BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica a n. 2 posti di Collaboratore amministrativo professionale (cat. D) da assumere con contratto di formazione e lavoro
La Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni
sindacali, d.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria
determinazione n. 36 del 28/2/2003, rende noto che fino all'11 aprile
2003 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di
ammissione alla selezione pubblica, per esami, a
n. 2 posti nel profilo professionale di Collaboratore amministrativo
professionale, categoria D del Contratto collettivo nazionale di
lavoro Sanita', da assumere con contratto di formazione e lavoro (per
l'acquisizione di professionalita' elevate, ai sensi dell'art. 33,
comma 4, lett. a del Contratto collettivo nazionale di lavoro
integrativo del Comparto Sanita' sottoscritto il 20/9/2001).
I posti oggetto della presente selezione sono individuati presso la
Direzione amministrativa (Bologna).
Caratteristiche del contratto di formazione e lavoro
- Contratto di formazione e lavoro per l'acquisizione di una
professionalita' elevata;
- durata: dodici mesi;
- periodo obbligatorio di formazione: centoquaranta ore;
- periodo di prova: due mesi;
- orario di lavoro settimanale: trentasei ore.
Profilo professionale e caratteristiche del posto da ricoprire
Il Collaboratore amministrativo professionale svolge attivita'
amministrative che comportano una autonoma elaborazione di atti
preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell'Unita'
operativa in cui e' inserito; collabora con il personale inserito
nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attivita' di studio e
programmazione. Le attivita' lavorative del Collaboratore
amministrativo professionale possono svolgersi - oltre che nel
settore amministrativo - anche nei settori statistico, sociologico e
legale, secondo le esigenze organizzative e funzionali delle aziende
ed enti.
La posizione riferisce direttamente al Responsabile dell'Area
Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali. Collabora con il
Responsabile dell'Area per quanto attiene al sistema delle politiche
sindacali e di applicazione dei Contratti collettivi nazionali di
lavoro di ARPA, supportando l'attivita' della Delegazione trattante.
Garantisce la correttezza formale, la conservazione e la diffusione
aziendale degli accordi sindacali e ne verifica le modalita' di
applicazione, acquisendo informazioni dalle strutture aziendali e dai
settori dell'Area. Provvede a segnalare al Responsabile dell'Area e
alla Delegazione trattante la necessita' e/o opportunita' di
revisione degli accordi in essere, formulando proposte tecniche e
operando istruttorie preliminari.
Provvede all'applicazione della normativa legislativa e contrattuale
relativa alla posizione giuridica del personale e alle sue
modificazioni e predispone i relativi atti di gestione di competenza
dell'Area Sviluppo Risorse umane (mobilita', contratti individuali di
lavoro, ecc.).
Supporta il Direttore generale e il Responsabile dell'Area nel
presidio delle problematiche AssoArpa.
Trattamento economico
Il trattamento economico che competera' al personale assunto sara'
quello previsto dal Contratto collettivo nazionale del lavoro del
Comparto Sanita', con riferimento al livello economico messo a
selezione.
Il trattamento economico e' costituito dalle seguenti voci su base
annuale:
- retribuzione base, Euro 11.412,15;
- indennita' integrativa speciale, Euro 6.446,42;
- tredicesima mensilita', Euro 1.488,21;
- assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.
Requisiti generali d'ammissione
Per essere ammessi alla selezione pubblica e' richiesto il possesso
dei seguenti requisiti generali:
1) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti appartenenti all'Unione Europea; sono equiparati ai
cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
2) eta' anagrafica compresa tra i diciotto e i trentadue anni non
compiuti;
3) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a
verifica, in ordine all'idoneita' alle mansioni, i vincitori della
selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti
alle categorie di cui alla Legge 68/99, per i quali si dovra'
accertare la capacita' lavorativa. La natura e il grado
dell'invalidita' degli stessi non dovra' essere di danno alla salute
e all'incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli
impianti;
4) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo;
5) assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da
ricoprire;
6) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dal servizio
presso altre pubbliche Amministrazioni;
7) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i
cittadini italiani soggetti a tale obbligo.
Requisito specifico d'ammissione
I concorrenti devono essere in possesso del diploma di laurea in
Giurisprudenza o di altro diploma di laurea equipollente ex
lege.Tutti i requisiti previsti devono essere posseduti alla data di
scadenza del bando; si precisa, altresi', che i candidati vincitori
non dovranno avere compiuto il trentaduesimo anno di eta' alla data
di stipulazione del contratto di formazione e lavoro.
Preferenze
Le categorie di cittadini che nelle procedure selettive pubbliche
hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono
appresso elencate:
1) gli insigniti di medaglia al valore militare;
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
5) gli orfani di guerra;
6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
7) gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato;
8) i feriti in combattimento;
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel
settore pubblico e privato;
16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo,
per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso;
18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a
carico;
19) gli invalidi e i mutilati civili;
20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito
al termine della ferma o rafferma.
A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e'
determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il
candidato sia coniugato o meno;
b) dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica
Amministrazione;
c) dalla minore eta'.
Percorso formativo
Come previsto dai progetti approvati dalla Commissione regionale
tripartita, il percorso di formazione sara' articolato su 140 ore.
La formazione pratica accompagnera' la formazione teorica nell'arco
dell'intero percorso e fornira' ai neo assunti gli strumenti per
poter affrontare le problematiche operative dell'unita' di
assegnazione e per poter svolgere al meglio la propria mansione.
Domanda di ammissione
Per partecipare alla selezione, i candidati potranno utilizzare
l'allegato modulo ovvero compilare la domanda d'ammissione in carta
libera.
Si invita, inoltre, il candidato a produrre, esclusivamente a fini
conoscitivi, il curriculum formativo professionale in carta libera,
datato e firmato, che non costituira' in nessun caso oggetto di
valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
La domanda d'ammissione presentata dai candidati sara' ricevuta nel
rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, con
particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni
sostitutive di certificazione.I candidati che invieranno la domanda
di ammissione a mezzo posta dovranno allegare copia di un documento
di riconoscimento in corso di validita'; coloro che intendono
consegnare a mano la domanda d'ammissione dovranno sottoscriverla
davanti al funzionario preposto a riceverla.
II candidato avra' cura di sottoscrivere debitamente la domanda di
ammissione, senza necessita' di autentica.
L'Amministrazione provvedera' ad ammettere con riserva tutti i
candidati che abbiano presentato la domanda di ammissione, senza
verificarne il contenuto, eccezion fatta per il requisito dell'eta' o
altri desumibili direttamente dalla domanda.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione alla selezione pubblica dovranno pervenire,
entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: Punto Informativo
concorsi di ARPA Emilia-Romagna - Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna
- tel. 051/6271485 oppure 051/6270206, fax 051/6271193.
Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle
ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.
Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso si
intendera' prorogato al primo giorno non festivo seguente.
Si informa che il bando della selezione e il modulo di presentazione
della domanda saranno disponibili presso i seguenti punti:
- Punto Informativo concorsi, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna;
- Direzione generale, Via Po n. 5 - 40139 Bologna;
- Sezione provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100
Piacenza;
- Sezione provinciale di Parma, Via Spalato n. 4 - 43100 Parma;
- Sezione provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100
Reggio Emilia;
- Sezione provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100
Modena;
- Sezione provinciale di Bologna, Via Trachini n. 17 - 40137 Bologna;
- Sezione provinciale di Ferrara, Corso Giovecca n. 169 - 44100
Ferrara;
- Sezione provinciale di Ravenna, Via Alberoni n. 17/19 - 48100
Ravenna;
- Sezione provinciale di Forli'-Cesena, Via Salinatore n. 20 - 47100
Forli';
- Sezione provinciale di Rimini, Via Gambalunga n. 83 - 47900 Rimini.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con
raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine
fara' fede il timbro dell'Ufficio postale presso cui il candidato
spedira' la domanda.
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande
l'operatore addetto ricevera' le istanze presentate personalmente
entro e non oltre le ore 16.
L'Amministrazione non si assumera' alcuna responsabilita' per la
dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del
recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, ne' per eventuali
disguidi postali e telegrafici non imputabili all'Amministrazione
stessa, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a
forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'eventuale avviso di
ricevimento.
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76
del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci,
dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli
artt. 46 e 47 del predetto DPR quanto segue:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- il possesso del titolo di studio previsto per l'ammissione;
- di avere un'eta' compresa tra i diciotto e trentadue anni non
compiuti;
- di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti
penali pendenti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati
di sesso maschile);
- il possesso degli eventuali titoli di preferenza previsti dall'art.
5 del DPR 487/94 e successive modifiche e integrazioni.
I candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati
dell'Unione Europea, dovranno dichiarare di avere un'adeguata
conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e
politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il
titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto
equipollente al titolo di studio italiano.
I portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92, dovranno
richiedere l'ausilio necessario e indicare l'eventuale fabbisogno di
tempi aggiuntivi in sede di espletamento delle prove.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a opportuni
controlli, anche a campione, sulla veridicita' di quanto dichiarato
dai candidati.
Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali
previste dall'articolo citato, decade dai benefici eventualmente
conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice verra' nominata con successivo
provvedimento della Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e
Relazioni sindacali, come stabilito dall'Allegato E), lettera B del
Regolamento per il decentramento amministrativo.
Argomenti e prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta e in una prova
orale, che verteranno sui seguenti argomenti:
- istituzioni di diritto amministrativo;
- diritto sindacale e diritto del lavoro con particolare riferimento
ai Contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Sanita' e
dell'Area della Dirigenza sanitaria professionale tecnica e
amministrativa;
- il rapporto di lavoro presso le pubbliche Amministrazioni;
- la legge istitutiva di ARPA (L.R. 44/95) e la normativa nazionale
in materia di Agenzie ambientali;
- il Regolamento generale di ARPA;
- il Regolamento sul decentramento amministrativo di ARPA.
Il punteggio complessivo a disposizione della Commissione
esaminatrice e' di 60 punti, cosi' ripartiti: massimo 30 punti per la
prova scritta, massimo 30 punti per la prova orale.
Prova scritta: la prova scritta consistera' nella soluzione di
quesiti a risposta sintetica.
L'idoneita' alla prova scritta si ottiene con il voto minimo di
21/30.
Prova orale: la prova orale consistera':
- in un colloquio individuale sugli argomenti sopraindicati;
- nella verifica della conoscenza di una lingua straniera da
scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
L'idoneita' alla prova orale si ottiene con il voto minimo di 21/30.
Calendario e sede delle prove d'esame
La data e la sede di svolgimento della prova scritta saranno
comunicate con lettera raccomandata a.r. o telegramma con anticipo di
almeno 15 giorni, contestualmente verra' specificata ai candidati la
data di inizio delle prove orali.I candidati ammessi al colloquio
saranno avvisati a mezzo di telegramma o di raccomandata a.r.
I candidati dovranno presentarsi ad ambedue le prove muniti di un
documento di identita' in corso di validita', a pena di esclusione.
Formazione della graduatoria e assunzione in servizio
Al termine delle prove d'esame, la Commissione esaminatrice
provvedera' a formulare la graduatoria degli idonei, sulla base della
somma dei punteggi ottenuti dai candidati nelle prove d'esame.
La graduatoria sara' formulata in ottemperanza al disposto dell'art.
20 del Regolamento ARRA per l'accesso agli impieghi; la Responsabile
dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali verifichera'
la regolarita' della selezione, provvedera' ad approvare la
graduatoria di merito e a proclamare i vincitori.
La graduatoria della selezione pubblica avra' una validita' di tre
anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
I candidati vincitori saranno invitati, a mezzo di lettera
raccomandata a.r., ad assumere servizio e a produrre la
documentazione necessaria con le modalita' e i termini indicati nella
lettera.
La stipulazione dei contratti di formazione e lavoro e' subordinata
alla verifica dell'effettivo possesso dei requisiti prescritti e alla
effettiva possibilita' d'assunzione dell'Agenzia in riferimento alle
disposizioni di legge e alle disponibilita' finanziarie.
Sara' considerato rinunciatario il candidato che non abbia stipulato
il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti dall'art.
14 del Contratto collettivo nazionale del lavoro Sanita' sottoscritto
l'1/9/1995.
Viene fatta salva la possibilita' di procedere allo scorrimento della
graduatoria per l'assunzione di ulteriori unita' di personale da
assumere con contratto di formazione e lavoro.
L'Agenzia, inoltre, si riserva la facolta' di utilizzare la
graduatoria della selezione per assunzioni a tempo determinato, anche
a tempo parziale, di personale dello stesso profilo professionale e
categoria nei casi e con le modalita' previste dalla vigente
disciplina legislativa, regolamentare e contrattuale; in tali casi,
la rinuncia all'assunzione non comportera' la decadenza dalla
graduatoria.
I rapporti di formazione e lavoro sono disciplinati dall'art. 3 del
DLgs 726/84, convertito con modifiche dalla Legge 863/84, dalle altre
disposizioni in materia di formazione e lavoro, nonche' dall'art. 33
"Contratto di formazione e lavoro" del Contratto collettivo nazionale
del lavoro Sanita' sottoscritto il 20/9/2001.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di trasformare il rapporto
di formazione e lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato,
come previsto dalla normativa precitata.
Ai sensi della Legge 125/91, l'Amministrazione garantira' parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il
trattamento sul lavoro.
Norme di rinvio
Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente bando si
rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e
al Regolamento per l'accesso agli impieghi di ARPA Emilia-Romagna.
Informazioni sul procedimento
Le informazioni inerenti alla selezione bandita potranno essere
richieste presso il Punto Informativo concorsi di ARPA
Emilia-Romagna, Via Longhena n. 17 - 40139 Bologna - tel. 051/6271485
oppure 051/6270206 - fax 051/6271193.
Si informa che sul sito www.arpa.emr.it e presso il Punto Informativo
concorsi saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura
di selezione:
- elenco degli ammessi alla prova scritta;
- sede e diario della prova scritta;
- sede e diario della prova orale;
- risultati della prova scritta;
- risultati della prova orale;
- graduatoria finale.
Ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/90, il responsabile del
procedimento e' il dr. Marco Lenzini e il procedimento stesso potra'
avere una durata massima di sei mesi, decorrenti dalla data di prima
convocazione della Commissione esaminatrice.
Tutela della privacy
I dati personali di cui l'Amministrazione entrera' in possesso
saranno trattati per finalita' esclusivamente istituzionali, nel
rispetto delle disposizioni della Legge 675/96 e successive modifiche
e integrazioni.
LA RESPONSABILE DELL'AREA
Lia Manaresi
Scadenza: 11 aprile 2003