COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per manutenzione straordinaria, riqualificazione e sicurezza stradale - Circoscrizione 3 - Anno 2003

Il Comune di Modena, con sede in via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto. Deliberazione della Giunta comunale n. 629                   
dell'8/7/2003 - determinazione del Dirigente prot. 71415 del                    
22/5/2003 esecutiva dal 10/7/2003.                                              
L'incanto verra' esperito il 25/9/2003, alle ore 9,30 presso la                 
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione               
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'                
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro                  
840.251,54 di cui Euro 806.641,48 per lavori, Euro 33.610,06 per                
oneri diretti della sicurezza facenti parte dei lavori. L'importo di            
Euro 33.610,06 relativo agli oneri per la sicurezza di cui sopra non            
e' soggetto a ribasso d'asta.                                                   
Categoria prevalente: OG3 - Costruzioni e pavimentazioni stradali -             
Classifica III - Importo lavori Euro 840.251,54.                                
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori                   
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente           
(ricomprese nell'importo soprindicato), ma non incidenti nel limite             
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: OS10                  
Segnaletica orizzontale - Importo Euro 29.133,50.                               
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso           
sull'Elenco prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21 della            
Legge 109/94.                                                                   
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,                          
l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio del 22/9/2003, ore 12,30 un plico                   
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1             
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese            
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00. Tutti i documenti,                       
dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua             
italiana o corredati da traduzione giurata.                                     
Luogo di esecuzione: Modena - strade della Circoscrizione n. 3 come             
meglio specificato all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto.                
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei             
lavori e le forniture necessarie per la manutenzione delle strade               
della Circoscrizione n. 3, come meglio specificato nel capitolato               
speciale d'appalto.                                                             
Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'             
fissato in giorni 248 naturali, successivi e continui, decorrenti               
dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo                  
nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini fissati verra'                   
applicata una penale pecuniaria stabilita nella misura dell'1 per               
mille dell'importo contrattuale.                                                
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto                       
ogniqualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso d'asta e             
di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente, raggiunga la           
somma di Euro 200.000,00. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari            
di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento              
compiuto nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia delle             
fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al                
subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di                 
garanzia effettuate. Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del               
saldo e delle ritenute a garanzia, saranno effettuati previa                    
trasmissione da parte dell'impresa aggiudicataria al direttore dei              
lavori delle copie dei versamenti contributivi, previdenziali ed                
assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici                
previsti dalla contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente,           
sia di propria pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori e a              
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da              
parte dell'Amministrazione appaltante di inadempienza da parte                  
dell'impresa aggiudicataria agli obblighi contrattuali o del                    
capitolato speciale d'appalto.                                                  
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato              
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione: le ditte interessate, per partecipare alla             
gara d'appalto, dovranno far pervenire, entro la data di scadenza e             
con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato indicante gli                 
estremi della gara in oggetto e contenente:                                     
1) l'offerta contenente l'indicazione del massimo ribasso sull'elenco           
prezzi posto a base di gara, redatta in carta legale o resa legale              
con apposizione del bollo, espressa in percentuale, sia in cifre che            
in lettere; in caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione             
in lettere, salvo i casi di errore evidente. L'offerta cosi'                    
compilata dovra' essere sottoscritta dagli imprenditori o dai legali            
rappresentanti della ditta concorrente. Il tutto dovra' essere chiuso           
in separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura;              
2A) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante            
ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o,            
nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da                    
associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali              
rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita'              
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 4 del DPR 34/00,             
l'attestazione di cui sopra deve altresi' riportare, a pena di                  
esclusione, il possesso degli elementi significativi e tra loro                 
correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno accettati              
altri documenti a dimostrazione del possesso dei suddetti elementi di           
qualita'. In caso di associazione temporanea di impresa, il possesso            
degli elementi significativi e tra loro correlati del sistema di                
qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 4, comma 1 del DPR 34/00, deve           
essere dimostrato da ciascuna impresa del raggruppamento;                       
2B) una dichiarazione, resa anche a norma della vigente normativa in            
materia di documentazione amministrativa, allegando contestualmente             
fotocopia di un documento valido d'identita' del dichiarante, con la            
quale l'impresa dichiara: a) di aver presa piena ed integrale                   
conoscenza di tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di              
gara, nel capitolato speciale d'appalto, nell'Elenco prezzi unitari,            
nel cronoprogramma dei lavori e nell'elaborato grafico e di                     
accettarne tutte le condizioni; b) di essersi recata sul posto dove             
debbono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni           
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente                   
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla               
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                      
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per            
fare; c) di aver effettuato una verifica della disponibilita' della             
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonche' della              
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categorie dei lavori in appalto; d) che l'offerta tiene conto degli           
oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno                  
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro, nonche' degli            
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai                
contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; e)             
di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli obblighi            
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; f) di essere in grado            
di eseguire in proprio, mediante maestranze dipendenti, tutte le                
opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in alternativa, i lavori o           
le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a             
norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge               
415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da coordinarsi con il                   
disposto del DPR 34/00; g) i contratti collettivi che e' tenuta ad              
applicare ai lavoratori dipendenti, con specificazione degli estremi            
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e               
data del contratto in vigore) e dichiarazione di rispetto degli                 
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai                
contratti vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di           
posizione assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del           
luogo dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente               
quando questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per            
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di             
riferimento); h) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art.            
75 "Cause di esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di               
lavori pubblici" lettere a), d), e), f), g), e h) del DPR 21/12/1999,           
n. 554, come sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412; i) di            
non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di                   
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere b) e c) del DPR 21/12/1999, n. 554, come sostituito dall'art.           
2 del DPR 30/8/2000, n. 412. Avvertenza: la dichiarazione di cui al             
precedente punto i) deve essere resa dal titolare e dal direttore               
tecnico, se si tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal             
Direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo o in             
accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di                  
rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di           
societa'; j) di essere in regola con le norme che disciplinano il               
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, oppure,             
in alternativa, che l'impresa non e' tenuta al rispetto delle norme             
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; k) di non essersi           
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383              
del 18/10/2001 e successive modifiche oppure di essersi avvalsa di              
piani individuali di emersione di cui alla Legge n. 383 del                     
18/10/2001 e successive modifiche, ma che il periodo di emersione si            
e' concluso; l) di non trovarsi nello stato di impresa controllante             
e/o controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,             
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione                     
attestante l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e             
sede) controllanti e/o controllate. In caso di rilevata                         
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe; m) ai sensi dell'art. 13,                
quarto comma della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98,            
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di             
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere d) ed e) della Legge 109/94, ovvero di partecipare alla gara            
anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima in              
associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto, si             
stabilisce: - che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono                  
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione,                  
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui             
fanno parte, debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce           
che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea di tali                   
consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione              
delle sole imprese consorziate; - che i consorzi ex Legge 422/1909 e            
ex Legge 443/85 nonche' i consorzi stabili devono indicare in                   
offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio               
concorre: esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di                 
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. Qualora il           
Consorzio dichiari di partecipare per un Consorzio ad esso associato,           
deve altresi' indicare per quali consorziati di quest'ultimo                    
Consorzio esso partecipa. In caso di aggiudicazione ad un Consorzio             
ex Legge 422/1909 o ex Legge 443/85, l'impresa esecutrice per conto             
del Consorzio non puo' essere modificata in corso di esecuzione salvo           
che nei casi di forza maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e               
comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa;                                                                      
3) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro              
16.805,03, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione. Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere           
prestata nelle modalita' di seguito indicate:                                   
a) mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli             
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50             
della Legge 388/00);                                                            
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Unicredit               
Banca SpA, Filiale n. 20 sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza            
Grande n. 40 Modena) muniti della presente, della partita IVA e di              
assegno circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a                
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
c/o Unicredit Banca SpA - Filiale n. 20 sede di Modena - Piazza                 
Grande n. 40 Modena - Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c             
99999999, ABI 2008, CAB 12930 indicando il versante e la causale:               
cauzione pubblico incanto manutenzione straordinaria strade,                    
riqualificazione e sicurezza stradale - Circoscrizione 3 - Anno                 
2003;                                                                           
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99. Indipendentemente dalla modalita' di costituzione della                 
cauzione di cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata                   
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia di cui                  
all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Nota bene: a pena di             
esclusione nei casi di cui alla precedente lettera a) la                        
sottoscrizione effettuata dal soggetto rappresentante l'istituto                
emittente deve essere apposta per esteso in forma leggibile e                   
accompagnata da una dichiarazione esplicitante il titolo abilitativo            
del soggetto che sottoscrive come innanzi indicato. Alla suddetta               
dichiarazione dovra' inoltre essere allegata copia fotostatica del              
documento di identita' del sottoscrittore. La fideiussione bancaria o           
la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al           
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della               
stazione appaltante e dovra' avere validita' per almeno 180 giorni              
dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la cauzione venga             
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere             
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco               
speciale di cui all'art. 107 del DLvo 385/93 e che svolge in via                
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'                
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
economica. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi                  
accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO                
45000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme             
europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della              
presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tali                 
sistemi (documentazione che dovra' essere allegata in copia),                   
usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione di cui al                   
presente punto. Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui               
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la           
predetta certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese             
partecipanti in associazione di tipo orizzontale. Nell'ipotesi di               
associazione di tipo verticale, le imprese potranno godere del                  
beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad esse                  
riferibile. Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13           
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le               
garanzie fideiussorie e assicurative dovranno essere presentate                 
dall'impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i             
concorrenti con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13,           
comma 2 della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui           
all'art. 13, comma 3 della legge. Si richiede inoltre ai                        
partecipanti, nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed               
abbiano prestato la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui            
al punto b), di specificare con nota sottoscritta da soggetto                   
legalmente abilitato a rappresentare la ditta, di quale modalita' di            
seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso: - a mezzo                 
accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e n. di c/c             
postale (spese a carico del rimborsato); - a mezzo accredito su c/c             
bancario fornendo coordinate bancarie e n. di c/c bancario.                     
4) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi: le imprese individuali, le societa'                  
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara              
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:                                 
4A) certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR           
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente: - numero di iscrizione nel Registro delle imprese; -           
nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la                 
societa'; - attestazione che la societa' non si trova in stato di               
liquidazione o di fallimento, che la medesima non ha presentato                 
domanda di concordato e che a carico di essa non si sono verificate             
procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore               
alla data della gara;                                                           
4B) Certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi a quella fissata per la gara, riferito: - al titolare                      
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al direttore tecnico            
e a tutti i componenti se si tratta di societa' in nome collettivo; -           
al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di             
societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico e agli                 
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'.                                                                    
Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la               
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4A), e 4B) e              
per ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la              
documentazione di cui al precedente punto 4A) e 4B), nonche' le                 
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di cui al           
precedente punto 2B, lett. e), g), h), i), j), k), l) e m) e le                 
attestazioni rilasciate da societa' di attestazione (SOA), cosi' come           
indicato al precedente punto 2A) nelle percentuali e valori stabiliti           
dal Regolamento di qualificazione di cui al DPR 34/00.                          
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed                
irrevocabile conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da               
scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata) e                  
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR n. 554 del            
21/12/1999;                                                                     
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata). Qualora il           
mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un unico atto             
lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella forma                
dell'atto pubblico.                                                             
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se           
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente               
punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2B) devono               
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri                    
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fideiussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui al             
precedente punto 2A), 4A) e 4B) deve essere prodotta per tutti i                
futuri associati o consorziati.                                                 
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve                  
inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di              
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente            
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                  
proprio e delle mandanti.                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e)           
della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno                   
presentato in sede di offerta.                                                  
Elaborati progettuali: si precisa che gli elaborati tecnici di                  
progetto sono consultabili presso il Servizio Amministrativo Settore            
Traffico Viabilita' e Trasporti - Via Santi n. 60 - IX piano e                  
potranno essere acquistati presso lo stesso Servizio, previa                    
prenotazione telefonica (059/206392) o per fax (059/206393) tutte le            
mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30 versando Euro 14,00 presso una            
qualunque sede o agenzia della Unicredit Banca Spa (Tesoreria del               
Comune di Modena), oppure mediante bonifico bancario intestato a                
Tesoriere del Comune di Modena, c/o Unicredit Banca SpA, filiale n.             
20 sede di Modena - Piazza Grande n. 40 Modena, coordinate bancarie:            
CC/99999999 ABI 2008, CAB 12930, oppure sul conto corrente postale              
17367418 intestato a "Comune di Modena - Servizio Tesoreria"                    
indicando come causale "Acquisto elaborati per manutenzione                     
straordinaria strade, riqualificazione e sicurezza stradale -                   
Circoscrizione 3 - Anno 2003" e mostrando la ricevuta di versamento             
all'Ufficio Amministrativo Settore Traffico Viabilita' Trasporti                
stesso. Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere                    
effettuato esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante:           
il singolo richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un plico              
salvo il caso di corriere autorizzato, il cui nominativo e                      
autorizzazione al ritiro dovra' peraltro essere trasmesso, anche via            
fax, dalla ditta partecipante all'Ufficio di cui sopra.                         
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
al geom. Donato Infante (tel. 059/206360).                                      
Avvertenze: si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento                
comunale per la disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 tutti i              
certificati richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione            
sottoscritta dal legale rappresentante, riportante anche in forma               
contestuale, i dati riferiti a tali certificati.                                
Qualora l'impresa renda in sede di partecipazione alla gara                     
esclusivamente dichiarazioni, la stessa e' tenuta a presentare la               
documentazione/certificazione a convalida in sede di verifica, su               
richiesta dell'Amministrazione e nel rispetto dei termini che                   
verranno stabiliti.                                                             
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera'                   
mediante sorteggio;                                                             
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni;                                     
- l'Amministrazione assolvera' gli obblighi di cui alla Circolare del           
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 marzo 2003 n.             
2107, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 giugno 2003 n. 126,             
esclusivamente mediante pubblicazione dell'esito della gara all'Albo            
pretorio del Comune di Modena nonche' sul sito Internet                         
www.comune.modena.it/bandi;                                                     
- la mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta                    
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara             
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento              
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria:                                           
a) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva di cui all'art. 30, comma 2 e 2 bis della Legge             
109/94 e art. 101 del DPR 554/99 e della polizza assicurativa di cui            
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e art. 103 del DPR 554/99,              
nei modi previsti dalla legge e addivenire alla stipulazione del                
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione appaltante. Ai             
sensi dell'art. 103 del DPR 554/99, la somma assicurata dovra' essere           
pari a Euro 840.000,00 di cui Euro 672.000,00 per opere preesistenti            
ed Euro 168.000,00 per danni esecuzione. Il massimale per                       
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e'                 
stabilito in 500.000 Euro;                                                      
b) l'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, per il pagamento della           
rata di saldo, alla costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi'            
come previsto dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94. La garanzia             
fideiussoria medesima dovra' prevedere espressamente la rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta della               
stazione appaltante e dovra' avere validita' per almeno 2 anni dalla            
data del certificato di collaudo/regolare esecuzione provvisorio;               
c) sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione;                                                                  
d) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche'              
delle competenze spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc.,             
in conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il                  
mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze                 
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative. L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad                   
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e            
fino alla loro sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa            
anche nel caso che la stessa non sia aderente alle associazioni                 
stipulanti o receda da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto              
all'Amministrazione appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai            
precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei                    
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il               
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto;                   
e) in caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento  l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione             
spaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                                 
f) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare: - qualora non           
prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione alla CCIAA, di              
data non anteriore a sei mesi da quella della gara munito del "nulla            
osta" di cui al DPR 252/98 (normativa antimafia); - modulo GAP                  
debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                         
g) l'impresa aggiudicataria dovra' infine: - comunicare il nominativo           
e il luogo di reperibilita' del responsabile del servizio di                    
prevenzione e protezione aziendale e del medico competente, designati           
ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e successive                        
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - consegnare il Piano di                  
sicurezza predisposto dall'impresa appaltatrice a norma dell'art. 18            
della Legge 55/90 ed il Piano operativo di sicurezza a norma                    
dell'art. 31, comma 1-bis, lett. c9 della Legge 109/94, come                    
modificato dalla Legge 415/98, debitamente sottoscritti dal datore di           
lavoro, dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione,              
dal direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori             
per la sicurezza, se nominato.                                                  
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.  L'Amministrazione           
appaltante provvedera' altresi', nei confronti dell'aggiudicatario              
inadempiente, all'incameramento della cauzione provvisoria e                    
all'esclusione dello stesso dalle successive gare bandite dalla                 
stessa Amministrazione per un periodo di un anno dall'annullamento              
dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo di segnalare                
all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.                        
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del                  
dirigente/funzionario dell'Ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio del Settore Traffico Viabilita' e Trasporti in Via Santi             
n. 60, nella responsabilita' del dirigente di tale Settore.                     
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Nabil El Ahmadie'                                                               
Scadenza: 22 settembre 2003                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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