AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Pubblica selezione per l'attribuzione di un incarico di Dirigente del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale
In attuazione dell'ordinanza del Direttore Unita' Operativa Sviluppo
Risorse umane n. 152 del 25/9/2003, ed ai sensi di quanto disposto
dalla Legge 10 agosto 2000, n. 251, si rende noto che si e' stabilito
di procedere alla pubblica selezione, per l'attribuzione di un
incarico di
Dirigente del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale.
L'incarico di durata triennale, rinnovabile, e' attribuito al
dirigente con rapporto di lavoro esclusivo, disciplinato dall'art. 15
septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni.
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio;
c) diploma di dirigente dell'assistenza infermieristica rilasciato
dalle ex scuole dirette a fini speciali o di diploma di formazione
manageriale - conseguito in corsi di perfezionamento o similari,
rilasciato da Universita' o da altre istituzioni pubbliche od
equiparate - attestante un percorso formativo che - per contenuti e
durata - sia ritenuto idoneo come requisito dall'azienda;
d) anzianita' di servizio di cinque anni a tempo indeterminato,
maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico Super
(Ds), della professione infermieristica;
e) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione
dell'incarico.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
d'ammissione.
2) Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della procedura alla quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane
- e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto
4).
Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 3 del DPCM
174/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso
degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini
della Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua
italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui alle lettere c), d), e) dell'elenco
indicato al punto 1);
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta
ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda d'ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato.
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai
sensi dell'art. 11 del DPR 10/12/1997, n. 483. Si precisa che le
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
non saranno oggetto di valutazione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche
Amministrazioni e per quanto concerne i titoli accademici e di
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio
fascicolo personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di
servizio). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo'
essere resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la
documentazione; - spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per
fax (0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'
personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice , accompagnata da apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze
penali.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero
originale, o copia legale, o copia autenticata).
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata
di documento valido di identita' personale.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di
ammissione
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
Operativa Sviluppo risorse umane - Ufficio Procedure concorsuali -
Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa
Sviluppo risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle
ore 16,30. All'atto della presentazione delle domande sara'
rilasciata apposita ricevuta.
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra'
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e
giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17.
Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se
recanti timbro postale di spedizione antecedente.
II termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
5) Modalita' di selezione
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore sanitario
aziendale, da un Dirigente medico - Direttore di Presidio Ospedaliero
o Direttore di Dipartimento Ospedaliero - da un Dirigente medico -
Direttore di Distretto o Dipartimento territoriale - e da un
dipendente amministrativo di qualifica non inferiore a quelle
ricomprese nella categoria D, con funzioni di segretario.
La Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale cosi' come
risultante dalla documentazione allegata alla domanda di ammissione.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati anche con riferimento alle capacita'
gestionali, organizzative e di direzione correlate alle funzioni da
svolgere.
I candidati ammessi sono fin da ora convocati mediante il presente
avviso per il 7 novembre 2003, alle ore 10, presso la Direzione
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena, Corso
Garibaldi n. 12 - Cesena, ai fini dell'espletamento del colloquio.
L'Azienda provvedera' comunque a informare gli interessati in ordine
alla ammissione alla presente procedura selettiva.
Al colloquio di cui si tratta i candidati dovranno presentarsi muniti
di documento valido di identita' personale, a norma di legge.
6) Conferimento incarico
L'incarico viene attribuito dal Direttore generale sulla base della
rosa di candidati idonei selezionati dalla predetta Commissione.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
Il concorrente al quale viene conferito l'incarico, a seguito
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sara'
invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui all'art.
13 del vigente Contratto collettivo di lavoro della dirigenza
sanitaria-tecnica-professionale-amministrativa. La data di inizio
dell'incarico e' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo
giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e
non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena
la mancata stipula del contratto medesimo.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
procedura per il conferimento dell'incarico. Gli stessi potranno
essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto
interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano
espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli
aspiranti possono rivolgersi all'Ufficio Procedure concorsuali -
Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria
locale - Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena (tel. 0547/352289).
Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE
Giorgio Casadei
Scadenza: 23 ottobre 2003