AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente medico di Pediatria

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n. 1561 del             
20 dicembre 2002, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblico              
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                              
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Pediatria,                         
per l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.                               
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di                  
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761             
come modificato dalla Legge 20/5/1985, n. 207, dal DLgs 502/92 e                
successive modificazioni e integrazioni, dalla Legge n. 127 del                 
15/5/1997, dal DPR 10 dicembre 1997, n. 483 e dal DLgs 19 giugno                
1999, n. 229.                                                                   
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, o in                 
disciplina equipollente (DM 30/1/1998 o in disciplina affine DM                 
31/1/1998).                                                                     
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la              
partecipazione al presente pubblico concorso non e' soggetta a limiti           
di eta'.                                                                        
Prove d'esame                                                                   
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Normativa generale del concorso                                                 
1) Posti conferibili                                                            
Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali            
posti che si siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente              
bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di                   
approvazione della graduatoria di merito, salvo successive                      
modificazioni intervenute a norma di legge.                                     
La graduatoria, entro ventiquattro mesi di validita', salvo                     
successive modificazioni intervenute a norma di legge, sara' inoltre            
utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di               
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o                   
impedimento del titolare.                                                       
2) Requisiti generali di ammissione                                             
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:                     
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761 e              
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale, prima dell'immissione in servizio.                                      
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la              
partecipazione a concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'           
soggetta a limiti di eta'.                                                      
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.Per quanto riguarda l'inserimento delle             
persone disabili nel mondo del lavoro si fa esplicito riferimento a             
quanto previsto dalla Legge 12/3/1999, n. 68.                                   
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere              
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di partecipazione.                                  
3) Domanda di ammissione                                                        
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale con sede in Ferrara - Via A.               
Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini                   
previsti al successivo punto 5).                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti per il concorso;                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico           
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche              
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.                                
Firma: ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000, non e'              
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                   
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Chi ha titolo e riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente               
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile,                 
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di            
esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita'           
di tempi aggiuntivi.                                                            
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e                      
debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).                                  
Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs                 
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione (art. 27,            
punto 7, DPR 483/97), deve essere allegato alla domanda di                      
partecipazione, ai fini della valutazione.                                      
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia               
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,                   
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di                
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                  
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente, il           
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                     
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,           
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);           
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di servizio, borse            
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli            
originali di copie ...). La partecipazione a corsi, convegni,                   
seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli                    
abstract, la casistica operatoria, dovranno essere obbligatoriamente            
allegati in fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di              
atto di notorieta' attestante la conformita' all'originale.                     
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario             
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita             
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro                     
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.                           
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento           
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo           
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria           
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei                   
Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente            
mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.                
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti                     
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi           
documenti probatori.                                                            
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente            
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in               
Ferrara, Via A. Cassoli n. 30;                                                  
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo           
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, Via A. Cassoli           
n. 30 (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali,             
escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara'             
rilasciata apposita ricevuta.                                                   
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro           
le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione           
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'               
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale           
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata, in                     
conformita' a quanto previsto dal DPR 483/97, con atto del Direttore            
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.                       
7) Convocazione dei candidati                                                   
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario delle              
successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini previsti             
dall'art. 7 del DPR 483/97.                                                     
8) Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori                                    
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,             
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Ferrara, previo riconoscimento della sua                    
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego.                                                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La dichiarazione dei vincitori sara' disposta, tenendo conto                    
dell'ordine della graduatoria.                                                  
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti                      
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.           
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili,             
oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che si siano           
resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si                  
renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di approvazione della               
graduatoria di merito, salvo successive modificazioni intervenute a             
norma di legge.                                                                 
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
L'Azienda si riserva la facolta' di non procedere o di procedere                
parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di           
modificazioni nell'assetto organizzativo aziendale, non costituendo             
obbligo giuridico all'assunzione dei candidati l'adozione del                   
provvedimento di approvazione della graduatoria.                                
9) Adempimenti dei vincitori                                                    
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante il contratto              
individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto collettivo               
nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria             
del Servizio sanitario nazionale, invita il concorrente dichiarato              
vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei            
requisiti generali e specifici per l'ammissione all'impiego,                    
assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.                         
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare                
luogo alla stipulazione del contratto.                                          
10) Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio                  
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,              
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alla stipula            
del contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto            
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e              
veterinaria del Servizio sanitario nazionale con il concorrente                 
dichiarato vincitore.                                                           
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva              
assunzione in servizio.                                                         
Questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva comunque           
la facolta' di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in            
servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.           
11) Trattamento economico                                                       
Al vincitore sara' attribuito il trattamento economico previsto                 
dall'Accordo nazionale di lavoro per il personale delle Aziende                 
Unita' sanitarie locali.                                                        
12) Norme finali                                                                
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva la facolta'             
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483.                                                             
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alle                    
operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione                        
esaminatrice, ai sensi dell'art. 6 del DPR 483/97, il primo giovedi'            
successivo dopo la scadenza del bando di concorso, il cui estratto              
verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.                                     
I sorteggi che per motivi di forza maggiore non possano avere luogo             
nel giorno sopraindicato, ovvero che debbano essere ripetuti per la             
sostituzione di sorteggiati che abbiano rinunciato all'incarico,                
ovvero per i quali sussiste qualsiasi legittimo impedimento a far               
parte delle Commissioni esaminatrici, saranno effettuati sempre                 
presso i locali suddetti, ogni giovedi' successivo fino al                      
completamento delle estrazioni di tutti i componenti.                           
Il sorteggio avra' luogo presso la Sede amministrativa dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Ferrara - Servizio Gestione personale - IV           
piano - Via Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara.                                      
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel                 
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96.                                 
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell'avviso                
pubblico rivolgersi al Servizio Gestione del personale di questa                
Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via Cassoli n. 30 -                
Internet: www.ausl.fe.it, tel. 0532/235673-235674-235744.                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Fosco Foglietta                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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