AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento biologico e di impianto di sollevamento per scaricare le acque depurate in Po di Goro
1) Stazione appaltante: CADF SpA - Via V. Alfieri n. 3 - 44021
Codigoro (FE) - e-mail cadfe¹cadfe.it - sito web www.cadfe.it - tel.
0533/725333 - fax 0533/713617.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Goro in provincia di Ferrara;
3.2) descrizione: realizzazione di un nuovo impianto di trattamento
biologico e di impianto di sollevamento per scaricare le acque
depurate in Po di Goro;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 634.711,65 cosi' suddivisi: - a misura: importo a
base d'asta Euro 296.733,65; oneri per la sicurezza -; importo
complessivo Euro 296.733,65; - a corpo: importo a base d'asta Euro
310.500,00; oneri per la sicurezza Euro 27.478,00; importo
complessivo Euro 337.978,00. Importo totale: a base d'asta Euro
607.233,65; oneri per la sicurezza Euro 27.478,00; importo
complessivo Euro 634.711,65; categoria prevalente OS22 - classifica
III;
3.4) importo a base d'asta: Euro 607.233,65; oneri per l'attuazione
dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 27.478,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: impianti di
depurazione; categoria OS22, classifica III; importo Euro 634.711,65;
3.6) altre lavorazioni riferibili alla categoria OS 21 (ai soli fini
del rilascio del certificato di regolare esecuzione di cui
all'Allegato D al DPR 34/00) per l'importo di Euro 74.287,60 sono
subappaltabili ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, l'elenco descrittivo delle voci, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto
e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili
presso il Servizio Affari generali nei giorni dal lunedi' al venerdi'
e nelle ore 9,30/12; e' possibile acquistarne una copia presso la
copisteria GS Copy sita in Codigoro, Via XX Settembre n. 32 - tel.
0533/713227 nei giorni feriali; il bando integrale, il disciplinare e
gli allegati sono altresi' disponibili sul sito Internet www.cadfe.it
alla voce "Comunicazioni".
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 31/3/2003, ore 12;
6.2) indirizzo: CADF SpA, Via V. Alfieri n. 3 - 44021 Codigoro (FE);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la Sala consiliare
della Sede sociale sita in Codigoro, Via V. Alfieri n. 3 alle ore 11
dell'1/4/2003.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, di Euro 12.694,23 corrispondenti al
2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3)
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico presso la Cassa di Risparmio di Ferrara SpA
filiale di Codigoro; - da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1
settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato
di collaudo o di regolare esecuzione.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con trasferimento di fondi
della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e del Comune
di Goro.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OS22,
classifica III.
Sopralluogo e presa visione degli elaborati progettuali obbligatori:
per partecipare alla gara e' obbligatorio:
- effettuare un sopralluogo nei luoghi ove verranno eseguiti i
lavori; a tale proposito CADF SpA mettera' a disposizione un proprio
dipendente che nella giornata del martedi' dalle ore 9 alle ore 12,
previa prenotazione obbligatoria al n. 0533/725333, accompagnera' i
rappresentanti delle imprese; le eventuali informazioni di tipo
tecnico verranno fornite presso la sede aziendale dal responsabile
del procedimento, dott. ing. Giovanni Martelli, previo appuntamento
telefonico al n. 0533/725333;
- prendere visione degli elaborati progettuali presso la sede
aziendale nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore
12; non vi e' l'obbligo di prenotazione.
Potranno effettuare il sopralluogo e la presa visione degli elaborati
esclusivamente il legale rappresentante, il Direttore tecnico o un
dipendente munito di apposita delega. Chi effettua il sopralluogo e
la presa visione degli elaborati non potra' rappresentare piu' di
un'impresa.
Di quanto sopra la stazione appaltante rilascera' apposita
certificazione.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99, all'art. 9, comma II,
lettere a) e c) del DLgs 8/6/2001, n. 231, all'art. 1-bis della Legge
18/10/2001, n. 383 e successive modificazioni ed integrazioni e che
si trovino, fra loro, in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile;
b) si procedera' all'esclusione delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata secondo i massimali indicati all'art. 6 dello
schema di contratto e capitolato speciale - Parte amministrativa;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 12 del capitolato speciale d'appalto;
l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 12 del capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
o) la stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di
provvedere alla ritenuta del 20% all'emissione di ogni stato di
avanzamento nel caso in cui vengano segnalate inadempienze
contrattuali e previdenziali dell'appaltatore o del subappaltatore
nei confronti del proprio personale dipendente (circolare Ministero
del Lavoro e delle Politiche sociali n. 26 del 21/4/2000);
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
q) e' esclusa la competenza arbitrale;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: dott. ing. Giovanni Martelli presso
CADF SpA - tel. 0533/725333.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Stricchi
Scadenza: 31 marzo 2003