COSEA - CONSORZIO SERVIZI AMBIENTALI - CASTEL DI CASIO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per trattativa privata finalizzata all'affidamento di servizi di consulenza tributaria e di supporto tecnico operativo nell'ambito delle attivita' svolte dal COSEA - Consorzio Servizi Ambientali di Castel di Casio per conto dei Comuni consorziati

1) Ente proponente: COSEA - Consorzio Servizi Ambientali - Via                  
Berzantina n. 30/10 - 40030 Castel di Casio (BO) - tel. 0534/24022 -            
fax 0534/23273 - e-mail: cosea¹cosea.bo.it.                                     
2) Descrizione del servizio: COSEA intende procedere all'affidamento            
dei servizi di consulenza e supporto in materia tributaria/fiscale e            
tecnico/giuridico nell'ambito delle attivita' svolte dal Consorzio              
inerenti ai tributi locali dei propri Comuni come di seguito                    
dettagliate:                                                                    
a) Servizio di supporto tecnico-informatico e consulenza tributaria             
al COSEA relativo a: - aggiornamento della banca dati utilizzata dal            
COSEA per la verifica delle partite soggette ai diversi tributi e dei           
contribuenti mediante l'acquisizione dei dati e delle informazioni              
aggiornate relative agli oggetti e ai soggetti passivi d'imposta                
derivanti da forniture del Ministero delle Finanze, ANCI-CNC,                   
Catasto, Aziende erogatrici di servizi, Concessionario e da fonti               
comunali; - confronto tra archivi aggiornati, versamenti e denunce              
per l'individuazione delle eventuali evasioni o elusioni,                       
determinazione delle tasse o soprattasse dovute e creazione anagrafe            
tributaria definitiva; - consulenza tributaria per la predisposizione           
degli avvisi di accertamento e/o di liquidazione sulla base di quanto           
previsto dalla legge; - supporto operativo e consulenza per i                   
rapporti con la cittadinanza in materia di fiscalita' locale mediante           
l'apertura e gestione di uno sportello informativo all'utenza presso            
i Comuni interessati dal progetto per: - gestione del rapporto con la           
cittadinanza e chiarimenti in merito agli avvisi notificati dal                 
Comune e alla situazione tributaria del soggetto; - disponibilita'              
d'esperti per la definizione della corretta documentazione da                   
presentarsi da parte dei contribuenti ai quali e' stata trasmessa la            
richiesta d'informazioni; - attivita' di aggiornamento banche dati              
informatiche e documentali con le risultanze delle informazioni                 
acquisite nell'attivita' di sportello;                                          
b) servizio di supporto tecnico-informatico e consulenza tributaria             
al COSEA relativo alle attivita' di assistenza ai Comuni per la                 
riscossione diretta da parte degli stessi dei seguenti tributi: ICI,            
TARSU, COSAP, TOSAP, imposta comunale sulla pubblicita', diritti                
sulle pubbliche affissioni, lampade votive ecc. e per il recupero dei           
mancati pagamenti consistente in: - predisposizione delle operazioni            
per l'invio dei bollettini di versamento compilati con i dati                   
relativi all'intestazione del c/c postale ed al Comune di                       
destinazione del versamento; - predisposizione ed invio nota                    
informativa annuale ai contribuenti da allegarsi ai bollettini di               
versamento con la descrizione delle aliquote comunali, delle                    
agevolazioni e delle modalita' di versamento; - predisposizione                 
etichette con indirizzo dei contribuenti; - invio di n. 2 modelli di            
bollettino di c/c postale per il versamento ai fini ICI per ogni                
contribuente; - informatizzazione dei bollettini incassati su                   
procedura informatica in uso presso il Comune; - rendicontazione dei            
versamenti; - inserimento nella banca dati dei contribuenti delle               
informazioni da consultazioni e da incontri con contribuenti stessi;            
- predisposizione statistica da inviare al CNC; - consulenza in                 
merito alla predisposizione degli atti e delle modalita' ottimali per           
l'effettuazione della riscossione diretta TARSU; - aggiornamento                
della banca dati necessaria per l'invio ai contribuenti degli avvisi            
di pagamento; - supporto per la stampa degli avvisi di pagamento e              
dei relativi bollettini da inviarsi ai contribuenti; - imbustamento             
degli avvisi di pagamento e dei relativi bollettini e predisposizione           
per la consegna all'Ufficio postale del materiale imbustato; -                  
rendicontazione dei versamenti; - consulenza in merito alla                     
predisposizione degli atti ed alle modalita' di effettuazione della             
riscossione diretta dell'imposta comunale sulla pubblicita'; -                  
realizzazione di un censimento dei mezzi pubblicitari esistenti sul             
territorio comunale con realizzazione di archivio informatizzato con            
fotografie dei mezzi pubblicitari; - predisposizione ed invio dei               
bollettini per il pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicita'             
permanente; - supporto alla gestione dell'ICP temporanea e del                  
servizio pubbliche affissioni; - supporto alla riscossione della                
TOSAP (o del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche); -            
supporto alla riscossione degli importi dovuti per il servizio di               
lampade votive; - supporto tecnico-giuridico per la predisposizione             
del materiale e degli atti necessari alla riscossione coattiva;                 
c) servizio di consulenza organizzativa e tecnico-legale: -                     
consulenza legale e tributaria per la definizione delle metodiche               
operative e procedurali per l'attivita' ordinaria e straordinaria               
dell'Ufficio Tributi; - consulenza per la predisposizione dei                   
regolamenti in materia di tributi locali finalizzata, anche, ad una             
uniformita' territoriale di trattamento dei contribuenti nell'ambito            
dei Comuni consorziati; - consulenza tecnico-legale per la gestione             
del contenzioso tributario, in caso di ricorso da parte dei                     
contribuenti, fino alla completa definizione di ogni controversia;              
d) servizi di supporto agli Uffici Ragioneria da realizzarsi presso             
la sede comunale.                                                               
3) Luogo di esecuzione: presso la sede del COSEA e presso le sedi dei           
Comuni soci: Abetone, Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio,               
Castello di Serravalle, Castiglione dei Pepoli, Cutigliano, Gaggio              
Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere,                   
Marliana, Marzabotto, Monzuno, Pescia, Piteglio, Porretta Terme,                
Sambuca Pistoiese, San Benedetto Val di Sambro, San Marcello                    
Pistoiese, Savigno, Vergato.                                                    
4) Durata del contratto: il contratto avra' la durata di due anni               
rinnovabile per altri due e comunque si intende cessato, con un                 
preavviso di due mesi, anche prima del termine di cui sopra alla data           
di inizio delle attivita' della societa' di scopo in corso di                   
costituzione da parte del Consorzio.                                            
5) Quadro economico: valore non predeterminabile in quanto sono in              
corso di definizione per la maggior parte dei Comuni aderenti al                
servizio i relativi contratti e l'entita' delle prestazioni                     
richieste. A titolo puramente indicativo negli anni precedenti, per             
attivita' similari svolte a favore di 18 Comuni, e' stato corrisposto           
un corrispettivo di c.a. Euro 700.000,00.                                       
6) Procedura di aggiudicazione: trattativa privata ai sensi dell'art.           
7, comma 1, lett. c) del DLgs 17 marzo 1995, n. 157, teuto conto                
della peculiare natura del servizio, dell'impossibilita' di fissare             
specifiche di appalto sufficientemente precise nonche' della                    
impossibilita' di predeterminare un prezzo complessivo anche                    
stimato.                                                                        
Si procedera' alla trattativa privata anche nel caso sia stata                  
presentata una sola offerta.                                                    
7) Forma giuridica dei concorrenti: Societa' di servizi ovvero di               
professionisti costituite secondo quanto previsto dalla legge o                 
raggruppamenti temporanei di impresa costituite dai soggetti                    
sopraindicati. Sono ammessi anche i sopraindicati soggetti che                  
trasmettono idonea dichiarazione di impegno a costituirsi in                    
raggruppamento temporaneo di impresa al momento dell'eventuale                  
affidamento del servizio.                                                       
8) Requisiti richiesti alle ditte offerenti:                                    
a) assenza delle cause di esclusione indicate alle lettere a), b),              
c), d), e) ed f) dell'art. 12 del DLgs 17 marzo 1995, n. 157;                   
b) esperienza di almeno due anni nell'ambito di tutti i servizi                 
oggetto della trattativa svolti con la propria struttura                        
organizzativa;                                                                  
c) esperienza pluriennale nello svolgimento di attivita' di supporto            
alla gestione degli Uffici Tributi comunali riferibile ad almeno un             
minimo di 5 collaboratori;                                                      
d) fatturato dell'ultimo biennio derivante esclusivamente dai servizi           
oggetto del presente avviso non inferiore ad Euro 450.000,00 per                
ciascun anno;                                                                   
e) struttura organizzativa consolidata con organico non inferiore               
alle 20 unita' con competenze professionali adeguate alla gestione              
dei servizi con particolare riferimento alle competenze                         
legali/tributarie con la garanzia della presenza nella struttura                
organizzativa di un legale di comprovata preparazione ed esperienza             
almeno quinquennale nell'ambito della fiscalita' locale e del                   
contenzioso ed almeno biennale nell'ambito delle procedure di                   
riscossione coattiva diretta;                                                   
f) presenza con dipendenze, filiali o uffici nell'area territoriale             
di cui al punto 3) o impegno a realizzarne in caso di                           
aggiudicazione;                                                                 
g) conoscenza delle procedure gestionali in uso presso i Comuni                 
consorziati con particolare riferimento alle procedure informatiche             
inerenti alla gestione dei tributi locali delle seguenti ditte:                 
Datagraph di Modena, Eurosoftware di Pistoia.                                   
Nel caso di raggruppamento temporaneo di impresa i requisiti di cui             
al punto a) devono essere posseduti da tutti i soggetti                         
partecipanti.                                                                   
I requisiti di cui ai punti b), c), d), e), f) e g) devono essere               
posseduti dall'impresa capofila.                                                
Il possesso dei requisiti di cui al punto a) e g) e' attestato                  
mediante autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante.             
Il volume del fatturato annuo di cui al punto d) deve essere                    
comprovato con documentazione idonea ad identificare anche l'oggetto            
della prestazione di riferimento.                                               
Il possesso dei requisiti di cui al punto f) deve essere comprovato             
da visura camerale o da apposita dichiarazione di impegno.                      
I requisiti di cui ai punti b), c), e) sono evidenziati mediante                
relazione del legale rappresentante corredata dalla documentazione              
comprovante l'esistenza dei requisiti tecnici e professionali                   
richiesti. In caso di raggruppamento la citata relazione e'                     
sottoscritta dal legale rappresentante del raggruppamento stesso,               
ovvero dai legali rappresentanti di tutti i soggetti partecipanti al            
raggruppamento se in via di costituzione.                                       
COSEA si riserva comunque la facolta' di esperire qualsiasi controllo           
in merito.                                                                      
9) Termine e modalita' per la presentazione delle offerte: l'offerta            
per la trattativa privata dovra' proporre il contenuto specifico                
delle prestazioni e le modalita' di esecuzione dei servizi di cui al            
punto 2). Il contenuto economico dell'offerta dovra' essere                     
rapportato analiticamente al contenuto delle prestazioni offerte.               
L'offerta, redatta in lingua italiana e debitamente sottoscritta                
dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto 1) entro le ore 12 del           
29 dicembre 2003.                                                               
Il presente avviso non vincola in alcun modo l'Ente proponente alla             
prosecuzione della procedura o alla stipulazione del contratto.                 
L'Ente proponente si riserva di interrompere in qualsiasi momento,              
per ragioni di sua esclusiva pertinenza, il procedimento avviato con            
il presente avviso.                                                             
Per informazioni tecniche telefonare a Rita Ciampichetti - tel.                 
0534/24022.                                                                     
Per informazioni amministrative telefonare a dott.ssa Silvia Migliori           
- tel. 0534/24022.                                                              
Il presente bando integrale di gara e' disponibile sul sito del COSEA           
http://www.cosea.bo.it.                                                         
10) Motivazione del ricorso alla procedura accelerata: garantire la             
continuita' del servizio gestito.                                               
11) Tutela della privacy: ai sensi dell'art. 13 del codice in materia           
di protezione dei dati personali approvato con DLgs n. 196 del                  
30/6/2003 si comunica che i dati personali relativi alle imprese                
partecipanti saranno oggetto di trattamento con o senza ausilio di              
mezzi elettronici. Si fa rinvio al Titolo II del suddetto codice                
circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Sergio Palmieri                                                                 
Scadenza: 29 dicembre 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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