COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto relativo all'appalto: Polo scolastico di Argelato - Realizzazione asilo nido

1) Stazione appaltante: Comune di Argelato - Via Argelati n. 4 -                
40050 Argelato (BO) - tel. 051/6634611 - fax: 051/893775.                       
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.3) Luogo, descrizione, importo complessivo             
dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle               
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: Argelato, Via Centese - Via F.lli Cervi;              
3.2) descrizione: opere, somministrazioni e forniture necessarie per            
la realizzazione dei lavori, ivi comprese la mano d'opera e la                  
fornitura di materiali e mezzi, assistenza e prestazioni                        
complementari finalizzate alla completa esecuzione delle opere,                 
compresi gli impianti tecnologici, per realizzare un asilo nido nel             
Capoluogo. L'edificio nel complesso si compone di due corpi di                  
fabbrica distinti ed accostati fra loro, mentre gli spazi interni               
vengono suddivisi in servizi generali e spazi didattici. Si potra'              
accedere alla struttura scolastica mediante un ingresso carraio sulla           
Via Centese ed uno ciclabile sulla Via F.lli Cervi, entrambi da                 
realizzarsi con il presente appalto. Esternamente sara' realizzata              
un'area dove collocare la nuova centrale termica ed un'area da                  
allestire a verde ed attrezzature per il gioco;                                 
3.3) importo lavori dell'appalto: importo a base di gara Euro                   
1.127.440,44 soggetto a ribasso d'asta; Euro 28.962,66 oneri della              
sicurezza, non soggetti a ribasso;                                              
3.4) trattasi di appalto di lavori da aggiudicarsi "a corpo";                   
3.5) ai fini di quanto disposto dal DPR 554/99, artt. 72-73-74 e dal            
DPR 34/00, artt. 3-30, le lavorazioni e categorie di cui si compone             
l'appalto in oggetto sono le seguenti: Categorie prevalenti Importi:            
OG1: edifici civili ed industriali - III classif. Euro 634.318,64;              
OG3: strade ed opere complementari - I classif. Euro 239.469,02;                
OG11: impianti tecnologici - I classific. Euro 253.652,78;                      
3.6) le categorie OG1, OG3, OG11, devono costituire la necessaria               
qualificazione, indicata dalla SOA, per le ditte partecipanti, nel              
rispetto delle classifiche di cui all'art. 3 del DPR 25/1/2000, n.              
34. Esse sono subappaltabili nelle misure previste per legge;                   
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: il Comune di                
Argelato procedera' all'esperimento di un'asta pubblica per l'appalto           
dei lavori di cui all'oggetto da aggiudicarsi "a corpo", ai sensi di            
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e            
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione lavori: giorni 330, naturali e consecutivi,            
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, nel rispetto              
del programma lavori, che fa parte del progetto esecutivo.                      
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale            
d'appalto, contenente il prospetto degli importi delle voci a corpo             
in cui e' articolato l'appalto e la lista indicativa delle categorie            
di lavorazioni per l'individuazione dei lavori e per formulare                  
l'offerta, il computo metrico estimativo, sono visibili presso la               
Segreteria dell'Ufficio Tecnico comunale nei giorni lavorativi dalle            
ore 9 alle ore 12; si precisa che il computo metrico estimativo non             
e' finalizzato alla contabilizzazione in quanto trattasi di appalto a           
corpo. E' possibile acquistare copia degli elaborati presso la ditta            
Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21, 40129 Bologna - tel.                 
051/359342 - fax 051/374204), a tal fine gli interessati ne dovranno            
fare prenotazione a mezzo fax, inviato 48 ore prima della data del              
ritiro.                                                                         
6) Termine ed indirizzo di ricezione dei plichi, modalita' di                   
presentazione e data di apertura delle offerte:                                 
6.1) termine: 14 febbraio 2004, ore 12;                                         
6.2) indirizzo: Amministrazione comunale, Via Argelati n. 4 - 40050             
Argelato (BO);                                                                  
6.3) modalita' di partecipazione alla gara: secondo quanto previsto             
nel disciplinare di gara;                                                       
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso: la palazzina               
dell'Ufficio Tecnico comunale, in Via F.lli Cervi n. 3 - Argelato               
(BO), alle ore 10 del 17/2/2004; seconda seduta pubblica presso la              
medesima sede alle ore 10 del 9/3/2004.                                         
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10). Ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti; qualsiasi altra persona           
avente interesse specifico.                                                     
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dei lavori, compresi gli oneri per la sicurezza, di cui al punto                
3.3), e precisamente di Euro 23.128,06, costituita: - da fideiussione           
bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un                      
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui                  
all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita'            
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e da             
allegarsi, in originale, ai documenti di gara, contenente la clausola           
della espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del            
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni, a semplice           
richiesta scritta della stazione appaltante, senza possibilita' di              
porre eccezioni, di cui all'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
b) dichiarazione, valida fino alla sottoscrizione del contratto, di             
un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,                 
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale            
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, contenente           
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a               
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla             
cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.                       
9) Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti di Roma e                     
finanziamento regionale.                                                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis, ai sensi degli               
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all'atto               
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione               
relativamente alle seguenti categorie e classifiche: OG1 - classifica           
III-OG3, classifica I e OG11, classifica I, nel rispetto dell'art. 3            
del DPR 25/1/2000, n. 34;                                                       
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR           
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR             
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi paesi.                                                           
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza,              
come indicati al punto 3.3 del presente bando. La Stazione appaltante           
procedera', comunque, all'aggiudicazione nel rispetto di quanto                 
disposto dall'art. 21, comma 1/bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni. Nel caso le offerte presentate siano             
in numero inferiore a cinque, non si procedera' all'esclusione                  
automatica, ai sensi del sopraccitato art. 21, comma 1/bis, ma                  
direttamente all'aggiudicazione dei lavori alla ditta che ha                    
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa.                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni, di cui al DPR 412/00;                                            
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre sia ritenuta congrua e conveniente;                       
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) per l'autorizzazione del subappalto, previsto dalla Legge 109/94 e           
successive modificazioni e integrazioni, e' necessario presentare               
richiesta in sede di gara;                                                      
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, commi 2 e 2bis della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana;                                               
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                    
associazione mista;                                                             
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora le associazioni di tipo orizzontale, e, nella            
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere indicati in Euro;                                                        
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6, del suddetto DPR ed esplicate nel prospetto           
degli importi delle voci a corpo, allegato ai documenti di gara, da             
applicarsi all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato            
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di             
cui al punto 3.3 del presente bando, in misura proporzionale ai                 
lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'             
previste dal capitolato speciale d'appalto;                                     
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
q) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
s)  responsabile del procedimento: arch. Elena Grimandi, domiciliata            
per la carica presso il Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050           
Argelato - tel. 051/6634653; Responsabile Servizio Gare: sig.a                  
Tonioli Patrizia - tel: 051/6634646 - e-mail:                                   
gare¹comune.argelato.bo.it.                                                     
16) Il bando di gara, il disciplinare e la domanda di partecipazione            
alla gara potranno essere scaricati dal sito web della stazione                 
appaltante, al seguente indirizzo: www.comune.argelato.bo.it.                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 14 febbraio 2004                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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