AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di n. 1 incarico quinquennale per Direttore di Struttura complessa di Medicina nucleare

In attuazione della determinazione del Responsabile del Dipartimento            
Gestione e Sviluppo delle Risorse umane e degli Affari istituzionali            
n. 576 del 9/7/2003, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che             
e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme                   
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e dal DPR 484/97 nonche' dal DM           
30/1/1998 al conferimento di                                                    
n. 1 incarico quinquennale nel Ruolo: Sanitario - Profilo                       
professionale: Medici - Posizione funzionale: Direttore di Struttura            
complessa - Disciplina: Medicina nucleare.                                      
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della                   
iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;                
b) anzianita' di servizio di 7 anni di cui 5 nella disciplina e                 
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente              
ovvero idoneita' nazionale nella disciplina conseguita in base al               
pregresso ordinamento. Ai sensi del DM 30/1/1998 le equipollenze ai             
fini della valutazione delle specializzazioni possedute per l'accesso           
agli incarichi di Direttore di Struttura complessa nella disciplina             
di Medicina nucleare sono individuate come segue: Scuole                        
equipollenti: - Fisica nucleare applicata alla Medicina; - Radiologia           
medica e Medicina nucleare; - Radiologia medica e Radioterapia.                 
- L'anzianita' di servizio utile per l'accesso agli incarichi di                
Direttore di Struttura complessa deve essere maturata presso                    
Amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere              
scientifico, istituti o cliniche universitarie;                                 
- e' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico,  di                
supplenza o in qualita'  di straordinario, ad esclusione di quello              
prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o               
similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico            
del DL 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla            
Legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui                 
all'articolo 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 20                  
dicembre 1979, n. 761, e' valutato con riferimento al servizio                  
effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle              
certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e                   
terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina;                      
- nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni               
funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i              
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei           
relativi periodi di attivita';                                                  
- i servizi e i titoli acquisiti presso gli istituti, enti ed                   
istituzioni private di cui all'articolo 4, commi 12 e 13 del DLgs 30            
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, sono equiparati ai           
corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le aziende                     
sanitarie, secondo quanto disposto dagli articoli 25 e 26 del Decreto           
del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;                       
- il servizio prestato all'estero dai cittadini italiani e dai                  
cittadini degli Stati membri della Unione Europea, nelle istituzioni            
e fondazioni pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso             
quello prestato ai sensi della Legge 26 febbraio 1987, n. 49,                   
equiparabile a quello prestato dal personale del ruolo sanitario, e'            
valutato come il corrispondente servizio prestato nel territorio                
nazionale se riconosciuto ai sensi della Legge 10 luglio 1960, n.               
735, e successive modificazioni;                                                
- il servizio prestato presso organismi internazionali e'                       
riconosciuto con le procedure della Legge 10 luglio 1960, n. 735, in            
analogia a quanto previsto per i Servizi ospedalieri.                           
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno altresi'                  
allegare un curriculum formativo-professionale datato e firmato i cui           
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 486/97 dovranno fare                    
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo           
9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                                  
- Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione,                  
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,                         
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,               
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;                             
- i contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c),            
e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai             
sensi della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni;             
- la Commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del            
colloquio e della valutazione del curriculum professionale;                     
- il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                      
professionali del candidato nella specifica  disciplina con                     
riferimento anche  alle esperienze  professionali documentate,                  
nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e            
di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da               
svolgere.                                                                       
Requisiti generali di ammissione                                                
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani  gli            
italiani  non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                  
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relative  ai                    
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea                  
nonche' dell'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo decreto del                    
Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/2/1994, n. 174, relative            
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea               
(ora Unione Europea);                                                           
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima            
dell'immissione in servizio.                                                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domande di ammissione                                                           
Le domande redatte in carta semplice, devono essere rivolte al                  
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara e presentate o           
spedite nei modi e nei termini previsti nel successivo punto                    
"Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) la procedura a cui intendono partecipare;                                    
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761. Sono,                
altresi', richiamate le disposizioni dell'art. 37 del DLgs 29/93 e              
del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri                
7/2/1994, n. 174, relativi ai cittadini degli Stati membri della                
Comunita' Economica Europea (ora Unione Europea). In applicazione               
dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e' garantita parita'            
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il            
trattamento sul lavoro;                                                         
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
f) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti dall'avviso;                                               
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico                    
impiego;                                                                        
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso i quali deve essere            
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127). La firma deve essere apposta in presenza del                
funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata                 
sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche in una sola           
delle soprariportate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione             
determina l'esclusione dell'avviso pubblico.                                    
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato               
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o                
inviata tramite Servizio postale, il candidato deve allegare altresi'           
la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi              
della Legge 191/98.                                                             
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.                                     
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Certificazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione del parere e della predisposizione              
dell'elenco degli idonei da parte dell'apposita Commissione, compreso           
un curriculum professionale redatto su carta libera datato e firmato            
e debitamente documentato.                                                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,                
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con           
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia                        
autenticata).                                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande indirizzate al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera           
di Ferrara e redatte in carta semplice ai sensi della Legge                     
23/8/1988, n. 370, unitamente alla documentazione allegata, devono              
pervenire entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo               
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Le domande devono essere inoltrate:                                             
- a mezzo del Servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda                  
Ospedaliera di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara;                 
- ovvero direttamente all'Ufficio Segreteria generale - Protocollo              
generale - Azienda Ospedaliera di Ferrara, all'indirizzo di cui sopra           
tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedi' e                 
giovedi' pomeriggio dalle 14,30 alle 17. All'atto della presentazione           
della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                               
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine             
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non                    
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra             
indicato.                                                                       
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale                     
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione nominata dal Direttore generale, predisporra' l'elenco           
degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione del                   
curriculum professionale degli aspiranti.                                       
La Commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con             
avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei                  
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.                           
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art.           
15, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni             
ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di           
esperti.                                                                        
L'Amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle             
vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici                    
richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza                       
dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto              
individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti              
norme. Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art.            
71 del DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle                    
dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dai benefici                   
conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni              
non veritiere, e cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.                   
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza Sanitaria e da quanto stabilito dal contratto individuale             
di lavoro.                                                                      
L'incarico di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di           
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies del DLgs                      
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.                  
L'incarico ha durata di 5 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o per un periodo piu' breve.                                            
Il Direttore di Struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica             
triennale, anche a verifica a termine dell'incarico. Le verifiche               
riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti           
e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore                
generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. L'esito                   
positivo delle verifiche costituisce condizioni per il conferimento o           
la conferma dell'incarico.                                                      
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
II concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza i documenti comprovanti il possesso dei                 
requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento                    
dell'incarico.                                                                  
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda  di                 
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa               
Azienda Ospedaliera, Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara -                    
Direzione Gestione Risorse umane - Ufficio Protocollo.                          
Per eventuali informazioni anche in relazione all'ammissione gli                
aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Concorsi di questa Azienda            
Ospedaliera, tel. 0532/236961.                                                  
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7 - punto 1)            
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di disporre la proroga           
dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione,           
la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione                       
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della              
Repubblica - I parte - IV Serie speciale. Fino ad allora non vanno              
inviate domande di partecipazione.                                              
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO                                                     
Umberto Giavaresco                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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