AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione edificio ex scuola elementare in Via Roma a nuova sede municipale II stralcio-sub. 3
Il Comune S. G. Marignano, in esecuzione della determinazione del
Responsabile del Servizio LLPP n. 67 del 18/7/2003, indice un'asta
pubblica.
1) Stazione appaltante: Comune di San Giovanni in Marignano, Piazza
Silvagni n. 22/23 - 47842 San Giovanni in Marignano, tel. 0541/828111
- fax 0541/828182 - e-mail: lavp.progetti¹marignano.net.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche; il contratto verra' stipulato a corpo e a
misura, ai sensi degli art. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c) della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo e descrizione:
a) comune di San Giovanni in Marignano (RN);
b) l'appalto ha per oggetto "Ristrutturazione edificio ex scuola
elementare in Via Roma a nuova sede municipale II stralcio-sub. 3".
4) Importo complessivo dei lavori: Euro 961.350,50 di cui:
a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro 956.149,75;
b) importo lavori non soggetti a ribasso (oneri per la sicurezza):
Euro 5.200,75.
5) Categorie delle lavorazioni: OG1 fino ad un importo di Euro
1.032.913,00, classifica III.
6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4, e 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive
modifiche.
7) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
8) Documentazione: il disciplinare di gara, allegato al presente
bando, e' reperibile sul sito Internet dell'ente o ritirabile, previo
pagamento presso l'ufficio Tecnico del Comune di San Giovanni in
Marignano, nei giorni di mercoledi' e il sabato dalle ore 9 alle ore
13. L'Amministrazione non effettua il servizio fax.
Il capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici progettuali,
la relazione tecnico illustrativa, i computi metrici, l'elenco
descrittivo dei prezzi unitari e lo schema di contratto sono
visionabili presso il Servizio LLPP (tel. 0541/828123-828109) in
Piazza Silvagni n. 25 - San Giovanni in Marignano, nei giorni di
mercoledi' e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.
Tutti gli altri documenti componenti il progetto esecutivo dell'opera
sono visionabili presso il Servizio LLPP dell'ente con le modalita'
sopra esposte.
E' altresi' possibile l'acquisizione di tutti i documenti sopra
indicati presso la Copisteria "La Tecnografica di Tombari Maria" Via
Cavour n. 22 - 47841 - Cattolica (RN) - tel. 0541/960132 previo
pagamento delle relative spese.
9. a) Termine presentazione offerte: ore 13.00 del 6/9/2003; b)
ubicazione della consegna: Ufficio Protocollo - Comune di San
Giovanni in Marignano, Piazza Silvagni n. 25 - 47842 San Giovanni in
Marignano; c) lingua utilizzata per la consegna degli elaborati:
lingua italiana.
10.a) L'apertura delle offerte si svolge in seduta pubblica; b) La
gara avra' inizio il 9/9/2003 alle ore 10 presso l'Ufficio Tecnico
del Comune di San Giovanni in Marignano sito in Piazza Silvagni nn.
22/23 - 47842 San Giovanni in Marignano.
11) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modifiche, nella misura del 2%
dell'importo complessivo dell'appalto, per un importo di Euro
19.227,01, con validita' di almeno 180 giorni, accompagnata da una
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,
comma 2-bis della Legge 109/94 e successive modifiche e cioe'
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In
caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,
lett. a) della Legge 109/94 e successive modifiche.
Per il solo aggiudicatario: ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94 e
successive modificazioni, cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo contrattuale (in presenza di ribassi d'asta superiori al
10% la cauzione va aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%,
l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20%). Le fideiussioni e le polizze assicurative dovranno
essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2-bis
della Legge 109/94 e successive modifiche e cioe' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di
imprese in possesso di certificazione di qualita', si applicano le
disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater, lett. a) della
Legge 109/94 e successive modifiche.
L'esecutore dei lavori dovra' presentare specifica polizza
assicurativa All Risk che tenga indenne l'Amministrazione
aggiudicatrice dalla data della consegna e per tutta la durata dei
lavori da tutti i rischi di esecuzione, con massimale pari
all'importo contrattuale per i lavori e pari a Euro 500.000 per
responsabilita' civile per danni a terzi.
12) Finanziamento: i lavori sono finanziati con mutuo della Cassa
DDPP e fondi propri.
13) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della
Legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese singole o
riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del
DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive
modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 8, comma 11-bis
della Legge 109/94 ed all'art. 3, comma 7 del DPR 34/2000. La
partecipazione di consorzi e di associazioni temporanee di impresa e'
altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e
successive modifiche. L'indicazione delle consorziate designate ad
eseguire l'opera deve essere espressa in sede di presentazione
dell'offerta.
Non sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 10, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modifiche e i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 17 del DPR 34/00 e di cui alla
Legge 68/99.
14) Requisiti di partecipazione: tutte le ditte partecipanti singole
dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale nonche',
per quanto riguarda i requisiti di ordine speciale, di attestazione
di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per
categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare.
Nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea, si applica l'art. 3, comma 7 del DPR 554/99. Nel caso di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lett. d), e)
ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modifiche i requisiti
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura
di cui all'art. 95, comma 3 del DPR 554/99 qualora associazioni di
tipo verticale. In ogni caso la somma dei requisiti posseduti deve
corrispondere a quanto richiesto per l'impresa singola.
15) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno la
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
16) Criterio di aggiudicazione: appalto con corrispettivo a corpo e a
misura ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della Legge 109/94 e
successive modifiche determinato mediante offerta a prezzi unitari.
17) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
18) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modifiche e di cui alla Legge 68/99;
b) e' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90,
come modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modifiche;
c) l'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta, purche' valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del
RD 827/24;
e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse, secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse;
f) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94;
g) eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive modifiche;
h) responsabile del procedimento e' il geom. Lorenza Delbaldo;
i) la consegna dei lavori dovra' avvenire entro 7 giorni
dall'affidamento dei lavori, nelle more della stipula del contratto;
l) l'impresa appaltatrice dei lavori di cui trattasi, dovra' lavorare
in contemporanea sul cantiere con altre ditte, senza concessione di
sospensioni, proroghe e compensi aggiuntivi;
m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10 della Legge
675/96 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
19) Non si e' proceduto a preinformazione.
Il presente bando sara' consultabile via Internet al seguente
indirizzo: www.marignano.net e unitamente al "disciplinare di gara".
IL RESPONSABILE DEL PEROCEDIMENTO
Lorenza Delbaldo
Scadenza: 6 settembre 2003