AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara dei lavori di razionalizzazione sulla Strada provinciale 468R, tratto Correggio - confine Modena (I lotto)
La Provincia di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio
Emilia - tel. UO Appalti e Contratti 0522/444304 - fax 0522/451714,
intende appaltare i seguenti lavori:
- razionalizzazione sulla Strada provinciale 468R, tratto Correggio -
confine Modena (I lotto).
Importo a base d'asta di Euro 800.000,18 (IVA esclusa), di cui Euro
12.500,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2 della
Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Correggio (RE).
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base
d'asta e le offerte in variante.
2) Categoria opere generali: prevalente OG3 - Euro 800.000,18
3) Finanziamento e pagamenti.
3.a) Finanziamento: con fondi a carico della Regione.
3.b) Pagamenti: i pagamenti saranno disposti in base a SAL ogni
qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore
a Euro 300.000,00 netti, con le modalita' di cui all'art. 81 del
Capitolato speciale d'appalto.
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.
0522/444314.
5) Termine di esecuzione dei lavori: 252 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione
strade di questa Provincia (Via Guido da Castello n. 13 - tel.
0522/444475), tutte le mattine dei giorni lunedi', mercoledi',
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, previa intesa telefonica. Detti
elaborati sono stati depositati presso la copisteria HELIOS Srl
avente sede a Reggio Emilia in Via de Gasperi n. 46 (tel.
0522/331966; fax 0522/333417), cui la ditta potra' rivolgersi per
ottenerne copia a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7
del Capitolato speciale d'appalto.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'UE di cui all'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto. Si
evidenzia che e' necessario il possesso degli elementi del sistema di
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C) del DPR 34/00, cosi'
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del
Capitolato speciale d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei
lavori di razionalizzazione sulla Strada provinciale 468R, tratto
Correggio - confine Modena (I lotto)".
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7
e al punto a), art. 9, del Capitolato speciale d'appalto.
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12 del 21/10/2003. L'avvenuto ricevimento potra' essere provato
dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte, e' il seguente:
tutti i giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed
il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30. E'
ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 21/10/2003.
La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 22/10/2003, alle ore 9 (giorno
successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1
- quater della Legge 109/94. Il 6/11/2003, alle ore 9, presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla verifica del
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito
dopo il sorteggio perche' le imprese estratte risultano inserite
nell'elenco predisposto dall'Autorita' dei Lavori pubblici sul
proprio sito Internet, oppure perche' gia' sorteggiate in gare
precedenti di importo superiore e con la stessa categoria prevalente,
le operazioni previste in data 6 novembre 2003 verranno effettuate
nel corso della prima seduta pubblica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del
ribasso percentuale in lettere;
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale
da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del
Capitolato speciale d'appalto;
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dal Capitolato speciale d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati di traduzione giurata;
e) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche
di una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale
d'appalto;
f) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
g) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di
qualita' nella misura prevista dall'Allegato C) del DPR 34/00, cosi'
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del
Capitolato speciale d'appalto;
h) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
i) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
l) la mancata chiusura della offerta economica in singola busta
(nella busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16) Altre informazioni. Questa Provincia ha stipulato con le
Associazioni sindacali di categoria e le Organizzazioni
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del Capitolato speciale
d'appalto. Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della
gara e di presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del
Capitolato speciale d'appalto. Copie del bando, del Capitolato
speciale d'appalto e dei moduli delle dichiarazioni da presentare
unitamente all'offerta, sono disponibili sul sito Internet:
www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si effettua
servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e disponibili
secondo quanto indicato all'art. 7 del Capitolato speciale
d'appalto.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
Francesco Capuano
Scadenza: 21 ottobre 2003