PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori: SP n. 20 "Tramazzo-Marzeno" - Ammodernamento del tratto compreso fra il km. 9+800 ed il km. 9+000 ed il ponte in localita' Fregiolo - V stralcio

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e            
Gestione strade Forli' n. 17 del 22/1/2003, prot. n. 5.161/03, indice           
l'asta pubblica per l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei              
seguenti lavori: SP n. 20 "Tramazzo-Marzeno" - Ammodernamento del               
tratto compreso fra il km. 9+800 ed il km. 9+000 ed il ponte in                 
localita' Fregiolo - V stralcio.                                                
La gara' avra' luogo il 30/4/2003, alle ore 9.                                  
Si forniscono le seguenti informazioni.                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).2)               
Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comune di Modigliana (FC);                            
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori             
di sistemazione del tratto stradale in oggetto citato e                         
consolidamento della struttura del ponte di Fregiolo alla progressiva           
km. 8+100 e comprende, come delineato all'art. 3 del capitolato                 
speciale d'appalto, lavori stradali di allargamento della                       
carreggiata, esecuzione di muri in c.a. rivestiti in pietrame,                  
consolidamento e allargamento di ponti in muratura ad arco, opere di            
regimazione delle acque, opere di finitura;                                     
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 965.000,00 di cui Euro              
935.156,52 soggetti a offerta in ribasso e Euro 29.843,48 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 29.843,48 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 24.750,00 evidenziati secondo             
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 965.000,00,              
classifica III;                                                                 
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari                  
all'1,2 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale              
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora                     
l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine                
contrattualmente previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme              
alle obbligazioni assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un                
premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari a Euro             
200,00 fino al raggiungimento di un massimo di giorni 90. Il premio             
di accelerazione non si applica alle scadenze intermedie o alle                 
ultimazioni parziali.                                                           
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere             
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili           
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';            
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi unitamente alla visita sui luoghi dell'appalto                      
tassativamente nelle giornate di martedi' 8/4/2003, lunedi' 14/4/2003           
e mercoledi' 16/4/2003 con le modalita' indicate nel summenzionato              
disciplinare di gara. I documenti di gara, per la sola riproduzione,            
sono depositati presso la copisteria "Nuova Eliografica" Via Bruni n.           
14 - Forli', dove possono essere acquistati in tutto o in parte,                
previo ordinativo.                                                              
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 28/4/2003;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9, il 30/4/2003, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia                
fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fidejussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante assunzione di               
mutuo con Unicredit SpA.                                                        
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.10) Requisiti di                
partecipazione:                                                                 
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99;                          
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica III. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00               
l'impresa concorrente deve obbligatoriamente possedere certificazione           
del sistema di qualita' aziendale UNI ENI ISO 9000 oppure                       
dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati di           
tale sistema, rilasciate da soggetti accreditati, ai sensi delle                
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della                   
certificazione nel settore delle imprese di costruzione.                        
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal           
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di              
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse imprese non in                 
regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti dalla             
vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della Legge                
327/00; non sono ammesse, altresi', imprese che si avvalgono di piani           
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 il cui periodo di             
emersione non e' concluso;                                                      
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta non anomala;                             
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni             
sia sulla cauzione provvisoria che su quella definitiva;                        
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma              
assicurata deve essere pari a Euro 500.000,00; il massimale per                 
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e dell'art. 30 del capitolato              
speciale d'appalto. La quota parte subappaltabile non puo' essere               
superiore al 30% dell'importo dei lavori;                                       
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli'            
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del                        
subprocedimento dell'affidamento e' la dott.ssa Maria Bevoni,                   
funzionario Ufficio Contratti e Appalti.                                        
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 12/3/2003 al 28/4/2003, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 28 aprile 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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