BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente medico di Urologia
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 794 del
17/9/2003, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblico concorso,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti di Dirigente medico - Disciplina: Urologia,
per l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761
come modificato dalla Legge 20/5/1985, n. 207, dal DLgs 502/92 e
successive modificazioni e integrazioni, dalla Legge n. 127 del
15/5/1997, dal DPR 10 dicembre 1997, n. 483 e dal DLgs 19 giugno
1999, n. 229.
Requisiti specifici di ammissione:
a)
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, o in
disciplina equipollente (DM 30/1/1998) o in disciplina affine (DM
31/1/1998);
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione al presente pubblico concorso non e' soggetta a limiti
di eta'.
Prove d'esame:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso; per le discipline dell'area chirurgica la prova, in
relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o
materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a
giudizio insindacabile della Commissione. La prova pratica deve
comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
1) Posti conferibili
Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali
posti che si siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente
bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di
approvazione della graduatoria di merito, salvo successive
modificazioni intervenute a norma di legge.
La graduatoria, entro ventiquattro mesi di validita', salvo
successive modificazioni intervenute a norma di legge, sara' inoltre
utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione a concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Per quanto riguarda l'inserimento delle persone disabili nel mondo
del lavoro si fa esplicito riferimento a quanto previsto dalla Legge
12/3/1999, n. 68.
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale con sede in Ferrara - Via A.
Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Firma: ai sensi dell'art. 39, del DPR n. 445 del 28/12/2000, non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione, puo' determinare l'esclusione dal
concorso.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di
esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita'
di tempi aggiuntivi.La mancata sottoscrizione della domanda o dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione (art. 27,
punto 7, DPR 483/97), deve essere allegato alla domanda di
partecipazione, ai fini della valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di servizio, borse
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli
originali di copie ...). Gli attestati di partecipazione a corsi,
convegni o seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni,
gli abstract, la casistica operatoria, dovranno essere
obbligatoriamente allegati in fotocopia unitamente alla dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' attestante la conformita'
all'originale.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei
Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente
mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.Alla domanda deve
essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in
Ferrara, Via A. Cassoli n. 30;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, Via A. Cassoli
n. 30 (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali,
escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara'
rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata, in
conformita' a quanto previsto dal DPR 483/97, con atto del Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
7) Convocazione dei candidati
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario delle
successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ferrara, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego.
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in
ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di
sufficienza.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La dichiarazione dei vincitori sara' disposta, tenendo conto
dell'ordine di graduatoria.
La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste
dall'art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni. Sono
dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i
candidati utilmente collocati nella graduatoria di meriro, tenuto
conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre
disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria
stessa.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili,
oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che siano
resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si
renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di approvazione della
graduatoria di merito, salvo successive modificazioni intervenute a
norma di legge.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'Azienda si riserva la facolta' di non procedere o di procedere
parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di
modificazioni nell'assetto organizzativo aziendale, non costituendo
obbligo giuridico all'assunzione dei candidati l'adozione del
provvedimento di approvazione della graduatoria.
9) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante il contratto
individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria
del Servizio sanitario nazionale, invita il concorrente dichiarato
vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei
requisiti generali e specifici per l'ammissione all'impiego,
assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare
luogo alla stipulazione del contratto.
10) Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alla stipula
del contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e
veterinaria con il concorrente dichiarato vincitore.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva comunque
la facolta' di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in
servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del
vincitore.
11) Trattamento economico
Al vincitore sara' attribuito il trattamento economico previsto
dall'Accordo nazionale di lavoro per il personale delle Aziende
Unita' sanitarie locali.
12) Norme finali
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alle
operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione
esaminatrice, ai sensi dell'art. 6 del DPR 483/97, il primo giovedi'
successivo dopo la scadenza del bando di concorso, il cui estratto
verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
I sorteggi che per motivi di forza maggiore non possano avere luogo
nel giorno sopraindicato, ovvero che debbano essere ripetuti per la
sostituzione di sorteggiati che abbiano rinunciato all'incarico,
ovvero per i quali sussiste qualsiasi legittimo impedimento a far
parte delle Commissioni esaminatrici, saranno effettuati sempre
presso i locali suddetti, ogni giovedi' successivo fino al
completamento delle estrazioni di tutti i componenti.
Il sorteggio avra' luogo presso la Sede amministrativa dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Ferrara - Servizio Gestione personale - IV
piano - Via Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara.
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell'avviso
pubblico rivolgersi al Servizio Gestione del personale di questa
Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via Cassoli n. 30 -
Internet: www.ausl.fe.it, tel. 0532/235673-235674-235744.
IL DIRETTORE GENERALE
Fosco Foglietta