AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto - Facolta' di Medicina veterinaria, Ozzano Emilia (BO) - Centro Sportivo Universitario - Lavori di costruzione di un campo da calcio a 5, due campi polivalenti e relativi servizi e spogliatoi
1) Ente appaltante: Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,
Via Zamboni n. 33 - 40126 Bologna; Area Patrimonio e Contratti -
Settore Appalti edilizi - (tel. 051/2099145- 2099148-2099306; fax
051/2099140).
Alla gara e al successivo appalto si applicano: Legge 20/3/1865, n.
2248, Allegato F, per quanto concerne gli articoli non abrogati
dall'art. 231 del Regolamento approvato con DPR 21/12/1999, n. 554;
Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modifiche e integrazioni;
Regolamento ex art. 3 della Legge 109/94 approvato con DPR
21/12/1999, n. 554 e successive modificazioni ed integrazioni;
Regolamento del sistema unico di qualificazione ex art. 8 della Legge
109/94, approvato con DPR 25 gennaio 2000, n. 34 e successive
modificazioni ed integrazioni; capitolato generale d'appalto dei
lavori pubblici, approvato con DM 19/4/2000, n. 145 e successive
modificazioni ed integrazioni; decreti legislativi 19 settembre 1994,
n. 626 e 14 agosto 1996, n. 494 e loro successive modificazioni e
integrazioni.
2) Procedura di aggiudicazione:
a) metodo di gara: pubblico incanto ai sensi degli artt. 20 e 21,
Legge 109/94 e successive modificazioni;
b) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dall'art. 19, comma 4, Legge 109/94;
c) criterio di aggiudicazione: offerta mediante ribasso sull'importo
dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1,
lettera b), Legge 109/94 e successive modificazioni. Il prezzo
offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara
di cui al punto 4.a). Non sono ammesse offerte in aumento;
d) offerte anomale: esclusione automatica ai sensi dell'art. 21,
comma 1 bis, ultima parte, Legge 109/94 e successive modificazioni e
circ. min. LLPP n. 568 del 19/4/1999. Ai fini del calcolo
dell'anomalia saranno presi in considerazione solo i primi tre
decimali. Qualora le offerte siano inferiori a cinque non si
procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, salva la
facolta' per la Stazione appaltante di valutare la congruita' delle
offerte ai sensi dell'art. 89, comma 4, DPR 554/99.
La gara sara' dichiarata deserta in presenza di una sola offerta
valida.
3) Oggetto dell'appalto: realizzazione di un campo da calcio a 5, di
due campi polivalenti e relativi servizi e spogliatoi per il Centro
Sportivo universitario sito in Ozzano dell'Emilia (BO).
4) Importo dei lavori: importo complessivo dei lavori da appaltare:
Euro 539.044,57 IVA esclusa, di cui:
a) importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: Euro 536.044,57;
b) oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 3.000,00.
5) Categorie dei lavori componenti l'opera:
a) OG1 (edifici civili e industriali) prevalente: Euro 347.101,87;
b) OS13 (strutture prefabbricate in cemento armato) categoria
specializzata scorporabile, non subappaltabile a qualificazione
obbligatoria ex art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni: Euro 188.942,70.
6) Luogo di esecuzione dei lavori: Via Tolara, Ozzano Emilia (BO).
7) Durata dei lavori: 100 giorni naturali successivi e continui.
8) Penali: per ogni giorno di ritardo naturale, successivo e continuo
non giustificato e' stabilita una penale di 1 per mille dell'importo
contrattuale ex art. 117, DPR 554/99.
9) Finanziamento: fondi di bilancio di Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna.
10) Modalita' di pagamento: SAL ogni Euro 100.000,00.
11) Cauzioni - Assicurazioni:
a) cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dei lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza;
b) cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale
comprensivo degli oneri di sicurezza. Si applicano l'art. 30, commi
1, 2, 2-bis, Legge 109/94, l'art. 100 e l'art. 101, DPR 554/99;
c) assicurazioni: ai sensi dell'art. 30, comma 3, Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni: 1) somma assicurata per
danni da esecuzione: ammontare contrattuale; 2) somma assicurata per
danni da responsabilita' civile verso terzi comprendente la RC
incrociata: 500.000 Euro per sinistro e per anno.
12) Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.
13) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, costituiti da imprese singole o associate, queste
ultime nei modi e nelle forme di cui agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97,
DPR 554/99 o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
nonche' candidati con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, DPR 34/00.
Sono altresi' ammesse a partecipare le imprese aventi sede in Paesi
associati alla Comunita' Europea mediante accordi ratificati che
garantiscano un uguale trattamento rispetto alle imprese comunitarie
nelle procedure di affidamento degli appalti pubblici.
14) Requisiti minimi di partecipazione: sono ammesse a partecipare le
imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione per le
Categorie OG1, classifica II e OS13 classifica I di cui punto 5) del
presente bando. Ai sensi dell'art. 13, comma 7 della Legge 109/94,
ove il concorrente non sia in possesso di tali attestazioni e' tenuto
a costituire associazione temporanea di tipo verticale.
Per i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere
d), e), e-bis), Legge 109/94, i requisiti del presente bando devono
essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, DPR
554/99, qualora le associazioni siano di tipo orizzontale, e nella
misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR, qualora le
associazioni siano di tipo verticale.
15) Termine e modalita' di partecipazione e presentazione
dell'offerta: per concorrere alla gara gli interessati dovranno far
pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del
17/11/2003, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,
indirizzato a: "Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Area
Patrimonio e Contratti - Settore Appalti edilizi - Via Zamboni n. 33
- 40126 Bologna".
Sul suddetto plico sigillato dovra' apporsi la ragione sociale del
mittente, il numero di telefono e di telefax e la seguente dicitura:
"Non aprire - Pubblico incanto - Lavori per costruzione di campi
polivalenti, Ozzano Emilia (BO) offerta".
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del
mittente.
Non saranno presi in considerazione i plichi che non risultino
pervenuti entro il predetto termine all'indirizzo sopra specificato.
Non saranno parimenti presi in considerazione i plichi sui quali non
sia stata apposta la dicitura sopra citata contenente la
specificazione della gara.
Consegna a mano: le imprese che intendano procedere alla consegna a
mano (anche tramite corriere) devono recapitare i suddetti plichi
direttamente presso l'Area Patrimonio e Contratti, Via Zamboni n. 72
nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: lunedi',
martedi', mercoledi', venerdi', ore 9-11,15; martedi', giovedi', ore
14,30-15,30.
Non saranno accettati i plichi consegnati in giorni ed orari diversi
da quelli indicati.
Scaduti i termini per la presentazione dell'offerta:
- non sara' ritenuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od
aggiuntiva ad offerta precedente;
- non si fara' luogo a gara per migliorarla, ne' sara' consentita in
sede di gara altra offerta.
Il suddetto plico deve contenere al suo interno due buste separate, a
loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti
la dicitura rispettivamente:
A) "Documentazione amministrativa";
B) "Offerta economica".
15A) La busta A) "Documentazione amministrativa" deve contenere, a
pena di esclusione, i seguenti documenti:
a.1) domanda di partecipazione redatta in bollo, sottoscritta, a pena
di esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa richiedente e
riportante la denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di
telefono e di fax, il codice fiscale e/o la partita IVA. Alla domanda
deve essere allegata una copia fotostatica di un documento di
identita', in corso di validita', del soggetto firmatario ai sensi
dell'art. 38, DPR 445/00;
a.2) attestazione ovvero, in ipotesi di riunioni o associazioni di
imprese costituite o costituende, piu' attestazioni rilasciata/e da
una Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata e in corso di validita', che documenti il possesso della
qualificazione per le Categorie OG1, classifica II e OS13, classifica
I di cui al punto 5) del presente bando. Ai sensi della
determinazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici n. 19
del 27/9/2001, la predetta attestazione puo' essere prodotta in copia
fotostatica, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
concorrente e accompagnata da un documento di identita', in corso di
validita', del firmatario;
a.3) una dichiarazione unica, resa a pena di esclusione, ai sensi
degli artt. 38, 46 e 47, DPR 445/00 e successive modificazioni ed
integrazioni, redatta in carta semplice, sottoscritta, a pena di
esclusione, dal legale rappresentante dell'impresa, con allegata una
copia fotostatica di un documento di identita', in corso di
validita', del soggetto firmatario ai sensi dell'art. 38, DPR 445/00,
attestante: 1) la forma giuridica della Societa' o della ditta, il
codice di attivita' dell'impresa conforme ai valori dell'anagrafe
tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima dichiarazione IVA, i
numeri di posizione INPS, INAIL, la composizione della medesima
societa' o ditta, i nominativi, le relative qualifiche, le date di
nascita, la residenza dei titolari, soci, amministratori muniti di
rappresentanza, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici
nonche' nominativi, le relative qualifiche, le date di nascita, la
residenza dei titolari, dei soci, degli amministratori muniti di
rappresentanza, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici
cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando; 2) a pena di esclusione, di non
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla gara di cui
all'art. 75, DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2, DPR 412/00 ed
in particolare: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di
liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato
preventivo e che nei propri confronti non e' in corso un procedimento
per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) di non essere
sottoposto a procedimenti penali per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27/12/1956, n.
1423; c) l'inesistenza a proprio carico di sentenze di condanna
passate in giudicato ovvero di applicazione di pena si richiesta, ai
sensi dell'art. 444 del c.p.p., per reati che incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; d) di non avere violato il
divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della Legge
19 marzo 1990, n. 55; e) di non aver commesso gravi infrazioni
debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati
in possesso dell'Osservatorio dei lavori pubblici; f) di non aver
commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori
affidati dalla stazione appaltante che bandisce la gara; g) di non
aver commesso irregolarita', definitivamente accertate, rispetto gli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h)
di non aver reso, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei lavori
pubblici. Le dichiarazioni di cui alle sopraindicate lettere b) e c)
dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, anche da ciascuno
dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR
554/99 e successive modificazioni ed integrazioni, con allegata una
copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita'
del soggetto firmatario; 3) l'inesistenza, a carico dell'impresa, di
provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di
cui al DLgs 231/01; 4) l'indicazione, a pena di esclusione, delle
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali
si trovi in situazioni di controllo (come controllante o come
controllato) ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile ovvero di non
avere rapporti di controllo; 5) (per le imprese che occupano non piu'
di 15 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti,
che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi di
assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99 ovvero (per le
imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese che
occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova
assunzione dopo il 18 gennaio 2000) di essere in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge
68/99; 6) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e
di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire
sulla sua esecuzione; 7) di non essersi avvalso di piani individuali
di emersione di cui alla Legge 383/01, come modificata dal DL 210/02
ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/01 come modificata dal DL 210/02 e che il periodo di
emersione si e' concluso; 8) di accettare senza condizione o riserva
alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara,
nello schema di contratto, nei capitolati speciali d'appalto, nel
piano di sicurezza, nei grafici di progetto; 9) di essersi recato sul
posto dove devono essere eseguiti i lavori e aver preso piena e
integrale conoscenza del luogo e di tutte le condizioni, situazioni e
circostanze inerenti all'esecuzione dei lavori medesimi; 10) di aver
preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione
dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi
quelli eventualmente relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento
dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e oneri
relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione,
di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel
luogo dove devono essere eseguiti i lavori; 11) di avere nel
complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali,
particolari e locali, nessuna esclusa o eccettuata, che possono aver
influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla
determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto,
remunerativa l'offerta economica presentata; 12) di aver effettuato
uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e
realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata; 13)
di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali
maggiorazioni per lievitazioni dei prezzi che dovessero intervenire
durante l'esecuzione dei lavori, in relazione ai tempi previsti per
l'esecuzione degli stessi; 14) di aver accertato l'esistenza e la
reperibilita' sul mercato dei materiali e della mano d'opera da
impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione
degli stessi; 15) l'avvenuto adempimento all'interno della propria
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente
normativa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, comma 5, Legge
327/00; 16) il numero di fax al quale dev'essere inviata ai sensi del
DPR 445/00 l'eventuale richiesta di cui all'art. 10, comma 1 quater,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; 17) (per i
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e
successive modificazioni) l'indicazione, a pena di esclusione, dei
consorziati per i quali il consorzio concorre. A tali consorziati e'
fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima
gara; 18) (per le associazioni temporanee di imprese non ancora
costituite) l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire il
mandato collettivo speciale con rappresentanza o funzioni di
capogruppo ad una delle imprese costituenti il raggruppamento e
l'indicazione dell'impresa alla quale sara' conferito il predetto
mandato; 19) (per le associazioni temporanee o consorzi o GEIE non
ancora costituiti) l'impegno, in caso di aggiudicazione, di
uniformarsi alla normativa vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; 20)
l'indicazione delle lavorazioni appartenenti alla categoria
prevalente che intende subappaltare o concedere a cottimo. Eventuali
dichiarazioni mendaci comporteranno, oltre alla esclusione del
concorrente dalla gara, le sanzioni penali di cui all'art. 76, DPR
445/00, nonche', le sanzioni di cui all'art. 10, comma 1 quater,
Legge 109/94. L'istanza e le dichiarazioni suesposte possono essere
effettuate compilando il modulo (A) disponibile sul sito
www.unibo.it/download/gare oppure richiedibile, tramite telefax, al
numero 051/2099140;
a.4) cauzione provvisoria, a pena di esclusione, ai sensi dell'art.
30, Legge 109/94 e successive modificazioni, nelle forme e nei modi
di cui all'art. 100, DPR 554/99, pari al 2% dell'importo dei lavori
comprensivo degli oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza.
La cauzione provvisoria, rilasciata da un soggetto autorizzato ai
sensi della normativa vigente, dev'essere accompagnata dall'impegno
del fideiussore verso il concorrente a rilasciare una garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione. Qualora la cauzione sia
prestata mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria, la
stessa deve altresi': - avere validita' per almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta; - prevedere la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
Stazione appaltante; - prevedere l'impegno dell'istituto garante a
rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario. Qualora la cauzione sia prestata ai sensi dell'art.
100, comma 1, prima parte, DPR 554/99 in contanti o in titoli di
debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del
deposito, essi dovranno essere depositati presso l'istituto cassiere
dell'Universita' Unicredit Banca - Divisione Rolo Banca 1473, Agenzia
n. 7, Piazza Aldrovandi n. 12/A, Bologna, ABI 3556, CAB 2457, C/C
40000, a titolo di pegno a favore di Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna. Le imprese che, ai sensi dell'art. 8, comma
11 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni, intendano
usufruire della riduzione al 50% della cauzione dovranno presentare,
in originale o copia autentica, la certificazione del sistema di
qualita' UNI EN ISO 9000 ove il possesso non risulti
dall'attestazione SOA;
a.5) (per le associazioni temporanee di imprese - o consorzio o GEIE
- gia' formalmente costituite) a pena di esclusione, mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale
oppure in copia autentica.
15.B) La busta B) "Offerta economica" deve contenere, a pena di
esclusione:
1) l'offerta economica espressa come ribasso percentuale unico
espresso in cifre e in lettere, sull'importo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b), Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. La predetta offerta dev'essere resa in
bollo e sottoscritta in ogni pagina dal legale rappresentante
dell'impresa offerente;
2) dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta.
L'offerta incompleta, in tutte o in alcune delle parti, o non
conforme alle prescrizioni di cui sopra e' causa di esclusione dalla
gara.
15.C) Disposizioni per le associazioni temporanee di imprese: la
domanda di partecipazione e la dichiarazione unica di cui ai punti
15.Aa1) e 15.Aa3) del presente bando nonche' l'offerta economica e la
dichiarazione di cui al punto 15.B) devono essere sottoscritte a pena
di esclusione:
- nel caso di associazioni temporanee di imprese non ancora
costituite: da ciascuno dei legali rappresentanti delle imprese che
costituiranno l'associazione;
- nel caso di associazioni temporanee di imprese gia' formalmente
costituite: dal legale rappresentante dell'impresa mandataria.
15.D) Avvertenze: qualora la domanda di partecipazione, la
dichiarazione unica o l'offerta economica siano sottoscritte da un
procuratore dell'impresa, deve essere allegata, a pena di esclusione,
in originale o in copia autentica la relativa procura speciale.
16) Procedura di gara e aggiudicazione: il 19/11/2003, alle ore 9, la
Commissione di aggiudicazione, appositamente nominata con decreto
rettorale, procedera', in seduta pubblica, presso una sala
dell'Ateneo, Via Zamboni n. 72, alla verifica della regolare
presentazione dei plichi di offerta e all'esame della documentazione
amministrativa contenuta nella busta "A)".
Al termine di detto esame la Commissione procedera' altresi' al
sorteggio dei concorrenti, in numero non inferiore al 10% delle
offerte riconosciute regolari e ammesse a concorrere, arrotondato
all'unita' superiore. Ai concorrenti sorteggiati saranno richiesti i
documenti per la dimostrazione del possesso dei requisisti di
capacita' economico, finanziaria e tecnico organizzativa ai sensi e
per gli effetti dell'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94 e sempre
che tali requisiti non risultino gia' documentati in sede di gara. In
quest'ultimo caso non si procedera' al sorteggio.
L'Universita' si riserva di procedere nella medesima seduta o in data
da determinarsi che sara' comunicata ai concorrenti all'apertura e
all'esame della busta B "Offerta economica" e, ai sensi dell'art. 21,
comma 1 bis, Legge 109/94 e successive modificazioni, al calcolo
della soglia di anomalia, all'individuazione delle offerte che
superano tale soglia e all'aggiudicazione provvisoria ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Nella valutazione dell'offerta in caso di discordanza del ribasso
espresso in cifre e in lettere, prevale il ribasso percentuale
indicato in lettere.
La predetta aggiudicazione e' provvisoria: essa dispieghera'
efficacia definitiva soltanto posteriormente alle verifiche e ai
controlli effettuati dall'Amministrazione con esito positivo
sull'aggiudicatario, relativi al possesso dei requisiti di ordine
generale ed, eventualmente, di ordine speciale.
Si rammenta sin da ora che a tal fine l'aggiudicatario provvisorio,
ove necessario dovra' produrre i documenti, non acquisibili
d'ufficio, che consentano la suddetta verifica ai sensi e per gli
effetti dell'art. 10, comma 1 quater, ultima parte, Legge 109/94.
L'Amministrazione comunque si riserva la facolta', qualora ne
ricorrano i presupposti o l'interesse specifico, di non effettuare
l'aggiudicazione.
La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata all'esito
positivo delle procedure prescritte dalla vigente normativa sulla
prevenzione e repressione della delinquenza di tipo mafioso.
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna si riserva la facolta'
di esercitare il diritto di cui all'art. 10, comma 1 ter, Legge
109/94 e successive modificazioni.
17) Responsabile del procedimento e informazioni tecniche: geom.
Alberto Vicinelli (tel. 051/2099023), Area Ufficio Tecnico, Servizi
Operativi territoriali "Zona B1", Alma Mater Studiorum - Universita'
di Bologna (tel. 051/2099023).
18) Informazioni amministrative: vedi punto 1).
19) Copia elaborati di progetto, schema di contratto e dei capitolati
speciali di appalto: potranno essere acquistati presso la copisteria
Balduzzi Copy Center, Piazza Aldrovandi nn. 1/a- 4/b/c, tel.
051/230437-266707; fax 051/230142 a spese dell'impresa richiedente.
20) Informativa ai sensi dell'art. 10, Legge 675/96: i dati raccolti
saranno trattati al solo fine di procedere all'espletamento della
gara, nell'osservanza delle norme in materia di appalti pubblici e
saranno archiviati in locali dell'Ente.
Tali dati saranno comunicati e/o diffusi solo in esecuzione di
precise disposizioni normative.
I concorrenti potranno esercitare i diritti di cui all'art. 13, Legge
675/96.
II responsabile del trattamento, ai soli fini dello svolgimento della
gara, e' il dott. Stefano Corazza.
Il presente bando sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna, all'Albo e sul sito Internet di Alma Mater
Studiorum - Universita' di Bologna e per estratto su due dei
principali quotidiani aventi particolare diffusione nella provincia
di Bologna.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
Stefano Corazza
Scadenza: 17 novembre 2003