BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico
In attuazione alla determinazione del Responsabile del Dipartimento
n. 902 del 22/10/2003, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico
sanitario di Laboratorio biomedico,
presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 27 marzo 2001, n.
220 recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale
del Servizio Sanitario nazionale.
Requisiti specifici di ammissione
- Diploma universitario di Tecnico sanitario di Laboratorio
biomedico, conseguito ai sensi del DM Sanita' 14 settembre 1994, n.
745 ovvero titolo equipollente ai sensi del DM Sanita' 27 luglio
2000. A tal fine i titoli equipollenti sono i seguenti:
- Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico - DPR n. 162 del 10
marzo 1982;
- Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico - Legge 11 novembre
1990, n. 341;
- Tecnico di Laboratorio - DPR n. 162 del 10 marzo 1982;
- Tecnico di Laboratorio - DM Sanita' del 30 giugno 1982, n. 81;
- Tecnico di Laboratorio medico - DPR n. 130 del 27 marzo 1969, art.
132, purche' i relativi corsi siano iniziati in data antecedente a
quella di entrata in vigore del DM Sanita' 30 gennaio 1982.
Prove di esame (art. 37, DPR 220/01)
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: consistente nella soluzione di quesiti inerenti
alle materie d'esame;
b) prova pratica: consistente nell'esecuzione e/o illustrazione di
tecniche connesse alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: contenuti attinenti alla materia oggetto del
concorso.
La prova orale comprendera' anche elementi di Informatica e la
verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua
straniera scelta dal candidato tra le seguenti: inglese, francese.
Punteggio (art. 8, DPR 220/01)
Il punteggio attribuibile per i titoli e le prove d'esame e'
complessivamente pari a 100 punti, cosi' ripartito:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra le diverse
categorie come di seguito riportato:
- titoli di carriera: punti 15;
- titoli accademici e di studio: punti 2;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
- curriculum formativo e professionale: punti 10.
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11
del DPR 220/01.
Normativa generale del concorso
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29 e
dell'art. 3/2 del DPR 487/97 e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
1) Posti conferibili
La graduatoria rimarra' valida per un termine di 24 mesi dalla data
di pubblicazione.
La graduatoria, entro il periodo di validita' sara' utilizzata,
altresi', per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di proroga o
sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del
bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale,
nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da
una modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non
preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle
effettive disponibilita' finanziarie.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi e sono esclusi dalla
partecipazione al presente concorso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle
domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
datate e firmate, devono essere rivolte all'Azienda Ospedaliera
Universitaria di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - e presentate o
spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, nonche' della Legge 12
marzo 1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di ammissione,
qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente
necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al
proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario
competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione
della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle
sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione
determina l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento
valido di identita' personale.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione al concorso non sono soggette all'imposta di bollo,
compresa l'autenticita' della sottoscrizione ed i relativi documenti
allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445).
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DPR n. 220 del 27/3/2001, i
periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle
armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze
Armate e nell'Arma dei Carabinieri: detto servizio dovra' essere
documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o
dello stato di servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di
famiglia, appartenenza a Ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47, DRP
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarico libero-professionale, docenze,
conformita' di copie agli originali). Ai sensi dell'art. 38, comma 3
del DPR 445/00, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato in presenza
del dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero puo'
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia
non autenticata di un documento di identita' personale del
sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva della certificazione deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a
tempo pieno o parziale, con indicazioni del debito orario
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Gestione Risorse
umane dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale Sant'Anna di
Ferrara.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del
presente concorso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al presente concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 -
44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Segreteria
generale - Protocollo generale - Azienda Ospedaliera Universitaria
Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, Corso Giovecca n. 203, dalle ore 9
alle ore 13 di tutti i giorni feriali, ed il martedi' e giovedi'
pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17. All'atto della presentazione
della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con atto del
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, in
ottemperanza a quanto disposto dall'art. 38, DPR 220/01.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 35 del DLgs 30 marzo 2001, n.
165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso:
1) i componenti dell'Organo di Direzione politica
dell'Amministrazione interessata, ovvero tutti coloro che ricoprono
cariche politiche; 2) i rappresentanti sindacali o coloro che vengono
designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle
associazioni professionali. L'incompatibilita' in parola vige in
senso assoluto, a nulla valendo la circostanza per la quale i
soggetti interessati possiedono talune professionalita';
b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,
salvo motivata impossibilita', e' riservato alle donne, in
conformita' all'art. 5/2 del DPR 483/97.
Le operazioni di sorteggio dei componenti da nominare saranno
pubbliche ed avranno luogo presso la Sala riunioni della Direzione
Gestione Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara - Corso
Giovecca n. 203, con inizio alle ore 9 del secondo lunedi' non
festivo successivo alla scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande e, ove necessario, ogni lunedi'
successivo non festivo presso la medesima sede, con inizio alle ore
9, fino al compimento delle operazioni.
7) Convocazione dei candidati
Il diario delle prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale "Concorsi ed
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verra'
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,
non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove scritte. L'avviso per la presentazione alla prova orale verra'
dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui
essi debbono sostenerla.
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione
giudicatrice formera' l'elenco dei candidati esaminati, con
l'indicazione dei voti da ciascuno riportati che sara' affisso nella
sede degli esami.
8) Graduatoria - Nomina dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliera di Ferrara, previo riconoscimento della sua regolarita' e
sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione
all'impiego.
La nomina dei vincitori sara' disposta, tenendo conto dell'ordine di
graduatoria.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria
stessa.
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
9) Adempimenti dei vincitori
Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare un
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti contratti
collettivi nazionali di lavoro per il personale del Comparto
"Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta
giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del
contratto individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Ospedaliera e delle loro future
eventuali modificazioni.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Direzione Gestione Risorse umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Corso Giovecca n. 203 - 44100
Ferrara - tel. 0532/236961.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I Parte - IV Serie speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
Ai fini della Legge 675/96 si informa che l'Azienda Ospedaliera di
Ferrara si impegna a rispettare il carattere riservato delle
informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed
alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel
rispetto delle disposizioni vigenti.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Umberto Giavaresco