DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE ORGANIZZAZIONE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA 14 gennaio 2003, n. 167
Aggiornamento dell'elenco dei dipendenti regionali cui sono conferibili incarichi di collaudo (1/1/2003)
IL DIRETTORE GENERALE
Vista la propria precedente determinazione n. 12725 del 22 dicembre
2000 ed in particolare:
- l'Allegato A.2, parte integrante e sostanziale, "Modalita' di
tenuta e di aggiornamento dell'elenco";
- l'Allegato B, parte integrante e sostanziale, "Elenco nominativo
dei tecnici regionali per lo svolgimento di attivita' di collaudo a
favore della Regione Emilia-Romagna";
dato atto, come disposto nella determinazione citata, in merito alle
modalita' di aggiornamento dell'elenco di cui all'Allegato B, citato,
che:
- il processo di aggiornamento avviene con cadenza semestrale, con
atto del Direttore generale all'Organizzazione, Sistemi informativi e
Telematica;
- l'elenco aggiornato e' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna;
- l'aggiornamento e' effettuato sulla base dei dati rilevati
d'ufficio conformemente a quanto stabilito al punto B.2 dell'Allegato
B alla determinazione stessa e dei dati forniti dagli interessati
utilizzando il fac-simile a tal fine predisposto;
- il fac-simile di cui sopra deve essere pubblicato nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna contestualmente a ciascun
aggiornamento;
ritenuto, pertanto, di procedere all'aggiornamento dell'elenco
nominativo dei tecnici regionali per lo svolgimento di attivita' di
collaudo a favore della Regione Emilia-Romagna, alla data del 31
dicembre 2002, istituito presso la Direzione generale
all'Organizzazione, Sistemi informativi e Telematica - Servizio
Amministrazione, Valutazione e Sistemi incentivanti del personale;
dato atto, ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 2774 del
10/12/2001, della legittimita' nonche' della regolarita' tecnica
della presente determinazione, espresse rispettivamente dalla
Responsabile del Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi
incentivanti, dott.ssa Patrizia Bertuzzi e dalla Responsabile della
posizione dirigenziale Specialista Sistemi di valutazione, dott.ssa
Angela Bovina,
determina:
per le motivazioni espresse in premessa, che qui si intendono
integralmente richiamate:
- di aggiornare, alla data del 31/12/2002, l'elenco nominativo dei
tecnici regionali per lo svolgimento di attivita' di collaudo a
favore della Regione Emilia-Romagna, istituito presso la Direzione
generale all'Organizzazione Sistemi informativi e Telematica -
Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi incentivanti del
personale, Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente
determinazione, dando atto del rispetto delle modalita' di
aggiornamento di cui all'Allegato B della propria precedente
determinazione 12725/00, citata in premessa;
- di unire alla presente determinazione, Allegato B, parte integrante
e sostanziale, il fac-simile per la comunicazione di dati utili ai
fini della gestione dell'elenco dei collaudatori, utilizzabile dai
dipendenti che intendano integrare, rettificare e/o aggiornare i
propri dati, necessari o utili per una corretta gestione degli
incarichi di collaudo;
- di stabilire che il suddetto fac-simile deve essere inviato al
Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi incentivanti del
personale, in caso di integrazione, aggiornamento e/o rettifica dei
dati, entro il 30/4/2003;
- di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
IL DIRETTORE GENERALE
Gaudenzio Garavini
(segue allegato fotografato)
Allegato B
Fac-simile per la comunicazione dei dati utili ai fini della gestione
dell'elenco dei collaudatori
E' pubblicato, di seguito, un fac-simile, utilizzabile dai dipendenti
che intendano integrare, rettificare e/o aggiornare i propri dati,
necessari o utili per una corretta gestione degli incarichi di
collaudo.
A tale proposito si intende sottolineare che i requisiti sono stati
rilevati d'ufficio, in base a quanto acquisito al fascicolo
matricolare. Pertanto il fac simile e' utilizzabile:
a) dai dipendenti che non risultano iscritti nell'elenco in quanto,
pur essendone in possesso, non hanno inserito alcuni documenti (o
autodichiarazioni) nel proprio fascicolo (ad esempio: documento
relativo all'abilitazione professionale);
b) dai dipendenti gia' inseriti nell'elenco che intendano segnalare,
operando una selezione all'interno della propria esperienza formativa
e lavorativa, altri dati utilizzabili per valutare la specifica
professionalita' necessaria per lo svolgimento della particolare
attivita' tecnica del collaudo. Si precisa che tale segnalazione puo'
essere effettuata sia tramite autodichiarazioni, che, come tali,
saranno sottoposte ad un controllo a campione sia trasmettendo i
relativi documenti in originale o fotocopia autenticata. In questo
caso i documenti saranno inseriti nel fascicolo matricolare, se ed in
quanto non ancora nello stesso contenuti. Ovviamente tali ulteriori
segnalazioni possono essere effettuate anche dai dipendenti di cui
alla lettera a).
Modalita' di compilazione del fac-simile
Per quanto riguarda la compilazione del fac-simile, si sottolinea in
particolare quanto segue:
1) se quanto si dichiara e' gia' comprovato da documentazione
contenuta nel proprio fascicolo matricolare, si invita il dipendente
a segnalarlo, barrando la casella "presente in fascicolo";
2) poiche' il fac-simile e' impostato quale dichiarazione sostitutiva
di certificazione o di atto di notorieta', nella prima pagina occorre
dichiarare e specificare le eventuali pagine aggiunte, rispetto a
quelle gia' predisposte, in ragione dell'entita' dei dati da
dichiarare;
3) per quanto riguarda le esperienze lavorative, le partecipazioni a
gruppi di lavoro o a Comitati tecnici, ecc., con particolare
riferimento alle attivita' formative, si devono selezionare e
segnalare soltanto quelle effettivamente rilevanti e di contenuto
strettamente tecnico (ad esempio: corso per la redazione dei piani di
sicurezza, corsi di specializzazione universitari o master a
contenuto tecnico, ecc.);
4) con riferimento ai settori o agli ambiti di attivita' elencati nel
fac-simile, si possono ovviamente barrare tutte le caselle ritenute
corrispondenti, senza limite numerico. Nel caso in cui si barri la
casella "altro", occorre specificare il/i settore/i ulteriore/i
rispetto a quelli gia' elencati;
5) relativamente agli incarichi di collaudo e agli altri incarichi
(di progettazione e/o direzione lavori), si sottolinea che tali
incarichi sono quelli avuti attribuiti nell'ultimo quinquennio da
soggetti (pubblici o privati) diversi dalla Regione Emilia-Romagna.
Gli incarichi attribuiti dalla Regione Emilia-Romagna, infatti, sono
rilevati d'ufficio se ed in quanto conferiti con le procedure di cui
alla deliberazione consiliare 2480/89 e successive modifiche ed
integrazioni (e naturalmente aggiornati con gli affidamenti
effettuati a norma della disciplina pubblicata nel presente
Bollettino Ufficiale). Sono altresi' rilevati d'ufficio gli incarichi
conferiti con la procedura prevista per l'erogazione degli incentivi
di cui alla cd. legge Merloni.
Trattamento dei dati personali
Si precisa inoltre che i dati personali forniti dagli interessati
sono raccolti e trattati come di seguito specificato:
a) i dati sono acquisiti ed elaborati per l'istituzione,
l'aggiornamento e la gestione dell'elenco finalizzato al conferimento
degli incarichi di collaudo;
b) i dati sono raccolti e gestiti mediante una banca dati
informatizzata;
c) i dati sono necessari per una corretta gestione degli incarichi di
collaudo;
d) i dati non sono comunicati ne' diffusi a soggetti terzi;
e) gli interessati al trattamento dei dati hanno i diritti di cui
all'art. 13, Legge 675/96 e successive modifiche ed integrazioni (*);
f) titolare dei dati e' il Direttore generale all'Organizzazione,
dott. Gaudenzio Garavini; responsabile dei dati e' la Responsabile
del Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi incentivanti del
personale, dott.ssa Patrizia Bertuzzi.
(*) 13) Diritti dell'interessato
1. In relazione al trattamento di dati personali l'interessato ha
diritto:
a) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui
all'articolo 31, comma 1, lettera a), l'esistenza di trattamenti di
dati che possono riguardarlo;
b) di essere informato su quanto indicato all'articolo 7, comma 4,
lettere a), b) e h);
c) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza
ritardo: 1) la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che
lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in
forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonche'
della logica e delle finalita' su cui si basa il trattamento; la
richiesta puo' essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati
motivi, con intervallo non minore di novanta giorni; 2) la
cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 3)
l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia
interesse, l'integrazione dei dati; 4) l'attestazione che le
operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza,
anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i
dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale
adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al
trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta;
e) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali
che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di
invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento
in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilita' di
esercitare gratuitamente tale diritto.
2. Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1),
puo' essere chiesto all'interessato, ove non risulti confermata
l'esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non
superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalita' ed
entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 33,
comma 3.
3. I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti
persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia
interesse.
4. Nell'esercizio dei diritti di cui al comma 1. l'interessato puo'
conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad
associazioni.
5. Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti
la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della
notizia.
Termine per la presentazione del fac-simile
Nota bene: il fac-simile deve essere presentato al protocollo del
Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi incentivanti del
personale entro le ore 13 del 30 aprile 2003.
La presentazione puo' essere effettuata con le seguenti modalita':
1) personalmente (in Viale A. Moro n. 18 - III piano), per poter
apporre la propria sottoscrizione in presenza di un dipendente di
questo Servizio incaricato a riceverlo;
2) inviato per posta, contestualmente ad una fotocopia semplice di un
documento di identita' in corso di validita';
3) presentato da soggetto diverso dal diretto interessato,
contestualmente ad una fotocopia semplice di un documento di
identita' in corso di validita' del dipendente cui il fac-simile si
riferisce.
Si precisa che gli orari di ricevimento del protocollo sono:
- dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi';
- dalle ore 14,30 alle ore 16 il lunedi'.
Al di fuori dell'orario di ricevimento sopra precisato, l'utenza puo'
comunque contattare la suddetta struttura per concordare uno
specifico appuntamento.
Nel caso sopra specificato di cui al punto 1), l'interessato potra'
apporre la propria sottoscrizione in presenza di un dipendente
dell'Area di coordinamento dei processi incentivanti.
FAC_SIMILE PER LA COMUNICAZIONE DI DATI UTILI AI FINI DELLA GESTIONE
DELL'ELENCO DEI COLLAUDATORI.
(segue allegato fotografato)
NOTE
(1) Elencare, opportunamente numerate (ad esempio: pag. 2 bis) le
pagine prodotte dal dipendente ad integrazione del presente modulo.
(2) Indicare solamente corsi, esperienze ed attivita' professionali
di contenuto strettamente tecnico e ritenuti rilevanti ai fini
dell'acquisizione di professionalita' utile allo svolgimento di
attivita' di collaudo.
(3) Indicare i gruppi di lavoro ai quali la partecipazione e' stata
comunque formalizzata.
FINE