AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA SUD

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di Dirigente Ingegnere minerario

In attuazione della deliberazione n. 411 del 14/6/2002 e' indetto               
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura del posto di           
Ruolo: Professionale - Profilo professionale: Ingegnere - Posizione             
funzionale: Dirigente ingegnere.                                                
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso,             
sara' regolato dalle norme previste dal vigente Contratto collettivo            
nazionale di lavoro sottoscritto per il personale dirigenziale                  
professionale, tecnico ed amministrativo.                                       
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia             
ed in particolare, dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, dal DLgs                 
502/92 e successive modificazioni e dal DPR 483/97.                             
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'            
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Requisiti di partecipazione al concorso                                         
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti.                                                             
Requisiti generali:                                                             
1) cittadinanza italiana ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono           
richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;                           
2) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento e' effettuato a            
cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in              
servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente             
da pubbliche Amministrazioni ed istituti, ospedali ed enti di cui               
agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.                         
Requisiti specifici:                                                            
a) diploma di laurea in Ingegneria a indirizzo minerario;                       
b) abilitazione all'esercizio professionale;                                    
c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima               
professionalita' prestato in Enti del Servizio sanitario nazionale              
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in               
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre                
pubbliche Amministrazioni; ovvero: il possesso di esperienze                    
lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'           
coordinata e continuata presso Enti o pubbliche Amministrazioni,                
ovvero attivita' documentate presso studi professionali privati,                
societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello               
previsto per il corrispondente profilo del ruolo medesimo ai sensi              
dell'art. 26 del DLgs 30/3/2001, n. 165.  Tali esperienze lavorative            
devono essere prestate nell'ambito dei metodi di scavo del                      
sottosuolo;                                                                     
d) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza              
del presente bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei              
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando            
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi              
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti e dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Come previsto dall'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la            
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti d'eta'.                                                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Termine di presentazione della domanda di ammissione al concorso                
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.                   
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente                     
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio             
Concorsi - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)                 
oppure devono essere presentate direttamente al Servizio                        
Amministrazione e Gestione del personale - Settore Concorsi                     
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.           
5/2 - Casalecchio di Reno, dalle ore 8,30 alle ore 13 di tutti i                
giorni feriali escluso il sabato ed il mercoledi' pomeriggio dalle              
ore 14 alle ore 16,30; all'atto della presentazione della domanda,              
sara' rilasciata apposita ricevuta.                                             
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro           
il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del              
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
L'Azienda Unita' sanitaria locale non risponde di eventuali disguidi            
o ritardi derivanti dal Servizio postale.                                       
La busta deve contenere la sola domanda di ammissione relativa al               
presente bando; l'Amministrazione non risponde di eventuali altre               
domande riferite a concorsi diversi.                                            
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Domande di partecipazione al concorso                                           
La domanda di ammissione dovra' contenere le seguenti dichiarazioni             
(tutte indispensabili):                                                         
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti per il concorso;                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche                       
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Il candidato portatore di handicap regolarmente documentato, ai sensi           
della Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di                 
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al                 
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale            
necessita' di tempi aggiuntivi.                                                 
La domanda di ammissione ed i relativi documenti non sono soggetti              
all'imposta di bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, e                 
pertanto devono essere presentati in carta semplice.                            
La firma in calce alla domanda non e' soggetta all'autentica ai sensi           
del DPR 445/00 e deve essere apposta alla presenza del funzionario              
competente a ricevere la domanda stessa.                                        
Chi si avvale del Servizio pubblico postale dovra' allegare alla                
domanda una fotocopia di un documento valido di riconoscimento.                 
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Chi ha titolo a riserva e/o preferenza (in caso di parita' di                   
punteggio) di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i            
requisiti e le condizioni utili cui sia in possesso, allegando alla             
domanda stessa i relativi documenti probatori. Non e' ammessa                   
l'autocertificazione in materia sanitaria.                                      
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda i concorrenti devono allegare o autocertificare i titoli           
che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di            
merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un                    
curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,                
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti                 
previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere                
edite a stampa, la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio e'               
valida solo per attestare la conformita' agli originali delle copie             
presentate, ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00.                               
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro                     
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la                     
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'            
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.                      
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori se di carattere                     
sanitario.                                                                      
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 60               
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere                 
effettuato per un periodo di 2 mesi. Trascorso tale termine la                  
documentazione in argomento sara' inviata al domicilio indicato nella           
domanda, in contrassegno, senza alcun ulteriore avviso.La                       
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima               
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della                
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al presente concorso. Tale restituzione potra' essere            
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di                  
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido.            
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97.                                      
Prove d'esame                                                                   
Le prove d'esame relative al concorso sono le seguenti:                         
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle                 
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie           
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;                   
prova teorico pratica: esame e parere scritto su di un progetto o               
impianto;                                                                       
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.                       
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini            
numerici di almeno 21/30.                                                       
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.                     
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Graduatoria degli idonei                                                        
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice              
previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione                  
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la                  
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate.                                        
Adempimenti del vincitore del concorso                                          
Il concorrente dichiarato vincitore (o, in caso di rinuncia, chi lo             
segue secondo l'ordine della graduatoria) sara' invitato dalla Unita'           
sanitaria locale a produrre la documentazione o ad autocertificare,             
nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di            
decadenza i seguenti stati e qualita' personali:                                
1) il possesso della cittadinanza italiana;                                     
2) la nascita;                                                                  
3) il titolo di studio;                                                         
4) il godimento dei diritti politici;                                           
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli           
altri requisiti prescritti.                                                     
I documenti o le dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui             
ai precedenti nn. 1), 2), 4), 5) dovranno essere in data non                    
anteriore a sei mesi da quella della comunicazione dell'esito del               
concorso. Il certificato generale del Casellario verra' richiesto               
d'ufficio da questa Amministrazione, presso gli uffici pubblici                 
competenti, ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/00.                               
Assunzione in servizio                                                          
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, il           
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Sud procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro            
con il vincitore del concorso. Il rapporto di lavoro decorre, agli              
effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.              
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di                
lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invitera' il destinatario           
a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni                    
regolanti l'accesso al rapporto di lavoro di cui all'elenco sopra               
richiamato, assegnandogli un termine perentorio di trenta giorni, o a           
produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi                  
previsti dal DPR 445/00.                                                        
Scaduto inutilmente il termine suddetto, l'Azienda non dara' luogo              
alla stipulazione del contratto, dandone comunicazione                          
all'interessato.                                                                
La data di assunzione in servizio verra' concordata fra le parti, ma            
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'              
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del             
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in                  
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio.              
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita            
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti Collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che                      
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione             
dell'eccezionale possibilita' di deroga.                                        
Utilizzazione della graduatoria                                                 
La graduatoria del concorso sara' utilizzata, entro 24 mesi dalla sua           
pubblicazione, ai sensi dell'art. 20, comma 3 della Legge 23/12/1999,           
n. 488, per la copertura di posti che si renderanno vacanti, nonche'            
entro lo stesso periodo, per il conferimento di incarichi provvisori            
per la copertura di posti disponibili per assenza o impedimento del             
titolare o per assunzioni per esigenze straordinarie. Non si da'                
luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso.                                 
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 12/3/1999, n. 68.                                                         
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art.           
16 del DPR 9/5/1994, n. 487.                                                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere o revocare il            
presente concorso ed anche di riaprirne i termini qualora lo ritenga            
opportuno e necessario nell'interesse dell'Azienda Unita' sanitaria             
locale e cio' senza che i candidati possano sollevare obiezioni o               
vantare diritti di sorta.                                                       
Le assunzioni in servizio, sia del vincitore, che in sede di                    
utilizzazione della graduatoria, potranno essere subordinate                    
all'esito di preventiva verifica della possibilita' di attuare la               
mobilita' di dipendenti, di qualifica corrispondente a quella messa a           
concorso, in eccedenza presso altre Aziende Unita' sanitarie locali o           
Aziende Ospedaliere della regione Emilia-Romagna.                               
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi                   
direttamente al Servizio Amministrazione e Gestione del personale -             
Settore Concorsi - Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno (BO)               
tel. 051/596098-596099 dalle ore 8,30 alle ore 13 di tutti i giorni             
feriali escluso il sabato ed il mercoledi' pomeriggio dalle ore 14              
alle ore 16,30.                                                                 
Copia del bando potra' essere inoltre ritirato presso il Centralino             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.           
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596611, nei seguenti            
orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 18,30 ed il                 
sabato dalle ore 8 alle ore 14 oppure collegandosi al sito Internet             
dell'Azienda: www.auslbosud.emr.it., dopo la pubblicazione in                   
Gazzetta Ufficiale.                                                             
IL DIRETTORE                                                                    
Fosco Foglietta                                                                 
Schema di domanda di partecipazione al concorso                                 
     Al Direttore generale                                                      
     dell'Azienda Unita' sanitaria locale                                       
     Bologna Sud                                                                
   Il/La sottoscritto/a                                                         
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il           
residente in                                                                    
Via                                                                             
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,           
a n. . . . . . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.                      
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso del seguente sostitutivo della cittadinanza                  
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . ;                                                         
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste                  
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . ;                                                       
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero di aver riportato             
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,            
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;             
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . .              
conseguito il . . . . . . . . . . presso l'Universita' di . . . . . .           
. . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti           
specifici di ammissione al concorso: . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . .;                                                            
5) di essere nei confronti degli obblighi limitari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . .           
. . . . . al . . . . . . . . . . . (indicare le cause di risoluzione            
del rapporto d'impiego);                                                        
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto               
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il           
seguente motivo . . . . . . . . . . (allegare la documentazione                 
probatoria se di carattere sanitario);                                          
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . .            
. ;                                                                             
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . .                                                       
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale               
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.              
Data . . . . . . . . .                                                          
Firma . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a: Azienda               
Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Uffici Concorsi - Via                  
Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO);                               
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Concorsi             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.           
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) tutti i giorni feriali, escluso            
il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13, nonche' il mercoledi'                    
pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30.                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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