AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto dei lavori relativi ad arredo e riqualificazione Viale Tripoli: dalla ferrovia a Viale Vespucci
1) Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -
47900 Rimini - Settore LLPP - Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541/704837-704816 - fax 0541/704728 - Rimini.2) Procedura di gara:
pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini;
3.2) descrizione: arredo e riqualificazione Viale Tripoli: dalla
ferrovia a Viale Vespucci;
3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo
e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 780.000,00.
Categoria prevalente OG3 classifica III. L'importo a base d'asta su
cui formulare l'offerta e' di Euro 757.281,55;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 22.718,45. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
categoria prevalente OG3. Sono previste le seguenti opere
scorporabili o subappaltabili ai sensi degli artt. 30, commi 1, lett.
c), e 2 del DPR 34/00 e 73, commi 2 e 3 del DPR 554/99: 0S24 per Euro
104.013,11 classifica I e 0G6 per Euro 105.992,24 classifica I. Dette
lavorazioni scorporabili sono eseguibili direttamente dalle imprese
partecipanti, solo se iscritte alla SOA per le categorie suddette e
per le relative classifiche d'importo, diversamente, pena
l'esclusione, deve essere dichiarato il subappalto delle medesime
oppure deve essere dichiarata la costituzione di ATI con mandanti in
possesso delle qualificazioni per le opere scorporabili;
3.5) sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge
109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 200 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il DL alla
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione definitiva.
5) Presa visione della documentazione tenico-amministrativa e dei
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore tecnico
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto.
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei LLPP di
Via Rosaspina n. 21, nei giorni di lun. mart. merc. giov. ven. dalle
ore 11,30 alle 13,30 e nei giorni di martedi' e giovedi' anche dalle
ore 15 alle ore 17; e' possibile acquistarne una copia, fino a tre
giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle
offerte, presso la copisteria Eliografica Galli Srl sita in Via
Gambalunga n. 46, previo pagamento del costo copie; a tal fine gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore
prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui
al punto 1); il bando di gara e', altresi' disponibile sul sito
Internet del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it/gare). Ad
avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione
relativamente a una sola ditta.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 13 del 4/2/2004;
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 5/2/2004 alle ore 9
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta
pubblica il 12/2/2004 alle ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena
di esclusione:
a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro 15.600,00
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune
di Rimini - CARIM SpA - Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini -
Ente n. 801; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o
rilasciata da intermediari finanziari di cui all'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modifiche, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita quale termine ultimo per la
presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di cui al punto 1.6 del disciplinare.
9) Finanziamento: con privatizzazioni.
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le
categorie: OG3 classifica III; completa dell'indicazione del possesso
di certificazione del sistema europeo di qualita' o della
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro
correlati del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 8, comma
3, Legge 109/94 c.m.; (vedi anche quanto indicato nel disciplinare di
gara).
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo
offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c) della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione del
piano di sicurezza.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 introdotto
dal DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
in tal caso le offerte che presenteranno un carattere anormalmente
basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex art. 89 comma
4 DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato
nel disciplinare;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando
che ciascuna impresa mandante deve essere in possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA con
riferimento alla categoria prevalente per la classifica d'importo
minima) e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo
DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e
categoria/e scorporabile/i. Il possesso della certificazione del
sistema di qualita' o di elementi significativi e correlati del
sistema di qualita', ai sensi dell'art. 4, comma 1 del DPR 34/00,
deve essere dimostrato in caso di associazione temporanea d'imprese
di tipo orizzontale, da ciascuna impresa facente parte del
raggruppamento. In caso di associazione temporanea verticale, qualora
l'importo delle lavorazioni di una categoria scorporabile sia pari o
inferiore alla classifica seconda, l'impresa mandante assuntrice di
tali lavorazioni non sara' tenuta alla dimostrazione del suddetto
requisito;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/1999, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del citato DPR
applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti, i
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi
accrediti da parte della stessa;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di
Rimini;
p) responsabile del procedimento: geom. Paolo Venturini Dirigente UOA
Opere a rete del Settore Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541-704834.
IL DIRIGENTE
Paolo Venturini
Scadenza: 4 febbraio 2004