> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico quinquennale di Dirigente medico - Direttore di Oftalmologia
In attuazione della deliberazione n. 6 del 24/2/2003 ed in
ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 15 del DLgs 502/92 come
modificato dai decreti legislativi 229/99 e 254/00, e' bandito
pubblico avviso di incarico per la copertura del seguente posto
d'organico
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione
funzionale e Disciplina: Direttore della Disciplina di Oftalmologia.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484 e al DLgs 229/99, tenendo conto, altresi', delle disposizioni
transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti governativi.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Le tabelle delle discipline e
delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel DM 30/1/1998 e
successive modifiche ed integrazioni. Al riguardo, si richiamano
altresi' le disposizioni di cui all'art. 1, comma 2, lettera d) del
DPCM 8/3/2001 (Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5/5/2001).
Il candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel
primo corso utile, in attuazione delle norme contenute nel DPR 484/97
e successive modifiche.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione all'avviso.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum formativo
e professionale redatto su carta libera datato e firmato relativo
alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative
svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97,
dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Termine per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita'
valido, ai sensi della Legge 191/98.L'Amministrazione non assume
responsabilita' per la dispersione di documentazione derivante da
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale ai sensi
dell'art. 15 ter del DLgs 502/92, come modificato dal DLgs 229/99,
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina e settore di
assegnazione, con riferimento anche all'accertamento delle capacita'
gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
La Commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima della data
del colloquio stesso, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
Conferimento incarico e relativi adempimenti
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi
dell'art. 15 ter del DLgs 502/92, come modificato dal DLgs 229/99,
sulla base del parere formulato dalla Commissione di esperti.
L'Amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle
vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza
dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto
individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti
norme.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dei benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza sanitaria e da quanto stabilito dal contratto individuale
di lavoro.
L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni.
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso
periodo o per un periodo piu' breve.
Il Dirigente di Struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica
triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche
riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti
e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore
generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. L'esito
positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o
la conferma dell'incarico.
L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle
disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,
in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione
generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento
degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in
tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita' il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro, secondo le disposizioni del Codice civile e dei Contratti
collettivi nazionali di lavoro.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad allora non vanno
inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Leonida Grisendi