AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura di pubblico incanto con aggiudicazione sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (DLgs 17/3/1995, n. 157) per appalto prestazioni socio-assistenziali presso l'ente
1) Ente appaltante: IPAB Casa di Riposo F. Busignani - Via Pinarella
n. 76 - 48015 Cervia (RA) - tel. 0544/971227 - fax 0544/976353.
2) Natura servizio, categoria: affidamento in appalto prestazioni
socio-assistenziali presso IPAB di Cervia. Cat. n. 25-Cpc 93.
Gestione servizi assistenziali della IPAB, con un massimo di ore
annuali, previste in circa 35.600 annue (per prestazioni
assistenziali ed ausiliarie come da capitolato), importo pari ad Euro
487.420,00 annue IVA esclusa e nel triennio pari ad Euro 1.463.160,
IVA esclusa. L'ente appaltante utilizzera' i servizi con le modalita'
previste nel capitolato di gara.
3) Luogo esecuzione servizio: IPAB F. Busignani.
4) Non e' ammessa la facolta' di presentare offerte per una parte dei
servizi in questione.
5) Durata dell'appalto: anni 3 con decorrenza dall'1/11/2003 al
31/10/2006 alle condizioni stabilite dal capitolato. Possibilita' di
rinnovo per anno uno.
6) Raggruppamento di imprese: sono ammesse anche imprese riunite o
che dichiarino espressamente di volersi riunire ai sensi dell'art.
26, punto 1 della direttiva 92/50/CEE, con le modalita' previste dal
capitolato.
7) Indirizzo: vedi n. 1; le offerte dovranno essere inviate in bollo
con le modalita' previste dall'art. 13 del capitolato e corredate
dalla documentazione prevista all'art. 10 del capitolato; lingua
italiana.
8) Termine per la presentazione delle offerte: 10/10/2003.
9) Cauzione e garanzie: deposito cauzionale provvisorio stabilito
nella misura di 1/30 dell'importo complessivo a base d'asta. All'atto
della stipulazione cauzione definitiva pari a 1/20 del corrispettivo
dell'appalto aggiudicato. La cauzione provvisoria e definitiva puo'
essere prestata con le modalita' previste dall'art. 18 del
capitolato.
10) Condizioni minime di ammissione alla gara: capacita' finanziaria
economica e tecnica stabilite dalla legge e dalla direttiva regionale
di attuazione della Legge 7/94, dovra' essere corredata dai seguenti
documenti, pena l'esclusione dalla gara:
a) certificato di iscrizione alla CCIAA, rilasciato in data non
anteriore ai sei mesi dalla gara, contenente l'indicazione del legale
rappresentante;
b) certificato della Cancelleria del Tribunale rilasciato in data non
anteriore a sei mesi dalla gara, attestante che la ditta non si trovi
in stato di liquidazione, di fallimento o di concordato. La presente
certificazione puo' essere sostituita da dichiarazione in bollo
sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/00;
c) certificato generale del casellario giudiziale rilasciato in data
non anteriore a sei mesi dalla data della gara, relativo: - al
titolare in caso di impresa individuale; - a tutti i componenti della
societa' in caso di societa' in nome collettivo; - a tutti i soci
accomandatari, in caso di societa' in accomandita semplice; - a tutti
gli amministratori con poteri di rappresentanza, nel caso di societa'
di altro tipo, di cooperativa, di consorzio; - dichiarazione in bollo
per ciascuno dei soggetti a cui alla lettera C, sottoscritta dal
medesimo ed a firma autentica, ai sensi del DPR 445/00 e successive
modifiche, attestante che a carico del dichiarante non sussistono
condanne penali, ne' sanzioni penali accessorie;
d) dichiarazione in bollo, debitamente sottoscritta dal legale
rappresentante ai sensi del DPR 445/00, attestante che: -
l'inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 29
della direttiva 92/50/CEE; - l'inesistenza di tutte le cause ostative
di cui alle vigenti disposizioni antimafia; - di essere in regola con
gli obblighi tributari e con il pagamento dei contributi
previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori secondo le
rispettive condizioni di legge; - la presenza media annua relativa
agli ultimi 3 anni, di almeno 40 operatori con la qualifica richiesta
per lo svolgimento del servizio, nonche' di impegno, se
aggiudicatario, a garantire costantemente lo svolgimento delle
prestazioni con personale in possesso dell'idonea qualifica; - che il
fatturato globale degli esercizi 2000/2001/2002 e' stato di importo
non inferiore a 4 milioni di Euro complessivi nel triennio, ed il
fatturato annuo per le prestazioni oggetto dell'appalto degli
esercizi 2000/2001/2002 non e' stato inferiore a Euro 1 milione, IVA
esclusa, per ciascun esercizio. A dimostrazione degli importi annuali
l'offerente dovra' presentare l'elenco dei servizi materialmente
effettuati in ciascuno degli anni 2000/2001/2002 presso pubbliche
amministrazioni o strutture convenzionate con il Servizio sanitario
nazionale, riportanti a pena di esclusione l'importo annuo, durata e
destinatario, corredato dalle relative regolari apposite
certificazioni da presentarsi a pena di esclusione nel seguente modo:
- i servizi prestati presso Amministrazioni ed enti pubblici dovranno
essere provati mediante certificazioni rilasciate dai committenti, in
originale o copia autentica; - i servizi prestati nei confronti di
soggetti privati dovranno essere documentati mediante certificazioni
rilasciate da questi ultimi in originale. Inoltre tale elenco dovra'
essere corredato di almeno 3 certificazioni attestanti il buon esito
di servizio, rilasciate dai soggetti appaltanti. Nel caso in cui la
documentazione non risulti in regola con le presenti prescrizioni o
dalla stessa non sia possibile verificare con certezza gli importi
annui per servizi analoghi l'offerta non sara' considerata
regolarmente presentata; - di disporre di una sede operativa nel
territorio del comune di Cervia, o comunque in un comune adiacente o
di avere disponibilita' a stabilirla entro 30 giorni dalla
aggiudicazione, in modo da assicurare la presenza continua di un
proprio responsabile; - di avere a disposizione i mezzi necessari per
la gestione del servizio; - di poter disporre, ed essere disponibile
a fornire a richiesta dell'amministrazione appaltante n. 156 ore
mensili per lo svolgimento della figura di animatore da effettuarsi
mediante figure professionalmente qualificate e con esperienza nel
settore; - di essere in regola con la normativa in materia di lavoro
e di applicare il contratto collettivo di settore per tutti gli
addetti; - di accettare esplicitamente ed impegnarsi a rispettare
tutti gli oneri e clausole dal presente capitolato; - nel caso di
cooperativa sociale, di risultare regolarmente iscritta all'apposito
albo della Regione di appartenenza. Nel caso il soggetto partecipante
appartenesse a Regione nella quale non fossero ancora stati istituti
i predetti registri, la mancanza di tale iscrizione dovra' essere
certificata con apposita dichiarazione dalla AUSL di appartenenza o
dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/00;
e) deposito cauzionale provvisorio con le modalita' di cui al
presente bando;
f) almeno una referenza bancaria attestante la solidita'
dell'impresa;
g) copia del bilancio dell'impresa dell'ultimo esercizio;
L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, anche ai fini
penali, la veridicita' di tutte le dichiarazioni.
Ai fini della stipula del contratto saranno poi richieste a conferma
delle suddette dichiarazioni le necessarie opportune certificazioni.
Documentazione e dichiarazione sono richieste a pena di esclusione
dalla gara.
11) Procedure di aggiudicazione: asta pubblica art. 6, comma 1, lett.
a), art. 23, comma 1, lett. b), DLgs 17/3/1995, n. 157 e art. 10
della L.R. 4/2/1994, n. 7. In ottemperanza a quanto disposto
dall'art. 10 della L.R. 4/2/1994, n. 7. L'aggiudicazione verra'
effettuata con individuazione dell'offerta piu' vantaggiosa in base
ai parametri congiunti dal prezzo offerto (40/100) e dalla qualita'
del servizio (60/100).
Con riferimento al parametro economico (prezzo), l'offerta dovra'
essere formulata, e sara' conseguente valutata, sulla base del prezzo
complessivo offerto per il servizio, cosi' come disciplinato del
capitolato.
Le domande di partecipazione non vincoleranno l'ente che si riserva
la piu' ampia discrezionalita' sulla valutazione dei requisiti
richiesti, per stabilire idoneita' o esclusione dell'impresa. L'ente
si riserva il diritto di non procedere ad alcuna aggiudicazione,
senza che offerente possa pretendere diritto alcuno, e la facolta' di
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
12) Per informazioni e copia della documentazione di gara e del
capitolato potranno essere ritirati presso l'Ufficio amministrativo
dott.ssa Maluccelli Donatella - tel. 0544/971227 - Via Pinarella n.
76 - 48015 Cervia.
Per quanto non previsto dal presente bando di gara si fa riferimento
al capitolato di gara nonche' alle vigenti disposizioni di legge in
materia di appalti di servizi e di semplificazione amministrativa ed
autocertificazione.
LA PRESIDENTE
Mirna Venturelli
Scadenza: 10 ottobre 2003