DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 luglio 2003, n. 1462
Approvazione zonizzazione regionale "Progetto Stimer"
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso:
- che con delibera del Consiglio regionale n. 127 del 20/12/2000, in
attuazione della L.R. 30/98, e' stato approvato l'"Atto di Indirizzo
generale in materia di programmazione e amministrazione del trasporto
pubblico regionale per il triennio 2001/2003";
- che tale "Atto di indirizzo" indica la successione temporale degli
adempimenti da compiere da parte della Regione e degli Enti locali
per il raggiungimento dell'integrazione tariffaria su larga scala,
anche attraverso l'introduzione del titolo di viaggio regionale
integrato Stimer, da valere su tutti i servizi di trasporto pubblico
locale e regionale compresi i vettori ferroviari;
considerato che gli obiettivi che la Regione intende raggiungere con
l'introduzione di Stimer sono volti a:
- offrire all'utente un sistema flessibile e trasparente che
commisura il costo all'uso effettivo del servizio;
- ridurre il numero e semplificare l'utilizzo dei titoli di viaggio
per il trasporto integrato;
- definire un corrispettivo tariffario piu' rappresentativo del
servizio in relazione alla struttura del territorio;
- introdurre una tecnologia di gestione del sistema tariffario che
consenta piu' flessibili ed efficaci interventi di tipo commerciale
per mezzo delle tariffe al fine di incentivare la domanda di
mobilita';
- raccogliere dati puntuali e completi sui passeggeri trasportati,
sulle tratte percorse e sulle modalita' d'uso dei titoli di viaggio,
a beneficio della pianificazione, della organizzazione e del
controllo di gestione dei servizi pubblici di trasporto;
atteso che gli indirizzi di programmazione regionale, recepiti negli
Accordi di programma 2001/2003, sottoscritti dalla Regione, dagli
Enti locali e dalle Agenzie locali per la mobilita', impegnano le
parti all'attuazione del sistema integrato Stimer nel prevedere:
- l'effettuazione dello studio per la definizione di uno scenario
zonale per l'intero territorio della Regione al fine di garantire
l'integrazione tra i sistemi zonali dei diversi bacini e fra i
vettori, compresi quelli del trasporto ferroviario, nonche' la
definizione di un assetto tariffario e di criteri equilibrati di
ripartizione degli introiti tra i gestori del TPL direttamente
coinvolti;
- l'impegno da parte della Regione a condizionare l'approvazione dei
risultati dello studio al parere della Conferenza Regione-Autonomie
locali;
- l'approvazione da parte di Province e Comuni, dei progetti di
zonizzazione del territorio del bacino di competenza;
- la promozione di forme associate e/o consortili di acquisto delle
tecnologie e del software a supporto del sistema Stimer tra i diversi
gestori del trasporto pubblico coinvolti nel progetto al fine di
garantire l'effettiva interoperabilita' dei sistemi aziendali;
preso atto che:
- con delibera della Giunta regionale 1457/01 la Regione ha conferito
l'incarico per lo studio relativo alla estensione della zonizzazione
Stimer a tutto il territorio regionale a garanzia dell'integrazione
tra i sistemi zonali dei diversi bacini e fra i vettori ivi operanti
compresi Trenitalia SpA e Fer Srl;
- nel maggio 2001, la Conferenza Regione-Autonomie locali ha espresso
parere favorevole all'avvio dello studio suddetto;
considerato che tale studio ha consentito:
- di costruire e valutare, tenendo conto delle caratteristiche di
zonizzazione del territorio modenese dove il sistema e' gia'
operante, differenti scenari zonali riferiti ai singoli bacini di
traffico della regione;
- di ottimizzare le proposte gia' effettuate, attraverso una
calibrazione che ha portato a delineare uno scenario zonale del
territorio regionale "preferenziale", equilibrato ed omogeneo, che
consente sulla stessa ripartizione del territorio, l'integrazione dei
vettori a carattere provinciale, tipicamente su gomma e vettori a
carattere locale e regionale, ferroviari, lasciando aperte
possibilita' di misure specifiche di "dettaglio locale" laddove non
sono coinvolti servizi a carattere regionale tipicamente ferroviari;
- di individuare, a parita' di servizio offerto e ad utenza
invariata, criteri di ripartizione degli introiti equilibrati tra i
diversi gestori, attraverso l'analisi delle variazioni, rispetto al
contesto attuale, degli introiti conseguenti all'adozione della
ipotesi tariffaria zonale proposta nonche' dei costi specifici per
l'utenza, in grado di assicurare un allineamento dei ricavi Stimer
alle entrate tariffarie attuali di ciascun gestore coinvolto nel
progetto;
atteso che i risultati conseguiti con lo studio sono stati condivisi
da tutte le societa' di trasporto coinvolte nella progettazione e
comunicati dall'Agenzia Trasporti pubblici alla Conferenza
Regione-Autonomie locali, in data 22/7/2002, in esito allo specifico
mandato della Conferenza medesima, espresso nella seduta del
21/5/2001;
atteso altresi' che a seguito della presentazione della proposta
suddetta e in esito al mandato espresso dalla Conferenza stessa, la
Regione ha promosso una attivita' di informazione e verifica delle
conclusioni progettuali proposte a livello locale:
- per integrare e completare con maggior dettaglio le impostazioni
assunte;
- per conseguire la necessaria condivisione delle stesse attraverso
riflessioni e verifiche puntuali dei risultati stessi;
- per consentire alle Amministrazioni locali le successive assunzioni
di decisioni per l'avvio della riforma tariffaria e l'entrata in
vigore del titolo integrato regionale;
preso atto che tale attivita' si e' concretizzata in 9 giornate
seminariali, una in ogni bacino della Regione, rivolta agli
Amministratori locali, alle Agenzie locali per la mobilita', alle
Societa' di trasporto e alle rappresentanze sociali e istituzionali
delle nove Province;
riscontrato che in esito a tali incontri, le risultanze dello studio
hanno evidenziato ampia condivisione delle impostazioni assunte, e
una presa d'atto della validita' della proposta zonale presentata con
un manifestato interesse da parte delle Amministrazioni locali
consultate, a proseguire con i dovuti e necessari adempimenti,
affinche' la riforma del sistema tariffario regionale trovi
applicazione entro i tempi previsti;
dato atto:
- che la proposta regionale suddetta perviene a una prima compiuta
definizione del sistema zonale integrato relativo ai servizi
ferroviari e a quelli autofilotranviari, al fine di assicurare
uniformita' di trattamento agli utilizzatori del trasporto pubblico
sull'intero territorio regionale;
- che la stessa proposta consente tuttavia di gestire modifiche dei
confini zonali in ambito locale, sempreche' non modificativi della
collocazione zonale delle stazioni ferroviarie;
- che di detta facolta' potranno avvalersi direttamente gli Enti
locali nelle assunzioni delle eventuali modifiche e piu' precise
delimitazioni dei confini zonali locali proposti con lo studio
regionale, in relazione alle esigenze di armonizzazione tariffaria
localmente applicabile;
- che anche eventuali modifiche di confini zonali coinvolgenti le
stazioni ferroviarie, potranno essere agevolmente definite attraverso
intese tra la Regione e gli Enti locali specificamente interessati;
vista la delibera della Giunta regionale 1457/01, lett. i) del
dispositivo, con la quale si dispone di condizionare l'approvazione
dei risultati dello studio di zonizzazione del territorio regionale
al parere della Conferenza Regione-Autonomie locali;
assunto il parere favorevole espresso dalla Conferenza suddetta ai
sensi dell'art. 30 della L.R. 3/99;
dato atto conseguentemente della necessita' di approvazione dello
studio di zonizzazione del territorio regionale nella configurazione
indicata dalla mappa allegata georefenziata in riferimento al sistema
di coordinate UTM32 in aderenza agli standard cartografici
regionali;
dato atto altresi' di prevedere che l'approvazione suddetta
costituisce Intesa a norma dell'art. 31 della L.R. 3/99 in quanto
espressione di assenso degli Enti locali rappresentati in Conferenza
Regione-Autonomie locali;
riscontrato che in ordine agli impegni degli Accordi di programma
2001-2003 relativi alla progettazione del capitolato e alla
aggiudicazione della fornitura delle tecnologie:
- le societa' di trasporto della Regione, comprese Trenitalia SpA e
Fer Srl, hanno costituito un Comitato tecnico per la progettazione
del capitolato di fornitura delle tecnologie necessarie alla gestione
dello Stimer, da acquisire in forma associata unica;
- che e' attualmente in corso l'esame delle offerte tecniche ed
economiche della gara indetta dalle societa' di trasporto e sono gia'
avviati i lavori di istruttoria e valutazione delle offerte stesse ai
fini dell'aggiudicazione prevista per l'autunno 2003;
vista la L.R. 30/98 e successive modifiche;
dato atto del parere di regolarita' amministrativa espresso dal
Direttore dell'Agenzia Trasporti pubblici ing. Bruno Ginocchini ai
sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 43/01 e della
deliberazione della Giunta regionale 447/03;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono
integralmente riportate:
a) di prendere atto delle conclusioni progettuali derivanti dallo
studio, conferito con delibera della Giunta regionale 1457/01, che
individuano uno scenario zonale regionale "preferenziale",
equilibrato ed omogeneo, che consente sulla stessa ripartizione
territoriale, l'integrazione dei vettori a carattere provinciale
(autofilotranviari) e vettori a carattere locale e regionale
(ferroviari);
b) di approvare i risultati dello studio di zonizzazione del
territorio regionale nella configurazione indicata dalla mappa
georefenziata in riferimento al sistema di coordinate UTM32 in
aderenza agli standard cartografici regionali, allegata parte
integrante del presente provvedimento e acquisita agli atti
dell'Agenzia Trasporti pubblici, consultabile al sito web:
www.regione.emilia-romagna.it/fr_trasporti.htm;
c) di stabilire che l'approvazione di cui al precedente punto b)
costituisce Intesa a norma dell'art. 31, comma 2 della L.R. 3/99 in
quanto espressione di assenso degli Enti locali rappresentati in
Conferenza Regione-Autonomie locali;
d) di definire che le nove zonizzazioni di bacino individuate, nel
loro insieme determinano la zonizzazione regionale;
e) di stabilire altresi', che la proposta regionale suddetta nel dare
una prima compiuta definizione del sistema zonale relativo ai servizi
ferroviari e autofilotranviari, al fine di assicurare uniformita' di
trattamento agli utilizzatori del trasporto pubblico sull'intero
territorio regionale: - consente agli Enti locali l'adozione di
misure specifiche di "dettaglio locale", attraverso variazioni dei
confini zonali locali, non modificative della collocazione zonale
delle stazioni ferroviarie; - che di detta facolta' potranno
avvalersi direttamente gli Enti locali nelle assunzioni delle
eventuali modifiche e piu' precise delimitazioni dei confini zonali
locali proposti con lo studio regionale, in relazione alle esigenze
di armonizzazione tariffaria localmente applicabili; - che eventuali
modifiche di confini zonali coinvolgenti le stazioni ferroviarie,
potranno essere agevolmente definite attraverso intese tra la Regione
e gli Enti locali specificamente interessati;
f) di dare atto che i criteri di ripartizione degli introiti tra i
diversi gestori del trasporto pubblico regionale autofilotranviario e
ferroviario, individuati con lo studio suddetto sono ottenuti, a
parita' di servizio offerto e ad utenza invariata, dal confronto,
rispetto al contesto attuale, degli introiti conseguenti all'adozione
della ipotesi tariffaria zonale proposta nonche' dei costi specifici
per l'utenza, in grado di assicurare un allineamento dei ricavi
Stimer alle entrate tariffarie attuali di ciascun gestore coinvolto
nel progetto;
g) di stabilire che l'avvio, anche graduale, della riforma del
sistema tariffario regionale - Progetto Stimer - comporta la
contestuale applicazione della zonizzazione del territorio e
l'implementazione delle tecnologie necessarie alla gestione del
sistema;
h) il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)