AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto appalto opere di costruzione scuole materne nel Capoluogo
1) Stazione appaltante: Comune di Zocca, Via del Mercato n. 104 -
41059 Zocca (MO) - (tel. 059/985711 - fax. 059-986449).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Zocca Capoluogo - localita' Via Roma a
valle della Stazione dei Carabinieri;
3.2) descrizione: col progetto in parola si intende costruire le
scuole materne e pertanto sono compresi tutti i lavori e le forniture
per la realizzazione delle opere come da progetto;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza): Euro 743.166,05 di cui Euro 103.667,98 per lavori a corpo
e Euro 639.498,07 per lavori a misura; categoria prevalente OG1,
Classifica III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 20.456,75;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: edifici
civili ed industriali; Categoria OG1; classifica III, importo Euro
662.554,82; lavorazione: impianti tecnologici; Categoria OG11,
classifica I, importo Euro 80.611,23. Delle sopraelencate categorie
la OG1 e' da considerarsi prevalente, mentre la categoria OG11,
scorporabile e a qualificazione obbligatoria, a scelta del
concorrente puo' essere eseguita direttamente dall'aggiudicatario (se
qualificato) ovvero subappaltata o affidata in cottimo a imprese in
possesso delle relative qualificazioni. Ai sensi dell'art. 4 del DPR
34/00, il concorrente deve essere in possesso della certificazione di
qualita' aziendale ovvero essere in possesso dei requisiti del
sistema di qualita' aziendale, ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000. Qualora detti requisiti non fossero attestati
dalla certificazione SOA l'impresa e' tenuta a produrne copia
autentica in allegato alla documentazione di gara;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il Piano di sicurezza, il
Capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio
Tecnico comunale nei giorni dal lunedi' al sabato e nelle ore dalle
ore 8 alle ore 13. E' inoltre possibile acquistarne una copia presso
"ElioStudio Snc - Via Paradisi n. 1 - Vignola (MO) - tel. e fax.
059/774850 - e-mail eliostudio¹database.it" nei giorni dal lunedi' al
venerdi' previo pagamento del costo di riproduzione; copia del bando,
disciplinare di gara, moduli per la presentazione delle offerte ecc..
sono disponibili presso il Comune di Zocca il cui indirizzo e'
riportato al punto n. 1.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 18/12/2003, ore 13;
6.2) indirizzo: Comune di Zocca - Via del Mercato n. 104 - 41059
Zocca;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5);
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 19/12/2003 alle ore 9
presso la sala di Giunta municipale; l'eventuale seconda seduta
pubblica verra' comunicata tramite fax con almeno 3 giorni di
preavviso agli offerenti.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
8.1) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori
e forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti
o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da
un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del DLgs 1/9/1973, n. 385, avente validita' per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
8.2) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia
di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1973, n. 385,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o
polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante valida fino alla data di approvazione del certificato di
collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA di
cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere e precisamente:
- Categoria OG1 - categoria prevalente - classifica III.
N.B. - Le lavorazioni della categoria OG11, a qualificazione
obbligatoria, non possono essere eseguite da imprese che non
possiedano la relativa qualificazione nella classifica 1). I
concorrenti che non sono qualificati, sono tenuti, a pena di
esclusione, a costituire associazioni temporanee di tipo verticale
con imprese qualificate o, in alternativa, a dichiarare che le
relative lavorazioni verranno subappaltate.
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri per
l'attuazione dei Piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
- non sono ammessi a partecipare alle gare:
- i soggetti che si sono avvalsi dei Piani individuali di emersione
di cui alla Legge 18/11/2001, n. 383 e successive modificazioni ed
integrazioni fino alla conclusione del periodo di emersione;
- i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del
DPR 554/99 e successive modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
- in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a Euro 800.000;
- si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3) del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
- i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
Capitolato speciale d'appalto, art. 12). Si precisa che trattandosi
di opera finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti, ai
sensi del DL 28 febbraio 1983, n. 55, art. 13, convertito nella Legge
26 aprile 1983, n. 131, il calcolo del tempo contrattuale per la
decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terra' conto
dei giorni intercorsi tra la spedizione della domanda di
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato;
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di
acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato
speciale d'appalto. Si precisa che i costi per la sicurezza sono
stimati per questo appalto in Euro 20.456,75;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere
all'appalto qualora non risultino perfezionati tutti gli iter
autorizzativi, senza che le imprese offerenti possano vantare alcuna
pretesa di risarcimento danno;
- e' esclusa la competenza arbitrale;
- responsabile del procedimento: geom. Dani Elio, c/o Comune di Zocca
- Via del Mercato n. 104 - tel. 059/985731;
- Progettista e Direttore dei lavori: arch. Paolo Sorzia, Via Carlo
Sigonio - Modena - tel. fax 059/392200;
- Responsabile per la sicurezza Sancisi Mirko, Via F. Cavani n. 29 -
40139 Bologna - tel. fax. 051/18890159 - E-mail
mirko.sancisi¹fastwebnet.it;
- per informazioni in merito alla gara oltre che al responsabile
unico del procedimento potranno essere richieste informazioni anche
all'Ufficio Tecnico - rag. Toschi Rita - tel. 059/985732;
- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
16) Forme di pubblicita' della gara: Bollettino Ufficiale della
Regione - 2 quotidiani a rilevanza provinciale, SITAR, Albo pretorio
del Comune di Zocca.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Elio Dani
Scadenza: 18 dicembre 2003