COMUNICATO
Avviso di deposito del Titolo II - Procedura di verifica (screening) del progetto di realizzazione di opere sostitutive per la soppressione dei passaggi a livello posti a km. 39+927 (strada provinciale n. 47 Via Borello), km. 41+067 (strada provinciale Lughese) e km. 42+796 (strada comunale Via Casanola) della linea ferroviaria Bologna-Ancona ricadenti nel territorio comunale di Castel Bolognese in provincia di Ravenna
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n.
9, come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati
depositati presso l'Autorita' competente: Provincia di Ravenna -
Settore Ambiente, Piazza Caduti per la Liberta' n. 2, per la libera
consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) relativi al
- progetto: realizzazione di opere sostitutive per la soppressione
dei passaggi a livello posti ai km. 39+927 (strada provinciale n. 47
Via Borello), km. 41+067 (strada provinciale Lughese) e km. 42+796
(strada comunale Via Casanola) della linea ferroviaria Bologna-Ancona
ricadenti nel territorio comunale di Castel Bolognese in provincia di
Ravenna, consistente rispettivamente in:
- un sottovia carrabile al km. 39+927 in asse al passaggio a livello
da sopprimere, sulla strada provinciale n. 47 Via Borello;
- un sottovia carrabile al km. 40+877 e nuova viabilita' di
collegamento tra la strada provinciale "Lughese" e la strada comunale
denominata "Via Calamello", per la soppressione del passaggio a
livello posto al km. 41+067;
- un sottovia carrabile al km. 42+817 per la soppressione del
passaggio a livello posto al km. 42+796, sulla strada comunale Via
Casanola;
- localizzato: comune di Castel Bolognese (provincia di Ravenna);
- presentato da: Rete ferroviaria italiana - Direzione Investimenti -
Programma soppressione passaggi a livello - Centro operativo di
Milano - Piazza Sigmund Freud n. 1 - 20154 Milano.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2 Progetti di
infrastrutture - Strade extraurbane secondarie.
Il progetto interessa il territorio del comune di Castel Bolognese e
della provincia di Ravenna.
Il progetto prevede: la realizzazione di opere sostitutive per la
soppressione dei passaggi a livello posti ai km. 39+927 (strada
provinciale n. 47 "Via Borello"), 41+067 (strada provinciale
"Lughese") e 42+796 (strada comunale "Via Casanola") della linea
ferroviaria Bologna-Ancona, ricadenti nel territorio comunale di
Castel Bolognese.
Allo scopo di eliminare le intersezioni a raso tra le strade
sopraindicate e la linea ferroviaria si e' provveduto a definire le
tre seguenti opere sostitutive:
- un sottovia carrabile al km. 39+927 in asse al passaggio a livello,
da sopprimere, sulla strada provinciale n. 47 "Via Borello", con la
costruzione di una struttura scatolare in conglomerato cementizio
armato sottopassante la sede ferroviaria, realizzata fuori opera e
successivamente infissa sotto la sede ferroviaria, mediante
l'utilizzo di appositi dispositivi oleodinamici, con tecnica tale da
poter assicurare il contemporaneo traffico ferroviario, e con la
realizzazione delle rampe di raccordo alla viabilita' provinciale
esistente.
Le rampe di raccordo hanno una pendenza del 3% e una piattaforma
stradale di tipo C1, costituita da un'unica carreggiata avente due
corsie ciascuna di m. 3,75, una per ogni senso di marcia, e da due
banchine laterali di larghezza pari a 1,50 m.
Il sottovia carrabile mantiene invariate le dimensioni della
piattaforma stradale delle rampe di raccordo, ma prevede in
sostituzione delle banchine laterali due marciapiedi di uguale
larghezza (1,50 m. ciascuno).
La struttura scatolare ha una sezione utile di m. 10,50 di larghezza,
per consentire la realizzazione di una piattaforma stradale di tipo
C1, e di almeno 5,20 m. di altezza, al netto del rustico, per
consentire un franco libero in corrispondenza della carreggiata pari
a m. 5;
- un sottovia carrabile al km. 40+877 con relative rampe di raccordo,
nonche' la costruzione di una nuova viabilita' di collegamento tra le
rampe di accesso al sottovia medesimo, la strada provinciale
"Lughese", altrimenti interrotta con la soppressione del passaggio a
livello posto al km. 41+067, e le strade comunali "Via Calamello" e
Via dell'Industria.
Il progetto prevede che il sottovia sia realizzato con una struttura
scatolare in conglomerato cementizio armato sottopassante la sede
ferroviaria, costruita fuori opera e successivamente infissa sotto la
sede ferroviaria, mediante l'utilizzo di appositi dispositivi
oleodinamici, con tecnica tale da poter assicurare il contemporaneo
traffico ferroviario.
Le rampe di raccordo hanno una pendenza pari al 5,0% a sud-ovest e
pari al 4,2% a nord-est. La piattaforma stradale, di tipo C2, ha una
larghezza complessiva di 9,50 m., ed e' costituita da un'unica
carreggiata avente due corsie ciascuna di m. 3,50, una per ogni senso
di marcia, e da due banchine laterali di larghezza pari a 1,25 m.
Anche per la viabilita' di collegamento tra la strada provinciale
"Lughese" e la "Via Calamello" si prevede una piattaforma stradale di
tipo C2. Il sottovia carrabile ha una piattaforma stradale di
larghezza superiore a quella delle rampe di raccordo e pari a 9,75
m., in quanto prevede in sostituzione della banchina laterale,
situata a nord-ovest, un marciapiede di larghezza pari a 1,50 m. In
virtu' delle differenti dimensioni tra le due piattaforme stradali
verra' realizzato un adeguato raccordo planimetrico.
La struttura scatolare ha una sezione utile di m. 9,75 di larghezza e
di m. 5,10 di altezza, al netto della pavimentazione.
Una volta realizzati il sottovia, con le relative rampe, e la
viabilita' di collegamento e' prevista l'interruzione definitiva
della strada provinciale "Lughese" in corrispondenza del passaggio a
livello, mediante apposite recinzioni. I due tratti della strada
provinciale a valle e a monte del passaggio a livello soppresso
saranno mantenuti transitabili, per garantire l'accesso ai fondi
limitrofi, dal momento che devono essere garantite tutte le
accessibilita' alle proprieta' private;
- un sottovia carrabile al km. 42+817 e le relative rampe di raccordo
alla strada comunale "Via Casanola" per la soppressione del passaggio
a livello posto al km. 42+79, con la costruzione di una struttura
scatolare in conglomerato cementizio armato sottopassante la sede
ferroviaria, realizzata fuori opera e successivamente infissa sotto
la sede ferroviaria, mediante l'utilizzo di appositi dispositivi
oleodinamici, con tecnica tale da poter assicurare il contemporaneo
traffico ferroviario. Le rampe di raccordo hanno una pendenza pari a
circa il 4% e una piattaforma stradale avente due corsie, una per
ogni senso di marcia, ciascuna di larghezza pari a m. 3,25 (strade di
tipo F2), con un marciapiede di m. 1,50 su un lato e con una banchina
di m. 1 sull'altro. Tali dimensioni restano invariate anche
all'interno del sottovia.
La struttura scatolare ha una sezione utile di m. 9 di larghezza e di
m. 5 di altezza, al netto della pavimentazione.
L'Autorita' competente e' la Provincia di Ravenna.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati
prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica
(screening) presso la sede dell'Autorita' competente: Provincia di
Ravenna - Ufficio Settore Ambiente sita in Piazza Caduti per la
Liberta' n. 2 - 48100 Ravenna e presso la sede del Comune di Castel
Bolognese sita in Piazza Bernardi n. 1 - 48014 Castel Bolognese
(Ravenna).
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di
verifica (screening) sono depositati per 30 giorni naturali
consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 30 giorni chiunque, ai sensi dell'art. 9,
comma 4, puo' presentare osservazioni all'Autorita' competente:
Provincia di Ravenna - Ufficio Settore Ambiente al seguente
indirizzo: Piazza Caduti per la Liberta' n. 2 - 48100 Ravenna.