COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione edificio ex scuola elementare in Via Roma a nuova sede municipale II stralcio-sub. 3

Il Comune S. G. Marignano, in esecuzione della determinazione del               
Responsabile del Servizio LLPP n. 67 del 18/7/2003, indice un'asta              
pubblica.                                                                       
1) Stazione appaltante: Comune di San Giovanni in Marignano, Piazza             
Silvagni n. 22/23 - 47842 San Giovanni in Marignano, tel. 0541/828111           
- fax 0541/828182 - e-mail: lavp.progetti¹marignano.net.                        
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche; il contratto verra' stipulato a corpo e a                 
misura, ai sensi degli art. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c) della           
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
3) Luogo e descrizione:                                                         
a) comune di San Giovanni in Marignano (RN);                                    
b) l'appalto ha per oggetto "Ristrutturazione edificio ex scuola                
elementare in Via Roma a nuova sede municipale II stralcio-sub. 3".             
4) Importo complessivo dei lavori: Euro 961.350,50 di cui:                      
a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro  956.149,75;                         
b) importo lavori non soggetti a ribasso (oneri per la sicurezza):              
Euro 5.200,75.                                                                  
5) Categorie delle lavorazioni: OG1 fino ad un importo di Euro                  
1.032.913,00, classifica III.                                                   
6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura            
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,           
comma 4, e 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive                
modifiche.                                                                      
7) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
8) Documentazione: il disciplinare di gara, allegato al presente                
bando, e' reperibile sul sito Internet dell'ente o ritirabile, previo           
pagamento presso l'ufficio Tecnico del Comune di San Giovanni in                
Marignano, nei giorni di mercoledi' e il sabato dalle ore 9 alle ore            
13. L'Amministrazione non effettua il servizio fax.                             
Il capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici progettuali,           
la relazione tecnico illustrativa, i computi metrici, l'elenco                  
descrittivo dei prezzi unitari e lo schema di contratto sono                    
visionabili presso il Servizio LLPP (tel. 0541/828123-828109) in                
Piazza Silvagni n. 25 - San Giovanni in Marignano, nei giorni di                
mercoledi' e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.                                 
Tutti gli altri documenti componenti il progetto esecutivo dell'opera           
sono visionabili presso il Servizio LLPP dell'ente con le modalita'             
sopra esposte.                                                                  
E' altresi' possibile l'acquisizione di tutti i documenti sopra                 
indicati presso la Copisteria "La Tecnografica di Tombari Maria" Via            
Cavour n. 22 - 47841 - Cattolica (RN) - tel. 0541/960132 previo                 
pagamento delle relative spese.                                                 
9. a) Termine presentazione offerte: ore 13.00 del 6/9/2003; b)                 
ubicazione della consegna: Ufficio Protocollo - Comune di San                   
Giovanni in Marignano, Piazza Silvagni n. 25 - 47842 San Giovanni in            
Marignano; c) lingua utilizzata per la consegna degli elaborati:                
lingua italiana.                                                                
10.a) L'apertura delle offerte si svolge in seduta pubblica; b) La              
gara avra' inizio il 9/9/2003 alle ore 10 presso l'Ufficio Tecnico              
del Comune di San Giovanni in Marignano sito in Piazza Silvagni nn.             
22/23 - 47842 San Giovanni in Marignano.                                        
11) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1               
della Legge 109/94 e successive modifiche, nella misura del 2%                  
dell'importo complessivo dell'appalto, per un importo di Euro                   
19.227,01, con validita' di almeno 180 giorni, accompagnata da una              
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 e successive modifiche e cioe'                   
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In               
caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si                   
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,                
lett. a) della Legge 109/94 e successive modifiche.                             
Per il solo aggiudicatario: ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94 e               
successive modificazioni, cauzione definitiva pari al 10%                       
dell'importo contrattuale (in presenza di ribassi d'asta superiori al           
10% la cauzione va aumentata di tanti punti percentuali quanti sono             
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%,                   
l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso                 
superiore al 20%). Le fideiussioni e le polizze assicurative dovranno           
essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2-bis           
della Legge 109/94 e successive modifiche e cioe' prevedere                     
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a                 
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di                
imprese in possesso di certificazione di qualita', si applicano le              
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, lett. a) della              
Legge 109/94 e successive modifiche.                                            
L'esecutore dei lavori dovra' presentare specifica polizza                      
assicurativa All Risk che tenga indenne l'Amministrazione                       
aggiudicatrice dalla data della consegna e per tutta la durata dei              
lavori da tutti i rischi di esecuzione, con massimale pari                      
all'importo contrattuale per i lavori e pari a Euro 500.000 per                 
responsabilita' civile per danni a terzi.                                       
12) Finanziamento: i lavori sono finanziati con mutuo della Cassa               
DDPP e fondi propri.                                                            
13) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: sono ammessi a                    
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della              
Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese singole o            
riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del             
DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi             
ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive                  
modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri                   
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 8, comma 11-bis             
della Legge 109/94 ed all'art. 3, comma 7 del DPR 34/2000. La                   
partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee di impresa e'           
altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e              
successive modifiche. L'indicazione delle consorziate designate ad              
eseguire l'opera deve essere espressa in sede di presentazione                  
dell'offerta.                                                                   
Non sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1-bis           
della Legge 109/94 e successive modifiche e i soggetti privi dei                
requisiti generali di cui all'art. 17 del DPR 34/00 e di cui alla               
Legge 68/99.                                                                    
14) Requisiti di partecipazione: tutte le ditte partecipanti singole            
dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale nonche',           
per quanto riguarda i requisiti di ordine speciale, di attestazione             
di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui           
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per                
categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare.                        
Nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione            
Europea, si applica l'art. 3, comma 7 del DPR 554/99. Nel caso di               
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. d), e)             
ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modifiche i requisiti                 
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del            
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura             
di cui all'art. 95, comma 3 del DPR 554/99 qualora associazioni di              
tipo verticale. In ogni caso la somma dei requisiti posseduti deve              
corrispondere a quanto richiesto per l'impresa singola.                         
15) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno la                   
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta             
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
16) Criterio di aggiudicazione: appalto con corrispettivo a corpo e a           
misura ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della Legge 109/94 e              
successive modifiche determinato mediante offerta a prezzi unitari.             
17) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
18) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modifiche e di cui alla Legge 68/99;                                            
b) e' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90,            
come modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive                    
modifiche;                                                                      
c) l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di             
una sola offerta, purche' valida, sempre che sia ritenuta congrua e             
conveniente;                                                                    
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse, secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della            
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero              
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la                
Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica            
le offerte ritenute anormalmente basse;                                         
f) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94;                
g) eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla            
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e                 
successive modifiche;                                                           
h) responsabile del procedimento e' il geom. Lorenza Delbaldo;                  
i) la consegna dei lavori dovra' avvenire entro 7 giorni                        
dall'affidamento dei lavori, nelle more della stipula del contratto;            
l) l'impresa appaltatrice dei lavori di cui trattasi, dovra' lavorare           
in contemporanea sul cantiere con altre ditte, senza concessione di             
sospensioni, proroghe e compensi aggiuntivi;                                    
m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10 della Legge           
675/96 esclusivamente nell'ambito della presente gara.                          
19) Non si e' proceduto a preinformazione.                                      
Il presente bando sara' consultabile via Internet al seguente                   
indirizzo: www.marignano.net e unitamente al "disciplinare di gara".            
IL RESPONSABILE DEL PEROCEDIMENTO                                               
Lorenza Delbaldo                                                                
Scadenza: 6 settembre 2003                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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