AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta (asta pubblica) per la fornitura e posa in opera degli apparati necessari alla ristrutturazione della Rete per trasmissione dati presso il Polo biologico - Bando di gara
L'Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola n. 9, Ferrara,
tel. 0532/293252-293321, telefax 0532/293177, http://www.unife.it,
e-mail: atti.contratti¹unife.it, indice per martedi' 28/10/2003 - ore
10,30 una gara per la fornitura e la posa in opera degli apparati
necessari alla ristrutturazione della Rete di trasmissioni dati,
presso il Polo biologico dell'Universita' degli Studi di Ferrara, da
esperirsi mediante procedura aperta a norma dell'art. 61 del
Regolamento di amministrazione e contabilita' generale e del DLgs
358/92 coordinato con le modifiche introdotte dal DLgs 402/98.
L'importo presunto a base d'appalto ammonta a Euro 49.500,00 IVA
esclusa.
1) La gara sara' aggiudicata a favore dell'impresa che avra'
effettuato l'offerta piu' vantaggiosa per l'Universita'.2) La gara e'
pubblica; i concorrenti sono invitati ad assistervi mediante un
proprio rappresentante o incaricato. Nella seduta del 28 ottobre
2003, la Commissione aggiudicatrice procedera' dapprima alle
formalita' di apertura dei plichi pervenuti nel termine perentorio
piu' avanti indicato e al controllo della regolarita' della
documentazione presentata e poi all'apertura dell'offerta economica e
all'aggiudicazione.
3) Il rapporto contrattuale e' disciplinato dal capitolato speciale
d'appalto redatto dal Servizio Tecnico dell'Universita' degli Studi
di Ferrara. Copia del capitolato e' in distribuzione presso il
Servizio Tecnico dell'Universita' degli Studi di Ferrara, Via
Savonarola n. 15 ed e' reperibile sul sito Internet dell'Universita':
http://www.unife.it/ateneo_index.htm.
4) Sono ammessi a partecipare alla gara imprese riunite o
consorziate; con le modalita' di cui all'art. 10 del DLgs 1-358/92
coordinato con le modifiche introdotte dal DLgs 402/98. L'impresa che
partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non puo' concorrere
singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi;
pertanto sara' tenuta ad indicare la denominazione di tutti i
consorziati.
5) Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate a
partecipare alla gara dovranno far pervenire l'offerta, a mezzo
raccomandata, posta celere o corriere autorizzato, in plico
opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, sul
quale dovra' essere integralmente riportato: l'oggetto dell'appalto
sopraindicato; il nominativo dell'impresa offerente (in caso di
imprese riunite sul plico dovra' essere riportato il nominativo di
tutte le imprese associate, indicando la capogruppo mandataria). Il
plico, indirizzato a: Universita' degli Studi di Ferrara - Ufficio
Atti e Contratti, Via Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara dovra'
pervenire entro e non oltre il giorno precedente a quello fissato per
la gara e dovra' contenere quanto segue: offerta economica su carta
legale o resa legale da Euro 10,33, debitamente sottoscritta dal
legale rappresentante dell'impresa o da persona avente i poteri di
impegnare la stessa, da redigersi in conformita' al "modulo offerta"
(Allegato A), da compilarsi in ogni parte e comprensiva sia del
prezzo unitario per singolo componente che del prezzo complessivo
della fornitura. Il prezzo complessivo della fornitura deve
intendersi comprensivo della posa in opera e del costo di
manutenzione on-site.
5.1) L'offerta economica, inserita in apposita busta:
a) deve essere chiusa, debitamente sigillata e controfirmata sui
lembi di chiusura;
b) deve riportare sul fronte-busta l'oggetto della gara d'appalto,
il nominativo dell'impresa offerente e la dicitura "offerta
economica";
c) non deve contenere altri documenti. Oltre il termine suindicato
non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od
aggiuntiva ad offerta precedente, e non si fara' luogo a gara di
miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di
altra offerta. L'offerta e' valida per centottanta giorni dal termine
ultimo per la presentazione delle offerte. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
5.2) Domanda in carta legale, o resa legale, da Euro 10,33,
debitamente sottoscritta, con la quale l'impresa, tramite il suo
titolare o legale rappresentante, chieda di poter partecipare alla
gara e contestualmente dichiari:
a) di aver giudicato i prezzi offerti nel loro complesso rimuneratori
e tali da consentire l'offerta economica presentata;
b) di accettare tutti i patti e le condizioni contenuti nel bando di
gara e nel capitolato speciale d'appalto per la fornitura e la posa
in opera degli apparati necessari alla ristrutturazione della Rete di
trasmissioni dati dell'Universita' degli Studi di Ferrara;
c) di non avere in atto e di non avere avuto nell'ultimo triennio
controversie con pubbliche Amministrazioni per l'inadempimento di
obblighi derivanti da forniture analoghe a quelle oggetto della
presente procedura;
d) il proprio numero di partita IVA e di codice fiscale;
e) di autorizzare, ai sensi della Legge 675/96, al trattamento dei
dati personali ai fini connessi all'espletamento delle procedure di
gara;
f) di avere l'attrezzatura e i mezzi necessari per l'esecuzione
dell'appalto;
g) di aver preso visione dei luoghi ove deve eseguirsi la fornitura e
posa in opera, di aver preso conoscenza delle condizioni locali,
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali e che possono influire sulla fornitura e posa in opera,
e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso rimuneratori
e tali da consentire il prezzo offerto. Per il sopralluogo (non
obbligatorio) il Centro di telematica, sito in Ferrara, Via
Machiavelli n. 35, si rende disponibile nei giorni di martedi' e
giovedi' dalle ore 10 alle ore 13, previo appuntamento telefonico al
numero 0532/974049;
h) di essere disposta, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a dare
inizio alla fornitura anche in pendenza della stipulazione del
contratto. L'istanza di partecipazione di cui sopra va compilata,
sottoscritta e bollata da ogni impresa concorrente in conformita' al
modulo (All. B) di domanda predisposto dall'Amministrazione
appaltante scaricabile dal sito Internet dell'Universita' alla
pagina: http://www.unife.it/ateneo_index.htm.
5.3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente
sottoscritta e corredata da fotocopia semplice di valido documento di
identita' del sottoscrittore, con la quale la ditta, tramite il suo
titolare o legale rappresentante, consapevole delle sanzioni penali
previste dal DPR 445/00 per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiari:
a) la situazione attuale desumibile dal certificato della CCIAA di
... con indicazione di: numero e data di iscrizione, oggetto
dell'attivita' d'impresa, organi sociali in carica, relativi poteri e
durata in carica, titolari di cariche o qualifiche (procuratori
speciali e direttori tecnici) e durata in carica, l'attestazione che
l'impresa non risulta in stato di liquidazione, di fallimento o di
concordato preventivo e che a carico di essa non si e' verificata una
di tali situazioni nel quinquennio anteriore alla data della gara;
b) che nei confronti dell'impresa non e' in corso un procedimento per
la dichiarazione di liquidazione o di fallimento e che la medesima
non ha presentato domanda di concordato preventivo o di
amministrazione controllata;
c) l'inesistenza dalle cause di esclusione di cui all'art. 11,
lettere a), d), ed e) del DLgs 358/92(1), come modificato e integrato
dal DLgs 402/98;
d) che non esistono nei suoi confronti e nei confronti di tutti i
rappresentanti legali della ditta le cause di esclusione di cui
all'art. 11, lettere b), c) ed f) del DLgs 358/92, come modificato e
integrato dal DLgs 402/98;
e) che l'impresa si trova in una delle seguenti condizioni nei
confronti della normativa in materia di diritto al lavoro dei
disabili (cancellare l'ipotesi che non interessa): - che l'impresa
non e' soggetta agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla
Legge 68/99 (nel caso di imprese che occupano non piu' di 15
dipendenti o di imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che non
hanno effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000); - che la ditta
e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili di cui alla Legge 68/99 (nel caso di imprese che occupano
piu' di 35 dipendenti o di imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti
e che hanno effettuato una nuova assunzione dopo il 18/1/2000);
f) che non concorrono con altra offerta, a questa gara, ditte nei
confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo
ai sensi dell'art. 2359 (societa' controllate e societa' collegate)
del Codice civile;
g) di essere in possesso dell'autorizzazione ministeriale rilasciata
ai sensi del DM 314/92, attuativo della Legge 109/91, per
l'installazione, allacciamento e la manutenzione di apparecchiature
terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di
telecomunicazione (requisito minimo richiesto per partecipare:
autorizzazione ministeriale di II grado);
h) di essere partner certificati Cisco Silver o Gold ed avere alle
proprie dipendenze almeno n. 2 sistemisti CCIE (Cisco Certified
Internetwork Export);
i) di aver eseguito lavori nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando per un importo non inferiore a quello del
contratto da stipulare, per un importo pari ad Euro 5.000,00;
j) che il costo sostenuto per il personale dipendente non e'
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando;
k) di possedere adeguata attrezzatura tecnica.
I requisiti di cui sopra vanno autocertificati da ogni impresa
concorrente in conformita' al modulo di dichiarazione (All. C)
predisposto dall'Amministrazione appaltante scaricabile insieme
all'istanza di partecipazione di cui al punto 5.2) dal sito Internet
dell'Universita' alla pagina http://www.unife.it/ateneo_index.htm. In
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la dichiarazione
sostitutiva di certificazione dovra' essere presentata da ciascuna
delle imprese facenti parte del raggruppamento e tutti i requisiti
richiesti devono essere dichiarati e posseduti da ciascuna impresa,
salvo le eccezioni di cui alle lettere g), h), i), j), k). I
requisiti richiesti alle lettere g), h), i), j), k) devono essere
dichiarati e posseduti dall'impresa, facente parte del raggruppamento
temporaneo che provvedera' all'installazione ed alla posa in opera
degli apparati.
5.4) La ditta in sede di offerta dovra' presentare cauzione
provvisoria pari al 5% dell'importo posto a base d'appalto, da
costituirsi anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, di
durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. L'aggiudicatario, a garanzia della corretta prestazione,
preliminarmente alla stipula del contratto, dovra' presentare idonea
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, di
durata non inferiore a 90 giorni dalla scadenza del contratto cosi'
come meglio dettagliato nell'art. 12 del capitolato speciale
d'appalto.
5.5) Fotocopia (non autenticata) di un documento di identita' del
rappresentante legale che firma la domanda di partecipazione.
5.6.1) Nel caso in cui la ditta presenti offerta anche in nome e per
conto di imprese mandanti, ai sensi delle gia' citate disposizioni
legislative, dovra' far pervenire altresi' scrittura privata
autenticata attestante la costituzione dell'associazione temporanea e
il conferimento del mandato collettivo speciale delle imprese riunite
alla capogruppo unitamente a procura notarile attestante il
conferimento della rappresentanza legale a chi legalmente rappresenta
l'impresa capogruppo. E' consentita altresi' la partecipazione alla
presente gara da parte di associazioni temporanee non ancora
costituite a condizione che l'offerta sia sottoscritta da tutte le
imprese partecipanti costituenti il raggruppamento e contenga
l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale, con rappresentanza ad una
di esse, qualificata come capogruppo, in sede di offerta. I consorzi
dovranno produrre copia autenticata dell'atto costitutitivo.
6) Oneri a carico dell'impresa aggiudicataria: le spese di copia,
bollo e le altre inerenti al contratto (verbali di gara, spese di
registrazione, etc.) sono a carico dell'impresa aggiudicataria e
dovranno essere versate a richiesta dell'Anministrazione.
7) Precisazioni: il recapito del plico e' a rischio esclusivo
dell'impresa mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga
a destinazione entro il termine prescritto. Non si dara' corso
all'apertura del plico nei seguenti casi:
- non risulti pervenuto entro il giorno precedente a quello fissato
per la gara;
- non contenga la specificazione della gara e il nominativo
dell'impresa mittente;
- non sia apposto l'esatto indirizzo indicato nel presente bando;
- non risulti sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.
Si fara' luogo alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti.
L'aggiudicazione vincola immediatamente l'impresa aggiudicataria,
mentre l'Universita' sara' vincolata solo dopo l'approvazione del
contratto da parte del Consiglio di Amministrazione. Non si
effettueranno spedizioni dei moduli a mezzo posta e fax. Per
informazioni e chiarimenti di carattere tecnico, si prega di
contattare il Centro di telematica dell'Universita' degli Studi di
Ferrara - tel. 0532/974049, fax 0532/248199. Per informazioni e
chiarimenti di carattere amministrativo si prega di contattare
l'Ufficio Atti e Contratti dell'Universita' degli Studi di Ferrara,
tel. 0532/293252-293321.
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Anna Chiarelli.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Alessandro Fabbri
Scadenza: 27 ottobre 2003