AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 07/03 - Lavori di adeguamento e rinforzo di n. 3 cavalcavia nei comuni di Noceto (PR) e Medesano (PR)
1) Stazione appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara
n. 26/A - 43010 Ponte Taro - Noceto (PR), Italia, tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613731 - http://www.autocisa.com.
2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: autostrada della Cisa A15, nei comuni di
Noceto (PR) e Medesano (PR);
3.2) descrizione: lavori di adeguamento e rinforzo di n. 3
cavalcavia: - Strada comunale Basse delle Ghiaie; - Strada comunale
Cogollo; - Strada comunale dei Ferrari.
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 580.568,13 IVA esclusa; categoria prevalente OG3;
classifica II (DPR 34/00);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 55.900,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere civili,
categoria OG3 (prevalente), importo Euro 328.609,11; - appoggi,
giunti, ritegni sismici, sollevamenti, categoria OS11 (scorporabile),
importo Euro 82.384,34; - demolizioni, categoria OS23 (scorporabile),
importo Euro 169.574,68.
3.6) opere scorporabili: ai fini dell'esecuzione dei lavori
appartenenti alla categoria scorporabile OS11, si precisa che i
singoli concorrenti, qualora non siano in possesso della
qualificazione nella relativa categoria e classifica dovranno, pena
l'esclusione, dichiarare all'atto dell'offerta che affideranno
l'esecuzione in subappalto dei suddetti lavori ad impresa in possesso
della relativa qualificazione;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 5, e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine utile per l'ultimazione dei lavori: giorni 210 naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli ulteriori documenti contrattuali, sono visibili, previo
appuntamento telefonico (0521/613711), presso l'Ufficio Tecnico della
societa' nei giorni di martedi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 12;
e' possibile acquistarne una copia, a spese dei richiedenti, presso
l'Eliofototecnica Barbieri Snc sita in Via Reggio n. 3/a - Parma
(tel. 0521/944911); il disciplinare di gara e' altresi' disponibile
sul sito Internet www.autocisa.com.6) Termine, indirizzo di
ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle
offerte:
6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del 25 marzo 2003;
6.2) indirizzo: Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro (PR);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica il 26 marzo 2003, alle ore
10,30, presso la sede della societa' indicata al precedente punto 1);
eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 10
del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax
inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto costituita alternativamente: - da versamento in contanti
o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del
giorno del deposito presso il Tesoriere della stazione appaltante
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - sede di Parma 1; - da
fidejussione bancaria o polizza assicurativa, con sottoscrizione
autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'istituto
fideiubente e corredata del relativo potere di firma, avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)
del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della societa' valida fino alla
data del certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: a carico della societa'.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta, devono
possedere l'attestazione in corso di validita' rilasciata da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,
che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
Si precisa che l'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con
deliberazione del Comitato esecutivo della societa'.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 (come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00) nonche' i soggetti non in
regola con le norme di cui alla Legge 68/99 (ove previsto), ovvero i
soggetti per i quali siano state disposte sanzioni amministrative di
cui al DLgs 231/01, ovvero i soggeti che si stiano avvalendo dei
piani individuali di emersione di cui alla Legge 266/02;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica,
ma la societa' avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 89, comma 4
del DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' la polizza, di cui all'art. 30,
comma 3 della sopracitata legge ed all'art. 103 del DPR 554/99 e
successive modificazioni - con massimale per le opere di importo non
inferiore a quello netto di aggiudicazione e con massimale per la
responsabilita' civile verso terzi di importo non inferiore a Euro
500.000,00;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori ed i pagamenti a favore dell'impresa
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 5 dello schema
di contratto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie operate;
m) la societa' si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di
cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni;
n) e' esclusa la competenza arbitrale;
o) si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
p) il soggetto designato, ai sensi dell'art. 7, comma 6 del DPR n.
554 del 21/12/1999, a garantire lo svolgimento delle funzioni
attribuite dalla Legge 109/94 al responsabile del procedimento e'
l'ing. Albino Carpi - Ponte Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A
(tel. 0521/613711).
IL CONSIGLIERE DELEGATO
Paolo Pierantoni
Scadenza: 25 marzo 2003