distretti e gli Ospedali di Modena e
Castelfranco Emilia - comprende l'Azienda Ospedaliera Policlinco di
Modena);
- ambito di Carpi (comprende il Distretto e l'Ospedale di Carpi);
- ambito di Mirandola (comprende il Distretto e gli Ospedali di
Mirandola e Finale Emilia);
- ambito di Sassuolo (comprende il Distretto e l'Ospedale di
Sassuolo);
- ambito di Vignola (comprende il Distretto e l'Ospedale di Vignola);
- ambito di Pavullo nel Frignano (comprende il Distretto e l'Ospedale
di Pavullo nel Frignano).
Tali elenchi saranno utilizzati per le assunzioni a tempo
indeterminato che si renderenno nencessarie nell'ambito di relativo
riferimento.
Il candidato che, interpellato, non accetti l'assunzione in uno degli
ambiti territoriali, sara' depennato dal relativo elenco, fermo
restando la sua collocazione negli elenchi dei rimanenti ambiti
territoriali; qualora il candidato rinunci alla proposta di contratto
di lavoro da parte di una delle due Aziende, manterra' la sua
posizione in graduatoria per l'eventuale successiva contrattazione da
parte dell'altra Azienda.
Il candidato assunto in servizio a tempo indeterminato in un ambito
territoriale (ovvero in una delle due Aziende) verra'
conseguentemente depennato dagli altri ambiti (e dall'altra Azienda).
La graduatoria formulata a conclusione del presente concorso verra'
utilizzata successivamente all'esaurimento di quella attualmente in
vigore a seguito del precedente concorso pubblico.
La Commissione esaminatrice, a termine delle prove d'esame, formula
la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei
punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli
ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di
punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del DPR
487/94, purche' documentate, e dall'art. 2, comma 9 della Legge
191/98.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dai Direttori generali delle rispettive Aziende.
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture, con le modalita' precedentemente descritte, di posti per i
quali il concorso e' stato bandito, e che successivamente ed entro
tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata
anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su
posti disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli
altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi'
utilizzata, secondo le esigenze delle due Aziende, per la stipula di
contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a
tempo parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a
tempo parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla
graduatoria; la rinuncia del candidato alla proprosta di contratto di
lavoro a tempo parziale consente allo stesso di mantenere la propria
posizione in graduatoria per l'eventuale successiva proposta di
contratto di lavoro a tempo pieno.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori del concorso saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DPR n. 220 del 27/3/2001, nonche', per
quanto applicabile, dal DPR n. 487 del 9/5/1994.Il presente bando
potra' essere revocato o modificato con riferimento alle eventuali
assegnazioni di personale in esubero come previsto dall'art. 7 della
Legge 16 gennaio 2003, n. 3.
Le Aziende si riservano la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare od annullare il concorso, qualora a loro giudizio ne
rilevassero la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena -
Via San Giovanni del Cantone n. 23 - Ufficio Concorsi - Modena (tel.
059/435525-435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle
10 alle 13,30 e lunedi', mercoledi' e giovedi' anche dalle ore 15,30
alle 18; oppure collegandosi al sito Internet dell'Azienda Unita'
sanitaria locale: www.ausl.mo.it e dell'Azienda Ospedaliera
www.policlicnico.mo.it.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE IL DIRETTORE
AZIENDA OSPEDALIERA DEL SERVIZIO PERSONALE
DI MODENA AZIENDA USL DI MODENA
Carmen Vandelli Gaetano Ruscello
Schema esemplificativo di domanda
A Direttori Generali
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena
e dell'Azienda Ospedaliera di Modena
Il/La sottoscritto/a ,
preventivamente ammonito e conscio circa la responsabilita' cui, ai
sensi dell'art. 76 del DPR 445/00 puo' andare incontro in caso di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci
chiede
di partecipare al concorso pubblico unico indetto dalle Aziende
Unita' sanitarie locali ed Ospedaliera di Modena per la copertura di
n. 30 posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere
(Cat. D) con scadenza il giorno . . . . . . . . . . . . . . . .
Sotto propria personale responsabilita' dichiara:
a) di essere nat. . . il . . . . . . . . a . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . e di essere residente in Via . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . n. . . . tel . . . . . . . . . . . . . . cap
. . . . . localita' . . . . . . . . . . . . . . . . .;
b) stato civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . figli n
. . . . . . . . . . .;
c) di esesere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso della cittadinanza del seguente Paese dell'Unione
Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
d) di essere iscritt . . . . nelle liste elettorali del Comune di . .
. . . . . . . . . . . . . (ovvero di non esere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .;
e) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .);
f) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione
all'avviso: - diploma di Infermiere professionale/Diploma
universitario in Scienze Infermieristiche, conseguito presso . . . .
. . . . . . .; - iscrizione all'Albo professionale degli Infermieri
professionali di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . .
. . . . . . . . . . . . . ;
g) di essere nei riguardi degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .;
h) di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni,
(ovvero di aver prestato o di prestare servizio con rapporto
d'impiego presso le seguenti pubbliche Amministrazioni) . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. ;
i) di aver diritto a precedenza, ovvero a precedenza in caso di
parita' di punteggio, per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . .;
l) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione
relativa al presente concorso e' il seguente: Via . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n. . . . . . . cap . . . . .
Citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Provincia . . . . . . . .Al fine della valutazione di merito, il
sottoscritto presenta n. . . . . . . . . . titoli e curriculum
professionale, redatto in carta libera, datato e firmato. Tutti i
documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato elenco
redatto in duplice copia in carta semplice. Il sottoscritto consente,
con la presente, il trattamento dei propri dati personali, compresi i
dati sensibili, nel rispetto della Legge 675/96, per lo svolgimento
di tutte le procedure concorsuali; piu', in ogni momento, esercitare
diritto di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione dei
dati.
data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . .
. . . . . . . . .
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente a mezzo raccomandata
a.r. con avviso di ricevimento alla: casella postale n. 565 - 41100
Modena centro
Allegare una fotocopia semplice di un documento di identita' del
sottoscrittore.
N.B. Inviare una sola domanda, che sara' valida per entrambe le
Aziende sanitarie.