AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 14/03 per lavori di potenziamento e riqualificazione ambientale parcheggi - Area di parcheggio di Case Pesci

1) Stazione appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara             
n. 26/A - 43010 Ponte Taro - Noceto (PR), Italia - telefono                     
0521/613711 - telefax 0521/613731 - http://www.autocisa.com.                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e           
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: autostrada della Cisa A15, nel comune di              
Berceto (PR);                                                                   
3.2) descrizione: lavori di potenziamento e riqualificazione                    
ambientale parcheggi - Area di parcheggio di Case Pesci;                        
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 713.037,43 IVA esclusa; di cui a corpo Euro                    
432.331,17 e a misura Euro 280.706,26; categoria prevalente OG3 -               
classifica III (DPR 34/00);                                                     
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 22.500,00;                                                        
3.5) categorie di lavorazioni di cui si compone l'intervento: -                 
categoria OG3 (prevalente), importo Euro 283.710,23; - categoria OG1            
(scorporabile), importo Euro 255.808,36; - categoria OG6                        
(scorporabile), importo Euro 74.410,97; - categoria OG11                        
(scorporabile), importo Euro 99.107,87;                                         
3.6) opere scorporabili Cat. OG1. OG6 e OG11: ai fini dell'esecuzione           
dei lavori appartenenti alle categorie scorporatili OG1, OG6 e OG11,            
si precisa che i singoli concorrenti, qualora non siano in possesso             
della qualificazione nelle relative categorie e classifiche dovranno,           
pena l'esclusione, dichiarare all'atto dell'offerta che affideranno             
l'esecuzione in subappalto dei suddetti lavori ad impresa in possesso           
della relativa qualificazione;                                                  
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                
articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
4) Termine utile per l'ultimazione dei lavori: giorni 270 naturali e            
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                       
5) Documentazione: i concorrenti potranno ritirare previo                       
appuntamento telefonico (0521/613711), presso l'Ufficio Tecnico della           
Societa' nei giorni di martedi' o venerdi' dalle ore 9 alle ore 12 la           
lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per                   
l'esecuzione dei lavori e per la formulazione dell'offerta.                     
Nelle medesime giornate i concorrenti potranno prendere visione del             
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente               
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle                 
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti            
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di                       
aggiudicazione dell'appalto, nonche' degli ulteriori documenti                  
contrattuali. Inoltre, e' possibile acquistare copia di tutta la                
documentazione di gara, a spese dei richiedenti, presso                         
l'Eliofototecnica Barbieri Snc sita in Via Reggio n. 3/a - Parma                
(tel. 0521/944911); il bando e il disciplinare di gara sono altresi'            
disponibili sul sito Internet www.autocisa.com.                                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di ricezione offerte: ore 12 del 30 ottobre 2003;                  
6.2) indirizzo: Via Camboara n. 26/A - 43010 Ponte Taro (PR);                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica il 31 ottobre 2003 alle ore           
9,30 presso la sede della Societa' indicata al precedente punto 1);             
eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore              
9,30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante            
fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.              
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica              
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.                       
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, da prestare ai sensi dell'art. 30               
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonche'              
degli artt. 100, 107 e 108 del DPR 554/99, pari al 2% dell'importo              
complessivo dell'appalto, ovvero almeno pari a Euro 14.260,75,                  
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara;                         
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione bancaria o polizza                
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in                
favore della Societa' valida fino alla data del certificato di                  
collaudo provvisorio. Tale dichiarazione non deve essere resa qualora           
il suddetto impegno sia contenuto nella medesima cauzione                       
provvisoria.                                                                    
9) Finanziamento: a carico della Societa'.                                      
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                     
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono                 
possedere, a pena di esclusione, l'attestazione in corso di validita'           
rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della                       
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da              
assumere. Tale attestazione, a pena di esclusione, dovra' essere                
corredata dalla dichiarazione della presenza di elementi                        
significativi e correlati del sistema di qualita' di cui all'art. 8,            
comma 3, lett. b) della Legge 109/94.                                           
Il possesso di tale dichiarazione, rilasciata da soggetti accreditati           
al rilascio della certificazione nel settore delle imprese di                   
costruzione ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN                 
45000, dovra' risultare attestato, a pena di esclusione, dalla                  
Societa' di attestazione (SOA).                                                 
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di           
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto, sara'                  
determinato ai sensi dell'art. 21, commi 1, lett. c) e 1 bis della              
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva sara' effettuata              
con deliberazione del Comitato esecutivo della Societa'.                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei                
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 (come                  
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00), nonche' i soggetti non in               
regola con le norme di cui alla Legge 68/99 (ove previsto), ovvero i            
soggetti per i quali siano state disposte sanzioni amministrative di            
cui al DLgs 231/01, ovvero i soggetti che si stiano avvalendo dei               
piani individuali di emersione di cui alla Legge 266/02;                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica,           
ma la Societa' avra' comunque la facolta' di sottoporre a verifica le           
offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art. 89, comma 4             
del DPR 554/99;                                                                 
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni, nonche' la polizza - di cui all'art. 30,              
comma 3 della sopracitata legge ed all'art. 103 del DPR 554/99 e                
successive modificazioni - con massimale per le opere di importo non            
inferiore a quello netto di aggiudicazione e con massimale per la               
responsabilita' civile verso terzi di importo non inferiore a Euro              
500.000,00;                                                                     
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                       
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione              
giurata;                                                                        
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando               
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2,           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora                
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori ed i pagamenti a favore dell'impresa              
saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 5 dello schema           
di contratto;                                                                   
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato            
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento               
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie operate;                                                    
m) la societa' si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di           
cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive                
modificazioni;                                                                  
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con                   
strumenti informatici, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96,                
esclusivamente nell'ambito della presente gara;                                 
p) il soggetto designato, ai sensi dell'art. 7, comma 6 del DPR n.              
554 del 21/12/1999, a garantire lo svolgimento delle funzioni                   
attribuite dalla Legge 109/94 al responsabile del procedimento e'               
l'ing. Albino Carpi - Ponte Taro di Noceto (PR), Via Camboara n. 26/A           
(tel.: 0521/613711).                                                            
IL CONSIGLIERE DELEGATO                                                         
Paolo Pierantoni                                                                
Scadenza: 30 ottobre 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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