AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA NORD

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori di ristrutturazione dei locali siti al piano terra del fabbricato denominato "Ex Padiglione 4" in San Giovanni in Persiceto (BO), da adibire a Servizio psichiatrico di diagnosi e cura

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Nord, Via Liberta' n. 45, San Giorgio di Piano (BO), codice fiscale             
92038660376, partita IVA 01638511202 - Dipartimento Attivita'                   
Tecniche e Tecnologie (DATT), Via Asia n. 61, San Pietro in Casale              
(BO), tel. 051/6662626, fax 051/6662624.                                        
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni;                           
3.1) luogo di esecuzione: San Giovanni in Persiceto (BO), Via                   
Marzocchi n. 2;                                                                 
3.2) descrizione: lavori di ristrutturazione dei locali siti al piano           
terra dell'edificio denominato "Ex Padiglione 4", da adibire a                  
Servizio psichiatrico di diagnosi e cura;                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza); Euro 760.327,00, Categoria prevalente OG1; classifica               
III, cosi' suddivisi: (1) a misura: (a) importo lavorazioni Euro                
119.120,58; (b) oneri sicurezza: Euro 6.556,51; totale (a) + (b):               
Euro 125.677,09; (2) a corpo: (a) importo lavorazioni: Euro                     
605.397,91; (b) oneri sicurezza: Euro 24.252,00; totale (a) + (b):              
Euro 629.649,91; (3) oneri speciali sicurezza a corpo e a misura: (b)           
oneri sicurezza: Euro 5.000,00; totale (a) + (b): Euro 5.000,00; (1 +           
2 + 3) importo totale: (b) oneri sicurezza: Euro 35.808,51; (b) oneri           
totale (a) + (b): Euro 460.327,00;                                              
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 35.808,51;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: edifici civili ed              
industriali, Cat. OG1, Euro 405.000,00 impianti tecnologici, Cat.               
OG11, Euro 350.327,00;                                                          
3.6) le lavorazioni appartenenti alla categoria diversa da quella               
prevalente debbono essere eseguite da soggetto in possesso della                
relativa qualificazione e dell'abilitazione ai sensi della Legge                
46/90;                                                                          
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni e art. 329, Legge 2248/1865, Allegato F.               
4) Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando, da osservarsi a pena di esclusione              
dalla gara, recanti le modalita' di compilazione e presentazione                
dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo               
della stessa la descrizione delle procedure di aggiudicazione                   
dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il             
piano di sicurezza, il Capitolato speciale di appalto, lo schema di             
contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture                 
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono            
visibili presso il Dipartimento delle Attivita' Tecniche e delle                
Tecnologie, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore            
13, previa comunicazione telefonica: e' possibile acquistarne copia,            
con esclusione della lista delle categorie di lavorazioni e forniture           
previste per l'esecuzione dell'appalto, fino al giorno antecedente il           
termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria                    
Eliobiemme, in Via Spada n. 21 - 40129 Bologna, tel 051/359342, fax             
051/374204, nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore             
14 alle ore 18, sabato escluso, previa prenotazione telefonica; il              
disciplinare di gara e l'allegato modulo per la redazione della                 
domanda di partecipazione e delle dichiarazioni a corredo della                 
stessa e' altresi' disponibile sul sito web                                     
http://www.auslbonord.it.                                                       
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine perentorio: martedi' 18 novembre 2003, ore 12;                     
6.2) indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Nord -                  
Dipartimento Attivita' Tecniche e Tecnologie, Via Asia n. 61 - 40018            
San Pietro in Casale (BO);                                                      
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso la Residenza sanitaria assistita                  
"Virginia Grandi", a San Pietro in Casale (BO), Via Asia n. 61, alle            
ore 9 di giovedi' 20 novembre 2003.                                             
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto di cui al punto 3.3), salva l'applicazione dell'art. 8,            
comma 11 quater, Legge 109/94 e successive modificazioni e                      
integrazioni, costituita alternativamente da versamento in contanti             
presso la Tesoreria dell'Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Nord           
- presso Unicredit SpA - Ag. San Giorgio di Piano (BO) ovvero da                
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un            
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui                  
all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita'            
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                 
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida fino al compimento del dodicesimo              
mese successivo alla data di ultimazione dei lavori.                            
9) Finanziamento: fondi di bilancio dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale.                                                                         
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese                  
riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi             
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese            
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,                
comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'                  
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti aventi sede o stabilimento nel                 
territorio italiano, all'atto dell'offerta, devono possedere                    
attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                   
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere; i concorrenti aventi sede o                     
stabilimento nel territorio di altri Stati aderenti all'Unione                  
Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00                     
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi paesi.                                                               
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, ai               
sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata           
secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di                
gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello               
posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani            
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) la formulazione dell'offerta deve essere preceduta, a pena di                
esclusione, da visita di sopralluogo da effettuarsi con le modalita'            
indicate nel disciplinare di gara: in tale sede verra' consegnata la            
lista delle lavorazioni e forniture, vidimata dal responsabile del              
procedimento, necessaria per formulare l'offerta;                               
c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
g) le autocertificazioni, formulate sulla scorta del modello allegato           
al disciplinare di gara, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 13, comma 3,              
Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni, all'articolo            
95, comma 2, ovvero all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR a                 
seconda che si tratti di associazione di tipo verticale, orizzontale            
o misto;                                                                        
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dalla               
normativa regionale in materia di contabilita' delle aziende                    
sanitarie;                                                                      
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle               
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati ddi avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando;                                                                          
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
q) responsabile del procedimento: ing. Fabio Rombini, Direttore DATT;           
responsabile delle procedure amministrative: dott. Andrea Forni,                
Responsabile Servizio Amministrativo DATT - tel. 051/6662626.                   
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Fabio Rombini                                                                   
Scadenza: 18 novembre 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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