COMUNE DI SARSINA (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per l'appalto dei lavori di riqualificazione Piazza Plauto e percorso storico turistico culturale I stralcio Piazza Plauto

1) Ente appaltante: Comune di Sarsina - Largo Alcide De Gasperi n. 9            
- 47027 Sarsina (FC) - tel. 0547/94901 - fax 0547/95384 - e-mail:               
info¹comune-sarsina.fo.it.                                                      
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 73, lett.             
c) e art. 76, commi 1, 2 e 3 del RD 23 maggio 1924, n. 827, come                
previsto dall'art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, con corrispettivo a misura.                           
3) Atti amministrativi di riferimento:                                          
- deliberazione di approvazione del progetto esecutivo: Giunta                  
comunale n. 153 del 15 ottobre 2002;                                            
- deliberazione di approvazione di variante al progetto esecutivo:              
Giunta comunale n. 14 del 13 febbraio 2003;                                     
- determinazione dirigenziale a contrattare n. 48 del 19 febbraio               
2003.                                                                           
4) Natura - Consistenza - Caratteristiche dell'opera - Luogo di                 
esecuzione dei lavori: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte           
le opere e provviste per la realizzazione dei lavori di                         
"Riqualificazione Piazza Plauto e percorso storico turistico                    
culturale - I stralcio Piazza Plauto" del capoluogo di Sarsina.                 
L'intervento si propone di riqualificare la piazza principale di                
Sarsina, i portici adiacenti e parte delle strade d'accesso. Per                
sommi capi prevede:                                                             
- la pavimentazione di Piazza Plauto, con realizzazione dei sotto               
servizi con riordino del sistema dell'acqua, gas, Telecom, ENEL,                
allacci fognature;                                                              
- la pavimentazione ed illuminazione di tutti i portici che si                  
affacciano su Via Guerrin Capello, Piazza Plauto fino alla fine degli           
stessi in Via Cesio Sabino;                                                     
- la pavimentazione di parte delle strade Via Roma, Via Guerrin                 
Capello e Via IV Novembre con cubetti di porfido di recupero;                   
- la manutenzione ordinaria di parte delle strade Via Cesio Sabino e            
Via F. Antonini e di tutti i marciapiedi all'interno d'intervento;              
- la sistemazione esterna dell'area denominata "orti" in Via IV                 
Novembre;                                                                       
- la realizzazione delle opere di finitura e di arredo urbano della             
piazza, illuminazione pubblica, segnaletica, panchine, ecc.;                    
- tutte le opere necessarie al completamento della sistemazione del             
comparto di riferimento.                                                        
5) Importo progetto: Euro 826.331,04, IVA e somme a disposizione                
dell'Amministrazione comprese.                                                  
6) Importo lavori a base d'asta:                                                
6.1) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 641.470,00;                                                    
6.2) categoria prevalente: OG3: classifica III;                                 
6.3) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 5.000,00;                                                         
6.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - strade,                      
autostrade, ecc.; categoria (ex Allegato A, DPR 34/00) prevalente               
OG3, classifica III; importo Euro 556.712,50; - impianti interni                
elettrici ecc.; categoria (ex Allegato A, DPR 34/00) scorporabili               
subapp. OS30, classifica I; importo Euro 84.757,50;                             
6.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
7) Termine esecuzione dei lavori: l'appaltatore dovra' dare ultimate            
tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 180 naturali e              
consecutivi dalla data del verbale di consegna. Tale periodo contiene           
15 giorni per le operazioni di accantieramento Le operazioni di scavo           
e rilievo archeologico non costituiscono motivo di fermo dei                    
lavori.8) Penale: in caso di ritardo sara' applicata una penale                 
giornaliera di Euro 1.500,00. I ritardi saranno gestiti e regolati              
secondo la procedura di cui all'art. 119 del DPR 554/99, come                   
vigente.                                                                        
9) Finanziamento e pagamento dei lavori: l'importo di progetto di               
Euro 826.331,04 e' previsto all'intervento n. 20911-60/0 del bilancio           
2003 ed e' cosi' finanziato:                                                    
- Euro 578.431,73, pari al 70%, della spesa, dalla Regione                      
Emilia-Romagna "Obiettivo 2";                                                   
- Euro 247.899,31, pari al 30% della spesa, dal Comune mediante                 
emissione di BOC.                                                               
Ai sensi dell'art. 5, comma 1 del DLgs 79/97, convertito con                    
modificazioni nella Legge 140/97, non e' dovuta alcuna anticipazione.           
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera,           
ogni qual volta il suo credito, al netto del ribasso e delle                    
prescritte ritenute, raggiunga la cifra di Euro 160.036,75.                     
10) Documentazione tecnica-amministrativa di progetto: gli elaborati            
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato              
speciale di appalto devono essere ritirati, previo prenotazione,                
presso la Copisteria "Gabellini" di Cesena, con sede in Via Mura                
Barriera Ponente, n. 5 - tel. 0547/22579.                                       
In occasione dell'effettuazione del prescritto sopralluogo verra'               
consegnata dall'Ufficio Tecnico la lista delle categorie di                     
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per              
formulare l'offerta, nonche' i fac-simili predisposti per la gara               
dall'Ufficio Contratti.                                                         
11) Data della gara: 8 aprile 2003, ore 10, presso la Sede                      
municipale.                                                                     
12) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica,           
e pertanto e' possibile assistervi.                                             
13) Procedure e criterio di aggiudicazione e di determinazione del              
corrispettivo: la gara e' effettuata mediante pubblico incanto - ex             
art. 73, lett. c), e art. 76, commi 1, 2 e 3, del RD 23 maggio 1924,            
n. 827, ed art. 21, comma 1, lettera a), della Legge 109/94, come               
vigente, per contratto da stipularsi a misura.                                  
14) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' col                   
criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto            
all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Il prezzo offerto deve           
essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della                
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a              
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste           
nel disciplinare della gara in oggetto. Il prezzo offerto deve                  
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto              
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.                            
15) Termine per la presentazione delle offerte: il plico contenete              
l'offerta dovra' pervenire al protocollo comunale entro e non oltre             
le ore 13,30 del 7 aprile 2003, pena l'esclusione dalla gara.                   
Tale plico dovra' essere indirizzato al Comune di Sarsina, Largo                
Alcide De Gasperi n. 9 - 47027 Sarsina (FC), e dovra' riportare                 
integralmente l'oggetto dell'appalto sopraindicato, l'importo, il               
giorno e l'ora nella quale verra' esperita la gara ed, inoltre,                 
dovra' essere indicata la ditta mittente. Si invitano le ditte                  
offerenti a riportare nella busta esterna il numero di telefono, il             
numero di fax, ed eventuale e-mail, al fine di fornire a questo                 
Comune un recapito per agevolare i contatti tempestivi che si                   
dovessero rendere necessari nel corso del procedimento. Della                   
consegna a mano dei plichi ne sara' rilasciata - se richiesta -                 
apposita ricevuta.                                                              
16) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli               
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
17) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono                
possedere:                                                                      
a) attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di                    
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in           
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;                         
b) certificazione rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle            
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della                   
certificazione nel settore delle imprese di costruzione - ex art. 4,            
DPR 34/00 - della presenza di "Elementi significativi del sistema di            
qualita' aziendale" o analoga certificazione "Sistema di qualita'";             
- i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea            
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai               
sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla             
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi                 
Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2,             
lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio                   
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non                 
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di                
gara.                                                                           
18) Altre informazioni:                                                         
18.1)  non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei              
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, e                     
successive modificazioni, e di cui alla Legge 68/99;                            
18.2)  si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse             
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
18.3)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola           
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
18.4)  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                   
18.5)  l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione           
dell'offerta;                                                                   
18.6)  non sono ammesse offerte in variante;                                    
18.7)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella                 
misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge                
109/94, e successive modificazioni;                                             
18.8)  si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma             
11-quater della Legge 109/94, e successive modificazioni;                       
18.9)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e                  
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione            
giurata;                                                                        
18.10) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                
associazione mista;                                                             
18.11) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,                
comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive               
modificazioni i requisiti di cui al punto 16) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
18.12) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli           
artt. 2.12 e seguenti del capitolato speciale d'appalto;                        
18.13) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle             
vigenti leggi;                                                                  
18.14) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o               
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
18.15) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le            
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
18.16) applicazione dell'art. 31-bis della Legge 109/94 in materia di           
contenzioso e ricorso all'arbitrato - Titolo VII, Libro IV, Codice              
civile - in mancanza di accordo;                                                
18.17) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10              
della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.             
19) Responsabile unico del procedimento: ing. Mauro Fabbretti - Capo            
Ufficio Tecnico del Comune di Sarsina.                                          
Il bando di gara ed il disciplinare di gara possono essere richiesti            
all'Ufficio Contratti del Comune di Sarsina - Largo A. De Gasperi n.            
9 - 47027 Sarsina (FC) - tel. 0547/94901 - fax 0547/95384, e sono               
reperibili sul sito web del Comune di Sarsina all'indirizzo:                    
http://www.comune.sarsina.fo.it./albo/gareap.htm.                               
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO                                      
Goffredo Polidori                                                               
Scadenza: 7 aprile 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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