AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per l'appalto dei lavori di riqualificazione Piazza Plauto e percorso storico turistico culturale I stralcio Piazza Plauto
1) Ente appaltante: Comune di Sarsina - Largo Alcide De Gasperi n. 9
- 47027 Sarsina (FC) - tel. 0547/94901 - fax 0547/95384 - e-mail:
info¹comune-sarsina.fo.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 73, lett.
c) e art. 76, commi 1, 2 e 3 del RD 23 maggio 1924, n. 827, come
previsto dall'art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, con corrispettivo a misura.
3) Atti amministrativi di riferimento:
- deliberazione di approvazione del progetto esecutivo: Giunta
comunale n. 153 del 15 ottobre 2002;
- deliberazione di approvazione di variante al progetto esecutivo:
Giunta comunale n. 14 del 13 febbraio 2003;
- determinazione dirigenziale a contrattare n. 48 del 19 febbraio
2003.
4) Natura - Consistenza - Caratteristiche dell'opera - Luogo di
esecuzione dei lavori: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte
le opere e provviste per la realizzazione dei lavori di
"Riqualificazione Piazza Plauto e percorso storico turistico
culturale - I stralcio Piazza Plauto" del capoluogo di Sarsina.
L'intervento si propone di riqualificare la piazza principale di
Sarsina, i portici adiacenti e parte delle strade d'accesso. Per
sommi capi prevede:
- la pavimentazione di Piazza Plauto, con realizzazione dei sotto
servizi con riordino del sistema dell'acqua, gas, Telecom, ENEL,
allacci fognature;
- la pavimentazione ed illuminazione di tutti i portici che si
affacciano su Via Guerrin Capello, Piazza Plauto fino alla fine degli
stessi in Via Cesio Sabino;
- la pavimentazione di parte delle strade Via Roma, Via Guerrin
Capello e Via IV Novembre con cubetti di porfido di recupero;
- la manutenzione ordinaria di parte delle strade Via Cesio Sabino e
Via F. Antonini e di tutti i marciapiedi all'interno d'intervento;
- la sistemazione esterna dell'area denominata "orti" in Via IV
Novembre;
- la realizzazione delle opere di finitura e di arredo urbano della
piazza, illuminazione pubblica, segnaletica, panchine, ecc.;
- tutte le opere necessarie al completamento della sistemazione del
comparto di riferimento.
5) Importo progetto: Euro 826.331,04, IVA e somme a disposizione
dell'Amministrazione comprese.
6) Importo lavori a base d'asta:
6.1) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 641.470,00;
6.2) categoria prevalente: OG3: classifica III;
6.3) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 5.000,00;
6.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - strade,
autostrade, ecc.; categoria (ex Allegato A, DPR 34/00) prevalente
OG3, classifica III; importo Euro 556.712,50; - impianti interni
elettrici ecc.; categoria (ex Allegato A, DPR 34/00) scorporabili
subapp. OS30, classifica I; importo Euro 84.757,50;
6.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
7) Termine esecuzione dei lavori: l'appaltatore dovra' dare ultimate
tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 180 naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. Tale periodo contiene
15 giorni per le operazioni di accantieramento Le operazioni di scavo
e rilievo archeologico non costituiscono motivo di fermo dei
lavori.8) Penale: in caso di ritardo sara' applicata una penale
giornaliera di Euro 1.500,00. I ritardi saranno gestiti e regolati
secondo la procedura di cui all'art. 119 del DPR 554/99, come
vigente.
9) Finanziamento e pagamento dei lavori: l'importo di progetto di
Euro 826.331,04 e' previsto all'intervento n. 20911-60/0 del bilancio
2003 ed e' cosi' finanziato:
- Euro 578.431,73, pari al 70%, della spesa, dalla Regione
Emilia-Romagna "Obiettivo 2";
- Euro 247.899,31, pari al 30% della spesa, dal Comune mediante
emissione di BOC.
Ai sensi dell'art. 5, comma 1 del DLgs 79/97, convertito con
modificazioni nella Legge 140/97, non e' dovuta alcuna anticipazione.
L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera,
ogni qual volta il suo credito, al netto del ribasso e delle
prescritte ritenute, raggiunga la cifra di Euro 160.036,75.
10) Documentazione tecnica-amministrativa di progetto: gli elaborati
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato
speciale di appalto devono essere ritirati, previo prenotazione,
presso la Copisteria "Gabellini" di Cesena, con sede in Via Mura
Barriera Ponente, n. 5 - tel. 0547/22579.
In occasione dell'effettuazione del prescritto sopralluogo verra'
consegnata dall'Ufficio Tecnico la lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per
formulare l'offerta, nonche' i fac-simili predisposti per la gara
dall'Ufficio Contratti.
11) Data della gara: 8 aprile 2003, ore 10, presso la Sede
municipale.
12) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica,
e pertanto e' possibile assistervi.
13) Procedure e criterio di aggiudicazione e di determinazione del
corrispettivo: la gara e' effettuata mediante pubblico incanto - ex
art. 73, lett. c), e art. 76, commi 1, 2 e 3, del RD 23 maggio 1924,
n. 827, ed art. 21, comma 1, lettera a), della Legge 109/94, come
vigente, per contratto da stipularsi a misura.
14) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' col
criterio del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto
all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Il prezzo offerto deve
essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nel disciplinare della gara in oggetto. Il prezzo offerto deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
15) Termine per la presentazione delle offerte: il plico contenete
l'offerta dovra' pervenire al protocollo comunale entro e non oltre
le ore 13,30 del 7 aprile 2003, pena l'esclusione dalla gara.
Tale plico dovra' essere indirizzato al Comune di Sarsina, Largo
Alcide De Gasperi n. 9 - 47027 Sarsina (FC), e dovra' riportare
integralmente l'oggetto dell'appalto sopraindicato, l'importo, il
giorno e l'ora nella quale verra' esperita la gara ed, inoltre,
dovra' essere indicata la ditta mittente. Si invitano le ditte
offerenti a riportare nella busta esterna il numero di telefono, il
numero di fax, ed eventuale e-mail, al fine di fornire a questo
Comune un recapito per agevolare i contatti tempestivi che si
dovessero rendere necessari nel corso del procedimento. Della
consegna a mano dei plichi ne sara' rilasciata - se richiesta -
apposita ricevuta.
16) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
17) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono
possedere:
a) attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
b) certificazione rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della
certificazione nel settore delle imprese di costruzione - ex art. 4,
DPR 34/00 - della presenza di "Elementi significativi del sistema di
qualita' aziendale" o analoga certificazione "Sistema di qualita'";
- i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2,
lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di
gara.
18) Altre informazioni:
18.1) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, e
successive modificazioni, e di cui alla Legge 68/99;
18.2) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
18.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
18.4) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
18.5) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
18.6) non sono ammesse offerte in variante;
18.7) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge
109/94, e successive modificazioni;
18.8) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94, e successive modificazioni;
18.9) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
18.10) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
18.11) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 16) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
18.12) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
artt. 2.12 e seguenti del capitolato speciale d'appalto;
18.13) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
18.14) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
18.15) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
18.16) applicazione dell'art. 31-bis della Legge 109/94 in materia di
contenzioso e ricorso all'arbitrato - Titolo VII, Libro IV, Codice
civile - in mancanza di accordo;
18.17) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10
della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
19) Responsabile unico del procedimento: ing. Mauro Fabbretti - Capo
Ufficio Tecnico del Comune di Sarsina.
Il bando di gara ed il disciplinare di gara possono essere richiesti
all'Ufficio Contratti del Comune di Sarsina - Largo A. De Gasperi n.
9 - 47027 Sarsina (FC) - tel. 0547/94901 - fax 0547/95384, e sono
reperibili sul sito web del Comune di Sarsina all'indirizzo:
http://www.comune.sarsina.fo.it./albo/gareap.htm.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Goffredo Polidori
Scadenza: 7 aprile 2003