COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per lavori di ampliamento degli spogliatoi presso il campo sportivo di Osteria Grande

1) Stazione appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX            
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO), tel.                       
051/6954111, fax 051/6954141.                                                   
2.A) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94           
e successive modificazioni.                                                     
B) Forma del contratto: pubblica amministrativa, tramite rogazione              
del Segretario comunale.                                                        
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Castel San Pietro Terme - frazione di                 
Osteria Grande;                                                                 
3.2) descrizione: lavori di realizzazione dell'ampliamento degli                
spogliatoi presso il campo sportivo di Osteria Grande in Via                    
Broccoli;                                                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 676.945,84 IVA esclusa; categoria prevalente OG1,              
classifica III;                                                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 7.106,92, IVA esclusa;                                            
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG1,                 
prevalente, lavorazioni: edifici civili ed industriali, Classifica              
II, importo Euro 315.421,52; Categoria OG11, scorporabile/non                   
subappaltabile (art. 13, comma 7, Legge 109/94; lavorazioni: impianti           
tecnologici; Classifica I; importo Euro 174.435,64; Categoria OS6,              
scorporabile/subappaltabile (qualificazione non obbligatoria);                  
lavorazioni: finiture di opere generali in materiali ligeni,                    
plastici, metallici e vetrosi; Classifica I; importo Euro 118.728,90;           
Categoria OS7, scorporabile/subappaltabile (qualificazione non                  
obbligatoria); lavorazioni: finiture di opere generali di natura                
edile; Classifica I; importo Euro 68.359,78;                                    
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 370 naturali consecutivi decorrenti            
dalla data del verbale di consegna o, in caso di consegna frazionata,           
dell'ultimo verbale di consegna parziale.                                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme                 
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,                  
nonche' gli altri elaborati relativi all'appalto (elaborati grafici             
progettuali, computo metrico, piano di sicurezza, Capitolato speciale           
di appalto, ecc.), sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico                    
comunale, previo appuntamento telefonico al numero 051/6954140 o                
051/6954131; inoltre, un tecnico del Servizio Lavori pubblici, e' a             
disposizione per far visionare i luoghi di esecuzione dei lavori (il            
sopralluogo e' obbligatorio). E' possibile acquistare una copia della           
documentazione presso la copisteria che sara' indicata.                         
Il presente bando, il disciplinare di gara e lo schema di domanda di            
ammissione sono disponibili sul sito Internet www.cspietro.it nonche'           
presso l'Ufficio per le Relazioni col Pubblico (URP) del Comune di              
Castel San Pietro Terme - Piazza XX Settembre n. 3 - orario: da                 
lunedi' a sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30 - il giovedi' dalle              
ore 7,30 alle ore 18 - tel. 051/6954154 - fax 051/6954141 - indirizzo           
e-mail: urp¹cspietro.provincia.bo.it.                                           
Delucidazioni inerenti la procedura per la partecipazione alla gara             
potranno essere richieste presso l'Ufficio Segreteria-Affari generali           
del Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX Settembre n. 3 -              
orario: da lunedi' a sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - il                  
giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 17,45 - tel. 051/6954186.                  
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 21/10/2003, ore 12,30;                                            
6.2) indirizzo: Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX                   
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO);                            
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 22/10/2003, alle ore            
9, presso la sede del comune di Castel San Pietro Terme, eventuale              
seconda seduta pubblica il 6/11/2003, alle ore 9, presso la medesima            
sede.                                                                           
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria di Euro 13.538,92 pari al 2%                     
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3),                     
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli            
del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del             
deposito, presso la Tesoreria comunale, Unicredit Banca SpA, filiale            
di Castel San Pietro Terme, Via Matteotti n. 10; - da fideiussione              
bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un                      
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui                  
all'art. 107 del DLgs 385/93, che svolga in via esclusiva o                     
prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato              
dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, avente           
validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di           
presentazione dell'offerta di cui al punto 6.1);                                
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, o di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco           
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, che svolga in via                 
esclusiva o prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie, a cio'              
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
economica, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                        
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante.                                                      
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata per Euro 691.079,42 con mutuo           
assunto presso un istituto di credito per le opere pubbliche e per le           
restanti somme con fondi propri di bilancio.                                    
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
A) (caso di concorrente stabilito in Italia)                                    
1) i concorrenti all'atto dell'offerta devono essere in possesso di             
attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che                  
documenti il possesso della qualificazione delle categorie e                    
classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del           
DPR 554/99. In particolare: - relativamente alla categoria OG11                 
(scorporabile con divieto di subappalto), si precisa che l'impresa              
che non sia qualificata anche per tale categoria e' tenuta, a pena di           
esclusione, a partecipare alla gara in associazione temporanea di               
tipo verticale, ai sensi dell'art. 13, comma 7, Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
2) per il concorrente singolo o associato che partecipi per la                  
qualificazione nella categoria prevalente con una iscrizione per                
classifica dalla III in avanti, l'attestazione SOA dovra' riportare,            
pena l'esclusione, l'indicazione del possesso della dichiarazione di            
cui all'art. 2, comma 1, lettera r), del DPR 34/00 (elementi                    
significativi e correlati del sistema di qualita') ovvero della                 
certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q), del DPR 34/00            
(certificazione possesso sistema di qualita'). Qualora l'attestazione           
SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotta, pena                  
l'esclusione, dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati ai             
sensi delle norme europee della serie UNI EN CEN 45000, della                   
presenza di elementi significativi e tra loro correlati dal sistema             
di qualita' ovvero certificazione del sistema di qualita' conforme              
alle norme della serue UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed                
integrazioni alla vigente normativa nazionale.                                  
B) (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione            
Europea)                                                                        
- i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00             
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in             
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei                  
rispettivi paesi.                                                               
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione                      
dell'offerta di cui al punto 6.1).                                              
12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza            
di cui al punto 3.4) del presente bando.                                        
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                   
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e alla Legge 68/99;                                               
- si procedera' all'eclusione automatica delle offerte anormalmente             
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica            
ma la stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a                
verifica di congruita' la migliore offerta, prima di disporre                   
l'aggiudicazione, provvedendo a richiedere elementi giustificativi              
della stessa;                                                                   
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione           
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24;                                            
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e             
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'articolo 30,            
comma 3 della medesima legge, ed articoli 103 del DPR 554/99, per una           
somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale dei lavori              
maggiorato di IVA, oltre ad una somma a garanzia delle opere                    
preesistenti pari a Euro 250.000,00 ed un massimale minimo contro la            
responsabilita' civile verso terzi non inferiore ad Euro 500.00,00;             
- ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni, i concorrenti in possesso dei requisiti               
previsti dalla norma potranno usufruire di una riduzione del 50%                
dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva;                           
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,            
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, i requisiti di cui al punto 10, lett. A), p. 1) e                
lett. B) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di            
cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di             
tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del             
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;                            
- le rate di acconto ed i corrispettivi a saldo saranno pagati con le           
modalita' previste dall'articolo 6 del Capitolato speciale                      
d'appalto;                                                                      
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della                  
vigente legislazione in materia;                                                
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                    
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data             
di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con            
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuata;                             
- la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                 
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
- ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive                         
modificazioni, si precisa che il trattamento dei dati personali sara'           
improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti             
dei concorrenti e della loro riservatezza: il trattamento dei dati ha           
la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei                    
concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui                  
trattasi. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'           
motivo di esclusione dalla procedura;                                           
- il soggetto deputato all'espletamento della gara si riserva la                
facolta' insindacabile di non dar luogo alla stessa o di modificarne            
le date o di prorogarne i termini dandone, comunque, comunicazione ai           
concorrenti, senza che gli stessi possanno accampare alcuna pretesa             
al riguardo;                                                                    
- responsabile del procedimento: dr. arch. Ivano Serrantoni,                    
Dirigente dell'Area Servizi per il territorio e la collettivita' del            
Comune di Castel San Pietro Terme.                                              
IL DIRIGENTE                                                                    
Ivano Serrantoni                                                                
Scadenza: 21 ottobre 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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