BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente statistico
In attuazione dell'atto n. 1093 del 31/12/2002, ed ai sensi di quanto
disposto dal DPR 483/97 e successive modificazioni e integrazioni, e'
indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti di Dirigente statistico.
Le posizioni individuate sono nell'ambito delle funzioni generali di
supporto ai processi decisionali aziendali (staff), sono finalizzate
alla integrazione e lo sviluppo dei dati e delle informazioni secondo
le modalita' tecnico-scientifiche specifiche garantite in un contesto
di lavoro di squadra con altre posizioni di tipo clinico,
epidemiologico, sociologico e tecnico-organizzativo.
Il profilo di competenza atteso si esprime su tre livelli:
- quello tecnico-specialistico proprio della formazione di base dello
statistico con l'applicazione delle tecniche e delle metodologie
specifiche;
- quello organizzativo legato a capacita' di collegare dati e
informazioni ai percorsi della programmazione aziendale, alla
valutazione di impatto delle decisioni, alla comprensione delle
finalita' e dell'evoluzione del sistema azienda;
- quello relazionale nelle sue accezioni di capacita' di lavorare con
altri professionisti, di leggere le implicazioni del proprio
contributo sull'organizzazione, di misurarsi con le diverse
competenze presenti nell'organizzazione e nell'intera azienda.
Gli ambiti di lavoro in cui potranno trovare espressione le
competenze attese sono riconducibili a:
- organizzazione e controllo di flussi informativi aziendali;
- integrazione e omogeneizzazione di dati e informazioni ai fini
dell'evidenza di fenomeni rilevanti di tipo sociale, sanitario e
organizzativo e delle conseguenti scelte programmatorie;
- mettere sotto monitoraggio i processi organizzativi documentando
gli effetti delle decisioni aziendali;
- aprire confronti con le attese sociali, creare meccanismi
sistematici di misura delle dimensioni dell'impatto sociale dei
servizi e delle dimensioni della soddisfazione dei cittadini nell'uso
dei servizi;
- collaborare alla costruzione e all'aggiornamento delle mappe dello
stato di salute del territorio;
- sviluppare il confronto tra i livelli di performance dentro
l'azienda e tra le aziende;
- aprire spazi di approfondimento su versanti tecnici, organizzativi
e relazionali contribuendo a spostare progressivamente l'attenzione
agli outcome e ai risultati di salute;
- misurare gli effetti dell'agire organizzativo, sul versante
quantitativo e qualitativo per gli aspetti di clima interno,
l'efficacia della comunicazione, lo sviluppo delle competenze
distintive aziendali.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
1) diploma di laurea in Scienze statistiche demografiche e sociali,
in Scienze statistiche ed attuariali, in Scienze statistiche ed
economiche o altra laurea equipollente;
2) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita', prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni; ovvero possesso di esperienze lavorative
con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita' coordinata
e continuata presso enti o pubbliche Amministrazioni, ovvero di
attivita' documentate presso studi professionali privati, societa' o
istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per
corrispondenti profili del ruolo medesimo;
3) iscrizione al rispettivo Albo professionale, ove esistente.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego:
- l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con la
osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato,
a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in
servizio.
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il
personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e'
dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano sati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera,
devono essere rivolte al Dirigente responsabile del Servizio Gestione
giuridica del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia, e
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo
giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando, per
estratto, nella Gazzetta Ufficiale.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti potranno
allegare tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli
effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum
formativo e professionale, datato e firmato.I titoli potranno essere
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere indicati
i relativi documenti probatori.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 104/92, dovranno
specificare nella domanda, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' la necessita' di tempi
aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
prova scritta: concernente argomenti attinenti alla indagine
epidemiologica ed alla metodologia statistica nel campo sanitario o
soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al
profilo a concorso;
prova teorico-pratica: vertente su progetti dell'indagine statistica,
delle classificazioni nosologiche e sulle rilevazioni statistiche a
livello di Unita' sanitaria locale o di Azienda Ospedaliera, con
relazione scritta;
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, sulla
organizzazione dei servizi sanitari, nonche' su altre materie legate
al profilo di competenza atteso.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prova scritta, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi
devono sostenerla.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarira', sara'
approvata dal Dirigente Responsabile del Servizio Gestione giuridica
del personale che procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche'
i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono
tenuti a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o
dichiarazioni sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5) e 6) dovranno
essere in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'Amministrazione.
Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui all'art. 13 del Contratto collettivo di
lavoro del personale dirigente non medico pubblicato nel Supplemento
ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 22/7/2000.
Il Dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 13. La data di
assunzione in servizio, salvo giustificati e documentati motivi
dovra' essere stabilita entro trenta giorni fissati per la
presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara'
luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato
decaduto.
Si richiama, per quanto concerne il periodo di prova le disposizioni
di cui all'art. 14 del medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale medico dirigente.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio
Emilia - tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, sino ad allora non vanno inviate
domande.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Enrica Bonacini