BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Pubblico concorso a n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Fisioterapista - Categoria D
In esecuzione della deliberazione n. 779 del 27/12/2002, e' indetto
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo
indeterminato di
n. 1 posto del Profilo professionale: Collaboratore professionale
sanitario - Fisioterapista.
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia,
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente bando, ed, in
particolare, il DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
Il testo del presente bando ed il modello per la predisposizione
della domanda di ammissione sono disponibili nel sito Internet
dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).
1) Requisiti di ammissione (artt. 2 e 32, DPR 220/01)
A) Requisiti specifici
Diploma universitario di Fisioterapista conseguito ai sensi dell'art.
6, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive
modificazioni, ovvero diploma o attestato conseguito in base al
precedente ordinamento riconosciuto equipollente al diploma
universitario, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini
dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai
pubblici concorsi.
B) Requisiti generali
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
norme vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
La partecipazione al concorso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione al presente concorso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.
2) Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna e deve
essere presentata o spedita con le modalita' e nei termini indicati
nel successivo punto 4).
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce
requisito specifico di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, il recapito telefonico;
10) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze (art. 5, DPR 9 maggio 1994, n. 487, e successive
modificazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.
11, Legge 31 dicembre 1996, n. 675).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica della
firma (art. 39, DPR 28 dicembre 2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra e/o relativa al possesso dei
requisiti di ammissione al concorso comporta l'esclusione dal
medesimo.
Al fine dell'esercizio del diritto di concorrere in condizioni di
effettiva parita' con gli altri, i disabili devono indicare nella
domanda di partecipazione al concorso l'ausilio eventualmente
necessario in relazione allo specifico handicap e/o l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi o di speciali modalita' di svolgimento
delle prove d'esame (art. 20, Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e art.
16, Legge 12 marzo 1999, n. 68).
3) Documentazione da allegare alla domanda
I concorrenti devono allegare alla domanda di ammissione al concorso
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.I titoli possono essere prodotti in
originale o copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e,
piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali). Ai sensi dell'art. 38, comma 3
del DPR 445/00, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato in presenza
del dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero puo'
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia
non autenticata di un documento di identita' personale del
sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda unita' sanitaria locale,
anche attraverso posta elettronica
(serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni presso il Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna, dalle
ore 9 alle ore 12, dal lunedi' al venerdi' (telefono
051/6584832-4955-4959-4961-4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "fornitore del servizio universale"
(Poste italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, dal primo ed entro
il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando,
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.Le
domande si intendono prodotte in tempo utile anche se inoltrate a
mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione della domanda e'
comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Punteggio (art. 8, DPR 220/01)
Il punteggio attribuibile per i titoli e le prove di esame e'
complessivamente pari a 100, cosi' ripartito:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra le diverse
categorie come di seguito riportato:
- titoli di carriera: punti 15;
- titoli accademici e di studio: punti 2;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
- curriculum formativo e professionale: punti 10.
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11
del DPR 220/01.
6) Prove di esame (art. 37, DPR 220/01)
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: consistente nella soluzione di quesiti a risposta
multipla e/o breve elaborato scritto su argomenti previsti nel piano
di studi del corso di diploma per fisioterapisti;
b) prova pratica: consistente nell'esecuzione e/o illustrazione di
tecniche connesse alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta. La prova
orale comprendera' anche elementi di informatica e la verifica della
conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese con
particolare riferimento alle applicazioni tecniche professionali.
Le materie di esame sono le seguenti:
- riabilitazione negli esiti di neurotrauma;
- riabilitazione nello stroke;
- riabilitazione nella sclerosi multipla;
- riabilitazione nella frattura di femore dell'anziano;
- modelli di lavoro del fisioterapista.
7) Commissione esaminatrice (art. 38, DPR 220/01)
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' di
cui all'art. 38, comma 1 del DPR 220/01 e composta da un dirigente
sanitario in servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria locale cui
sara' affidata la presidenza, da due operatori del profilo messo a
concorso scelti tra il personale in servizio presso le Aziende Unita'
sanitarie locali o Ospedaliere o gli enti di cui agli artt. 4, commi
12 e 13, e 15-undecies del DLgs 502/92 e da un dipendente
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di categoria non inferiore a C,
con funzioni di segreteria.
8) Convocazione dei candidati ammessi
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data di
svolgimento della prima prova con raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno 15 giorni prima della data stessa.
Le date delle prove successive saranno comunicate nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.Il superamento della
prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza corrispondente ad un punteggio di 21/30. Il superamento
della prova pratica e della prova orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
9) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata
dalla Commissione esaminatrice, sara' approvata con disposizione del
Direttore del Servizio Amministrazione del personale previo
riconoscimento della regolarita' degli atti del concorso, ed e'
immediatamente efficace.
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimarra' efficace per un periodo della durata di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita e che
successivamente dovessero rendersi disponibili.
Nell'utilizzo della graduatoria si terra' conto delle riserve di
posti previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie
di cittadini.
La graduatoria sara' altresi' utilizzata, in corso di validita', per
assunzioni a tempo determinato.
10) Adempimenti del vincitore
Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare un
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti contratti
collettivi nazionali di lavoro per il personale del comparto
"Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta
giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del
contratto individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Cavina