AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara d'appalto dei lavori di risanamento medio corso dei corpi idrici Forlivese - Completamento schema fognario principale afferente all'impianto di depurazione di Forli' - I lotto I stralcio (localita' Pieveacquedotto, S. Giorgio, Ospedaletto)
HERA SpA, con sede in Bologna, Viale Carlo Berti Pichat n. 2/4, tel.
051/287250, telefax 051/287278 aggiudichera' in un lotto unico
mediante pubblico incanto - ai sensi della Legge 11/2/1994 n. 109 nel
testo normativo vigente, dei DPR 21/12/1999 n. 554 e 25/1/2000 n. 34
- l'appalto dei lavori di: risanamento medio corso dei corpi idrici
Forlivese - Completamento schema fognario principale afferente
all'impianto di depurazione di Forli' - I lotto I stralcio,
(localita' Pieveacquedotto, S. Giorgio, Ospedaletto) per un importo a
base di gara di Euro 563.214,57 oltre ad IVA.
L'appalto e' aggiudicato al massimo ribasso percentuale determinato
dalla relazione fra "prezzo offerto" ed "importo complessivo" dei
lavori posto a base di gara, entrambi netti degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza previsti nel presente bando.
Il "prezzo offerto" e' determinato ai sensi dell'art. 21, commi 1 e
1-bis, della Legge 109/94, mediante "offerta a prezzi unitari"
formulata con il metodo di cui all'art. 90 del DPR 21/12/1999 n. 554.
Non sono ammesse offerte in aumento.
I lavori oggetto dell'appalto sono da realizzare in localita'
Pieveacquedotto, S. Giorgio, Ospedaletto del comune di Forli'.
Essi consistono, in estrema sintesi, in lavori di scavo rinterro e
ripristino finalizzati alla realizzazione: di un collettore fognario
di mandata che, dall'attuale posizione della centralina di
sollevamento nei pressi del depuratore di Pieveacquedotto, dia
continuita' idraulica fino alla immissione dei reflui nel collettore
esistente in ghisa 400 presente in Via A. Einstein in localita'
Coriano, mediante innesto su condotta esistente; di una rete fognante
nera in Via Ravegnana; di predisposizione di cablaggio di fibre
ottiche e/o cavidotti.
I lavori in appalto, ai sensi di quanto previsto all'art. 30 del DPR
25/1/2000 n. 34, sono cosi' definiti:
- categoria prevalente OG6 (comprensivi di oneri per la sicurezza per
Euro 31.649,03): Euro 380.020,62;
- ulteriori lavorazioni subappaltabili:
1) OS1 (comprensivi di oneri per la sicurezza per Euro 31.649,03) per
Euro 92.956,80;
2) OG3 (comprensivi di oneri per la sicurezza per Euro 1.032,93) per
Euro 90.237,15;
- importo complessivo dei lavori in appalto, comprensivi di oneri per
la sicurezza per Euro 64.330,99: Euro 563.214,57.
Gli oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso d'asta.
Gli insiemi di lavorazioni riconducibili, rispettivamente, alle
categorie di cui sopra sono specificati nel punto 3) del Disciplinare
di gara e nelle note del modulo di "Offerta-elenco descrittivo delle
voci - lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto".
I lavori sono da completare entro 200 giorni di calendario naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna degli stessi. La
consegna avverra' entro 45 giorni dalla data di stipula del
contratto. E' fatta salva per HERA SpA la facolta' di procedere ad
una consegna d'urgenza, eventualmente anche frazionata e comunque
sotto riserva di legge, dei lavori appaltati. Questa potra' avvenire
anche in pendenza di stipula del contratto d'appalto.
Il contratto oggetto del presente bando sara' stipulato con la forma
della scrittura privata.
I corrispettivi relativi all'appalto in oggetto sono liquidati in
parte a corpo ed in parte a misura.
La cauzione provvisoria da presentare a corredo dell'offerta, ai
sensi dell'art. 30 - commi 1, 2-bis - della Legge 109/94 nonche'
degli artt. 100, 107 e 108 del DPR 554/99, e' fissata in Euro
11.264,29.L'ammontare e le caratteristiche della cauzione definitiva
da produrre in sede di stipula del contratto, della fideiussione a
garanzia del pagamento della rata di saldo e della polizza di
assicurazione per danni di esecuzione e rct verso terzi, sono
definite al paragrafo 3 del disciplinare di gara.
I lavori sono finanziati in parte mediante fondi di cui alla Legge
della Regione Emilia-Romagna 21/4/1999 n. 3, art. 99, e per la parte
residua mediante mezzi propri.
Il corrispettivo dei lavori svolti e' liquidato nei termini e con le
modalita' indicate all'art. 26 dello Schema di Contratto. I pagamenti
avverranno a 120 giorni data di emissione del certificato di
pagamento.
All'affidatario non sara' erogata alcuna anticipazione.
L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per giorni 180 dalla
data di scadenza del termine per presentare l'offerta.
Non sono ammesse offerte in varianti.
La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
HERA SpA procedera' alla individuazione ed esclusione delle offerte
anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 nel
testo normativo vigente nonche' dell'art. 89, IV comma del DPR
554/99. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si
procedera' alla esclusione automatica ma HERA SpA si riserva la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte da lei ritenute
anormalmente basse.
L'aggiudicazione non tiene luogo a contratto.
Il contratto e' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione
definitiva.
Fanno carico all'aggiudicatario le spese di bollo, quelle di
eventuale registrazione del contratto, quelle di copia del contratto,
dei documenti e disegni di progetto, nonche' quelle di bollo inerenti
gli atti occorrenti per la gestione del lavoro dalla sua consegna
sino alla emissione del certificato di collaudo o regolare esecuzione
provvisori.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore HERA SpA si riserva di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 10, comma 1-ter, della Legge
109/94 nel vigente testo normativo.
Il ricorso al subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni
previste dall'art. 18 della Legge 19/3/1990 n. 55 nel testo normativo
vigente e secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara.
Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara in parola dovra'
procurarsi a propria cura e spese - presso la copisteria "Elios Snc"
con sede in Forli', Via Giorgio Regnoli n. 13, tel. 0543/28527 - la
seguente documentazione di gara: il disciplinare di gara, contenente
tutte le prescrizioni alle quali attenersi per la consultazione del
progetto esecutivo e la visita dei luoghi nonche' per produrre sia
l'offerta che la documentazione di gara, il documento progettuale
elenco descrittivo delle voci di elenco prezzi contenente esaustiva
descrizione delle voci indicate nel modulo Offerta; la modulistica di
gara, composta da offerta e da dichiarazione, necessaria per la
redazione della dichiarazione di offerta e di quella di possesso dei
requisiti.
Detta documentazione costituisce parte integrante e sostanziale del
presente bando. Essa e' altresi' scaricabile dal sito www.cis.fo.it -
"servizi on line - gare d'appalto". E' invece facolta' delle imprese
concorrenti acquisire a propria cura e spese - presso la medesima
copisteria copia integrale o parziale del Progetto esecutivo inerente
i lavori in oggetto.
Per essere ammessa a partecipare alla gara l'impresa dovra'
ottemperare congiuntamente alle disposizioni specificate alle lettere
A), B), C), D):
A) essere in possesso, in modo concomitante, dei seguenti requisiti
soggettivi:
1) attestazione di qualificazione ottenuta da una SOA, che dovra'
essere allegata, anche in copia, alla "dichiarazione", riportante
l'iscrizione, ai sensi dell'art. 3 del DPR 25/1/2000 n. 34 nella
categoria OG6, prevalente, per Euro 563.214,57 e secondo quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2) non trovarsi in nessuna
delle situazioni di cui all'art. 17 commi 1 e 3, del DPR 25/1/2000 n.
34, di cui all'art. 75, comma 1, del DPR 21/12/1999 n. 554 cosi' come
integrato dal DPR 30/8/2000 n. 412 e di cui alla Legge 22/11/2002 n.
266; 3) essere in regola, cosi' come previsto dall'art. 17 della
Legge 12/3/1999 n. 68, con le norme che disciplinano il diritto del
lavoro dei disabili.
I suddetti requisiti devono essere dichiarati in sede di gara con le
modalita' indicate al punto 5.3) del Disciplinare di gara.
La partecipazione alla presente procedura dei soggetti a cio'
interessati e' regolata dagli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge
109/94 nel testo normativo vigente, dall'art. 3 - II comma del DPR
25/1/2000 n. 34, dagli artt. da 93 a 97 del DPR 554/99.
Per la partecipazione alla presente procedura i concorrenti non
devono incorrere in nessuna delle situazioni previste dalla Legge
109/94, art. 10, comma 1-bis, art. 12, comma 5, art. 13, commi 4 e
5-bis.
B) Aver svolto la consultazione del progetto esecutivo e la visita
dei luoghi interessati dai lavori. I funzionari di HERA SpA a cio'
preposti, ing. Berardo Bandini e p.i. Milena Milandri, sono a
disposizione delle imprese interessate previo appuntamento, da
concordarsi anche telefonicamente (tel. 0543/790908-790918), da
svolgersi esclusivamente in uno dei seguenti giorni: 5, 12, 17, 20,
24 febbraio 2003. Sara' cura della ditta interessata richiedere, a
sopralluogo avvenuto, al funzionario HERA SpA il rilascio di apposita
attestazione in tal senso da produrre in sede di gara a corredo
dell'offerta.
Ciascuna impresa potra' farsi rappresentare esclusivamente con una
delle modalita' indicate al paragrafo 4, lettera B), del Disciplinare
di gara.
C) Aver fatto pervenire alla sede di HERA SpA, sito in Bologna, Viale
Carlo Berti Pichat n. 2/4, entro le ore 12 del 4 marzo 2003, la
propria "offerta" e la "documentazione" di gara in "plico" sigillato
ed in conformita' a quanto previsto qui nonche' al paragrafo 5.1) del
Disciplinare di gara.
Della data ed ora di arrivo del plico fara' fede unicamente il timbro
di protocollo in arrivo di HERA SpA. Il mezzo di inoltro del plico
dovra' pertanto prevedere tassativamente il rilascio di apposita
ricevuta riportante i dati anzidetti e la firma del personale di HERA
SpA preposto al protocollo.
La dichiarazione di offerta e quella di possesso dei requisiti
dovranno essere redatte in lingua italiana obbligatoriamente ed
esclusivamente sulla modulistica originale di gara, denominata
"Offerta" e "Dichiarazione", messa a disposizione da HERA SpA ovvero
su fotocopia della medesima. I plichi regolarmente pervenuti saranno
aperti alle ore 11,30 del 6 marzo 2003, in seduta da tenersi presso
la sede di HERA SpA in epigrafe indicata. La seduta e' pubblica. E'
ammessa la formulazione di rilievi, con eventuale messa a verbale
degli stessi a richiesta dell'interessato, solo da parte dei soggetti
che abbiano formulato offerta e che siano rappresentati con le
modalita' indicate alla precedente lettera B).
Ad aggiudicazione avvenuta HERA SpA procedera' alla verifica, in capo
all'aggiudicataria, dei requisiti di cui all'art. 75, comma 1,
lettera b) e c), del DPR 21/12/1999 n. 554.
L'aggiudicazione assumera' carattere definitivo una volta esperite
dette verifiche con buon esito in capo all'aggiudicatario.
D) Non essere incorsa in nessuna delle cause di esclusione di seguito
indicate.
Sara' infatti sanzionata con l'esclusione dalla gara l'impresa:
- che non abbia svolto, nei modi e tempi sopra prescritti, la
consultazione del progetto esecutivo e la visita dei luoghi
interessati dai lavori;
- che in sede di gara non risulti in possesso dei requisiti
soggettivi di cui alla precedente lettera A), punti da 1 a 3;
- che incorra anche in uno solo dei divieti previsti dalla Legge
109/94, art. 10, comma 1-bis, art. 12, comma 5, art. 13, commi 4 e
5-bis;
- che abbia formulato offerta in aumento;
- che non abbia formulato la dichiarazione di offerta e/o le
dichiarazioni di rito: in lingua italiana ovvero su moduli HERA SpA;
- la cui offerta sia pervenuta: oltre il termine prescritto ovvero
non in plico sigillato;
- che ometta di produrre in sede di gara uno o piu' documenti
previsti nel disciplinare di gara al paragrafo 5.3), lettere a), c)
e, quando ne ricorrano le ipotesi, d);
- che, organizzata in forma di consorzio fra soc. coop. di produzione
e lavoro ovvero di consorzio tra imprese artigiane ovvero di
consorzio stabile, non abbia indicato l'impresa associata deputata
alla esecuzione materiale delle opere ovvero che l'impresa indicata
si trovi in uno dei casi di esclusione nei confronti di HERA SpA
ovvero che l'impresa indicata non possieda i requisiti soggettivi di
cui alla suddetta lettera A), punti 2) e 3).
IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Barilli
Scadenza: 4 marzo 2003