AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di messa in sicurezza della discarica di Marano
1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Strada della Repubblica n.
1 - Parma, tel. 0521/218279, telefax 0521/218262 .
2) Procedura di gara: pubblico incanto mediante offerta a prezzi
unitari ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);
3.2) descrizione: messa in sicurezza della discarica di Marano;
3.3) importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la
sicurezza: 797.275,05 Euro di cui a corpo 25.822,84 Euro e a misura
771.452,21 Euro; categoria prevalente OG12 (opere di bonifica
ambientale); classifica II fino a 516.457 Euro; categoria
scorporabile OS21 (Opere strutturali speciali); classifica II fino a
516.457 Euro;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 23.895,80 Euro;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere di bonifica
ambientale, categoria OG12, importo 429.306,55 Euro; - Opere
strutturali speciali, categoria OS21, importo 367.968,50 Euro;
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli art. 19, comma 4 e 21,
comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 390 naturali, consecutivi e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso la copisteria denominata FG di Gandolfi Oscar e C. Sas, in
Parma, Via E. Casa n. 10 - tel. 0521/229787; e' possibile acquistare,
a cura e spese dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei
documenti sopra indicati presso la copisteria appena menzionata
(possono essere ordinate copie a domicilio tramite fax al n.
0521/229798); la lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta,
vidimata in ogni foglio dal responsabile del procedimento, dovra'
essere ritirata presso la stazione appaltante, Ufficio Appalti
OO.PP., Strada della Repubblica n. 1, Parma; tale ritiro potra'
avvenire tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 8,30 alle ore
13,30 ed il lunedi' ed il giovedi' anche il pomeriggio dalle ore
14,30 alle ore 17,30; il disciplinare di gara ed il presente bando,
pubblicati all'Albo pretorio comunale, possono essere ritirati,
completi di eventuali allegati, presso l'Ufficio Appalti OO.PP.,
Strada Repubblica n. 1 - Parma (e-mail: appalti¹comune.parma.it) ed
al Centro Servizi al Cittadino - Piazza Garibaldi - Parma, tutti i
giorni (esluso il sabato) dalle ore 9 alle ore 19 e sabato mattina
dalle ore 9 alle ore 13 (non si effettua servizio fax).
Qualora l'Ufficio Appalti OO.PP. fosse nel frattempo trasferito
presso la nuova sede, l'indirizzo di riferimento sara': Direzione
Uffici comunali - Ufficio Appalti - Viale Fratti - Parma.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di aperture delle offerte:
6.1) termine: (trentanove giorni dalla presentazione nel Bollettino
Ufficiale regionale) ore 12;
6.2) indirizzo: Comune di Parma - Settore LL.PP. - Servizio
Amministrazione Gare e Appalti - Strada della Repubblica n. 1 - 43100
Parma;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 13/8/2002, alle ore
9, presso il Comune di Parma - Segreteria generale - Strada della
Repubblica n. 1 - 43100 Parma; eventuale seconda seduta pubblica il
29/8/2002, alle ore 9, presso la medesima sede;
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di 15.945,50 Euro, pari al 2%
dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da
un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da
effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte
Parma Spa - Via Carducci n. 26/C - Parma; - da fideiussione bancaria
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria
o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati,
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie
UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi
significativi e tra loro correlati di tale sistema, si applicano i
benefici di cui all'art. 8, comma 11 della Legge 415/98;
9) Finanziamento: contributo regionale
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art: 3, comma 7 del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, quarto
comma della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)
ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara,
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima
associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in
considerazione solamente l'offerta dell'associazione temporanea di
imprese o del consorzio. In caso di partecipazione da parte di
Consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) e c), e' fatto
divieto ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono
possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle
categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
- i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione;
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4 del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art: 2 del DPR n. 412 del 2000 e di cui alla Legge
68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in caso
di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del RD 827/24;
d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 22 del capitolato speciale
d'appalto.
j) visione degli elaborati progettuali e sopralluogo: obbligatori;
esclusivamente nei giorni 18 o 25 luglio 2002 (pi Ferdinando Rossi);
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: ing. Claudio Mazzera
IL DIRIGENTE
Graziella Cantini
Scadenza: 10 agosto 2002