AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per i lavori di riuso con destinazione ad auditorium dell'ex Chiesa del Carmine annessa al Conservatorio di musica "A. Boito" di Parma
1) Stazione appaltante: Provveditorato alle Opere pubbliche per
l'Emilia-Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna - tel.
051/257211-257264-257206 - fax 051/248615 - sito Internet:
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Parma;
3.2) descrizione: (497/c) lavori di riuso con destinazione ad
auditorium dell'ex Chiesa del Carmine annessa al Conservatorio di
musica "A. Boito" di Parma (codice CUP E74B0200020001);
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 518.000,00 di cui: Euro
490.834,35 per lavori a corpo soggetti a ribasso, ed Euro 2.165,65
per lavori in economia soggetti a ribasso; Categoria prevalente OG2 -
Classifica II;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 25.000,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OG2
(prevalente) Euro 518.000,00;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 - comma 4
- e 21 - comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni e in economia ai sensi dell'art. 329 della Legge n.
2248 del 20/3/1865 Allegato F.
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, lo
schema di contratto e il capitolato speciale di appalto sono in
visione presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto 1), nei
giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13; e'
possibile acquistarne copia presso la copisteria Copygraf Snc - Via
F.lli Cairoli n. 16/F - 40121 Bologna - tel. 051/252428 - fax
051/252866; il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito
Internet: www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro le ore 13 dell'1/12/2003;
6.2) indirizzo: Provveditorato alle OOPP per l'Emilia-Romagna -
Ufficio Contratti - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 2/12/2003 alle ore 9
presso la sede della Stazione appaltante.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto costituita alternativamente: - da versamento in contanti
o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria
provinciale dello Stato; - da fidejussione bancaria o polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
rilasciata con firma in originale, avente validita' per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una
fidejussione o polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore
della Stazione appaltante valida fino alla data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: fondi Ministero Infrastrutture e Trasporti.
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- attestazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso
della qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai lavori da
assumere.
In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea gli stessi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra di affari in lavori di cui all'art. 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino
nelle condizioni previste dall'articolo 75 del DPR 554/99 e che non
siano in regola con gli obbligi previsti dalla Legge 68/99;
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso
di offerte in numero inferiore a cinque la Stazione appaltante ha
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni; nonche' la polizza di cui all'art.
30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a Euro 520.000,00; e con il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi indicato
nell'art. 5 dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espresi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto
previsto dagli artt. 3 e 4 del capitolato speciale di appalto; le
rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 10
dello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
15 dello schema di contratto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ed in conformita' dell'art. 34 del
Capitolato generale d'appalto e dell'art. 150 del DPR 554/99;
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
q) responsabile del procedimento: dr. ing. Roberto Gambarota (tel.
051/257237).
IL PROVVEDITORE
Dante Corradi
Scadenza: 1 dicembre 2003