COMUNE DI ZOCCA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto appalto opere di costruzione scuole materne nel Capoluogo

1) Stazione appaltante: Comune di Zocca, Via del Mercato n. 104 -               
41059 Zocca (MO) - (tel. 059/985711 - fax. 059-986449).                         
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Zocca Capoluogo - localita' Via Roma a                
valle della Stazione dei Carabinieri;                                           
3.2) descrizione: col progetto in parola si intende costruire le                
scuole materne e pertanto sono compresi tutti i lavori e le forniture           
per la realizzazione delle opere come da progetto;                              
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la                
sicurezza): Euro 743.166,05 di cui Euro 103.667,98 per lavori a corpo           
e Euro 639.498,07 per lavori a misura; categoria prevalente OG1,                
Classifica III;                                                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso: Euro 20.456,75;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: edifici           
civili ed industriali; Categoria OG1; classifica III, importo Euro              
662.554,82; lavorazione: impianti tecnologici; Categoria OG11,                  
classifica I, importo Euro 80.611,23. Delle sopraelencate categorie             
la OG1 e' da considerarsi prevalente, mentre la categoria OG11,                 
scorporabile e a qualificazione obbligatoria, a scelta del                      
concorrente puo' essere eseguita direttamente dall'aggiudicatario (se           
qualificato) ovvero subappaltata o affidata in cottimo a imprese in             
possesso delle relative qualificazioni. Ai sensi dell'art. 4 del DPR            
34/00, il concorrente deve essere in possesso della certificazione di           
qualita' aziendale ovvero essere in possesso dei requisiti del                  
sistema di qualita' aziendale, ai sensi delle norme europee della               
serie UNI CEI EN 45000. Qualora detti requisiti non fossero attestati           
dalla certificazione SOA l'impresa e' tenuta a produrne copia                   
autentica in allegato alla documentazione di gara;                              
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e           
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il Piano di sicurezza, il            
Capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista               
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione            
dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio            
Tecnico comunale nei giorni dal lunedi' al sabato e nelle ore dalle             
ore 8 alle ore 13. E' inoltre possibile acquistarne una copia presso            
"ElioStudio Snc - Via Paradisi n. 1 - Vignola (MO) - tel. e fax.                
059/774850 - e-mail eliostudio¹database.it" nei giorni dal lunedi' al           
venerdi' previo pagamento del costo di riproduzione; copia del bando,           
disciplinare di gara, moduli per la presentazione delle offerte ecc..           
sono disponibili presso il Comune di Zocca il cui indirizzo e'                  
riportato al punto n. 1.                                                        
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 18/12/2003, ore 13;                                               
6.2) indirizzo: Comune di Zocca - Via del Mercato n. 104 - 41059                
Zocca;                                                                          
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5);                                                                
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 19/12/2003 alle ore 9           
presso la sala di Giunta municipale; l'eventuale seconda seduta                 
pubblica verra' comunicata tramite fax con almeno 3 giorni di                   
preavviso agli offerenti.                                                       
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
8.1) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori            
e forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti            
o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale; - da              
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da           
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui               
all'art. 107 del DLgs 1/9/1973, n. 385, avente validita' per almeno             
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                            
8.2) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia             
di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto               
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1973, n. 385,             
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione                    
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o                   
polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione            
appaltante valida fino alla data di approvazione del certificato di             
collaudo provvisorio.                                                           
9) Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti.                              
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli               
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA di            
cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che            
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere e precisamente:                                  
- Categoria OG1 - categoria prevalente - classifica III.                        
N.B. - Le lavorazioni della categoria OG11, a qualificazione                    
obbligatoria, non possono essere eseguite da imprese che non                    
possiedano la relativa qualificazione nella classifica 1). I                    
concorrenti che non sono qualificati, sono tenuti, a pena di                    
esclusione, a costituire associazioni temporanee di tipo verticale              
con imprese qualificate o, in alternativa, a dichiarare che le                  
relative lavorazioni verranno subappaltate.                                     
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea)                                                                        
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00               
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                      
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data di presentazione.                                             
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per               
l'attuazione dei Piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alle gare:                                     
- i soggetti che si sono avvalsi dei Piani individuali di emersione             
di cui alla Legge 18/11/2001, n. 383 e successive modificazioni ed              
integrazioni fino alla conclusione del periodo di emersione;                    
- i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del            
DPR 554/99 e successive modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente            
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
- in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                        
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e             
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per             
una somma assicurata pari a Euro 800.000;                                       
- si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                  
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,            
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella                
misura di cui all'articolo 95, comma 3) del medesimo DPR qualora                
associazioni di tipo verticale;                                                 
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro             
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
- i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                  
Capitolato speciale d'appalto, art. 12). Si precisa che trattandosi             
di opera finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti, ai               
sensi del DL 28 febbraio 1983, n. 55, art. 13, convertito nella Legge           
26 aprile 1983, n. 131, il calcolo del tempo contrattuale per la                
decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terra' conto              
dei giorni intercorsi tra la spedizione della domanda di                        
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato;                 
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle               
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di                  
acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato                 
speciale d'appalto. Si precisa che i costi per la sicurezza sono                
stimati per questo appalto in Euro 20.456,75;                                   
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                  
vigenti leggi;                                                                  
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                    
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                 
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
- l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere                     
all'appalto qualora non risultino perfezionati tutti gli iter                   
autorizzativi, senza che le imprese offerenti possano vantare alcuna            
pretesa di risarcimento danno;                                                  
- e' esclusa la competenza arbitrale;                                           
- responsabile del procedimento: geom. Dani Elio, c/o Comune di Zocca           
- Via del Mercato n. 104 - tel. 059/985731;                                     
- Progettista e Direttore dei lavori: arch. Paolo Sorzia, Via Carlo             
Sigonio - Modena - tel. fax 059/392200;                                         
- Responsabile per la sicurezza Sancisi Mirko, Via F. Cavani n. 29 -            
40139 Bologna - tel. fax. 051/18890159 - E-mail                                 
mirko.sancisi¹fastwebnet.it;                                                    
- per informazioni in merito alla gara oltre che al responsabile                
unico del procedimento potranno essere richieste informazioni anche             
all'Ufficio Tecnico - rag. Toschi Rita - tel. 059/985732;                       
- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della             
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.                   
16) Forme di pubblicita' della gara: Bollettino Ufficiale della                 
Regione - 2 quotidiani a rilevanza provinciale, SITAR, Albo pretorio            
del Comune di Zocca.                                                            
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Elio Dani                                                                       
Scadenza: 18 dicembre 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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