BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Riapertura termini del bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Direzione medica di Presidio ospedaliero
In attuazione all'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 468
del 22/10/2003, esecutivo ai sensi di legge, sono riaperti i termini
di presentazione delle domande per la partecipazione al concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa
Azienda di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Direzione medica di
Presidio ospedaliero,
gia' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 85 del 25/10/2002 e
scaduto il 25/11/2002.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare all'art. 15, DLgs
30/12/1992, n. 502, cosi' come modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229,
DLgs 30/3/2001, n. 165 e al DPR 10/12/1997, n. 483.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea; sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPR
487/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
altresi' possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994
i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali
ed Enti di cui agli artt. 25, 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761,
e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 24, DPR 10/12/1997, n.
483)
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica;
c) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, in
disciplina equipollente o in disciplina affine;
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera b) del DLgs 28/7/2000, n. 254,
che integra l'art. 15, comma 7, primo periodo del DLgs 30/12/1992, n.
502 e successive modificazioni, e' ammessa la possibilita' di accesso
con una specializzazione in disciplina affine.
Le discipline equipollenti e le discipline affini sono quelle
previste dal DM 30/1/1998 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Ai sensi del II comma dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativo al posto
di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende
Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo l'allegato
schema (Allegato 1), devono essere rivolte al Direttore generale di
questa Azienda Ospedaliera.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare artt. 46 e 76 del DPR
25/12/2000, n. 445:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
Chi ha titolo a riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 del
DPR 25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR 28/12/2000, n.
445 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite
dal comma 1 - art. 19 del DPR 445/00 e art. 19 bis della Legge
16/1/2003, n. 3.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.
Coloro che hanno conseguito la specializzaziione ai sensi del DLgs
8/8/1991, n. 257, al fine dell'attribuzione del punteggio previsto
dal comma 7, art. 27 del DPR n. 483 devono allegare alla domanda di
partecipazione il relativo documento probatorio.
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso
strutture a diretta gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero
della Sanita' in base ad accorsi nazionali, e' valutata con
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei
medici dipendenti dalle Aziende sanitarie con orario a tempo
definito.
I relativi certificati di servizio devono contenere l'indicazione
dell'orario settimanale (art. 21, DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Trascorsi 3 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione, salvo vertenze giudiziarie
in corso.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al
precedente bando hanno la facolta' di aggiornare la documentazione.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate direttamente o inoltrate a mezzo del Servizio pubblico
postale al seguente indirizzo: Direttore generale -Azienda
ospedaliera di Parma - Ambito Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via
Gramsci n. 14 - 43100 Parma, a pena di esclusione dal concorso entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione
esaminatrice sono pubbliche.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si rende noto
che il sorteggio avra' luogo alle ore 9 del primo martedi' successivo
non festivo al termine ultimo per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso, presso l'Ambito Riseorse umane - Ufficio
Concorsi - dell'Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 -
Parma.Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza
maggiore non possano essere effettuate nel giorno sopra indicato
ovvero debbano essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati
rinunciatari, riprenderanno nel medesimo luogo e ora in successivi
giorni di mercoledi', venerdi' e lunedi', fino al completamento delle
nomine di tutti i componenti la Commissione.
7) Convocazione candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Prove d'esame (art. 26 - DPR 483/97)
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche
illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almento 21/30. Il superamento della
prova orale e' subordinato al raggiungimento dimuna valutazione di
sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
9) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27, DPR 483/97)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
10) Formazione graduatoria - Assegnazione dei vincitori
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla nomina
del vincitore.
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale regionale.
11) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni
dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.
12) Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
All'atto dell'assunzione, al Dirigente sanitario sono affidati i
compiti professionali ai sensi del comma 4, art. 15, DLgs 502/92,
modificato con DLgs 229/99.
Ai sensi dell'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, il rapporto di lavoro e'
esclusivo.
Il nominato e' sottoposto ad un periodo di prova previsto dall'art.
15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro.
Possono essere esonerati dal periodo di prova i Dirigenti che lo
abbiano gia' superato nella medesima qualifica, professione e
disciplina presso altra Azienda o Ente del Comparto. Possono,
altresi', essere esonerati dalla prova per la medesima professione e
disciplina i Dirigenti la cui qualifica e' stata unificata ai sensi
dell'art. 8 del DLgs 502/92.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende sanitarie.
12) Utilizzazione delle graduatorie
La durata della graduatoria relativa al concorso sara' subordinata
alla normativa vigente in materia.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti della
medesima posizione funzionale, disciplina, area di attivita' o figura
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta
organica di questa Azienda Ospedaliera.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o revocata o comunque
ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il
blocco delle assunzioni.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini
del presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali informazioni, nonche' per la presentazione delle
domande di partecipazione, i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ambito Risorse umane, Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliera
di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma (telefono 0521/702469-702566),
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: il martedi',
mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30; il lunedi' dalle
ore 15 alle ore 17; il giovedi' dalle ore 9 alle ore 17; oppure
consultare il sito Internet: www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Sergio Venturi
Fac-simile di domanda (da riprodurre in carta libera)
Al Direttore generale
Azienda Ospedaliera
di Parma
Il/La sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . il ,
residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . n.
chiede
di poter partecipare alla selezione pubblica, per soli titoli, o
concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. . . . . posto/i di: . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .
A tal fine dichiara, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di
dichiarzioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,
richiamate dall'art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000:
- di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .;
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .
. . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
- di non aver riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
.);
- di essere in possesso del seguente titolo di studio e dei seguenti
requisiti specifici di ammissione:
- diplima di laurea in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
conseguito presso l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ed ivi abilitato all'esercizio della professione nell'anno . .
. . . . . . . . . . . . . . .
- diploma di specializzazione in . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. conseguito presso la Universita' di . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . il . . . . . . . . . . . (durata del corso anni . . .
. . . . . . . . . ) conseguito ai sensi del DLgs 257/91; SI/NO;
- di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
- di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni): . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . - indicare le cause di risoluzione del rapporto di lavoro);
- di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivi: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
; (allegare i documenti probatori);
- di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10
della Legge 31/12/1996, n. 675 che i dati personali raccolti saranno
trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito
del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
- che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e' il seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale, redatto
in carta semplice, datato e firmato.
data . . . . . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . .