AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara dei lavori di consolidamento statico e miglioramento antisismico del Corpo B - IV e V piano del Policlinico
1) Stazione
appaltante: Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, sede Via del
Pozzo n. 71 - 41100 Modena - tel. 059/4222111, fax 059/4222369.
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge 109/94
e successive integrazioni e modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Policlinico di Modena;
3.2) descrizione: lavori di consolidamento statico e miglioramento
antisismico del Corpo B - IV e IV piano del Policlinico;
3.3) importo complessivo dell'appalto per lavori a misura (compresi
oneri per la sicurezza): 530.872,68 Euro;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 28.670,00 Euro;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) opere edili -
categoria OG1 - classifica III - 530.872,68 Euro - qualificazione
obbligatoria;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 19, comma 4 e
dell'art. 21, comma 1, lettera a), Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 350 naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Soggetti ammessi alla gara: imprese singole in possesso dei
requisiti di qualificazione con riferimento alla categoria OG1 e alla
classifica III; raggruppamenti temporanei e consorzi che risultano
complessivamente in possesso dei requisiti previsti per le imprese
singole, nei limiti previsti dalla vigente normativa.
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione, redatta
in lingua italiana, in bollo, deve essere inviata a mezzo
raccomandata a.r. del Servizio postale, ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata o a mano (negli ultimi due casi nell'orario
d'ufficio articolato dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore
13,30 e dalle ore 15 alle ore 17), al seguente indirizzo: Azienda
Ospedaliera - Direzione Edile e Impianti - Via Vignolese n. 628/B -
Modena, e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
28/3/2003. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito
alla licitazione privata per lavori di consolidamento statico e
miglioramento antisismico del Corpo B - IV e V piano del
Policlinico". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di
esclusione, da persona abilitata a impegnare il concorrente e deve
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita
IVA, il numero di telefono e del fax. Alla domanda, in alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica non autenticata di un documento di
identita' del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa:
1) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, con la quale
il rappresentante legale del concorrente, assumendosene la piena
responsabilita': a) certifica, indicandole specificatamente, di non
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a),
b), c), d), e), f), g), h) del DPR 554/99, come sostituito dall'art.
2 del DPR 412/00. Nel caso di concorrente costituito da imprese che
intendono associarsi o riunirsi, la dichiarazione deve essere
prodotta da ciascuna impresa concorrente che costituira'
l'associazione, il consorzio; b) dichiara di essere in possesso
dell'attestato SOA, di cui al punto 10) del presente bando; c)
attesta di non essere sottoposto alla sanzione interdittiva di cui
all'art. 9, comma 2, lettera c), DLgs 231/01; d) elenca le imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova
in una delle situazioni di controllo ex art. 2395 del Codice civile;
ovvero dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo, a norma
dell'art. 2395 Codice civile, rispetto ad altre imprese; e) (per le
imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35
dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18
gennaio 2000) dichiara la propria non assoggettabilita' agli obblighi
di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; f) (per le
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che
occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova
assunzione dopo il 18 gennaio 2000) dichiara di essere in regola con
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui
alla Legge 68/99;
2) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non
anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, di cui
all'art. 17, Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle
norme della suddetta legge.
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando.
8) Cauzioni: a seguito lettera invito richiesta cauzione provvisoria
2% importo lavori; per stipula contratto cauzione definitiva 10%
valore aggiudicazione e correttivi ex art. 30, comma 2, Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni. L'esecutore dei lavori
dovra' stipulare la polizza ex art. 30, comma 3, Legge 109/94 e art.
103, DPR 554/99 per una somma assicurata per danni
all'Amministrazione pari a Euro 530.000,00 e con un massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso a terzi,
determinato ex art. 103, comma 2, DPR 554/99, pari a Euro 500.000.
9) Finanziamento: risorse bilancio aziendale.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere attestato, rilasciato
da societa' di attestazione (SOA), di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche per
le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alla
categoria e all'importo dei lavori da appaltare. L'attestato, a norma
dell'art. 4, DPR 34/00, deve contenere anche menzione del possesso
della certificazione del sistema di qualita' aziendale ovvero della
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati
del suddetto sistema, rilasciate da organismi accreditati ai sensi
delle norme europee serie UNI CEI EN 45000. In assenza di indicazione
sull'attestato il rappresentante legale del concorrente allega
all'attestato medesimo apposita dichiarazione, resa ai sensi
dell'art. 47, DPR 445/00, circa il possesso del sistema di qualita'
aziendale ovvero della dichiarazione della presenza di requisiti del
sistema suddetto.
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
12) Subappalti: in caso di sub-appalto i compensi saranno comunque
corrisposti all'appaltatore che provvedera' agli adempimenti di cui
all'art. 18, comma 3bis, Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni.
13) Controversie: tutte le controversie derivanti dal contratto sono
deferite al Tribunale di Modena.
14) Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Bertacchi. Per
informazioni attinenti alla procedura di gara rivolgersi al dott.
Antonio Sapone - tel. 059/4222613.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75, DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art. 2, DPR 412/00. La verifica dei requisiti
generali sara' effettuata nei confronti del primo e del secondo
classificato;
b) sono ammesse offerte solo in ribasso;
c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse, ai sensi art. 21, Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. Nel caso di offerte ammesse in numero
inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse ai sensi art. 89, comma 4, DPR
554/99;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempreche' ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 8, comma
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e
successive modificazioni;
h) il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet
www.policlinico.mo.it.
IL RESPONSABILE
Alessandro Bertacchi
Scadenza: 28 marzo 2003