COMUNE DI CASALGRANDE (REGGIO EMILIA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione della Piazza del centro di Casalgrande

1) Stazione appaltante: Comune di Casalgrande (RE) - Piazza Martiri             
della Liberta' n. 1 - tel. 0522/998511-841039 - e.mail:                         
urp¹comune.casalgrande.re.it - sito Internet:                                   
www.comune.casalgrande.re.it.                                                   
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni.                           
Luogo di esecuzione: capoluogo.                                                 
Descrizione: realizzazione della Piazza del Capoluogo e delle                   
pavimentazioni delle vie limitrofe.                                             
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):             
Euro 762.580,94 di cui a corpo Euro 64.000,00 e a misura Euro                   
698.180,94; categoria prevalente OG3: classifica terza.                         
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a                 
ribasso: Euro 26.800,00 compresi all'interno dei lavori a corpo.                
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: opere stradali OG3 per              
Euro 687.794,14 e impianti elettrici OG10 per Euro 47.986,80                    
(scorporabile).Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo           
ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli            
articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista               
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione            
dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio            
Tecnico Lavori pubblici nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore            
9 alle ore 13; una copia completa del progetto esecutivo e'                     
depositata presso l'Eliografia Red V. Matteotti Scandiano (tel.                 
0522/857322) dove e' possibile acquistarne una copia, nei giorni                
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30 sabato escluso, previo versamento            
delle spese da concordare con l'eliografia; il bando di gara e il               
disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet del            
Comune: www.comune.casalgrande.re.it.                                           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
termine: 5 aprile 2003;                                                         
indirizzo: Comune di Casalgrande - Piazza Martiri della Liberta' n. 1           
- 42013 Casalgrande (RE);                                                       
modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al           
punto 5) del presente bando;                                                    
apertura offerte: prima seduta pubblica presso l'Ufficio Tecnico                
comunale alle ore 9,30 del 7 aprile 2003; seconda seduta pubblica               
presso la medesima sede alle ore 9,30 del 17 aprile 2003 dopo che la            
Commissione di gara avra' compiuto controlli a campione.                        
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute di gara               
sono pubbliche.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (Euro 15.251,62)                     
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto costituita                
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico presso la Tesoreria comunale BIPOP Carire - Reggio Emilia              
c.c. n. 39780 - ABI 5437 - CAB 12892; - da fideiussione bancaria o              
polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario                      
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del           
DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni           
dalla data di presentazione dell'offerta;                                       
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino all'approvazione del                      
certificato di collaudo e svincolabile solo da parte della stazione             
appaltante.                                                                     
9) Finanziamento: fondi propri dell'Ente in parte. Trasferimento di             
fondi regionali.                                                                
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli              
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.11) Condizioni minime di              
carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:                 
(caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto                
dell'offerta devono possedere:                                                  
1) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categoria OG3 per la              
classifica terza;                                                               
2) attestazione del possesso di elementi del sistema di qualita';               
(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione               
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR            
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR             
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo           
18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere              
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata               
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente            
bando, cioe' Euro 735.780,94.                                                   
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
g) si precisa che ai fini della partecipazione al presente appalto e'           
obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali, e                    
sopralluogo, pena l'esclusione dalla gara; a tal fine l'appaltatore,            
anche tramite tecnico di fiducia, idoneo alla valutazione degli                 
elaborati, appositamente delegato, deve recarsi presso l'Ufficio                
Tecnico del Comune di Casalgrande, solo nei giorni ed orari                     
sottoindicati: martedi' 11/3/2003, giovedi' 13/3/2003, martedi'                 
18/3/2003, giovedi' 20/3/2003, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore              
15,30 alle ore 18. il delegato dovra' essere munito di delega su                
carta intestata della ditta partecipante, sottoscritta dal                      
rappresentante legale stesso. Si precisa che il rappresentante legale           
o suo delegato non potra' rappresentare piu' di una impresa. Sara'              
rilasciata un'attestazione di presa visione degli elaborati e di                
avvenuto sopralluogo;                                                           
h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
j) i concorrenti non possono essere costituiti anche in forma di                
associazione mista;                                                             
k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2            
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella                
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
m) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli               
articoli 81 e 82 del capitolato speciale d'appalto;                             
n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle             
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente            
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dagli articoli 81 e 82 del capitolato speciale d'appalto;                       
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
t) responsabile del procedimento: geom. Giovanni Cremaschi; tel.                
0522/998572.                                                                    
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Giovanni Cremaschi                                                              
Scadenza: 5 aprile 2003                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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