AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara di pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di manutenzione coordinata di durata triennale (Contratto aperto) - opere elettriche ed affini - agli immobili e loro pertinenze in uso all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara
1) Ente appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara,
Corso Giovecca n. 203 - Ferrara - telefono: 0532/236111 - fax:
0532/236592.
2) Procedura di gara: asta pubblica ad unico incanto ai sensi della
Legge 11/2/1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento:
3.1) luogo di esecuzione: fabbricati dell'Azienda Ospedaliera
Universitaria di Ferrara;
3.2) descrizione: contratto aperto per manutenzione ordinaria
triennale degli impianti elettrici ed affini installati presso gli
immobili aziendali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: (compresi oneri per la
sicurezza e opere in economia) Euro 637.500,00 esclusa IVA di cui: a
misura Euro 610.000,00 e opere in economia (non soggette a ribasso
d'asta) Euro 15.000,00;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 12.500,00 IVA esclusa;
3.5) categoria unica prevalente: OS30 - Classifica III. Non sono
previste opere scorporabili;
3.6) natura ed entita' lavorazioni e modalita' di determinazione del
corrispettivo: manutenzione coordinata - Opere elettriche e affini.
Gli interventi di manutenzione, non determinati nel numero,
ricomprendono opere relative a: Impianti elettrici di b.t.: 1) quadri
di b.t. (power center - quadri di piano); 2) linee elettriche di
distribuzione; 3) corpi illuminanti; 4) impianti eliportuali; 5)
illuminazione viali; 6) impianti chiamate infermiera; 7)
illuminazione di sicurezza (vie di fuga); 8) impianti tv (di
ricezione e a circuito; chiuso); 9) batterie di accumulatori
(soccorritori e gruppi di continuita' statici); 10) impianti di
rifasamento. Impianti elettrici di m.t.: 11) quadri di mt; 12) linee
elettriche di distribuzione. Impianti speciali: 13) rilevazione fumo;
14) rilevazione gas; 15) antiintrusione. Il corrispettivo sara'
determinato a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato
disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. a) della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
4) Termine di esecuzione dei lavori: anni tre, naturali successivi e
continui decorrenti dalla data di consegna degli stessi.
5) Documentazione: il disciplinare di gara (contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto)
nonche' la documentazione tecnica possono essere visionati presso la
sede della scrivente Direzione tutti i giorni feriali dalle ore 9
alle ore 12 (sabato escluso) previa intesa con il tecnico incaricato
(ing. Schiesaro - tel. 0532/236308).
Tale documentazione potra' essere acquisita dal concorrente che ne ha
interesse presso il centro copie "La Copia Snc" sita in Ferrara,
Viale Cavour n. 214 - tel. 0532/207269, previo accordo telefonico,
con pagamento diretto di tutta la documentazione.
Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, e' altresi'
disponibile sui siti Internet: www.regione.emilia-romagna.it/appalti
pubblici, www.ospfe.it.
Il sopralluogo dovra' effettuarsi dal lunedi' al venerdi' (ore 9-12)
previ accordi telefonici (p.i. Ferri tel. 0532/236207, ing. Schiesaro
tel. 0532/236308).
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine di ricezione delle offerte e indirizzo di ricezione:
l'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le ore 12 del
15/12/2003 all'Ufficio Protocollo generale dell'Azienda Ospedaliera
Universitaria sito in Corso Giovecca n. 203 (orari di apertura al
pubblico: il mattino dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali; il
pomeriggio dalle 14,30 alle 17 del martedi' e del giovedi' feriali).
Ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro e
ora di ricezione apposto sul plico dal predetto ufficio;
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
allegato al presente bando sotto la lettera "A";
6.3) apertura gara: seduta pubblica il 16/12/2003 alle ore 10, presso
l'aula riunioni del Dipartimento Risorse tecniche e patrimoniali, e,
ove necessario, aggiornata alle ore 10 del 17/12/2003.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute sono
pubbliche; tuttavia possono partecipare attivamente alle operazioni
di gara (messa a verbale, osservazioni, ecc.) solo i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori costituita
alternativamente:
- versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria dell'Azienda: Cassa di Risparmio di Ferrara;
- fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari autorizzati. Si precisa che la fideiussione dovra'
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e
dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data
fissata dal presente bando per la scadenza di presentazione
dell'offerta ovvero dal 15/12/2003 a tutto l'11/6/2004.
Non sono ammissibili e saranno quindi esclusi i concorrenti che
abbiano prodotto cauzioni provvisorie, in qualsiasi forma, recanti,
in caso di mancata aggiudicazione, clausole di estinzione automatica
della relativa garanzia prima del suddetto termine.
Per le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero di
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro
correlati di tale sistema, rilasciata da soggetti accreditati, ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la cauzione
provvisoria e la cauzione definitiva sono ridotte del 50%.
Per le imprese che beneficiano della suddetta riduzione del 50%
prevista dall'art. 8, comma 11-quater della Legge n. 109 del 1994 e
successive modifiche ed integrazioni e' richiesto di allegare copia
del certificato rilasciato dal soggetto certificatore.
La cauzione provvisoria deve essere espressamente corredata da quanto
segue:
- se prestata mediante fidejussione bancaria, assicurativa o
rilasciata dagli intermediari finanziari, dichiarazione dell'Istituto
bancario, della compagnia di assicurazione o dell'intermediario
finanziario contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione dell'impresa garantita e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante;
- in ogni caso (vale a dire sia che tale cauzione sia prestata con
fidejussione bancaria, sia con polizza assicurativa che attraverso le
altre forme di legge), dichiarazione di un Istituto bancario, di una
compagnia di assicurazione o di intermediario finanziario contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata al momento della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la
cauzione sara' restituita a seguito dell'avvenuta aggiudicazione
definitiva.
9) Finanziamento: i lavori saranno finanziati con fondi ordinari di
bilancio di questa Azienda Ospedaliera Universitaria.
10) Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i soggetti
di cui all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
I Consorzi dovranno allegare, pena l'esclusione, elenco delle imprese
associate sottoscritto dal legale rappresentante del Consorzio.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: attestazione, rilasciata da societa' di
attestazione SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita', con riferimento alla categoria unica prevalente
OS30, classifica III; iscrizione al Registro delle imprese della
Camera di Commercio.
12) Termine di validita' dell'offerta: gli offerenti avranno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine di 180 giorni
dalla data di scadenza della presentazione della stessa.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso unico con non piu' di
tre decimali, con riferimento all'elenco prezzi posto a base di
appalto con esclusione automatica delle offerte che presentino un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per
cento (arrotondato all'unita' superiore) rispettivamente delle
offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali di tutte le
offerte che superano la predetta media ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis, primo, quarto e quinto periodo, Legge n. 109 del 1994 e
successive modifiche ed integrazioni. Nel calcolo delle medie la
Commissione terra' conto solo di tre decimali senza arrotondamenti
dell'ultima terza cifra. La procedura di esclusione automatica non
sara' applicabile qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a 5 ferma la facolta' di sottoporre a verifica, mediante
richiesta di apposite analisi giustificative e relativa istruttoria,
le offerte di ribasso che superino la soglia di esclusione automatica
come sopra individuata nonche' l'opportunita' di procedere
all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta
valida escludendo l'ammissibilita' di offerte in aumento.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
15.1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti: - che si
trovino nelle condizioni di cui all'art. 75 del DPR 554/99 come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00 nonche' privi dei requisiti di
cui alla Legge 68/99; - che si avvalgono dei piani individuali di
emersione fino alla conclusione del periodo di emersione (Legge
383/01 e successive modificazioni); - che siano sottoposti a sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01. Si
precisa, inoltre, che ai sensi dell'art. 12, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni e' vietata la partecipazione alla
gara del consorzio stabile e dei consorziati nonche' la
partecipazione dei consorziati a piu' di un consorzio stabile.
15.2) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente.
15.3) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
15.4) Non sono ammesse offerte per telegramma, ne' condizionate o
espresse in modo indeterminato o pervenute fuori termine.
15.5) L'Azienda Ospedaliera Universitaria si intende esonerata da
ogni e qualsiasi responsabilita' per eventuali ritardi di arrivo del
plico e della successiva documentazione a comprova delle
autodichiarazioni, che rimangono ad esclusivo rischio del mittente.
15.6) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta, dettagliati nel disciplinare di gara, devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
15.7) L'offerta verra' esclusa dalla gara nel caso in cui la
documentazione richiesta ed elencata nel disciplinare di gara fosse
irregolare o incompleta.
15.8) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modifiche, i requisiti di cui al punto 10) del presente bando devono
essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR
554/99 (associazione di tipo orizzontale) ed art. 3), comma 2 del DPR
34/00.
15.9) II verbale di aggiudicazione non terra' luogo di formale
contratto.
15.10) L'aggiudicazione e' subordinata all'acquisizione della
certificazione antimafia ed alla comprova dei requisiti di carattere
generale richiesti dal bando.
15.11) L'aggiudicatario sara' tenuto a presentare la cauzione
definitiva, la polizza assicurativa ai sensi dell'art. 103 del DPR
554/99, per i massimali indicati nel capitolato speciale d'appalto,
il piano sostitutivo ed operativo di sicurezza di cui all'art. 31,
comma 1-bis, lett. b) e c) della Legge 109/94, ed a sottoscrivere il
contratto nel termine che verra' indicato dall'ente appaltante.
15.12) Tutte le spese, imposte e tasse inerenti e conseguenti
all'appalto sono a carico della ditta aggiudicataria.
15.13) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
Titolo XI del DPR 554/99 sulla base dei prezzi unitari contrattuali.
15.14) Gli stati d'avanzamento saranno emessi trimestralmente,
qualsiasi sia l'importo dei lavori eseguiti, ed i pagamenti
avverranno in conformita' alla normativa sui lavori pubblici, come
previsto dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di
contratto.
15.15) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; ai sensi dell'art. 43 del capitolato speciale
d'appalto tutte le lavorazioni sono subappaltabili a scelta del
concorrente, come di seguito specificato: - e' vietato il subappalto
o il subaffidamento in cottimo dei lavori appartenenti alla categoria
prevalente per una quota superiore al 30 per cento, in termini
economici, dell'importo dei lavori della stessa categoria prevalente;
- non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai
sensi del combinato disposto dell'art. 18 della Legge 55/90,
dell'art. 30 del DPR 34/00 e degli artt. 72, 73 e 74 del regolamento
generale. Si precisa tuttavia che, ai sensi delle vigenti
disposizioni normative in materia, nell'ambito delle opere
appartenenti alla categoria prevalente ricadono lavorazioni che,
ancorche' di natura diversa, non possono costituire, data la loro
entita' oggetto di categorie separate dalla prevalente o da essa
scorporabili. Tali ultime lavorazioni possono essere realizzate
dall'appaltatore anche se questi non sia in possesso dei requisiti di
qualificazione per la relativa categoria; esse possono altresi', a
scelta dello stesso appaltatore, essere scorporate per essere
realizzate da un'impresa mandante ovvero realizzate da un'impresa
subappaltatrice qualora siano state indicate come subappaltabili in
sede di offerta; in quest'ultimo caso l'impresa subappaltatrice deve
essere in possesso dei requisiti di cui al DPR 34/00 in relazione
all'importo del subappalto. Per quanto precede rimane stabilito che
qualora manifestata dal concorrente l'intenzione, a termini di legge,
di eventuale ricorso al subappalto e/o cottimo la relativa quota, sia
delle lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente che delle
opere di natura affine alla medesima, deve restare cumulativamente
contenuta entro il limite del 30% dell'importo complessivo dei lavori
ascritti alla stessa categoria prevalente.
15.16) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
15.17) Ai sensi dell'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 come
modificata ed integrata dalla Legge 415/98, in caso di fallimento o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento della ditta
aggiudicataria, questa Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva
la facolta' di interpellare il II classificato al fine di stipulare
un nuovo contratto per il completamento dei lavori, alle medesime
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta. In caso di
fallimento del II classificato questa Azienda si riserva altresi' la
facolta' di interpellare il III classificato e, in tal caso, il nuovo
contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte dal II
classificato.
15.18) Qualora insorgano controversie relative all'esecuzione del
contratto d'appalto, trovera' applicazione l'articolo 31 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; e' escluso l'arbitrato e per
ogni eventuale controversia, per la quale non sia raggiunto accordo
bonario, sara' competente, in relazione all'oggetto della stessa, il
giudice previsto dalla normativa vigente restando inteso che se il
contenzioso ricade nella competenza del giudice ordinario si fara'
riferimento al Foro di Ferrara.
15.19) Si precisa che i documenti amministrativi verranno restituiti
alle ditte non aggiudicatarie tramite raccomandata con spese a carico
dei destinatari e solo se espressamente richiesto.
15.20) L'aggiudicazione da parte dell'Amministrazione e' subordinata
all'approvazione definitiva dell'Organo competente dell'ente stesso.
15.21) La consegna dei lavori sara' effettuata nei modi e nei tempi
prescritti dall'art.13 del capitolato speciale d'appalto.
15.22) Tutti i documenti e certificati presentati dall'impresa
aggiudicataria saranno trattenuti dalla stazione appaltante.
15.23) Ai sensi dell'art. 71, comma 3 del DPR 554/99, in nessun caso
si procede alla stipulazione del contratto, se il responsabile del
procedimento e l'impresa appaltatrice non abbiano concordemente dato
atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle
condizioni che consentono l'immediata esecuzione dei lavori.
15.24) Le norme integrative del bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto ed agli
adempimenti successivi alle operazioni di gara sono contenute nel
disciplinare di gara di cui all'Allegato "A" del presente bando.
15.25) Per quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nell'allegato disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai
regolamenti vigenti in materia.
15.26) L'aggiudicatario dovra' costituire in loco (ove ha sede
l'ufficio di direzione lavori) entro 15 giorni dalla consegna
iniziale dei lavori, una sede operativa costituita come prescritto
all'art. 10, comma 13 del capitolato speciale d'appalto.
15.27) L'Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva, comunque, la
facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. A
tale proposito si raccomanda alle imprese partecipanti di chiedere
formale conferma all'Ufficio Lavori pubblici di questa Azienda
Ospedaliera Universitaria di ogni eventuale comunicazione comunque
pervenuta, concernente mutamenti delle modalita' e dei tempi di
espletamento della gara, specificandone oggetto, contenuto ed estremi
di riferimento (protocollo e data).
15.28) Per ogni eventuale chiarimento inerente al presente bando le
imprese interessate possono rivolgersi per quesiti di natura
amministrativa, alla Direzione Risorse Attivita' tecniche (Ufficio
Lavori pubblici) del Dipartimento Risorse tecniche e patrimoniali
dell'Azienda Ospedaliera Universitaria avente sede in Ferrara, Corso
Giovecca n. 203 - tel. 0532/236005-236007-236008-236023 - fax
0532/236592, mentre, per quesiti attinenti gli elaborati tecnici a
base di gara all'ing. Schiesaro della stessa Direzione al medesimo
citato indirizzo (tel. 236308). Quale "responsabile unico del
procedimento" ai sensi e per gli effetti di legge, con particolare
riferimento all'art. 7 della Legge 109/94 e successive modificazioni
e' designato l'ing. Giorgio Beccati, ingegnere Dirigente presso la
citata Direzione.
15.29) Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni, questo Ente informa i partecipanti
alle procedure di cui al presente pubblico incanto che i dati
personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte
della competente Direzione, con modalita' sia manuale sia
informatizzata e che titolare del trattamento e' l'Azienda
Ospedaliera Universitaria di Ferrara. Cio' premesso, si precisa che i
dati sono trattati esclusivamente ai fini dell'adempimento delle
prescrizioni relative alla presente procedura. Tali dati saranno
comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del
trattamento, o in presenza di specifici obblighi imposti dalla legge,
dalla normativa comunitaria o dai regolamenti. Sono in ogni caso
fatti salvi i diritti che l'art. 13 della legge garantisce ai
soggetti interessati.
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Giorgio Beccati
Scadenza: 15 dicembre 2003