AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per ristrutturazione palazzina Roma
1) Stazione appaltante: Comune di Rimini, Piazza Cavour n. 27 - 47900
Rimini (RN) - Settore Lavori pubblici, Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541/704816 - fax 0541/704728.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini - (RN) - Piazzale Fellini;
3.2) descrizione: ristrutturazione palazzina Roma;
3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo parte a corpo
e parte a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro. 785.014,48.
Categoria prevalente OG1 classifica III. L'importo a base d'asta su
cui formulare l'offerta e' di Euro 748.862,50;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 36.151,98;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria
prevalente OG1; non esistono opere scorporabili o subappaltabili ai
sensi degli artt. 30 commi 1, lett. c) e 2 DPR 34/00 e 73, commi 2 e
3 DPR 554/99. Sono previste lavorazioni per le quali e' richiesta
l'abilitazione di cui alla Legge 46/90;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli artt. 19, comma 4 e 21 comma 1 lett. c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna. Il responsabile del procedimento,
qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il DL alla
consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione definitiva.
5) Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto.
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei Lavori
pubblici di Via Rosaspina n. 21, nei giorni lunedi', martedi',
mercoledi', giovedi', venerdi' dalle ore 11,30 alle 13,30 e nei
giorni martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle 17; e' possibile
acquistarne una copia, fino a tre giorni lavorativi antecendenti il
termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria Comunale
sita in Via Rosaspina n. 21 nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle
13,30, sabato escluso, previo pagamento del costo copie o presso
altra copisteria che verra' indicata dal Settore al momento della
presa visione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare
prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro,
alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1); il bando di
gara e' altresi' disponibile sul sito Internet del Comune di Rimini;
(www.comune.rimini.it/gare).
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione
relativamente a una sola ditta.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 13 del 19/2/2003;
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini (RN);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 20/2/2003, alle ore
9, presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta
pubblica il 27/2/2003, alle ore 9, presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, dell'importo di Euro 15.700,29
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico presso l'istituto bancario Tesoreria del Comune
di Rimini - CARIM SpA - Filiale di Corso d'Augusto n. 62 - Rimini -
Ente n. 801; - da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, o
rilasciata da intermediari finanziari di cui all'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modifiche, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente
bando;
b) dichiarazione di cui al punto 1.6) del disciplinare.
9) Finanziamento: finanziato in parte con mutuo e in parte con
contributo regionale.
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; per la cat. OG1,
class. III nonche' possedere la certificazione di sistema di qualita'
o la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra
loro correlati del sistema di qualita'.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a
base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21 commi 1 lett. c) della
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento
rispetto al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione del piano di sicurezza.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 introdotto dal
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di
offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione
automatica ma in tal caso le offerte che presenteranno un carattere
anormalmente basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex
art. 89, comma 4 del DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste dall'art.
5.6) dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato
nel disciplinare;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10 comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95 comma 2, del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando
che ciascuna impresa mandante deve essere in possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA con
riferimento alla categoria prevalente per la classifica d'importo
minima) e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo
DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e
categoria/e scorporabile/i;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del citato DPR
applicate all'importo offerto e, per la parte dei lavori a misura,
sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati
di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto
saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello
schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, i
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi
accrediti da parte della stessa;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di
Rimini;
p) responsabile del procedimento: ing. Massimo Totti - Via Rosaspina
n. 21 - tel. 0541/704816.
IL DIRIGENTE
Massimo Totti
Scadenza: 19 febbraio 2003