AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Avviso di selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di un Dirigente medico di Medicina fisica e Riabilitazione presso il Dipartimento Cure primarie, Centro per le disabilita' neuromotorie infantili

In esecuzione della disposizione del Direttore del Servizio                     
Amministrazione del personale n. 284/AP dell'11/6/2002, e' indetta              
una pubblica selezione, per soli titoli, per l'assunzione a tempo               
determinato di un                                                               
Dirigente medico della disciplina di Medicina fisica e Riabilitazione           
presso l'UO Centro per le disabilita' neuromotorie infantili.                   
La selezione sara' espletata in conformita' alle disposizioni vigenti           
in materia di assunzioni del personale dirigenziale del Servizio                
sanitario nazionale, cui si fa rinvio per quanto non previsto nel               
presente avviso, e, in particolare, al DPR 10 dicembre 1997, n. 483.            
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, sono                  
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
I dirigenti sanitari con rapporto di lavoro a tempo determinato sono            
comunque assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi                  
dell'art. 15 quater del DLgs 502/92 e successive modifiche e                    
integrazioni.                                                                   
1) Requisiti di ammissione                                                      
A) Requisiti specifici                                                          
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
2) specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso ovvero in              
disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 56, comma 2 del DPR                 
483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla              
data dell'1 febbraio 1998 e' esentato dal requisito della                       
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'               
ricoperto alla predetta data per la partecipazione dei concorsi                 
presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere              
diverse da quelle di appartenenza. Ai sensi dell'art. 15, comma 7 del           
DLgs 502/92, cosi' come modificato dall'art. 8 del DLgs 254/00, la              
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla                  
specializzazione in una disciplina affine. Le discipline equipollenti           
e affini sono individuate dai decreti del Ministro della Sanita' 30 e           
31/1/1998 e successive modifiche ed integrazioni;                               
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
all'Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente            
la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo                      
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
B) Requisiti generali                                                           
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie                  
protette, e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima              
dell'immissione in servizio;                                                    
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.                                                                 
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della           
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi                    
dall'elettorato attivo o dispensati dall'impiego presso una pubblica            
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la                
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.            
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta                   
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del                
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le                    
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto 4).                       
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono             
requisiti specifici di ammissione;                                              
 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;                            
 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                         
 8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;                         
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve             
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di            
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);             
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge           
675/96).                                                                        
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
39, DPR 28/12/2000, n. 445).                                                    
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve               
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga                 
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla vigente normativa.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato che                  
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',              
che le copie sono conformi agli originali.                                      
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8 agosto 1991, n.              
257, anche se fatta valere come requisito di ammissione, deve essere            
documentata, alla stregua degli altri titoli, con indicazione del               
numero degli anni di corso, in quanto e' valutata con uno specifico             
punteggio, pari a punti 0,5 per ciascun anno di corso di                        
specializzazione.                                                               
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti e dei titoli presentati.                                              
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio stato di              
famiglia, iscrizione in Albi professionali, titoli di studio, titoli            
di specializzazione, formazione e aggiornamento);                               
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': ai sensi                    
dell'art. 47 del DPR 445/00 per tutti gli stati, qualita' personali o           
fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 che siano a                 
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di                    
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
conformita' di copie agli originali).                                           
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario              
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita              
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario           
per valutare il servizio stesso.                                                
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it)                 
II testo del presente bando nonche' il modello per la predisposizione           
della domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili anche           
nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale                          
(www.ausl.bologna.it).                                                          
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio                      
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -            
Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna, dalle ore 9 alle ore 12 dal              
lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832-4955-4959-4961-4962);                 
ovvero                                                                          
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi                   
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3 della               
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle           
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore             
del servizio universale" (Poste Italiane SpA).                                  
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il                     
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del                   
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.           
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine             
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal             
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
II termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria sara' approvata con deliberazione del Direttore                  
generale, sara' immediatamente efficace e rimarra' valida per un                
periodo della durata di ventiquattro mesi dalla data di approvazione            
per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.                         
6) Adempimenti del vincitore                                                    
II concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti                  
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area della dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                          
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto             
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.                            
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o              
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in             
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE                                                                    
Maria Cristina Chirico                                                          
Scadenza: 18 luglio 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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