AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Pubblica selezione per l'attribuzione di un incarico di Dirigente del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale

In attuazione dell'ordinanza del Direttore Unita' Operativa Sviluppo            
Risorse umane n. 152 del 25/9/2003, ed ai sensi di quanto disposto              
dalla Legge 10 agosto 2000, n. 251, si rende noto che si e' stabilito           
di procedere alla pubblica selezione, per l'attribuzione di un                  
incarico di                                                                     
Dirigente del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale.                     
L'incarico di durata triennale, rinnovabile, e' attribuito al                   
dirigente con rapporto di lavoro esclusivo, disciplinato dall'art. 15           
septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed               
integrazioni.                                                                   
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'                 
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.                      
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione                                                      
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale, prima dell'immissione in servizio;                                      
c) diploma di dirigente dell'assistenza infermieristica rilasciato              
dalle ex scuole dirette a fini speciali o di diploma di formazione              
manageriale - conseguito in corsi di perfezionamento o similari,                
rilasciato da Universita' o da altre istituzioni pubbliche od                   
equiparate - attestante un percorso formativo che - per contenuti e             
durata - sia ritenuto idoneo come requisito dall'azienda;                       
d) anzianita' di servizio di cinque anni a tempo indeterminato,                 
maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico Super             
(Ds), della professione infermieristica;                                        
e) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al                   
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione                     
dell'incarico.                                                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande               
d'ammissione.                                                                   
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda, con la precisa indicazione della procedura alla quale               
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane            
- e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto             
4).                                                                             
Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare:                                    
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 3 del DPCM             
174/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono               
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche             
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso           
degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini                
della Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua                
italiana;                                                                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui alle lettere c), d), e) dell'elenco              
indicato al punto 1);                                                           
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,                   
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta           
ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.                        
I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di                
indirizzo all'Azienda Unita' sanitaria locale, la quale non assume              
responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo            
comunicato.                                                                     
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda d'ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio            
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di                
tempi aggiuntivi.                                                               
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla             
procedura di che trattasi.                                                      
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,             
redatto su carta semplice, datato e firmato.                                    
Detto curriculum sara' valutato dalla Commissione esaminatrice ai               
sensi dell'art. 11 del DPR 10/12/1997, n. 483. Si precisa che le                
dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da                       
documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'           
non saranno oggetto di valutazione.                                             
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il                 
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche              
Amministrazioni e per quanto concerne i titoli accademici e di                  
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio             
fascicolo personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli           
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini           
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.                                
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione", anche contestuale             
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad                  
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo            
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel           
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;               
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di                   
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;                       
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di               
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di                    
servizio). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo'            
essere resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la                  
documentazione; - spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per           
fax (0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'               
personale del sottoscrittore.                                                   
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,               
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in                    
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'           
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.                   
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa            
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con            
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione               
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                                 
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio            
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni                 
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e                      
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice , accompagnata da apposita              
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le               
stesse sono conformi all'originale.                                             
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute.                                                           
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del                
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici                
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della             
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze                
penali.                                                                         
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da               
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero                  
originale, o copia legale, o copia autenticata).                                
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di                    
ammissione                                                                      
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di                      
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della                
Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine            
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non                    
festivo.                                                                        
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al              
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'                    
Operativa Sviluppo risorse umane - Ufficio Procedure concorsuali -              
Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena;                                        
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' Operativa            
Sviluppo risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale                     
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,           
dalle ore 9 alle ore 12 e il martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle              
ore 16,30. All'atto della presentazione delle domande sara'                     
rilasciata apposita ricevuta.                                                   
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio              
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il              
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono                
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'                  
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di                  
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute                 
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra'                
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,                        
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e                   
giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17.                                           
Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se            
recanti timbro postale di spedizione antecedente.                               
II termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna                        
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da               
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del               
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o                  
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.               
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore sanitario                   
aziendale, da un Dirigente medico - Direttore di Presidio Ospedaliero           
o Direttore di Dipartimento Ospedaliero - da un Dirigente medico -              
Direttore di Distretto o Dipartimento territoriale - e da un                    
dipendente amministrativo di qualifica non inferiore a quelle                   
ricomprese nella categoria D, con funzioni di segretario.                       
La Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del                 
colloquio e della valutazione del curriculum professionale cosi' come           
risultante dalla documentazione allegata alla domanda di ammissione.            
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati anche con riferimento alle capacita'                
gestionali, organizzative e di direzione correlate alle funzioni da             
svolgere.                                                                       
I candidati ammessi sono fin da ora convocati mediante il presente              
avviso per il 7 novembre 2003, alle ore 10, presso la Direzione                 
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena, Corso                  
Garibaldi n. 12 - Cesena, ai fini dell'espletamento del colloquio.              
L'Azienda provvedera' comunque a informare gli interessati in ordine            
alla ammissione alla presente procedura selettiva.                              
Al colloquio di cui si tratta i candidati dovranno presentarsi muniti           
di documento valido di identita' personale, a norma di legge.                   
6) Conferimento incarico                                                        
L'incarico viene attribuito dal Direttore generale sulla base della             
rosa di candidati idonei selezionati dalla predetta Commissione.                
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Il concorrente al quale viene conferito l'incarico, a seguito                   
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sara'                  
invitato a stipulare contratto individuale di lavoro di cui all'art.            
13 del vigente Contratto collettivo di lavoro della dirigenza                   
sanitaria-tecnica-professionale-amministrativa. La data di inizio               
dell'incarico e' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo                
giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e           
non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena           
la mancata stipula del contratto medesimo.                                      
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
procedura per il conferimento dell'incarico. Gli stessi potranno                
essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto              
interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano                   
espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                    
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli               
aspiranti possono rivolgersi all'Ufficio Procedure concorsuali -                
Unita' Operativa Sviluppo Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria           
locale - Via Giovanni XXIII n. 25 - 47023 Cesena (tel. 0547/352289).            
Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.                                          
IL DIRETTORE                                                                    
Giorgio Casadei                                                                 
Scadenza: 23 ottobre 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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