AZIENDA OSPEDALIERA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto dei lavori per la realizzazione del nuovo deposito infiammabili, della rete antincendio e adduzione idrica a servizio del padiglione denominato Clinica Medica Vecchia (area Sant'Orsola)

1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera di Bologna, Via Albertoni           
n. 15, 40138 Bologna, tel. 051/6361111 - fax 6361200, Internet:                 
www.med.unibo.it.                                                               
2) Pocedura di gara: pubblico incanto criterio del prezzo piu' basso            
mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, comma 1, lettera c)               
della Legge 109/94 nel testo vigente.                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) Luogo di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Bologna.                       
3.2) Descrizione: realizzazione del nuovo deposito infiammabili del             
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi e della rete antincendio con                   
adduzione idrica a servizio del Padiglione denominato Clinica Medica            
Vecchia.                                                                        
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 586.546,47, di cui a corpo Euro 32.464,21 e a misura           
Euro 538.007,28; economia Euro 16.074,98. Categoria prevalente OG1:             
classifica 2.                                                                   
3.4) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 17.114,14.                                                        
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
- edifici civili ed industriali, categoria OG1, importo Euro                    
338.395,86;                                                                     
- impianti tecnologici, categoria OG11, importo Euro 180.539,13;                
- opere in metallo, categoria OS6, importo Euro 67.611,48.                      
 La categoria OG11 (classifica 1) e' scorporabile, non e'                       
subappaltabile in quanto categoria generale di importo superiore al             
15% dell'importo complessivo dell'intervento (determinazione                    
Autorita' LLPP n. 25 del 20/12/2001). Al fine della qualificazione,             
il possesso dell'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 per gli                
impianti di cui al progetto puo' essere comprovato mediante la                  
produzione del certificato della Camera di Commercio, ovvero di                 
attestazione SOA per quelle categorie, di cui alla declaratoria                 
contenuta nell'Allegato A al DPR 34/00, alle quali possono essere               
ricondotte le lavorazioni attinenti agli impianti indicati                      
nell'articolo 1 della Legge 46/90. La categoria OS6 e' categoria non            
a qualificazione obbligatoria, subappaltabile: ai soli fini del                 
subappalto si segnala che sono presenti lavorazioni della categoria             
OS 33 Euro 10.298,98, e OS8 Euro 7.040,34 computate nella categoria             
OG1.                                                                            
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: 387 giorni consecutivi decorrenti dalla               
data del verbale di consegna dei lavori (art. 14 capitolato speciale            
d'appalto). E' prevista la facolta' di consegna anticipata, stante              
l'urgenza.5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le             
norme integrative del presente bando relative alle modalita' di                 
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
i fac-simile di domanda, gli elaborati grafici, il computo metrico,             
il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema             
di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture              
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono            
visionabili presso la Segreteria della Direzione Attivita' tecniche,            
Via Albertoni n. 15, Bologna, dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno            
feriale escluso il sabato; e' possibile acquistarne una copia, fino a           
cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,            
presso la copisteria Elio Fossolo Srl - Via E. Mattei n. 40/2 -                 
Bologna (tel. 051/6012905 - fax 051/6012966 - e-mail                            
eliofossolo¹tin.it) mediante pagamento delle sole spese di                      
riproduzione direttamente alla copisteria. I fac-simili di domanda              
sono acquisibili su supporto informatico presso la medesima                     
copisteria.                                                                     
 Si consiglia di telefonare preventivamente presso il centro suddetto           
al fine di consentire la preparazione delle copie degli elaborati.              
 La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per               
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta (Modulo offerta)              
sara' consegnata all'atto del sopralluogo obbligatorio oppure potra'            
essere prenotata a mezzo fax inviato alla Segreteria Direzione                  
Attivita' tecniche al n. 051/6361200, almeno 2 giorni lavorativi                
prima della data di ritiro. Il bando e' altresi' disponibile sul sito           
Internet: www.regione.emilia-romagna.it/sitar/.                                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) Termine: 15/7/2002, ore 12 (giorno lavorativo precedente a                 
quello fissato per la gara).                                                    
6.2) Indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliera                              
Sant'Orsola-Malpighi, Segreteria della Direzione Attivita' tecniche,            
Via Albertoni n. 15, Bologna.                                                   
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando.                                             
6.3) Apertura offerte: seduta pubblica presso la sede della Direzione           
delle Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna alle ore 10              
del 16/7/2002. L'eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima           
sede alle ore 10 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti                 
ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data           
della seduta.                                                                   
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 10) ovvero soggetti,             
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita             
dai suddetti legali rappresentanti;                                             
8) Cauzione: (artt. 8 e 30, Legge 109/94) l'offerta dei concorrenti             
deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, di Euro 11.730,93           
(pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto               
3.3) del bando e articoli 30 e 32 del capitolato speciale d'appalto)            
costituita nei modi previsti dal disciplinare.                                  
In caso di fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza               
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco                 
speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385,             
la stessa deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di              
presentazione dell'offerta.                                                     
In caso di dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una                 
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario              
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1                
settembre 1993, n. 385, la stessa deve contenere l'impegno a                    
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del             
concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione                  
definitiva, in favore della stazione appaltante come prescritta dal             
capitolato speciale.                                                            
9) Finanziamento e pagamento: fondi aziendali - commessa 394.                   
Pagamenti (artt. 21, 22 capitolato speciale) per SAL Euro                       
154.857,89.10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui                   
all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da             
imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis),             
ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da           
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo            
13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'             
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)             
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e                   
classifiche adeguate ai lavori da assumere.                                     
Sopralluogo obbligatorio: per partecipare alla gara e' obbligatorio             
effettuare un sopralluogo nei luoghi ove verranno eseguiti i lavori             
previa prenotazione. Per motivi di servizio le date dei sopralluoghi            
sono fissate tassativamente nei giorni 26/6/2002 e 28/6/2002 alle ore           
10. In ogni caso non sara' rilasciata l'attestazione, negli ultimi 12           
giorni lavorativi (lunedi', venerdi') antecedenti alla data di                  
scadenza per la presentazione delle offerte. Potra' effettuare                  
sopralluogo esclusivamente il legale rappresentante, il Direttore               
tecnico o un dipendente munito di apposita delega. Chi effettua il              
sopralluogo non potra' rappresentare piu' di un'impresa.                        
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione;                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque, la stazione appaltante ha comunque la                
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
g) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni e dagli articoli 31, 32 e 34 del capitolato            
speciale d'appalto;                                                             
h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
j) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                    
associazione mista;                                                             
k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella            
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
l) se l'impresa singola o le imprese che intendono unirsi in                    
associazione temporanea hanno i requisiti prescritti, possono                   
associare altre imprese qualificate (attestazione SOA), anche per le            
categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a                   
condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20%           
dell'importo complessivo dei lavori;                                            
m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
n) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste                     
dall'articolo 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto;                        
o) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'articolo 21, 22, 23 del capitolato speciale d'appalto;                     
p)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                
vigenti leggi;                                                                  
q) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
r) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
s) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
u) responsabile del procedimento: dr. ing. Ivan Frasari (tel.                   
051/6361242).                                                                   
IL RESPONSABILE                                                                 
Ivan Frascari                                                                   
Scadenza: 15 luglio 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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