AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per lavori di ampliamento degli spogliatoi presso il campo sportivo di Osteria Grande
1) Stazione appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO), tel.
051/6954111, fax 051/6954141.
2.A) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94
e successive modificazioni.
B) Forma del contratto: pubblica amministrativa, tramite rogazione
del Segretario comunale.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Castel San Pietro Terme - frazione di
Osteria Grande;
3.2) descrizione: lavori di realizzazione dell'ampliamento degli
spogliatoi presso il campo sportivo di Osteria Grande in Via
Broccoli;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 676.945,84 IVA esclusa; categoria prevalente OG1,
classifica III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 7.106,92, IVA esclusa;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG1,
prevalente, lavorazioni: edifici civili ed industriali, Classifica
II, importo Euro 315.421,52; Categoria OG11, scorporabile/non
subappaltabile (art. 13, comma 7, Legge 109/94; lavorazioni: impianti
tecnologici; Classifica I; importo Euro 174.435,64; Categoria OS6,
scorporabile/subappaltabile (qualificazione non obbligatoria);
lavorazioni: finiture di opere generali in materiali ligeni,
plastici, metallici e vetrosi; Classifica I; importo Euro 118.728,90;
Categoria OS7, scorporabile/subappaltabile (qualificazione non
obbligatoria); lavorazioni: finiture di opere generali di natura
edile; Classifica I; importo Euro 68.359,78;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 370 naturali consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna o, in caso di consegna frazionata,
dell'ultimo verbale di consegna parziale.
5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' gli altri elaborati relativi all'appalto (elaborati grafici
progettuali, computo metrico, piano di sicurezza, Capitolato speciale
di appalto, ecc.), sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico
comunale, previo appuntamento telefonico al numero 051/6954140 o
051/6954131; inoltre, un tecnico del Servizio Lavori pubblici, e' a
disposizione per far visionare i luoghi di esecuzione dei lavori (il
sopralluogo e' obbligatorio). E' possibile acquistare una copia della
documentazione presso la copisteria che sara' indicata.
Il presente bando, il disciplinare di gara e lo schema di domanda di
ammissione sono disponibili sul sito Internet www.cspietro.it nonche'
presso l'Ufficio per le Relazioni col Pubblico (URP) del Comune di
Castel San Pietro Terme - Piazza XX Settembre n. 3 - orario: da
lunedi' a sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30 - il giovedi' dalle
ore 7,30 alle ore 18 - tel. 051/6954154 - fax 051/6954141 - indirizzo
e-mail: urp¹cspietro.provincia.bo.it.
Delucidazioni inerenti la procedura per la partecipazione alla gara
potranno essere richieste presso l'Ufficio Segreteria-Affari generali
del Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX Settembre n. 3 -
orario: da lunedi' a sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - il
giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 17,45 - tel. 051/6954186.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 21/10/2003, ore 12,30;
6.2) indirizzo: Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 22/10/2003, alle ore
9, presso la sede del comune di Castel San Pietro Terme, eventuale
seconda seduta pubblica il 6/11/2003, alle ore 9, presso la medesima
sede.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di Euro 13.538,92 pari al 2%
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3),
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del
deposito, presso la Tesoreria comunale, Unicredit Banca SpA, filiale
di Castel San Pietro Terme, Via Matteotti n. 10; - da fideiussione
bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un
intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui
all'art. 107 del DLgs 385/93, che svolga in via esclusiva o
prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato
dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di
presentazione dell'offerta di cui al punto 6.1);
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, o di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93, che svolga in via
esclusiva o prevalente l'attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante.
8) Finanziamento: l'opera e' finanziata per Euro 691.079,42 con mutuo
assunto presso un istituto di credito per le opere pubbliche e per le
restanti somme con fondi propri di bilancio.
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
A) (caso di concorrente stabilito in Italia)
1) i concorrenti all'atto dell'offerta devono essere in possesso di
attestazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che
documenti il possesso della qualificazione delle categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 95 del
DPR 554/99. In particolare: - relativamente alla categoria OG11
(scorporabile con divieto di subappalto), si precisa che l'impresa
che non sia qualificata anche per tale categoria e' tenuta, a pena di
esclusione, a partecipare alla gara in associazione temporanea di
tipo verticale, ai sensi dell'art. 13, comma 7, Legge 109/94 e
successive modificazioni;
2) per il concorrente singolo o associato che partecipi per la
qualificazione nella categoria prevalente con una iscrizione per
classifica dalla III in avanti, l'attestazione SOA dovra' riportare,
pena l'esclusione, l'indicazione del possesso della dichiarazione di
cui all'art. 2, comma 1, lettera r), del DPR 34/00 (elementi
significativi e correlati del sistema di qualita') ovvero della
certificazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera q), del DPR 34/00
(certificazione possesso sistema di qualita'). Qualora l'attestazione
SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotta, pena
l'esclusione, dichiarazione, rilasciata da organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI EN CEN 45000, della
presenza di elementi significativi e tra loro correlati dal sistema
di qualita' ovvero certificazione del sistema di qualita' conforme
alle norme della serue UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed
integrazioni alla vigente normativa nazionale.
B) (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
- i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi.
11) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione
dell'offerta di cui al punto 6.1).
12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza
di cui al punto 3.4) del presente bando.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
- non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e alla Legge 68/99;
- si procedera' all'eclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica
ma la stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a
verifica di congruita' la migliore offerta, prima di disporre
l'aggiudicazione, provvedendo a richiedere elementi giustificativi
della stessa;
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24;
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge, ed articoli 103 del DPR 554/99, per una
somma assicurata non inferiore all'importo contrattuale dei lavori
maggiorato di IVA, oltre ad una somma a garanzia delle opere
preesistenti pari a Euro 250.000,00 ed un massimale minimo contro la
responsabilita' civile verso terzi non inferiore ad Euro 500.00,00;
- ai sensi dell'art. 8, comma 11-quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni, i concorrenti in possesso dei requisiti
previsti dalla norma potranno usufruire di una riduzione del 50%
dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al punto 10, lett. A), p. 1) e
lett. B) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di
tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;
- le rate di acconto ed i corrispettivi a saldo saranno pagati con le
modalita' previste dall'articolo 6 del Capitolato speciale
d'appalto;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della
vigente legislazione in materia;
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuata;
- la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive
modificazioni, si precisa che il trattamento dei dati personali sara'
improntato a liceita' e correttezza, nella piena tutela dei diritti
dei concorrenti e della loro riservatezza: il trattamento dei dati ha
la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei
concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui
trattasi. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'
motivo di esclusione dalla procedura;
- il soggetto deputato all'espletamento della gara si riserva la
facolta' insindacabile di non dar luogo alla stessa o di modificarne
le date o di prorogarne i termini dandone, comunque, comunicazione ai
concorrenti, senza che gli stessi possanno accampare alcuna pretesa
al riguardo;
- responsabile del procedimento: dr. arch. Ivano Serrantoni,
Dirigente dell'Area Servizi per il territorio e la collettivita' del
Comune di Castel San Pietro Terme.
IL DIRIGENTE
Ivano Serrantoni
Scadenza: 21 ottobre 2003