BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente amministrativo per le esigenze dell'Area Bilanci e Finanze - Settore Contabilita' generale
In attuazione della determinazione del Dirigente dell'Area Risorse
umane n. 1384 del 2/12/2003, sino alle ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto
il concorso pubblico, presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Piacenza per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:
Dirigente amministrativo - Area: Bilanci e Finanze - Settore
Contabilita' generale.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125, e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
1) Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienza Politiche o in
Economia e Commercio o altra laurea equipollente;
b) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni
corrispondente alla medesma professionalita' prestato in enti del
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello
settimo, ottavo, ottavo bis, overo qualifiche funzionali di settimo,
ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni.
2) Normativa generale
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e all'art.
2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94; I cittadini degli Stati membri
dell'Unione Europea devono altresi' possedere ai sensi dell'art. 3
del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti requisiti: - godere dei
diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - avere
un'adeguata concoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale o
dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio. Il
personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipedente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26,
comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica;
c) non essere esclusi dall'elettorato attivo e non essere stati
destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche
Amministrazioni.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, DPR
483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge o autocertificati nei limiti e con le
modalita' di cui al DPR n. 445 del 28/12/2000.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi si precisa che l'aspirante potra'
allegare i documenti ad una sola domanda e fare riferimento alla
stessa per gli altri concorsi. In tal caso dovra' presentare comunque
elenco dei documenti nel quale dovra' inoltre indicare a quale
procedura gli stessi sono allegati e quale dei documenti vuole che
siano valutati.
I candidati, per quanto attiene il Servizio prestato presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Piacenza o enti confluiti, e per quanto
attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli
estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di
cui si richiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della
valutazione di merito.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera I),
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza; ovvero devono essere
presentate direttamente all'Area Risorse umane (i servizi di
sportello dell'Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei
seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore
13, giovedi' dalle ore 15 alle 18).
Qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata
personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo,
dovra' essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento
di identita' ai sensi della Legge 445/00.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, dalla data di pubblicazione della
graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per
tutto il periodo di validita' della graduatoria stessa. La
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorso tale termine la documentazione sara' archiviata agli atti
dell'Azienda e potra' essere restituita, solo su richiesta scritta
del concorrente, per vie postali mediante r.a. con spese di
spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dalla data di approvazione della graduatoria i
titoli verrano avviati al macero.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 71 del DPR 483/97.
7) Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica nelle suddette materie; in particolare la prova riguardera'
le seguenti materie: contabilita' generale e principi che la
governano, con riferimento specifico alle Aziende sanitarie;
normativa fiscale generale e applicata alle Aziende sanitarie;
programmazione economica e finanziaria; principi di revisione dei
bilanci; contabilita' analitica;
b) prova teorico-pratica: predisposizone di atti o provvedimenti
riguardanti l'attivita' del servizio;
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta
nonche' sulle seguenti materie: Diritto civile, contabilita' di
Stato, leggi e regolamenti concerenti il Settore sanitario, elementi
di Diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di Economia
politica e Scienze delle Finanze, elmenti di Diritto penale.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20
giorni prima della data fissata per le prove stesse.
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale/Ospedaliera che procedera' altresi' alla nomina dei
vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale della
Unita' sanitaria locale o della Azienda Ospedaliera, ed e'
immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori dei concorsi e'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale regionale.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
10) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio
sanitario nazionale subordinatamente alla presentazione, nel termine
di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale -
sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti
elencati nella richiesta stessa.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di prorogare
o sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di
ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
IL RESPONSABILE
Luigi Bassi
Schema di domanda di partecipazione al concorso
Al Direttore generale dell'Azienda
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Il/la sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in
Via
chiede
di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. .
. . . post . . . . . di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente . . . . . . . . . sostitutivo . . . .
. . . . . della cittadinanza italiana);
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .);
3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,
indulto, condono o perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . conseguito il . . . . . . . . . . presso
l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . . e di essere
altresi' in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione
al concorso;
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
6) di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . dal . . . . . . . . . al . . . . . . . . .
(indicare le cause di risoluzione del rapporto di impiego);
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di avere diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. (allegare la documentazione probatoria);
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di tempi
aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato e
firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza;
- ovvero devono essere presentate alla Direzione del Personale -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza.