AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per lavori di collettamento acque reflue civili dall'abitato della frazione di Gallo al depuratore centralizzato di Poggio Renatico
1) Ente appaltante: ACOSEA SpA - Via G. Marconi n. 39/41 - 44100
Ferrara - tel. 0532/788311 - fax 0532/54078 - codice fiscale e
partita IVA 00373990381 - sito Internet http://www.acosea.it.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica.
3) Oggetto e luogo di esecuzione: lavori di collettamento acque
reflue civili dall'abitato della frazione di Gallo al depuratore
centralizzato di Poggio Renatico.
4) Base d'asta: importo lavori Euro 815.320,54 di cui Euro 788.096,54
soggetti a ribasso d'asta ed Euro 27.224,00 per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
5) Categoria e classifica: categoria prevalente OG6, classifica III.
6) Termine di esecuzione: 270 giorni naturali, successivi e
consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.
7) Capitolati e documenti complementari: visibili presso Ufficio
contratti ACOSEA SpA - dal lunedi' al venerdi', ore 8,30 - ore 12.
Consultabili e stampabili via Internet all'indirizzo
http://www.acosea.it. Per la riproduzione: CS Comunicazione Stampa -
Via Cassoli n. 45 - 44100 Ferrara - tel. 0532/770323. La copia della
lista delle categorie di lavoro e fornitura, autenticata in ogni
foglio dal Direttore generale di ACOSEA SpA e necessaria per produrre
offerta, sara' consegnata al momento dell'effettuazione del
sopralluogo di cui al punto 14.
8) Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del 25 marzo
2003.
9) Indirizzo: l'offerta e gli altri documenti richiesti per
partecipare alla gara, che dovranno essere contenuti in plico
sigillato sui lembi di chiusura, sul quale dovra' essere riportata, a
pena di esclusione, la seguente dicitura: "Offerta per l'appalto dei
lavori di collettamento acque reflue civili dall'abitato della
frazione di Gallo al depuratore centralizzato di Poggio Renatico" -
asta pubblica del 26 marzo 2003, ore 9 - oltre al nominativo ed
indirizzo dell'impresa mittente, dovranno pervenire o a mezzo
Servizio postale al seguente indirizzo "ACOSEA SpA casella postale
aperta n. 4 presso Ufficio postale Agenzia n. 8, Piazzetta Righi -
44100 Ferrara", o dovranno essere consegnati a mano, esclusivamente
all'Ufficio Protocollo di ACOSEA SpA - Via Marconi nn. 39/41 - 44100
Ferrara, tutti i giorni dal lunedi' al venerdi' in orario d'ufficio.
All'interno del plico dovranno essere posti i documenti di cui al
successivo punto 14) ed una busta, anch'essa sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, contenente solo l'offerta. Su
tale busta interna dovra' altresi' essere riportato il nominativo
della ditta offerente e l'oggetto della gara. L'offerta, in lingua
italiana, va redatta sull'apposito mudulo offerta denominato "Lista
delle categorie di lavoro e fornitura" utilizzando esclusivamente
quello da ritirarsi presso ACOSEA SpA (pena l'esclusione dalla gara)
completato nella quinta e sesta colonna con i prezzi unitari offerti
per ogni lavorazione e fornitura indicati rispettivamente in cifre
nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna, e nella
settima colonna con i prodotti dei quantitativi risultanti dalla
quarta colonna per i prezzi indicati nella sesta. Il prezzo
complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali prodotti, al
netto degli oneri per la sicurezza gia' compilati e non soggetti a
ribasso, dovra' essere indicato dal concorrente nel riepilogo in
calce al modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale,
limitato ai centesimi, rispetto al prezzo complessivo posto a base di
gara. Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed
in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale
indicato in lettere. Nel caso di discordanza dei prezzi unitari
offerti prevale il prezzo indicato in lettere. Il modulo-offerta
dovra' essere sottoscritto in ciascun foglio con firma leggibile e
per esteso dal legale rappresentante della ditta concorrente e non
potra' presentare correzioni che non siano da lui stesso
espressamente confermate e sottoscritte. In allegato al
modulo-offerta, dovranno anche essere indicate le opere che
l'offerente intende subappaltare o concedere in cottimo in caso di
aggiudicazione, secondo le modalita' e le prescrizioni stabilite
dall'art. 18 della Legge 55/90. Verranno esclusi i plichi che
risulteranno pervenuti non in termine o con mezzi diversi da quelli
previsti. Verranno altresi' escluse le offerte il cui plico e/o busta
non risultassero sigillati. Saranno ammesse imprese aventi sede in
uno Stato UE alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della
Legge 109/94. L'offerta e tutti i documenti presentati da tali
imprese devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione
giurata e gli importi dichiarati devono essere espressi anche in
Euro.
10) Apertura plichi: in data 26 marzo 2003, alle ore 9, nella sede di
ACOSEA SpA. Saranno ammessi i rappresentanti delle imprese
partecipanti.
11) Cauzioni e garanzie: l'offerta dovra' essere corredata da una
cauzione provvisoria pari a Euro 16.306,41 da prestare mediante
fideiussione bancaria o assicurativa e dall'impegno del fideiussore a
rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la
garanzia prevista al comma 2 dell'art. 30 della Legge 109/94, e con
validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. La
cauzione provvisoria puo' essere prestata anche nelle altre forme
previste dall'art. 100 del Regolamento approvato con DPR 554/99.
12) Finanziamento e pagamento: PTTA 2001-2003 e ACOSEA SpA. Pagamenti
effettuati percentualmente in relazione alle opere previste.
13) Forma giuridica del raggruppamento: saranno ammesse imprese
riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del regolamento approvato con DPR 554/99. In caso di presentazione di
offerta ex art. 13, Legge 109/94 il modulo offerta "Lista delle
categorie di lavoro e fornitura" deve essere sottoscritto da tutte le
imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti.
14) Condizioni di partecipazione alla gara: le imprese partecipanti
dovranno inserire nel plico la seguente documentazione:
a) richiesta di ammissione alla gara, con firma non autenticata del
legale rappresentante dell'impresa e corredata da un valido documento
d'identita' del sottoscrittore, nella quale lo stesso, con una
dichiarazione unica, dichiari: I) di aver esaminato gli elaborati
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente
necessarie e delle discariche autorizzate, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto. Dovra' essere allegata
attestazione rilasciata da ACOSEA SpA, dalla quale risulti che il
legale rappresentante dell'impresa o un procuratore della stessa o un
dipendente dell'impresa opportunamente delegato, o il Direttore
tecnico dell'impresa, si e' recato personalmente accompagnato da
personale ACOSEA sui luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori.
Colui che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di
una impresa o ATI. I sopralluoghi da effettuarsi tassativamente il
martedi' alle ore 9 dovranno essere preventivamente prenotati o
telefonicamente ai numeri (0532/788427-788439) o via Internet
all'indirizzo http://www.acosea.it nella sezione gare d'appalto. In
caso di ATI e' sufficiente il sopralluogo effettuato da parte di una
sola delle imprese costituenti l'ATI; II) che ne' se stesso, ne' la
societa' che rappresenta si trova in alcuna delle cause di esclusione
previste dall'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR
412/00 e che tali cause di esclusione, limitatamente ai punti b) e c)
dell'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR 412/00
non sussistono per i seguenti soggetti: per le societa' in
accomandita semplice: il Direttore/i tecnico/i e tutti i soci
accomandatari; per le societa' in nome collettivo: il Direttore/i
tecnico/i e tutti i soci; per qualsiasi altro tipo di societa' o
consorzio: il Direttore/i tecnico/i e tutti gli amministratori muniti
di poteri di rappresentanza. In alternativa, qualora il legale
rappresentante non intenda rendere la dichiarazione di cui sopra per
i soggetti indicati, la stessa dovra' essere resa da ciascuno di
essi. Tali soggetti dovranno, nel rendere la dichiarazione,
esplicitare di essere consapevoli delle sanzioni penali previste
dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445, ed allegare alla
dichiarazione copia fotostatica di un loro valido documento di
identita'; III) di essere in regola con le norme che disciplinano il
collocamento obbligatorio dei disabili, ai sensi e per gli effetti di
quanto richiesto dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68. A questa
dichiarazione dovra' essere allegata la relativa certificazione
rilasciata dall'ente competente. Qualora la certificazione rilasciata
dall'ente competente risalga a una data antecedente a quella del
bando di gara, in ogni caso nel limite di sei mesi da tale data, la
stessa dovra' essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva
del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini
dell'assolvimento degli obblighi di cui alla Legge 68/99, della
situazione di cui al certificato allegato. Se non si e' soggetti a
tale normativa indicarne le motivazioni; IV) che l'impresa non si
trova in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice civile con altre imprese o, in alternativa, quali sono le
imprese con le quali l'offerente si trova in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Saranno escluse
dalla gara tutte le imprese risultanti in rapporto di controllo a
norma dell'art. 2359 del Codice civile, con altre imprese o societa'
singole o associate che partecipano alla gara; V) i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 ed i
consorzi stabili, costituiti anche ai sensi dell'art. 2615 ter,
Codice civile dovranno indicare per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi forma, alla medesima gara; VI) di avere correttamente
adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; VII) che l'impresa non si
e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge
383/01, oppure in alternativa che l'impresa si e' avvalsa di piani
individuali di emersione di cui alla Legge 383/01 ma che il periodo
di emersione si e' concluso; VIII) di avere preso atto che
l'indicazione delle voci e delle quantita' relative alla parte dei
lavori a corpo non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta
che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari
offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed
invariabile; IX) di avere reso tutte le dichiarazioni sopra indicate,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR
28/12/2000, n. 445;
b) attestato di qualificazione SOA adeguato per categoria e
classifica ai lavori in appalto, in originale o in copia conforme
all'originale;
c) cauzione provvisoria, da prestarsi come indicato al punto 11);
d) scrittura privata autenticata, comprovante il mandato gratuito ed
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, nonche' procura a chi
legalmente rappresenta l'impresa mandataria in conformita' alle
prescrizioni dell'art. 95 del Regolamento approvato con DPR 554/99
(solo per le imprese associate che hanno gia' costituito l'ATI).
Relativamente alle ATI, tutte le dichiarazioni ed i documenti sopra
richiesti, ad eccezione di quelli di cui alle lettere c) e d),
dovranno essere presentate anche da ciascuna delle imprese associate.
Non saranno prese in considerazione offerte prive dei requisiti
previsti nel presente bando. La mancanza della documentazione
richiesta, compresa la copia fotostatica del documento di identita'
del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni (in caso di
raggruppamento anche da parte di una sola delle imprese associate)
comporta l'esclusione dalla gara. Ogni difformita', incompletezza od
errore nella documentazione richiesta costituisce causa di esclusione
dalla gara.
15) Vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla data di apertura
delle buste se non sara' intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
16) Criteri di aggiudicazione: i lavori, da appaltare a corpo e a
misura, saranno aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso
inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta
a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94. Si
applichera' l'art. 21, comma 1 bis circa l'esclusione delle offerte
anomale. Qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a 5,
sara' comunque effettuata la verifica di cui all'art. 89 del
Regolamento approvato con DPR 554/99. Nel caso di offerte uguali, si
procedera' al sorteggio.
17) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge
55/90. Il pagamento dei lavori svolti dai subappaltatori e/o dai
cottimisti verra' effettuato dall'aggiudicatario, il quale ha
l'obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate, con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
18) Altre indicazioni: la formulazione delle offerte e
l'aggiudicazione avverranno con le modalita' previste dall'art. 90
del DPR 554/99. Il Presidente di gara, dopo l'aggiudicazione
definitiva e prima della stipula del contratto, procedera' alla
verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario, tenendo per
validi ed immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si
riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Ai
sensi dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 la somma da assicurare
per i danni da esecuzione e il massimale RCT e' quello indicato
all'art. 2.7 del capitolato speciale d'appalto. Sono a carico
dell'appaltatore le spese di gara, le spese contrattuali e
conseguenti di pratica. E' vietato ai concorrenti partecipare alla
gara in piu' di un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma
1, lettere d) ed e), Legge 109/94, ovvero di partecipare alla stessa
anche in forma individuale qualora vi partecipino in associazione od
in consorzio. ACOSEA SpA si riserva la facolta', in caso di
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta, nonche' il terzo classificato, in conformita' all'art. 10,
comma 1 ter della Legge 109/94 vigente. I dati personali relativi
alle imprese partecipanti alla gara, saranno oggetto di trattamento
con o senza l'ausilio dei mezzi elettronici limitatamente e per il
tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela
privacy). Titolare del trattamento e' ACOSEA SpA. Si rinvia agli
articoli 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
IL DIRETTORE GENERALE
Carlo Melchiorri
Scadenza: 25 marzo 2003