AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per manutenzione straordinaria - Ripristino rete stradale di bonifica da trasferire all'Amministrazione comunale di Mesola
1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico
Bacino Po di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel.
0532/218811 - fax 0532/210127.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comprensorio nord Mesola-Goro;
3.2) descrizione: manutenzione straordinaria - ripristino rete
stradale di bonifica da trasferire all'Amministrazione comunale di
Mesola;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 573.809,12; categoria prevalente: OG3; classifica
II;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 14.950,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: scarifica
massicciata stradale, riporto materiali aridi, stabilizzati e
conglomerato bituminoso di fondazione, tipo "binder" e di usura.
Demolizione e ricostruzione di 2 ponticelli in ca per carichi
stradali di I categoria ed opere accessorie;
3.6) la categoria OG3 (classifica II) e' subappaltabile;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4,
e 21 comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale
di appalto, lo schema di contratto e lista delle categorie e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare
l'offerta, sono visibili presso la sede della stazione appaltante dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne
una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso
Copisteria "La Copia Snc" sita in Viale Cavour n. 214 nei giorni
feriali dalle ore 9 alle ore 12,30, e dalle ore 15,30 alle ore 19,
telefono e fax 0532/207269 sabato escluso; il disciplinare di gara
e', altresi' disponibile sul sito Internet:
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici.
La lista delle lavorazioni, vidimata dal responsabile del
procedimento, ed indispensabile per presentare l'offerta, dovra'
essere ritirata solo presso la stazione appaltante.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 25/11/2003;
6.2) indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po
di Volano - Viale Cavour n. 77 - 44100 Ferrara - tel. 0532/218811 -
fax 0532/210127;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante alle ore 10 del 26/11/2003; eventuale seconda seduta
pubblica presso la medesima sede alle ore 10 del giorno che sara'
comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque
giorni di anticipo sulla data della seduta.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita da fideiussione bancaria
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1 settembre 1993,
n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di
collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
9) Finanziamento: deliberazione Giunta regionale 511/99.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all'atto
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (Cat. OG3
classifica II);
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) e' prevista l'esclusione dalla gara nei casi ex art. 75, DPR
554/99, DLgs 231/01 e in carenza requisiti Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della Legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
della stessa;
f) l'aggiudicatario dovra': 1) prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; 2) presentare, ai sensi
dell'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, prima della stipula del contratto, polizza CAR di
assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso
terzi per un massimale di Euro 573.809,12 per danni e Euro 500.000,00
per responsabilita' civile; 3) presentare, a pena di revoca
dell'affidamento, la certificazione relativa alla regolarita'
contributiva rilasciata da INPS-INAIL e Casse edili a norma di quanto
previsto dall'art. 2 del DL 25/9/2002, n. 210 convertito con Legge 22
novembre 2002, n. 266;
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora associazioni di
tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualoraespressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'art. 17 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con
la seguente formula ŒSAL*(1-IS)*R© (dove SAL = Importo stato di
avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei
lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale
d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
q) e' esclusa la competenza arbitrale;
r) -
s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
t) responsabile del procedimento: ing. Andrea Peretti.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti
Scadenza: 25 novembre 2003