AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Avviso di selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di un Dirigente medico di Medicina fisica e Riabilitazione presso il Dipartimento Cure primarie, Centro per le disabilita' neuromotorie infantili
In esecuzione della disposizione del Direttore del Servizio
Amministrazione del personale n. 284/AP dell'11/6/2002, e' indetta
una pubblica selezione, per soli titoli, per l'assunzione a tempo
determinato di un
Dirigente medico della disciplina di Medicina fisica e Riabilitazione
presso l'UO Centro per le disabilita' neuromotorie infantili.
La selezione sara' espletata in conformita' alle disposizioni vigenti
in materia di assunzioni del personale dirigenziale del Servizio
sanitario nazionale, cui si fa rinvio per quanto non previsto nel
presente avviso, e, in particolare, al DPR 10 dicembre 1997, n. 483.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
I dirigenti sanitari con rapporto di lavoro a tempo determinato sono
comunque assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi
dell'art. 15 quater del DLgs 502/92 e successive modifiche e
integrazioni.
1) Requisiti di ammissione
A) Requisiti specifici
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso ovvero in
disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 56, comma 2 del DPR
483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla
data dell'1 febbraio 1998 e' esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data per la partecipazione dei concorsi
presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere
diverse da quelle di appartenenza. Ai sensi dell'art. 15, comma 7 del
DLgs 502/92, cosi' come modificato dall'art. 8 del DLgs 254/00, la
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla
specializzazione in una disciplina affine. Le discipline equipollenti
e affini sono individuate dai decreti del Ministro della Sanita' 30 e
31/1/1998 e successive modifiche ed integrazioni;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
all'Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente
la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
B) Requisiti generali
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio;
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo o dispensati dall'impiego presso una pubblica
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto 4).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono
requisiti specifici di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono tuttavia
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',
che le copie sono conformi agli originali.
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8 agosto 1991, n.
257, anche se fatta valere come requisito di ammissione, deve essere
documentata, alla stregua degli altri titoli, con indicazione del
numero degli anni di corso, in quanto e' valutata con uno specifico
punteggio, pari a punti 0,5 per ciascun anno di corso di
specializzazione.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio stato di
famiglia, iscrizione in Albi professionali, titoli di studio, titoli
di specializzazione, formazione e aggiornamento);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': ai sensi
dell'art. 47 del DPR 445/00 per tutti gli stati, qualita' personali o
fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it)
II testo del presente bando nonche' il modello per la predisposizione
della domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili anche
nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale
(www.ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -
Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna, dalle ore 9 alle ore 12 dal
lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832-4955-4959-4961-4962);
ovvero
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3 della
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore
del servizio universale" (Poste Italiane SpA).
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
II termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria sara' approvata con deliberazione del Direttore
generale, sara' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo della durata di ventiquattro mesi dalla data di approvazione
per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.
6) Adempimenti del vincitore
II concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area della dirigenza
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE
Maria Cristina Chirico
Scadenza: 18 luglio 2002