> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento dell'incarico di Direttore della Struttura complessa di Medicina interna dell'Unita' operativa di Medicina interna dello Stabilimento ospedaliero di Bazzano dell'Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Sud
In attuazione della deliberazione del Direttore generale dell'Azienda
unita' sanitaria locale Citta' di Bologna n. 426 del 27/8/2003,
esecutiva ai sensi di legge, su delega del commissario dell'Azienda
Unita' sanitaria locale Bologna Sud conferita con deliberazione n.
208 del 24/7/2003, e' emesso, ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e
successive modifiche ed integrazioni e del DPR 484/97 e del DLgs
165/01 e successive modificazioni ed integrazioni, avviso pubblico
per il conferimento dell'incarico di
Direttore della Struttura complessa della Disciplina di Medicina
interna dell'Unita' operativa di Medicina interna dello Stabilimento
ospedaliero di Bazzano dell'Azienda Unita' sanitaria locale Bologna
Sud.
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, a norma dell'art.
15-quinquies, V comma del DLgs 502/92, comporta il rapporto di lavoro
esclusivo.
A) Requisiti di ammissione
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'inizio dell'incarico;
3) iscrizione all'Albo professionale presso l'Ordine dei medici
chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno
dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'inizio dell'incarico;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Medicina interna o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina di Medicina interna o in una
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina di Medicina interna. Le discipline equipollenti sono
individuate nel DM Sanita' 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed
integrazioni. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve
essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del
DPR 10/12/1997, n. 484;
5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire
l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.
15, VIII comma del DLgs 502/92, come integrato e modificato dal DLgs
229/99.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, VI comma
della Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di
eta'.
B) Domanda di partecipazione
La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e nei
termini indicati nel successivo punto D).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti;
6) gli ulteriori requisiti di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna
autentica.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto A) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive modificazioni e
integrazioni, questo ente informa i partecipanti alle procedure di
cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto di trattamento da parte della competente Direzione con
modalita' sia manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda
USL Bologna Citta' di Bologna.Cio' premesso, si precisa che i dati
sono trattati esclusivamente ai fini dell'adempimento delle
prescrizioni relative alla presente procedura. Tali dati saranno
comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del
trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla
legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
Sono fatti salvi i diritti che l'art. 13 della Legge 675/96
garantisce ai soggetti interessati.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione all'avviso, non ottemperino a
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,
saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
C) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo
9 del DPR 484/97, purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di
formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum possono essere autocertificati nei casi e
nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di quelli
di cui alla lettera c) dell'elenco di cui sopra, e delle
pubblicazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la
conformita' delle copie agli originali in suo possesso.
Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data
di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
del presente avviso e devono essere certificate dal Direttore
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente (ex secondo
livello dirigenziale) responsabile del competente Dipartimento o
Unita' operativa dell'Unita' sanitaria locale o dell'Azienda
Ospedaliera.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": ai sensi
degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e
qualita' personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46
(ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio; incarichi
libero-professionali; attivita' di docenza; conformita' all'originale
di pubblicazioni; ecc.)
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo
definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza
assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione
tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le
modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di
merito.
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale Citta' di Bologna - Via Castiglione n. 29 -
40124 Bologna; ovvero puo' essere presentata direttamente presso:
- il Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale Citta' di Bologna - Ufficio Selezioni - Via
Castiglione n. 29 - Bologna - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9
alle ore 12;
- il Servizio Amministrazione e Gestione del personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale Bologna Sud - Settore Concorsi - in
Casalecchio di Reno - Via Cimarosa n. 5/2, dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 8,30 alle ore 13, nonche' il mercoledi' pomeriggio dalle
ore 14 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
E) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, composta dal
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli
del Servizio sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Collegio di Direzione dell'Azienda Unita' sanitaria locale, accerta
il possesso da parte degli aspiranti di requisiti di ammissione e
l'idoneita' dei candidati medesimi sulla base:
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dell'aspirante nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere;
- della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
I candidati in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati
per sostenere il colloquio a mezzo del Servizio postale, tramite
raccomandata con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti
presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla
procedura.
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa sara' attribuito dal
Direttore Generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92 e
successive modificazioni e integrazioni, sulla base di una rosa di
candidati idonei selezionata dalla Commissione di cui al precedente
punto E).
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro per l'area contrattuale di riferimento e dal
contratto individuale di lavoro.
L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata,
trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.
051/6584962 e che il funzionario responsabile e' la sig.ra Patrizia
Mei.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del
pubblico concorso gli interessati potranno rivolgersi a:
- Azienda Unita' sanitaria locale Citta' di Bologna - Ufficio
Selezioni - Via Castiglione n. 29 - Bologna (tel.
051/6584962-4955-4961) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore
12, oppure collegarsi al sito Internet dell'Azienda:
www.ausl.bologna.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale;
- Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Sud - Settore Concorsi -
Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno (BO), (tel.
051/596098-6099) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,
nonche' il mercoledi' pomeriggio dalle ore 14 alle 16,30 oppure
collegarsi al sito Internet dell'Azienda: www.auslbosud.emr.it, dopo
la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale Citta' di Bologna,
anche attraverso posta elettronica
(serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Gavina