COMUNICATO
Accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna ed il Comune di Ferrara per la realizzazione del Progetto pilota per la sicurezza urbana presentato dal Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi delle delibere della Giunta regionale 22 febbraio 2000, n. 269 e 29 dicembre 2000, n. 2528
Il Sindaco, premesso:
- che la Giunta regionale, con delibera del 22/2/2000, n. 269, ha
emanato una direttiva concernente modalita' e criteri per la
presentazione e il finanziamento delle proposte di investimenti volti
a migliorare la vivibilita' e quindi la sicurezza degli spazi
pubblici nelle citta', ricompresi nei programmi di riqualificazione
urbana ai sensi della L.R. 3/7/1998, n. 19;
- che con delibera del Consiglio comunale PG 13195 del 28/4/1999,
modificata e integrata con delibera consiliare PG 42228 del
6/12/1999, sono stati individuati, ai sensi della citata L.R. 19/98,
gli ambiti da assoggettare a riqualificazione urbana, approvati dalla
Giunta regionale con provvedimento n. 163 dell'8/2/2000;
- che il Consiglio regionale, con delibera in data 8/11/2000, n. 88,
ha quindi assegnato al programma di edilizia residenziale pubblica
per il biennio 1999/2000, proposto dal Comune di Ferrara, secondo i
criteri approvati dal Consiglio regionale con provvedimento n. 1356
del 15/2/2000, un finanziamento di complessivi Euro 6.913.808,51;
- che il Comune di Ferrara, con provvedimento di Consiglio comunale
PG 1117 del 22/1/2001, ha accettato detti contributi ed ha approvato
lo schema di protocollo d'intesa preliminare alla sottoscrizione di
Accordo di programma con la Regione per l'attuazione dei PRU,
sottoscritto in data 23/2/2001;
- che, nel quadro del "Progetto speciale citta' solidale e sicura",
che ha visto coinvolte, in gruppi d'ascolto, decine di associazioni
di volontariato, e' emersa la necessita' di sperimentare, nel
territorio della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro di Ferrara,
un intervento complessivo volto a sollecitare e sviluppare iniziative
di solidarieta' in direzione soprattutto della popolazione anziana,
statisticamente, assieme a quella del Centro Cittadino, la piu'
rilevante del territorio comunale;
- che e' stata condivisa, dai gruppi d'ascolto, l'opinione, del resto
affermatasi nella prassi di gran parte dei Paesi Europei da parecchi
anni, che, dei diversi terreni d'intervento delle Amministrazioni
comunali nel campo della sicurezza, uno e' rappresentato dalla
riqualificazione degli spazi urbani;
- che, in base agli orientamenti emersi, il Comune di Ferrara ha
predisposto, nel rispetto di quanto previsto dalla citata delibera di
Giunta regionale 269/00, un progetto per il miglioramento degli spazi
pubblici relativo ad alcune aree comprese negli Ambiti di
riqualificazione "1 delle Mura" e "2 del Volano", strettamente
connesso ed organico alle piu' complessive proposte progettuali
elaborate per i PRU;
- che, nelle aree interessate dal progetto sono presenti fenomeni,
oggetto di ripetute petizioni da parte dei cittadini residenti,
legati principalmente alla prostituzione, come pure si verificano
episodi di intolleranza legati a manifestazioni sportive, di disagio
legato alla difficile convivenza intergenerazionale e sono presenti
problematiche di mobilita', legate alla presenza di numerosi luoghi
di intrattenimento;
- che in merito alle situazioni evidenziate, la Questura di Ferrara
ha segnalato, con propria nota in data 20/5/2001, la necessita' di
accrescere la sicurezza con interventi finalizzati a migliorare
l'illuminazione, a sistemare, ove occorra, il piano stradale, nonche'
a collocare nuove tecnologie di televideosorveglianza del territorio
e soccorso, in particolare nelle seguenti zone:
- zona stazione ferroviaria: Via S. Giacomo, Via Darsena e strade
limitrofe;
- zona giardinetti Azienda Unita' sanitaria locale;
- zona Porta Catena: Via G. Bianchi, sottomura di fronte al
motovelodromo;
- che con delibera di Giunta regionale 29/12/2000, n. 2528, la
Regione Emilia-Romagna ha assegnato al Comune di Ferrara, per la
realizzazione di detto progetto, un contributo pari a Euro
1.622.191,12, da erogarsi secondo le procedure definite dagli
articoli 8 e 9 della L.R. 19/98, con la condizione che la
sottoscrizione dell'Accordo di programma venga vincolata alla
definizione di un'intesa con l'Autorita' di Pubblica Sicurezza sulla
realizzazione e gestione del sistema di videosorveglianza e
telesoccorso;
- che con delibera di Consiglio comunale PG 9513 del 26/3/2001 il
Comune di Ferrara ha accettato il contributo assegnato con
provvedimento di Giunta regionale n. 2528 del 29/12/2000 ed approvato
il Protocollo d'intesa con cui il Comune si impegna ad utilizzare,
nella realizzazione dei programmi, una quota di risorse locali,
intese come somma delle risorse di altri soggetti pubblici o privati,
complessivamente non inferiore al contributo regionale;
- che con detto provvedimento, l'Amministrazione comunale si e'
impegnata a promuovere la definizione di un'intesa con l'Autorita' di
Pubblica Sicurezza sulla realizzazione e gestione del Sistema di
Videosorveglianza e Telesoccorso, nel pieno e rigoroso rispetto delle
indicazioni recentemente emanate dal Garante della privacy, intesa
raggiunta negli incontri intercorsi in data 21/5/2002, come previsto
dalla citata delibera di Giunta regionale 2528/00;
- che, in funzione di tali obiettivi, e' stato predisposto
dall'Amministrazione comunale il "Progetto pilota per la sicurezza
urbana", oggetto del presente Accordo di programma;
considerato:
- che, relativamente agli interventi previsti nel Progetto pilota per
la sicurezza urbana, in fase di progettazione esecutiva si e' posta
la necessita' di destinare ulteriori risorse finanziarie pari a Euro
208.455,95, determinandosi in tal modo la priorita' prevista per
l'assegnazione delle somme residue di cui alla delibera di Giunta
regionale 2528/00;
- che, il contributo regionale complessivamente assegnato al Comune
di Ferrara per la realizzazione del Progetto pilota per la sicurezza
urbana e' pertanto corrispondente ad Euro 1.830.647,07;
- che l'Accordo di programma relativo al Progetto pilota per la
sicurezza urbana presentato dal Comune di Ferrara e' stato
sottoscritto in data 18 giugno 2003 presso il Comune di Ferrara
dall'Assessore all'Innovazione Amministrativa ed Istituzionale,
Autonomie locali della Regione Emilia-Romagna prof. Luciano Vandelli
e dal Sindaco di Ferrara dott. Gaetano Sateriale;
vista la L.R. 3 luglio 1998, n. 19 "Norme in materia di
riqualificazione urbana" e in particolare l'art. 9 ai sensi del
quale, per approvare il Programma di riqualificazione urbana e
definire le modalita' di attuazione degli interventi ammessi a
finanziamento regionale, il Sindaco promuove la conclusione di
Accordi di programma con la Regione ed eventuali altri Enti pubblici
interessati e soggetti privati che partecipano all'attuazione degli
interventi;
visto l'art. 34, comma 4 del DLgs n. 267 del 18/8/2000 secondo il
quale l'accordo e' approvato con atto formale del Presidente della
Regione, del Presidente della Provincia o del Sindaco ed e'
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione;
ritenuti sussistere tutti gli elementi per procedere all'approvazione
dell'Accordo di programma in oggetto, decreta:
- di approvare l'Accordo di programma per la realizzazione del
Progetto pilota per la sicurezza urbana presentato dal Comune di
Ferrara, ai sensi della L.R. 19/98 depositato agli atti del presente
e gia' sottoscritto in data 18 giugno 2003;
- di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL SINDACO
Gaetano Sateriale