ARPA - AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E L'AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica a n. 2 posti di Collaboratore amministrativo professionale (cat. D) da assumere con contratto di formazione e lavoro

La Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni                    
sindacali, d.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria                      
determinazione n. 36 del 28/2/2003, rende noto che fino all'11 aprile           
2003 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di                
ammissione alla selezione pubblica, per esami, a                                
n. 2 posti nel profilo professionale di Collaboratore amministrativo            
professionale, categoria D del Contratto collettivo nazionale di                
lavoro Sanita', da assumere con contratto di formazione e lavoro (per           
l'acquisizione di professionalita' elevate, ai sensi dell'art. 33,              
comma 4, lett. a del Contratto collettivo nazionale di lavoro                   
integrativo del Comparto Sanita' sottoscritto il 20/9/2001).                    
I posti oggetto della presente selezione sono individuati presso la             
Direzione amministrativa (Bologna).                                             
Caratteristiche del contratto di formazione e lavoro                            
- Contratto di formazione e lavoro per l'acquisizione di una                    
professionalita' elevata;                                                       
- durata: dodici mesi;                                                          
- periodo obbligatorio di formazione: centoquaranta ore;                        
- periodo di prova: due mesi;                                                   
- orario di lavoro settimanale: trentasei ore.                                  
Profilo professionale e caratteristiche del posto da ricoprire                  
Il Collaboratore amministrativo professionale svolge attivita'                  
amministrative che comportano una autonoma elaborazione di atti                 
preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell'Unita'            
operativa in cui e' inserito; collabora con il personale inserito               
nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attivita' di studio e                
programmazione. Le attivita' lavorative del Collaboratore                       
amministrativo professionale possono svolgersi - oltre che nel                  
settore amministrativo - anche nei settori statistico, sociologico e            
legale, secondo le esigenze organizzative e funzionali delle aziende            
ed enti.                                                                        
La posizione riferisce direttamente al Responsabile dell'Area                   
Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali. Collabora con il                  
Responsabile dell'Area per quanto attiene al sistema delle politiche            
sindacali e di applicazione dei Contratti collettivi nazionali di               
lavoro di ARPA, supportando l'attivita' della Delegazione trattante.            
Garantisce la correttezza formale, la conservazione e la diffusione             
aziendale degli accordi sindacali e ne verifica le modalita' di                 
applicazione, acquisendo informazioni dalle strutture aziendali e dai           
settori dell'Area. Provvede a segnalare al Responsabile dell'Area e             
alla Delegazione trattante la necessita' e/o opportunita' di                    
revisione degli accordi in essere, formulando proposte tecniche e               
operando istruttorie preliminari.                                               
Provvede all'applicazione della normativa legislativa e contrattuale            
relativa alla posizione giuridica del personale e alle sue                      
modificazioni e predispone i relativi atti di gestione di competenza            
dell'Area Sviluppo Risorse umane (mobilita', contratti individuali di           
lavoro, ecc.).                                                                  
Supporta il Direttore generale e il Responsabile dell'Area nel                  
presidio delle problematiche AssoArpa.                                          
Trattamento economico                                                           
Il trattamento economico che competera' al personale assunto sara'              
quello previsto dal Contratto collettivo nazionale del lavoro del               
Comparto Sanita', con riferimento al livello economico messo a                  
selezione.                                                                      
Il trattamento economico e' costituito dalle seguenti voci su base              
annuale:                                                                        
- retribuzione base, Euro 11.412,15;                                            
- indennita' integrativa speciale, Euro 6.446,42;                               
- tredicesima mensilita', Euro 1.488,21;                                        
- assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.                          
Requisiti generali d'ammissione                                                 
Per essere ammessi alla selezione pubblica e' richiesto il possesso             
dei seguenti requisiti generali:                                                
1) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i                 
soggetti appartenenti all'Unione Europea; sono equiparati ai                    
cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;                        
2) eta' anagrafica compresa tra i diciotto e i trentadue anni non               
compiuti;                                                                       
3) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a                
verifica, in ordine all'idoneita' alle mansioni, i vincitori della              
selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti             
alle categorie di cui alla Legge 68/99, per i quali si dovra'                   
accertare la capacita' lavorativa. La natura e il grado                         
dell'invalidita' degli stessi non dovra' essere di danno alla salute            
e all'incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli                 
impianti;                                                                       
4) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;                             
5) assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da                    
ricoprire;                                                                      
6) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dal servizio            
presso altre pubbliche Amministrazioni;                                         
7) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i                 
cittadini italiani soggetti a tale obbligo.                                     
Requisito specifico d'ammissione                                                
I concorrenti devono essere in possesso del diploma di laurea in                
Giurisprudenza o di altro diploma di laurea equipollente ex                     
lege.Tutti i requisiti previsti devono essere posseduti alla data di            
scadenza del bando; si precisa, altresi', che i candidati vincitori             
non dovranno avere compiuto il trentaduesimo anno di eta' alla data             
di stipulazione del contratto di formazione e lavoro.                           
Preferenze                                                                      
Le categorie di cittadini che nelle procedure selettive pubbliche               
hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono                 
appresso elencate:                                                              
 1) gli insigniti di medaglia al valore militare;                               
 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;                            
 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;                                 
 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e                  
privato;                                                                        
 5) gli orfani di guerra;                                                       
 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;                                  
 7) gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato;                      
 8) i feriti in combattimento;                                                  
 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale           
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;                       
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;             
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;                  
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore              
pubblico e privato;                                                             
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;                 
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di               
guerra;                                                                         
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le               
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel           
settore pubblico e privato;                                                     
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;             
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,           
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il                  
concorso;                                                                       
18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a              
carico;                                                                         
19) gli invalidi e i mutilati civili;                                           
20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito            
al termine della ferma o rafferma.                                              
A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e'                 
determinata:                                                                    
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il            
candidato sia coniugato o meno;                                                 
b) dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica                         
Amministrazione;                                                                
c) dalla minore eta'.                                                           
Percorso formativo                                                              
Come previsto dai progetti approvati dalla Commissione regionale                
tripartita, il percorso di formazione sara' articolato su 140 ore.              
La formazione pratica accompagnera' la formazione teorica nell'arco             
dell'intero percorso e fornira' ai neo assunti gli strumenti per                
poter affrontare le problematiche operative dell'unita' di                      
assegnazione e per poter svolgere al meglio la propria mansione.                
Domanda di ammissione                                                           
Per partecipare alla selezione, i candidati potranno utilizzare                 
l'allegato modulo ovvero compilare la domanda d'ammissione in carta             
libera.                                                                         
Si invita, inoltre, il candidato a produrre, esclusivamente a fini              
conoscitivi, il curriculum formativo professionale in carta libera,             
datato e firmato, che non costituira' in nessun caso oggetto di                 
valutazione da parte della Commissione giudicatrice.                            
La domanda d'ammissione presentata dai candidati sara' ricevuta nel             
rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con                      
particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni           
sostitutive di certificazione.I candidati che invieranno la domanda             
di ammissione a mezzo posta dovranno allegare copia di un documento             
di riconoscimento in corso di validita'; coloro che intendono                   
consegnare a mano la domanda d'ammissione dovranno sottoscriverla               
davanti al funzionario preposto a riceverla.                                    
II candidato avra' cura di sottoscrivere debitamente la domanda di              
ammissione, senza necessita' di autentica.                                      
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva tutti i                  
candidati che abbiano presentato la domanda di ammissione, senza                
verificarne il contenuto, eccezion fatta per il requisito dell'eta' o           
altri desumibili direttamente dalla domanda.                                    
Presentazione delle domande                                                     
Le domande di ammissione alla selezione pubblica dovranno pervenire,            
entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di                   
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: Punto Informativo                 
concorsi di ARPA Emilia-Romagna - Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna            
- tel. 051/6271485 oppure 051/6270206, fax 051/6271193.                         
Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle              
ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.                                           
Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso si                   
intendera' prorogato al primo giorno non festivo seguente.                      
Si informa che il bando della selezione e il modulo di presentazione            
della domanda saranno disponibili presso i seguenti punti:                      
- Punto Informativo concorsi, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna;               
- Direzione generale, Via Po n. 5 - 40139 Bologna;                              
- Sezione provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100                 
Piacenza;                                                                       
- Sezione provinciale di Parma, Via Spalato n. 4 - 43100 Parma;                 
- Sezione provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100               
Reggio Emilia;                                                                  
- Sezione provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100                 
Modena;                                                                         
- Sezione provinciale di Bologna, Via Trachini n. 17 - 40137 Bologna;           
- Sezione provinciale di Ferrara, Corso Giovecca n. 169 - 44100                 
Ferrara;                                                                        
- Sezione provinciale di Ravenna, Via Alberoni n. 17/19 - 48100                 
Ravenna;                                                                        
- Sezione provinciale di Forli'-Cesena, Via Salinatore n. 20 - 47100            
Forli';                                                                         
- Sezione provinciale di Rimini, Via Gambalunga n. 83 - 47900 Rimini.           
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con              
raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine             
fara' fede il timbro dell'Ufficio postale presso cui il candidato               
spedira' la domanda.                                                            
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande           
l'operatore addetto ricevera' le istanze presentate personalmente               
entro e non oltre le ore 16.                                                    
L'Amministrazione non si assumera' alcuna responsabilita' per la                
dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del             
recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva                     
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, ne' per eventuali                 
disguidi postali e telegrafici non imputabili all'Amministrazione               
stessa, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a            
forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'eventuale avviso di           
ricevimento.                                                                    
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76            
del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci,              
dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli           
artt. 46 e 47 del predetto DPR quanto segue:                                    
- cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;                   
- il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;               
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi            
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
- il possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione;                   
- di avere un'eta' compresa tra i diciotto e trentadue anni non                 
compiuti;                                                                       
- di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;                      
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti           
penali pendenti;                                                                
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati            
di sesso maschile);                                                             
- il possesso degli eventuali titoli di preferenza previsti dall'art.           
5 del DPR 487/94 e successive modifiche e integrazioni.                         
I candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati                   
dell'Unione Europea, dovranno dichiarare di avere un'adeguata                   
conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e                
politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il               
titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto                   
equipollente al titolo di studio italiano.                                      
I portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92, dovranno                  
richiedere l'ausilio necessario e indicare l'eventuale fabbisogno di            
tempi aggiuntivi in sede di espletamento delle prove.                           
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a opportuni               
controlli, anche a campione, sulla veridicita' di quanto dichiarato             
dai candidati.                                                                  
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle             
dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali            
previste dall'articolo citato, decade dai benefici eventualmente                
conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della                 
dichiarazione non veritiera.                                                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice verra' nominata con successivo                      
provvedimento della Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e             
Relazioni sindacali, come stabilito dall'Allegato E), lettera B del             
Regolamento per il decentramento amministrativo.                                
Argomenti e prove d'esame                                                       
Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta e in una prova              
orale, che verteranno sui seguenti argomenti:                                   
- istituzioni di diritto amministrativo;                                        
- diritto sindacale e diritto del lavoro con particolare riferimento            
ai Contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Sanita' e              
dell'Area della Dirigenza sanitaria professionale tecnica e                     
amministrativa;                                                                 
- il rapporto di lavoro presso le pubbliche Amministrazioni;                    
- la legge istitutiva di ARPA (L.R. 44/95) e la normativa nazionale             
in materia di Agenzie ambientali;                                               
- il Regolamento generale di ARPA;                                              
- il Regolamento sul decentramento amministrativo di ARPA.                      
Il punteggio complessivo a disposizione della Commissione                       
esaminatrice e' di 60 punti, cosi' ripartiti: massimo 30 punti per la           
prova scritta, massimo 30 punti per la prova orale.                             
Prova scritta: la prova scritta consistera' nella soluzione di                 
quesiti a risposta sintetica.                                                   
L'idoneita' alla prova scritta si ottiene con il voto minimo di                 
21/30.                                                                          
Prova orale: la prova orale consistera':                                       
- in un colloquio individuale sugli argomenti sopraindicati;                    
- nella verifica della conoscenza di una lingua straniera da                    
scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.                            
L'idoneita' alla prova orale si ottiene con il voto minimo di 21/30.            
Calendario e sede delle prove d'esame                                           
La data e la sede di svolgimento della prova scritta saranno                    
comunicate con lettera raccomandata a.r. o telegramma con anticipo di           
almeno 15 giorni, contestualmente verra' specificata ai candidati la            
data di inizio delle prove orali.I candidati ammessi al colloquio               
saranno avvisati a mezzo di telegramma o di raccomandata a.r.                   
I candidati dovranno presentarsi ad ambedue le prove muniti di un               
documento di identita' in corso di validita', a pena di esclusione.             
Formazione della graduatoria e assunzione in servizio                           
Al termine delle prove d'esame, la Commissione esaminatrice                     
provvedera' a formulare la graduatoria degli idonei, sulla base della           
somma dei punteggi ottenuti dai candidati nelle prove d'esame.                  
La graduatoria sara' formulata in ottemperanza al disposto dell'art.            
20 del Regolamento ARRA per l'accesso agli impieghi; la Responsabile            
dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali verifichera'             
la regolarita' della selezione, provvedera' ad approvare la                     
graduatoria di merito e a proclamare i vincitori.                               
La graduatoria della selezione pubblica avra' una validita' di tre              
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna.                                                         
I candidati vincitori saranno invitati, a mezzo di lettera                      
raccomandata a.r., ad assumere servizio e a produrre la                         
documentazione necessaria con le modalita' e i termini indicati nella           
lettera.                                                                        
La stipulazione dei contratti di formazione e lavoro e' subordinata             
alla verifica dell'effettivo possesso dei requisiti prescritti e alla           
effettiva possibilita' d'assunzione dell'Agenzia in riferimento alle            
disposizioni di legge e alle disponibilita' finanziarie.                        
Sara' considerato rinunciatario il candidato che non abbia stipulato            
il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti dall'art.             
14 del Contratto collettivo nazionale del lavoro Sanita' sottoscritto           
l'1/9/1995.                                                                     
Viene fatta salva la possibilita' di procedere allo scorrimento della           
graduatoria per l'assunzione di ulteriori unita' di personale da                
assumere con contratto di formazione e lavoro.                                  
L'Agenzia, inoltre, si riserva la facolta' di utilizzare la                     
graduatoria della selezione per assunzioni a tempo determinato, anche           
a tempo parziale, di personale dello stesso profilo professionale e             
categoria nei casi e con le modalita' previste dalla vigente                    
disciplina legislativa, regolamentare e contrattuale; in tali casi,             
la rinuncia all'assunzione non comportera' la decadenza dalla                   
graduatoria.                                                                    
I rapporti di formazione e lavoro sono disciplinati dall'art. 3 del             
DLgs 726/84, convertito con modifiche dalla Legge 863/84, dalle altre           
disposizioni in materia di formazione e lavoro, nonche' dall'art. 33            
"Contratto di formazione e lavoro" del Contratto collettivo nazionale           
del lavoro Sanita' sottoscritto il 20/9/2001.                                   
L'Amministrazione si riserva la facolta' di trasformare il rapporto             
di formazione e lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato,            
come previsto dalla normativa precitata.                                        
Ai sensi della Legge 125/91, l'Amministrazione garantira' parita' e             
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il           
trattamento sul lavoro.                                                         
Norme di rinvio                                                                 
Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente bando si               
rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e            
al Regolamento per l'accesso agli impieghi di ARPA Emilia-Romagna.              
Informazioni sul procedimento                                                   
Le informazioni inerenti alla selezione bandita potranno essere                 
richieste presso il Punto Informativo concorsi di ARPA                          
Emilia-Romagna, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna - tel. 051/6271485           
oppure 051/6270206 - fax 051/6271193.                                           
Si informa che sul sito www.arpa.emr.it e presso il Punto Informativo           
concorsi saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura            
di selezione:                                                                   
- elenco degli ammessi alla prova scritta;                                      
- sede e diario della prova scritta;                                            
- sede e diario della prova orale;                                              
- risultati della prova scritta;                                                
- risultati della prova orale;                                                  
- graduatoria finale.                                                           
Ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/90, il responsabile del                    
procedimento e' il dr. Marco Lenzini e il procedimento stesso potra'            
avere una durata massima di sei mesi, decorrenti dalla data di prima            
convocazione della Commissione esaminatrice.                                    
Tutela della privacy                                                            
I dati personali di cui l'Amministrazione entrera' in possesso                  
saranno trattati per finalita' esclusivamente istituzionali, nel                
rispetto delle disposizioni della Legge 675/96 e successive modifiche           
e integrazioni.                                                                 
LA RESPONSABILE DELL'AREA                                                       
Lia Manaresi                                                                    
Scadenza: 11 aprile 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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